Cronache

Ventimiglia, blitz all’alba: migranti sgomberati dagli scogli

La polizia e i carabinieri sono intervenuti con circa 200 uomini e decine di blindati

Ventimiglia, blitz all’alba:  migranti sgomberati dagli scogli

Blitz all'alba della polizia a Ventimiglia, a pochi chilometri dal confine con la Francia. L’accampamento di migranti e attivisti "no border" al confine tra l’Italia e la Francia, a Ventimiglia. Erano circa un centinaio gli stranieri ancora accampati insieme a militanti dei centri sociali in un presidio durato circa cento giorni. Polizia e carabinieri sono intervenuti con circa 200 uomini e decine di blindati, circondando la tendopoli organizzata dagli attivisti italiani e francesi che ospitava gli immigrati. Non ci sono stati episodi di resistenza o violenza. Una cinquantina tra migranti e attivisti, soprattutto francesi, si sono nuovamente rifugiati sugli scogli, guardati dagli agenti.

"Non sappiamo cosa potrebbe succedere - ha spiegato Alexander, uno degli attivisti a Repubblica - C'era tensione nell'aria, sapevamo del rischio di uno sgombero ma non pensavamo di arrivare a questo punto. Dodici camionette sono tante, sono arrivate intorno alle 7, ci hanno avvisati amici di Imperia che stavano arrivando. Mentre i francesi hanno sbarrato il confine per evitarci vie di fuga".

Una cinquantina tra migranti e attivisti, soprattutto francesi, si sono nuovamente rifugiati sugli scogli, guardati dagli agenti.

Commenti