Ventimiglia, la Francia schiera un presidio mobile per fermare i migranti

Sulla statale del Col di Tenda è stato avvistato un pullman della polizia francese che funge da presidio mobile. Anche gli altri valichi nella zona di Ventimiglia sono presidiati

Nel giorno in cui l'Austria annuncia l'introduzione di nuovi controlli alle frontiere meridionali per frenare il (pur non biblico) flusso di migranti in ingresso, anche la Francia irrigidisce i controlli ai valichi di frontiera con l'Italia. L'obiettivo è fermare i migranti clandestini che dal nostro Paese cercano di entrare nel territorio dell'Esagono. La polizia transalpina ha iniziato a scandagliare tutti gli autoveicoli ai valichi di Ponte San Luigi e Ponte San Ludovico a Ventimiglia ma anche a Fanghetto e a Olivetta San Michele, dove un'attività insolita è già stata registrata anche dai giorni scorsi.

Il presidio mobile per controllare tutte le auto

Sulla statale 20 del Col di Tenda le forze dell'ordine francesi hanno addirittura parcheggiato un pullman che funge da presidio mobile per perquisire tutti i veicoli e schedare chiunque tenti di attraversare il confine. La polizia francese ferma i veicoli in transito ad uno ad uno, interrogando conducenti e passeggeri e perquisendo diverse vetture alla ricerca di clandestini nascosti.

Ieri fra i Comuni frontalieri di Olivetta San Michele e Airole, in provincia di Imperia, le attività di controllo da parte dei francesi avevano provocato code fino a 6 km, costringendo anche una pattuglia di carabinieri ad intervenire per poter scortare eventuali mezzi di soccorso.

Proteste di Vescovo, sindacati e Lega

Una mossa a sorpresa, che vìola gli accordi di Schengen con cui si vietano i controlli in frontiera sistematici fra i Paesi aderenti. La mossa voluta da Parigi ha infatti già scatenato le ire del parlamentare ligure della Lega Flavio di Muro, che promette di "andare a fondo" e auspica che questo giro di vite da parte dei francesi sono sia "una ritorsione rispetto a un'Italia che ha rialzato la testa".

Dure critiche sono arrivate anche dai sindacati, con il segretario regionale della Uil che parla di "controlli a tappeto che rischiano di mettere in ginocchio l'economia ligure" e il Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Monsignor Antonio Suetta che condanna il "disumano atteggiamento morale, culturale e intellettuale della Francia in questa ostinata opera di chiusura e di respingimento dei migranti", soprattutto quando si tratta di minorenni.

Commenti

venco

Mar, 03/07/2018 - 13:25

Fanno bene a bloccare i clandestini che noi abbiamo accolto a braccia aperte.

Albius50

Mar, 03/07/2018 - 13:29

A tutti gli ITALIANI veri basterebbe poco a far tornare la Francia su questa terra; noi non abbiamo + alcuna azienda con sede in ITALIA che costruisce auto quindi invece di comprare Renault, Citroen, Peugeot e anche Opel ( che è francese) rivolgiamoci a mercati extraeuropei, la qualità è anche superiore a quella francese.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 03/07/2018 - 13:39

Vescovo di Ventimiglia-Sanremo Monsignor Antonio Suetta : prova a scomunicarli, i francesi, vediamo se ottieni qualche risultato da loro; e in tutto questo contesto, con le autorità francesi che respingono i migranti indesiderati, assolutamente RIDICOLO il protocollo ufficiale messo in scena da bergoglio nei confronti di emanuel macron la settimana scorsa, quando lo ha insignito del ruolo protocanonico di "S.Giovanni in laterano" onoranza che il Vaticano concede a tutti i monarchi francesi dai tempi di Enrico IV. BIGOTTI, MASSONI, COMPLICI e PATETICI. E sarebbero personaggi simili (la chiesa cattolica, papa bergoglio, il pres.d.repubblica francese macron + altri nomi impronunciabili) chiamati a guidare il mondo? Ecco perchè il mondo va a rotoli.

ginobernard

Mar, 03/07/2018 - 13:43

probabilmente bisogna leggere quel buffetto di Macron al Papa come smettila di rompere i cabasisi ... con noi non attacca. Non siamo italioti leccaculi. Onore a Macron per la difesa del suo paese. Ma doveva farlo ... se no la Le Pen se lo mangiava.

27Adriano

Mar, 03/07/2018 - 13:46

E' il risultato del micro cervellino di macron, capace solo ad insultare l'Italia.

Albius50

Mar, 03/07/2018 - 13:46

Salvini quel che fanno i FRANCESI dobbiamo farlo anche noi, BLOCCARE IL PASSGGIO DEGLI EXTRA COMUNITARI dalla Francia, Austria, Slovenia e Croazia mentre x la SVIZZERA no perché li ritengo DEGNI DI FIDUCIA e poi perché anche loro sono EXTRACOMUNITARI.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 03/07/2018 - 13:55

Si ribadisce: grande Francia. Come qualsiasi paese sovrano che, al momento opportuno, sa come essere pratico non perdendosi appresso alle insulsaggini del diritto. Da una parte la Francia, grande potenza militare, che con Macron ha trovato il suo pragmatico comandante in carica, dall'altra l'Italia, stato a sovranità limitata e in declino, che con gli attuali fanfaroni al governo, specie quello del Viminale, si perde appresso alle insulsaggini del diritto nazionale e internazionale. Chi sta meglio? Ovviamente chi, con l'imperio dell'autoritarismo, si fa beffe delle regolette demenziali 'punto e virgola'. E le leggi naturali del mondo confermano e ribadiscono che progredisce solo chi usa cervello e forza. Vive la France!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 03/07/2018 - 14:05

Sua maesta della BONTÀ si sta manifestando per quello che realmente È!!!!! AMEN.

cabass

Mar, 03/07/2018 - 14:40

Che comportamento VOMITEVOLE, vero Monsieur Maccheron?!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 03/07/2018 - 14:50

' che promette di "andare a fondo" e auspica che questo giro di vite da parte dei francesi sono sia "una ritorsione rispetto a un'Italia che ha rialzato la testa"' MA CHE ITALIANO E`?? Quanto al vescovo, MEGLIO LASCIAR PERDERE LE PAROLE DI UN QUARAQUAQUA.

Lapecheronza

Mar, 03/07/2018 - 14:54

Quindi il Macron inveisce e offende l’Italia perché non fa entrare i migranti ma contemporaneamente blocca con le armi qualunque migrante cosi entrare in Francia. Sbaglio o non c’è limite all’arroganza di un Francese?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 03/07/2018 - 14:54

I Francesi, come alla fine e` giusto, FANNO I LORO INTERESSI, DA SEMPRE, vescovi o non vescovi. Per gli Italiani, invece imparare!... NON E` MAI (FORSE E` GIA`) TROPPO TARDI!

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 03/07/2018 - 14:55

La Francia secondo gli accordi relativi alle quote europee avrebbe dovuto prendere 9000 immigrati approdati in Italia e ne ha preso solo 600 ma strillano contro la Polonia e l'Ungheria che non vogliono migranti. É un bene quello che sta accadento perchè sta venendo fuori tutto il marcio della cosiddetta Unione che non è altro che un covo di serpenti che è da una vita che ci mordono e tentano di avvelenarci. L'UE sta morendo per il suo stesso veleno Schengen è morto aspettiamo fiduciosi che crolli tutto il resto.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 03/07/2018 - 15:02

Alzate il muro che avete abbattuto a "berlino"........l'abbattimento è stata la rovina, ed ancora paghiamo per la riunificazione. Matteo fatti restituire i soldi della riunificazione.

Danilo

Mar, 03/07/2018 - 15:25

Questa non è una notizia. Io vivo in zona XXmiglia. Sono due anni che ci sono presidi permanenti della polizia francese ad ogni confine ed uscita dell'autostrada.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Mar, 03/07/2018 - 15:25

Ma di cosa parliamo... il confine fra Italia e Francia è lungo 515 km 5-1-5 Km... e questi vogliono renderlo sicuro con un catorcio mobile??? Ma non lo resero sicuro la Wermacht e la Xmas, che rastrellavano tutto il territorio, e vogliono farlo questi 4 scalcinati? In Francia, da Cuneese, ci passo anche io, nottetempo, in 4 ore di cammino

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 03/07/2018 - 15:35

M A C R O N !!!! il bullo d'europa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/07/2018 - 16:10

@Omar l S'omar - ciarlatano, invece d iparlare, vai tu a smantellare il presidio dei tuoi amici fanfaroni francesi. Corri, ti aspettano.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 03/07/2018 - 16:19

Probabilmente, con la sua venuta a Roma con il pontefice, si sono messi d`accordo di chiudere le frontiere alpine??? Comunque, visto che vogliono fare dell`Italia un campo profughi, che vengano chiuse anche le frontiere Italiane ed i migranti delle Ong, che portino i migranti in Corsica!!!!

cabass

Mar, 03/07/2018 - 17:05

@Albius50: veramente, tra i nostri vicini, gli svizzeri sono i peggiori "rifilatori" di risorse: se ne beccano una sul loro territorio, magari addirittura a Basilea o a Ginevra, senza nemmeno chiedersi come sia entrata in CH, zac!, la impacchettano destinazione Brogeda... Questo anche perché per anni il PD glieli chiedeva espressamente in quanto materia prima per coop e amici dei 35 euro...

Marguerite

Mar, 03/07/2018 - 17:50

Danilo, Allora se vivi a Ventimiglia TU sai quanti Italiani vanno a lavorare tutti giorni in Francia e quanti soldi portano in Italua i Francesi ? È questo il ringraziamento alla Francia ? 600,000 italiani lavorano e vivono in Francia, penso che l’Italia, paese che non è mai Stato capace di dare da mangiare ai propri figli....non ha nessuna lezione da dare alla, Francia, Svizzera, Germania, Austria ecc.

Happy1937

Mar, 03/07/2018 - 18:19

SE il pulman della Polizia Francese è in territorio italiano deve essere immediatamente fatto sloggiare.

Albius50

Mar, 03/07/2018 - 19:02

Marguerite sai quanti Carrefour, Leroy Merlin, sai quante Peugeot, Citroen, Renault, e Opel ci sono in ITALIA, x non parlare di TELECOM (vivendi') E DELLE BANCHE Credit Agricole ecc. quindi fai conti bene

Scirocco

Mar, 03/07/2018 - 19:06

Fanno benissimo! I confini vanno protetti: impariamo dai galletti francesi a fare lo stesso con i nostri confini

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 03/07/2018 - 19:11

su questo devo dare la ragione a quello sxxxxxxxxo lekcakuli di Macron.Albius50 cosa centrano le auto, le tedesche non volete comprarle le francesi neppure le spagnole non parliamone cosa volete comprare Volvo da 80 mila euro?

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 03/07/2018 - 19:12

Fanno bene ...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 03/07/2018 - 19:21

visto che bloccano le frontiere caricate i clandestini sui canotti e fateli sbarcare in costa azzurra.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 03/07/2018 - 19:26

C'è chi parla di violazione degli accordi di Schengen con cui si vietano i controlli di frontiera sistematici fra i Paesi aderenti. In realtà non è proprio così. E' vero che con gli accordi di Schengen, in situazione normale, i cittadini dell’Unione europea e quelli di paesi terzi possono spostarsi liberamente senza essere sottoposti a controlli alle frontiere. Però ci sono delle eccezioni. I Paesi membri dello spazio Schengen hanno comunque la possibilità di ristabilire controlli eccezionali e temporanei, decisione che dev’essere giustificata da una “minaccia grave per l’ordine pubblico e la sicurezza interna” o da “gravi lacune relative al controllo delle frontiere esterne” che potrebbero mettere in pericolo “il funzionamento generale dello spazio Schengen”. Ed ecco che parecchi Stati hanno istituiti controlli eccezionali, proprio per far fronte all'eccessiva immigrazione clandestina. Uno di questi è la Francia.

brob67

Mar, 03/07/2018 - 19:32

portiamoli in territorio nemico (pardon, in francia -germania) con gli aerei militari e poi giù con i paracaduti… e muniti di documenti….ahahaha

Albius50

Mar, 03/07/2018 - 19:35

franco-a-trier_DE Io ho una HUNDAY super accessoriata e l' ho pagato meno di un auto FRANCESE.

DRAGONI

Mar, 03/07/2018 - 19:53

UNA LEZIONE DI EFFICIENZA CHE VIENE DATA DA MACRON DOPO LA SUA RECENTE VISITA E GLI ABBRACCI CON IL CAPO DELLO STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO!LA CEI POI E' ASSOLUTAMENTE SILENTE PERCHE'?FORSE IN FRANCIA NON CI SONO COME IN ITALIA LE COOP E LA CARITAS PER ACCOGLIERE CLANDESTINI E NON ?

Marguerite

Mar, 03/07/2018 - 20:22

Albius50, E ringrazia la Francia, di dare lavoro agli Italiani !!! Se l’Italia vuole attrarre le imprese straniere e per che cosa secondo te ????? Per dare lavoro in Italia !!! Queste imprese francesi o altre straniere PAGANO LE TASSE IN ITALIA !!!!!! Ma se gli rompete le palle se ne vanno in Portogallo o in Irlanda e in Italia resteranno i pidocchi !!!

Fjr

Mar, 03/07/2018 - 20:44

All’anima del corridoio umanitario

Guido123

Mar, 03/07/2018 - 23:09

Propongo un blocco cotro tutti i prodotti Francesi!!! Auto, Banche, telefoni, assicurazioni, supermercati, etcetcetc...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/07/2018 - 23:29

Macron le maccaron dà del razzista agli altri. Come i komunisti, veri bugiardi e infingardi.

roseg

Mar, 03/07/2018 - 23:50

Il gerontofilo sta dimostrndo quanto é accogliente e solidale BUFFONE!!!!!!

nomen-omen

Mer, 04/07/2018 - 06:03

La Francia fa bene a proteggere le sue frontiere per evitare l'ingresso illegale di clandestini. Dovremmo fare altrettanto e capire che quando dall'Europa ci viene detto : "Bravi, bravi che salvate le vite in mare" viene sottinteso "Bravi gonzi, adesso sciroppateveli voi, mantenendoli a vita". L'Italia è l'unica a credere ingenuamente alla solidarietà europea. C'e' solo competizione. E' una gara nella quale le regole vengono scritte a proprio vantaggio da Germania e Francia.Prima lo capiamo, meglio è.

edoardo11

Mer, 04/07/2018 - 07:02

E' un manicomio.Appena Salvini ha chiuso i porti la Grande Europa si è spaventata.E ora?chi se li prende i migranti?Forse se si mettessero che le cose a posto in Africa,quasi tutte ex colonie francesi,i risultati si vedrebbero.L'hanno fatto nelle penisola balcanica perchè in Africa no?...

Ritratto di adonf

adonf

Mer, 04/07/2018 - 07:03

@ Albius50 : il tuo commento sulle auto é a dir poco aberrante.

Ritratto di enkidu

enkidu

Mer, 04/07/2018 - 08:08

Manifestare contro il Protocanonico Lateranense ? che eresia....

oracolodidelfo

Mer, 04/07/2018 - 08:10

Marguerite 17,50 - l'Italia ha cominciato a dare lezioni alla Gallia, già con Giulio Cesare, togliendo i galletti dai tuguri di fango e paglia, costruendo acquedotti, fognature ecc. Poi è arrivata Caterina de' Medici, che ha insegnato ai galletti, la pulizia, il buon cibo, la buona cucina, l'uso delle posate ed il lavaggio frequente della biancheria e pulizia personale ecc. ecc. In seguito è andato tal Leonardo da Vinci e tanti altri. Aggiungasi che le opere d'arte della Gallia sono frutto o di predazioni o di banali imitazioni dello stile greco-latino.

oracolodidelfo

Mer, 04/07/2018 - 08:12

Franco_a_trier_DE 19,11 - Kia, Honda, Nissan, Toyota, Hyunday.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/07/2018 - 08:46

Egregia MARGUERITE come tu stessa affermi questi italiani vanno in francia a LAVORARE e questo è il loro delitto???? Smettetela colla vostra grandeur,io la conosco bene perchè ci ho vissuto 7 anni.

pollicino46

Mer, 04/07/2018 - 09:26

..Marguerite....fammi capire ma tu sei francese, svizzera, germanica, austriaca e sei solo un po' demente?

momomomo

Mer, 04/07/2018 - 09:51

Ma cosa ci si aspettava: fiori, coriandoli e fanfara dei bersaglieri...!?

gneo58

Mer, 04/07/2018 - 09:59

non li vuole nessuno ma i razzisti sono solo gli italiani e salvini - qualcuno me lo spiega ?

ciruzzu

Mer, 04/07/2018 - 10:34

Sempre piu' incoerenti. Vogliamo bloccare l' invasione clandestina in Italia,fornendo vedette alla Tunisia, non facendo approdare gommoni ,barche navi nei nostri porti (giustamente) e poi facciamo gli scafisti di terra importando clandestini in Francia?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/07/2018 - 14:54

ciruzzu egregio si dice "ESPORTANDO in francia non IMPORTANDO.

oracolodidelfo

Mer, 04/07/2018 - 17:26

gianniverde 14,54 - ha ragione Ciruzzu....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 04/07/2018 - 18:13

oracolo se dall'italia mandi qualcosa in francia per me ESPORTI e se vuoi proprio aver ragione ok tieniti la ragione.

oracolodidelfo

Mer, 04/07/2018 - 20:32

gianniverde 18,13 - chiedo scusa. Avevo letto male.