Ventimiglia, protesta per nuovo centro d'accoglienza: lavori sospesi

Circa duecento persone, stamani, si sono spostate in corteo a Ventimiglia per dire "no" a un altro centro di accoglienza per migranti

Al grido di "Sindaco mettici la faccia. L'accoglienza sia sostenibile. No ad altri centri in città": circa duecento persone, stamani, si sono spostate in corteo a Ventimiglia per dire "no" a un altro centro di accoglienza per migranti, che dovrebbe sorgere a breve in un alloggio di trecento metri quadrati - situato al primo piano di una palazzina di via Porta Marina - che la Croce Rossa ha offerto in comodato alla Prefettura di Imperia per sistemare una trentina di minori, tra i 14 e i 18 anni.

La protesta ha avuto successo, visto che in serata il Prefetto, al termine di un vertice con una delegazione del locale Comitato di quartiere, ha deciso di sospendere i lavori del centro (che avrebbero dovuto iniziare domani) fino a settembre, nella speranza di trovare soluzioni alternative. "Ci metteremo di traverso in qualsiasi modo, per bloccare i lavori", avevano gridato, oggi, i manifestanti durante il corteo che si è concluso davanti al Comune, dove il sindaco Enrico Ioculano (Pd), più volte sollecitato ad uscire dal proprio ufficio, alla fine è sceso in piazza per rassicurare gli abitanti. "Come ho più volte ribadito - ha affermato Ioculano - sono contrario a un nuovo centro, ma il Comune, in questo caso non ha alcun potere".

E' stato a quel punto che il primo cittadino, per calmare gli animi della gente, ha proposto un incontro con il Prefetto di Imperia, Silvana Tizzano. Vertice che si è aperto alle 18. All'incontro, oltre al primo cittadino, accompagnato dall'assessore ai Lavori Pubblici, Gabriele Campagna, c'erano pure Andrea Perotti, presidente del Comitato di quartiere Borgo-Marina, con altri due rappresentanti: Emilio Managò e Augusto Biancheri. "Capiamo le ragioni del Prefetto - è il commento di Perotti - ma siamo davvero scettici sulla location, dal momento che l'immobile, al piano superiore è abitato da dodici famiglie. Senza contare che il centro sorgerebbe tra il Borgo e Ventimiglia alta, una zona popolare che è già abbastanza calda, con le sue complessità".

Contro la realizzazione di quel centro gli abitanti avevano già raccolto oltre mille firme. Per sabato prossimo, alle 12.30, è prevista un'altra manifestazione di protesta, a Ventimiglia, sempre contro la massiccia presenza di migranti e i danni che stanno subendo l'economia e l'immagine della città.

Commenti

venco

Mer, 09/08/2017 - 14:28

Basta accoglienza, possiamo solo mantenerli a casa loro.

Klotz1960

Mer, 09/08/2017 - 14:39

I migranti vengono prima degli abitanti di Ventimiglia.. votate sinistra!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/08/2017 - 14:55

Le proteste ormai nascono spontanee anche fra le persone più tranquille. Non ne possono più. Manca poco alla tracimazione, il recipiente non tiene più.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 09/08/2017 - 15:23

Credo che dopo questi segnali confortanti,ne seguiranno altri. I più sollazzevoli? Fragorosi schiaffi elettorali destinazione PD, come del resto già avvenuto nelle ultime comunali. Coraggio,mettiamoli tutti nell'angolino,a cuccia.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/08/2017 - 15:36

Vergogna,non voler ospitare dei minorenni(masculi) che fuggono dalle guere e presto vi "ripagheranno" con le pensioni!!Che diranno mai la presidenta,delirio,giro,orlando & cumpany???

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 09/08/2017 - 15:51

@venco, anche no ! Non ne manteniamo gìa abbastanza a casa nostra ??

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 09/08/2017 - 16:02

RIPROVOOO!!! Dunque 30 mila RISORSE su 23 mila abitanti, rispecchia il metodo HALFANESCO della RIDISTRIBUZIONE del 2,5 x 1000 VEROOO!!!!lol lol.

piazzapulita52

Mer, 09/08/2017 - 16:05

Basta con le parole! Non c'è più sordo di chi non vuol sentire! Passiamo ai fatti o questi energumeni incivili ci distruggeranno!!!

jaguar

Mer, 09/08/2017 - 16:33

Il vero problema è che c'erano solo 200 persone. Evidentemente al resto dei cittadini di Ventimiglia va bene cosi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 09/08/2017 - 17:54

il sindaco di Ventimiglia è PD. dubito che verrà rieletto

tox-23

Mer, 09/08/2017 - 18:10

"Non siamo contro questa gente, ma qui abbiamo superato i limiti dell'accoglienza"...mi domando se queste persone abbiano o no la coscienza del fatto che quasi tutta l'africa stia per riversarsi nel nostro paese, certo lentamente ma è questione di tempo, verrà il giorno e nemmeno lontano in cui Ventimiglia, in quanto città trampolino per la Francia, avrà più abitanti africani che italiani e questo avrà luogo prima che accada a Roma e Milano. E' la politica di questo governo, fatevene una ragione.

novate57

Mer, 09/08/2017 - 18:27

qualcuno si e' mai chiesto come mai ci sono tutti questi....minorenni...?? Anche qui stranamente nessuno ci dice il perche'.....la risposta e' che la maggior parte di questi sono gia' stati venduti a monte dalle loro famiglie di origine.......questa gente sono veri selvaggi..altro che migranti...

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 09/08/2017 - 18:52

Unica soluzione stendere filo spinato e postare mitragliatrici...

steacanessa

Mer, 09/08/2017 - 19:05

I belinoni hanno eletto un sindaco sinistro ed ora si accorgono che obbedisce agli ordini di partito anziché curare i loro interessi.

carlottacharlie

Mer, 09/08/2017 - 19:21

Ecco i cretini che dicono-: l'accoglienza sia sostenibile- invece di dire basta! A questo punto d'imbecillita' si risponde-: teneteveli e non rompete le scatole! Mai, i minorati riusciranno capire che anche solo uno da mantenere sarebbe sempre troppo.

Ritratto di Vogelspinnen-ChrisLXXIX

Vogelspinnen-Ch...

Mer, 09/08/2017 - 19:45

Ormai è chiaro: al giorno d'oggi bisogna essere Africani, Islamici, drogati, urlatori da carrozzone del Gay Pride, fessi con il cervello in pappa dal 'politicamente corretto', delinquenti da centro sociale. Se non si rientra in almeno una di queste "features", ciccia, non conti più niente :-)

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mer, 09/08/2017 - 19:50

Prendiamo la nostra Bastiglia, adesso con questi str che ci governano è ora di finirla.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 09/08/2017 - 20:59

Coraggio, che il giocattolo di Soros si sta rompendo . Avanti cosi'.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 09/08/2017 - 21:02

Questo illegittimo Governo, se almeno avesse a cuore il bene del proprio popolo, indirebbe un referendum sull'accoglienza, ma dato che già in partenza sa che lo vincerebbe il fronte del NO, questo indegno illegittimo Governo, nicchia! Ma giorno verrà e.........

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/08/2017 - 21:20

vi svegliate?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/08/2017 - 21:22

tox-23 io invece sono contro questa gente è gente che defeca (ca,ga) in mezzo alla strada fanno il bagno nudi nelle fontane pisciano per la strada e tu non hai niente contro questa gente? e le violenze contro le donne non è niente per te o anche tu ami il PD?

piazzapulita52

Mer, 09/08/2017 - 21:58

Quando le acque si saranno calmate, i lavori riprenderanno! I traditori della Patria sanno come prendere per i fondelli il popolo italiano! Il bello è, si fa per dire, che gli italiani ci cascano e sono incapaci di reagire (con la forza!).

roberto zanella

Mer, 09/08/2017 - 22:17

La gente si sta democraticamente incazzando , certo è che abbiamo una grande pazienza . Un Paese dove c'è un Governo e gli Sceriffi di Nottingham , i Prefetti , Esecutori degli ordini avuti da un cxxxxxo come Alfano . Certo ora Minniti cerca di fare il suo meglio contro la Mafia Vaticano-UNHCR-Cattocomunisti e forse si sta impegnando perchè punta a diventare un candidato Prenier .

Tipperary

Gio, 10/08/2017 - 00:11

Scommettiamo che alle prossime elezioni, perche' ci saranno prima o poi delle elezioni, la sinistra e i preti si beccano una bella stangata ?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 10/08/2017 - 00:52

Dr Strange, Ioculano non ha bisogno di essere rieletto, è già destinato ad un ufficio in Via del Nazareno a Roma. E Renzi certe promesse le mantiene.

Popi46

Gio, 10/08/2017 - 06:26

@roberto Zanella:Minniti premier? Minniti,quello del PD? Ho tanto l'impressione che alle prossime elezioni, se ci saranno,il PD raggiungerà percentuali simili a quelle di Angelino. Valutiamo bene i risultati del loro governo dal 2013: PIL ultimamente una inticchia sopra lo 0 e si grida al miracolo economico; disoccupazione giovanile al 40%;4milioni di italiani in povertà assoluta;immigrazione fuori controllo; Italia zimbello europeo tanto ci prendono in considerazione;giustizia lasciamo perdere....E gli italiani dovrebbero rivotarli???Non crederei ai miei occhi

il nazionalista

Gio, 10/08/2017 - 07:30

Gli Italiani hanno DRAMMATICAMENTE capito in ritardo il pericolo che incombeva - e incombe TUTTORA! - sul loro Paese!! Un invasione organizzata ed attuata, con estrema dovizia di mezzi, da dei POTENTATI finanziari internazionali, con la collaborazione delle mafie nord-africane e del governo dei ' sinistri ' RINNEGATI(che puntano alla SOSTITUZIONE del Popolo italiano)!! Per opporsi a questo piano esiziale c'è un solo mezzo: IL POPOLO DEVE SCENDERE IN PIAZZA, per far capire ai kapò nostrani ed ai loro fiancheggiatori: tanta parte dei media, del culturame, del ' bel mondo ' radical-chic e, PURTROPPO, di certa parte del clero cattolico, che gli Italiani HANNO PERSO LA PAZIENZA!!!