Cronache

Violenza sul bus: contro l'autista vola un estintore

L'aggressione a Palermo sulla linea 389: alcuni passeggeri hanno assalito l'autista che aveva richiesto loro di non superare la cordicella della sicurezza. Il filmato choc riaccende l'allarme sicurezza

Violenza sul bus: contro l'autista vola un estintore

L'autobus viaggiava al massimo della capienza, come spesso accade sulle tratte più frequentate delle principali città. Passeggeri ovunque: seduti e in piedi. Scene di ordinaria quotidianità urbana. A un tratto, però, a qualcuno sono saltati i nervi ed è scattata la violenza. Quella avvenuta nelle scorse ore sulla linea 389 del bus Palermo-Monreale è stata una aggressione in piena regola. L'autista dell'Amat che guidava il mezzo è stato assalito da alcuni passaggeri, dopo che aveva fatto notare loro di aver superato la cordicella di sicurezza posta vicino al conducente. L'episodio, ripreso in un video, è finito sui social, suscitando scalpore.

Nel filmato si vede l'autista in piedi, mentre discute con alcuni passeggeri. Uno di questi, con uno scatto fulmineo, si avvicina al posto di guida e sferra uno schiaffo al conducente. La situazione degenera. Iniziano le urla e gli insulti, poi altri viaggiatori si uniscono all'aggressione. Contro il vetro che delimita lo spazio dell'autista vengono tirati dei pugni. "Sei un cornuto! Pezzo di m...", esclama uno dei passeggeri rivolgendosi al dipendente dell'Amat. La tensione cresce e contro l'autista viene pure lanciato un estintore. Qualcuno intima agli assalitori di calmarsi, ma serve a poco. La scena viene immortalata da uno smartphone e pure dalle telecamere di sicurezza a bordo del mezzo.

Le immagini lasciano poco spazio alle interpretazioni e molto, invece, al biasimo. Il video, diventato virale, provoca ferme posizioni di condanna, a cominciare da quella dell'azienda municipalizzata che si occupa del trasporto pubblico. "Queste aggressioni sono intollerabili. Abbiamo estrapolato le immagini e sono a disposizione delle forze dell'ordine", hanno fatto sapere dall'Amat, comunicando che il conducente aggredito presenterà denuncia. Il vicepresidente dell'Azienda siciliana Trasporti, Eusebio Dalì, ha parlato di "gesto vile", mentre il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha espresso "solidarietà e vicinanza" al lavoratore assalito. Come scontato che fosse.

Sul fronte politico, però, l'operato del primo cittadino e della sua giunta non sono affatto esenti da critiche, soprattutto in merito al decisivo tema della sicurezza. Quelle avvenute - ha infatti commentato Igor Gelarda, capogruppo della Lega in Comune - "sono scene che a Palermo purtroppo abbiano già visto e che non vorremmo mai più vedere".

Esprimendo sostegno all'autista, l'esponente del partito di Matteo Salvini ha aggiunto: "Speriamo che gli autori dell'aggressione vengano individuati e denunciati. Chiediamo all'azienda palermitana di trasporto di raddoppiare immediatamente il numero dei bus sulla linea 389 e di inserire anche i vigilantes".

Commenti