Cronache

Volantino contro il Papa: "Perché la fede preceda la politica"

Volantino contro il Papa appare in alcune Chiese di Roma. Tutte le critiche mosse dai tradizionalisti sintetizzate nelle intenzioni di preghiere

Volantino contro il Papa: "Perché la fede preceda la politica"

Un volantino critico nei confronti di Papa Bergoglio è comparso in questi giorni all'interno di alcune chiese di Roma. Il piccolo manifesto rappresenta Francesco sorridente e avvolto da un rosario.

Ad accompagnare l'immagine - però - una serie di intenzioni di preghiera in netta contrapposizione con quello che sarebbe l'operato del pontefice :"Perché Roma torni alla fede; perché la Madonna venga prima di Lutero; perché la fede venga prima della politica; perché Pannella e Bonino non siano più additati come esempi; perché il papa torni a parlare con i cardinali prima che con i giornalisti; perché il papa non perseguiti sacerdoti e ordini religiosi che non gli piacciono; perché il papa non taccia davanti a chi combatte famiglia e vita". Il volantino in questione non presenta la firma di quei movimenti o di quelle personalità che in questi anni si sono distinti per essersi opposti alle linee dottrinali del Papa, ma riassume - in sintesi - le perplessità sollevate dal fronte "tradizionalista".

La riqualificazione della figura di Martin Lutero e l'elogio della sua riforma, l'eccessiva politicizzazione e le invasioni di campo in materia legislativa, le simpatie e gli attestati di stima per i leader del radicalismo italiano, le conferenze stampa estemporanee, la tendenza a "misericordiare" la parte della curia che resiste a certe aperture e la mancata chiarezza dottrinale su alcuni temi - com'è noto - sono i punti focali che l'opposizione vaticana continua a cavalcare in funzione antiBergoglio. Non a caso - del resto - la notizia della comparsa del manifestino è stata data dal blog di Marco Tosatti, vaticanista apertamente perplesso sull'azione del Papa. Il segretario della Cei Galantino ha definito la riforma di Lutero come "un evento dello Spirito Santo" e la Santa Sede si è spinta ad emettere un francobollo celebrativo per l'anniversario della riforma protestante. Bergoglio, poi, ha inserito Emma Bonino e Giorgio Napolitano " tra i grandi dell'Italia di oggi", mentre il riferimento ai "misericordiati" sarebbe da ricercare nella vicenda riguardante i Francescani dell'Immacolata.

Il fronte tradizionalista dei fedeli - insomma - rilancia le sue titubanze sulla condotta del Papa con un mezzo un po' retrò, che rischia di alimentare ulteriori "chiarriere", le stesse che il Papa contesta quasi quotidianamente.

Commenti