Cronache

Weekend del bello nelle città d'arte dell'Emilia Romagna

Cinque idee per weekend creativi lungo la via Emilia tra fine estate e inizio autunno: appuntamenti con arte, cultura, musica e giornalismo. Dai mosaici a Ravenna ai concerti con le grandi orchestre sinfoniche a Rimini fino ai cortometraggi di scena a Forlì

Mostra del mosaico a Ravenna
Mostra del mosaico a Ravenna

A caccia di un week end creativo e di scoperta in questo periodo di fine estate e inizio autunno? I più originali sono lungo la via Emilia. Dalla festa del giornalismo a Ferrara dove arriveranno editor e firme della rivista "Internazionale", a Forlì con un rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi con numeri record: sono arrivate ben 4.200 pellicole da 113 paesi. Altrimenti si può camminare nell’antica capitale dell’Impero di Occidente fra mosaici bizantini da sogno, scoprire l’arte zen della ceramica in un laboratorio a cielo aperto in una piazza rinascimentale o ascoltare un concerto di una prestigiosa ensemble europea. Cose che succedono nelle Città d’Arte dell’Emilia Romagna. Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, Rimini. Destinazioni mai banali e sempre sorprendenti. Ispirazioni per partire? Ecco cinque idee.

Ravenna, un tuffo dentro TAMO, tutta l’avventura del mosaico

I mosaici più belli del mondo? Sono a Ravenna. E non è un caso che l’antica capitale bizantina dell’Impero d’Occidente è costellata da ben otto siti Unesco. Ravenna da sola vale il viaggio, ma adesso c’è anche la mostra “TAMO- Tutta l’Avventura del MOsaico”, una vera cittadella del mosaico: dagli albori ai giorni nostri. Al Complesso di San Nicolò. Fino al 31/12. Ingresso: 4 euro.

Ferrara, giornalisti di tutto il mondo per la festa di Internazionale

“È la stampa, bellezza”, diceva Humphrey Bogart. La stampa, ed è quella più prestigiosa, è in arrivo a Ferrara. Dal 5 al 7 ottobre – periodo perfetto per godersi questa città di charme, patrimonio Unesco - si tiene il festival della rivista Internazionale. L'intento è quello di ricreare dal vivo un numero di Internazionale, con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale. Ingresso gratuito.

Faenza ceramiche internazionali a cielo aperto e arte zen per Argillà

Un pezzo di argilla, un forno e 3 ore di tempo. E’ tutto quello che avranno a disposizione i maestri Raku (in giapponese significa "rilassato" ed è una tecnica di lavorazione ceramica con influssi zen) per preparare un’opera d’arte in diretta. Sì, c’è anche il concorso Raku ad Argillà, appuntamento internazionale dedicato alle ceramiche d’arte. Dal 31 agosto al 2 settembre Faenza diventa un laboratorio a cielo aperto con le vie rinascimentali invase da 200 botteghe. Ingresso libero.

Forlì capitale italiana dei film corti

Per tutti quelli che si sentono un po’ Fellini e un po’ Martin Scorsese, ecco un appuntamento che promette grandi emozioni. E’ il Sedicicorto International Film Festival, da 1 al 7 ottobre. In lizza 115 film, suddivisi nelle varie categorie e una quarantina di cortometraggi nelle sezioni collaterali. Incontri, mostre, laboratori. Oltre alla giuria anche il pubblico può votare per l’opera migliore. Ingresso gratuito.

Rimini, Sagra Musicale Malatestiana: grande musica

Rimini in concerto per la Sagra Musicale Malatestiana iniziata il  2 agosto e che si concluderà il 23 settembre. Perché andarci? Per la qualità dei concerti sinfonici, per le suggetive location e per la possibilità di ascoltare formazioni orchestrali europee come la London Simphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo e l’European Union Youth Orchestra. E italiane come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Solo per citare qualcosa del ricchissimo programma. Senza dimenticare che Rimini è anche una sorprendente città d’arte…

Prima di partire, troverete tutte le informazioni con tante offerte per weekend tutto incluso su: www.cittadarte.emilia-romagna.it. Da smartphone su: www.

art-city.mobi

Commenti