La zavorra che ci affonda

Non solo non c'è e non ci sarà alcuna flat tax, addirittura sotto il suo governo "del cambiamento" è aumentato il prelievo dalle tasche degli italiani

Altro che abbassare le tasse. L'Istat ieri ha certificato che la pressione fiscale in Italia non è mai stata così alta dal 2015. Spiace dirlo, ma Matteo Salvini sta tradendo la promessa principe fatta in campagna elettorale. Non solo non c'è e non ci sarà alcuna flat tax, addirittura sotto il suo governo «del cambiamento» è aumentato il prelievo dalle tasche degli italiani. Che poi non sia colpa sua, ma del suo socio Di Maio che gli impedisce di fare come vorrebbe può essere vero, ma è del tutto irrilevante agli occhi del contribuente.

Se la Lega, pur di andare al governo, ha accettato di firmare un contratto capestro con i Cinque Stelle, sono problemi suoi, e comunque è sempre in tempo a fare marcia indietro. È paradossale che ogni giorno il governo parli di «meno tasse» e viceversa ogni giorno le tasse aumentino. Non ci lamentiamo solamente per il portafoglio, cosa che pure sarebbe legittima. Il punto vero è che un Paese dove le tasse crescono è un Paese destinato a non crescere, e questo è accertato da tutte le formule economiche. «Io affermo - disse una volta Winston Churchill - che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico».

Mi sembra già di sentire la risposta a queste osservazioni: tranquilli che faremo, vedremo, abbasseremo. Ma per chi ci avete preso? Cosa c'è da vedere, con Toninelli che vuole bloccare le grandi opere e statalizzare le autostrade (così sai quanti ponti verranno giù)? Che cosa c'è ancora da capire con al governo un partito in cui hanno voce in capitolo un comunista come Fico e un ragazzo frustrato e furbetto che di cognome fa Di Battista? Salvini vuole davvero continuare ad avere al fianco una ministra per il Sud, la grillina Barbara Lezzi, che ieri sul caso Ilva ha teorizzato la seguente tesi: «La soluzione per Taranto è meno acciaio e più coltivazione di cozze»?

Questa è gente con cui si può sperare di abbassare le tasse e rilanciare l'Italia? Io non lo credo, e se Salvini la pensa diversamente se ne deve assumere tutta la responsabilità. Più tasse e più cozze non può essere una ricetta condivisibile, per nessuna ragione. Perché così si va sì a «cozzare». Non in mare, ma contro un muro.

Commenti
Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 27/06/2019 - 17:06

Peccato Direttore che le cose non sono come le dice Lei. Le tasse sono aumentate solo per Banche, Assicurazioni e Gestori Gioco d'Azzardo. Per artigiani o piccoli commercianti con partita Iva le tasse sono diminuite di oltre il 50% ! Lo posso testimoniare personalmente visto che tra forfettario e tassa piatta pago circa il 10% di quanto fatturo ed inoltre sono stato liberato da obblighi come dichiarazioni IVA e fatture elettroniche ed infine risparmio circa 1000 euro all'anno di commercialista. Ma capisco che siccome guadagno meno di 65.000 Euro all'anno per Lei Direttore con tutta evidenza non conto tanto che non mi considera neppure tra gli italiani. P.s. E per i pensionati, tutti, a cui è stata rimessa la rivalutazione della pensione ? Anche a loro secondo Lei sono aumentate le tasse ?

ceo50

Gio, 27/06/2019 - 17:13

Grazie direttore, almeno in mezzo a questo salvinismo imperante qualcuno dice le cose come stanno. Non solo questo governo al momento ha aumentato le tasse ma la flat tax tanto sbandierata da Salvini risulterebbe in un ulteriore aumento. Unici beneficiari i redditi da 35 a 50.000€, per finnziare questo però riduzione o abolizione delle detrazioni, quindi aumento delle tasse per tutti gli altri. La vera riduzione delle tasse consisterebbe in una riduzione per tutti come ha sempre detto Berlusconi e come diceva anche Salvini in campagna elettorale (ricordo quando da Vespa prometteva una aliquota unica addirittura più bassa di quella promessa da Berlusconi). Però, come sempre, passata la festa gabbato lo santo. Fino a quando riuscirà a distogliere l'attenzione su questioni come la Sea Watch che alla fine del mese non impatta il portafoglio degli italiani?

INGVDI

Gio, 27/06/2019 - 17:26

Salvini, non solo ha tradito la principale promessa fatta in campagna elettorale di ridurre le tasse, ma soprattutto ha tradito i propri elettori. Elettori che però non se ne sono ancora accorti, altrimenti gli avrebbero fatto cambiare idea. Intanto non si fanno le grandi e piccole opere, non si fa l'autonomia di Veneto e Lombardia, un disastro di governo. Non sono responsabili i grillini, vista la loro scarsa capacità di intendere e volere, ma il principale responsabile è Salvini che insiste nel continuare con questa ormai vomitevole alleanza.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/06/2019 - 17:51

Giusta la critica, soprattutto quando é evidente. Ma cosa sarebbe accaduto se M5S avesse cercato l'accordo del PD? Almeno Salvini ha frenato l'invasione afro-islamica. E poi mi sembra grottesco dimenticare le drammatiche esperienze del decennio in corso, con il l'economia guidata dai vari Renzi e compagni. Che poi la UE, il mostro con denti tedeschi, con la partecipazione di un avvinazzato, lavori per metterci a sedere dovrebbe essere evidente! Dobbiamo subire?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 27/06/2019 - 17:52

ha detto bene sallusti! è un problema di salvini, non di berlusconi! se stiamo andando male, la colpa ricade sulla lega e sul M5S :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 27/06/2019 - 17:52

Correggo. Giusta la critica, soprattutto quando é evidente. Ma cosa sarebbe accaduto se M5S avesse cercato l'accordo del PD? Almeno Salvini ha frenato l'invasione afro-islamica. E poi mi sembra grottesco dimenticare le drammatiche esperienze del decennio in corso, con l'economia guidata dai vari Renzi e compagni. Che poi la UE, il mostro con denti tedeschi, con la partecipazione di un avvinazzato, lavori per metterci a sedere dovrebbe essere evidente! Dobbiamo subire?

Zizzigo

Gio, 27/06/2019 - 18:20

Colpiti da sindrome d'onnipotenza si credono immortali... ma noi, con gli attributi rotti, continuiamo a perdere vita. Mal gliene incoglierà.

Ritratto di Cali85

Cali85

Gio, 27/06/2019 - 18:35

Ma Direttore! Credo he Lei abbia l'età giusta per ricordare di quando ,nella fantastica "prima Repubblica", i mostri sacri della politica, tanto elogiati e rimpianti oggi perché ,LORO SI CHE ERANO DEI POLITICI, in campagna elettorale promettevano lo stipendio alle casalinghe Mi scusi ma Sua moglie ha mai avuto lo stipendio dalla DC o dal PCI ? Direttore, questi sono figli di quelli per cui: cosa si aspetta?

ohibò44

Gio, 27/06/2019 - 18:46

Direttore ammetta che il ‘padano’ è un pallone gonfiato attaccato alla poltrona e nient’altro e, purtroppo, fa il gioco di M&M (Merkel Macron). Il dramma è che il centro destra sarà pure al 50% ma con personaggi simili e quel 50% di italiani avrà modo di accorgersene. Non abiamo un leader.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 27/06/2019 - 18:47

Direttore, quando picchia duro sulle teste vuote dei 5s non posso che essere d'accordo con lei. Inoltre lei sostiene, da una parte giustamente, che Salvini, avendo sottoscritto un contratto con i 5s, se ne è reso complice e sono affari suoi. Però io noto solo che con il governo Monti ci ho rimesso 4 anni e sette mesi di vita (lavorati in più per poter andare in pensione), non solo ma con il governo Renzi ed il decreto salvabanche ci ho rimesso anche dei soldi. Finora, con il tanto vituperato governo giallo-verde, solo qualche euro per la non completa rivalutazione della pensione. Devo ricordarglielo che Forza Italia era tra i sostenitori dei due governi appena citati?

epc

Gio, 27/06/2019 - 18:58

Sallusti, Sallusti, la zavorra che ci affonda sono i clandestini che sono stati fatti entrare a frotte in Italia, i Rom/Zingari o come si vuol chiamarli, e soprattutto la pletora di ONG, ONLUS, cooperative e compagnia cantante che ci marcia attorno, speculandoci e guadagnandoci a spese degli Italiani. E la promessa principe fatta da Salvini è quella di battersi contro l'immigrazione selvaggia, i Rom/Zingari impuniti e tutta l'organizzazione buonista che sta loro dietro. E Salvini questa promessa sta cercando, con tutti i suoi limiti, di mantenerla! E' per questo che ho votato Salvini, ed è per questo che sempre meno elettori votano FI: perchè continua a parlare e straparlare di tasse e non dice MAI NULLA sull'immigrazione selvaggia!!! Perchè l'immigrazione selvaggia E' il problema PRINCIPALE dell'Italia, e tutti gli altri, tasse comprese, gli sono secondari!!!!

epc

Gio, 27/06/2019 - 18:58

Sallusti, Sallusti, la zavorra che ci affonda sono i clandestini che sono stati fatti entrare a frotte in Italia, i Rom/Zingari o come si vuol chiamarli, e soprattutto la pletora di ONG, ONLUS, cooperative e compagnia cantante che ci marcia attorno, speculandoci e guadagnandoci a spese degli Italiani. E la promessa principe fatta da Salvini è quella di battersi contro l'immigrazione selvaggia, i Rom/Zingari impuniti e tutta l'organizzazione buonista che sta loro dietro. E Salvini questa promessa sta cercando, con tutti i suoi limiti, di mantenerla! E' per questo che ho votato Salvini, ed è per questo che sempre meno elettori votano FI: perchè continua a parlare e straparlare di tasse e non dice MAI NULLA sull'immigrazione selvaggia!!! Perchè l'immigrazione selvaggia E' il problema PRINCIPALE dell'Italia, e tutti gli altri, tasse comprese, gli sono secondari!!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 27/06/2019 - 21:43

Ma, caro direttore che mi è pure umanamente simpatico, torni a dare una guardata ai marescialli di Berlusconi: Gelmini, Brunetta, Prestigiacomo e altri e altri. Mi dica se uno può votare o stimare una cretina come la Gelmini che già fece un disastro con la scuola, e tutti gli altri...Silvio neppure ha capito di cambiare squadra riproponendo invece la stessa minestra e gli stessi brocchi; da un brillante presidente del Milan come lui che seppe sbolognare l'ormai bolso Kakà subito dopo una grande vittoria, proprio è il colmo. Invece rimane dimenticato a soffrire e penare uno che io stimavo: Marcello Dell'Utri, che aveva saputo anche avviare una sede culturale e politica prestigiosa in Via del Senato, da me visitata negli anni '90 e apprezzata. Quei programmi di rinnovamento culturale per salvare i giovani, questi babbei che Silvio continua a portare avanti, non sanno nemmeno cosa siano, tanto sono insipienti...

Carlo36

Gio, 27/06/2019 - 23:57

mortimermouse, credevo sinceramente tu cominciassi a capire, ma ho sbagliato. Io ho amato FI come e più di te, ma ora con Salvini stai sbagliando e ringrazia che non voglia passare la mano ad un pdr inaffidabile, per impedire ai dementi pidioti di rientrare in gioco.

rokko

Ven, 28/06/2019 - 08:15

Cali85 i politici della prima repubblica non si sono mai sognati di promettere uno stipendio alle casalinghe, cosa che invece ha fatto Berlusconi. Francamente, io rimpiango la prima repubblica, i cui politici magari erano squali come quelli attuali, ma per lo meno prendevano la loro attività seriamente.

Alain#

Ven, 28/06/2019 - 09:45

Ciò che nessuno dice è che la flat tax è incostituzionale, poiché l’articolo 53 della Costituzione stabilisce il criterio di progressività delle imposte. La flat tax, infatti, non distinguendo le varie fasce di reddito, penalizzerebbe le classi sociali più deboli, avvantaggerebbe i ricchi e ridurrebbe le entrate fiscali, il che porterebbe ad una riduzione della spesa per i servizi pubblici fondamentali.

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 28/06/2019 - 10:03

Caro Direttore, per me è un deja vu. Una sensazione di impotenza davanti a situazioni dalla dinamica ineluttabile. Un sassolino contro una valanga immane. La stessa identica situazione all'indomani del governo Monti. Forza Italia e Berlusconi esautorati, artatamente sostituiti alla guida del Paese, che corrono in appoggio al nuovo schieramento di governo ed io (come tanti altri) ad urlare la mia contrarietà, a lanciare grida di allarme sul pericolo incombente sul partito e su tutto il centrodestra. Niente da fare: tutti a testa bassa sul treno con destinazione ININFLUENZA.

Ritratto di cipriana

cipriana

Ven, 28/06/2019 - 10:45

@Maximilien1791 or 17.06 Lei scrive ………...P.s. E per i pensionati, tutti, a cui è stata rimessa la rivalutazione della pensione ? Anche a loro secondo lei sono aumentate le tasse ?…… VIsto che lei si atteggia ad esperto, e visto che l’INPS non si è degnato di rispondermi e, se vado ad un CAF, (specie se collegato ai sinistri), prima di spiegarmelo (ammesso che lo sappiano fare) per prima cosa mi chiedono di Tesserarmi,( ovvero sempre tirar fuori soldini, altro che pensione rivalutata,) magari può spiegarmi perché io che ho una pensione di un anno, inferiore a quanto un (dis) onorevole incassa in un mese, mi sono vista addebitare 700€ di IRPEF e la pensione ridotta di 50 € mensili.

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 28/06/2019 - 10:51

Purtroppo è vero: le cozze sono sempre di più!

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 28/06/2019 - 11:03

@Maximilien. Mi sa che te sei Borghi in incognito. Racconti film che non esistono. Se ti guardi attorno, la realtà è ben diversa.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 28/06/2019 - 11:07

@dlux. Vedrai quando faranno la manovra economica. Altro che qualche euro tolto!

Ritratto di Artù007

Artù007

Ven, 28/06/2019 - 12:08

la stimo molto, ma sono d'accordo con lei solo sull'analisi fatta al movimento 5 stelle..Su SALVINI NO!!!!

Carlopi

Ven, 28/06/2019 - 12:12

La zavorra che ci affonda è causata dall'enorme e sempre in crescita, evasione fiscale. Tutti la praticano: artigiani, ristoratori, professionisti, commercianti. E gli utenti, tutti ( salvo forse qualche rarissima eccezione) accettano e approfittano anch'essi di questo italico malcostume. Se esiste qualcuno che ne è stato esente scagli la prima pietra.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 28/06/2019 - 13:22

Gli impiegati che si coltivano in questo paese servono solo per ornamento delle aziende ma di funzionalità equivalgono a zero. Non so che esempio diano ai figli ma non vedo nessuna positività con sta gente avariata e priva di speranze, in attesa di essere sostituiti da un semplice atrezzo di fabbrica.

remorossi

Ven, 28/06/2019 - 14:18

Un giorno mi sono fermato sulla riva del fiume in attesa del passaggio di Renzi, alle fine è passato. Adesso mi sono riseduto di nuovo ad aspettare il passaggio di Salvini

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 28/06/2019 - 14:20

Maxim951 è il classico radical-chic che ha fatto i soldi evadendo, ed ora è ben contento di pagare meno tasse di prima, e in più può fregiarsi di dirsi non-evasore. Non dimentichiamoci che tempo fa ha scritto qui che "prima pagava uno sproposito di 4000€ di tasse all'anno"!!

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 28/06/2019 - 16:27

Inoltre la penso come Salvini che mi sembra anche meritocratico che un libero professionista venga ricompensato a pagare meno tasse, rispetto ai lavoratori dipendenti (che servono solo a part time), rispetto gli impiegati inutilizzati e disincentivati, e per il rispetto dell'ambiente dove si vive.

sparviero51

Ven, 28/06/2019 - 18:32

L'UNICA È SCAPPAREEEEEEEEEEEEeeeeeeeee...... !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 28/06/2019 - 19:11

Dobbiamo dire che insieme ai grillini ci sono i Funzionari regionali e statali che impediscono di fare soltanto il primo passo. Forza Italia e meno ma molto meno burocrazia. Shalòm.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 28/06/2019 - 19:31

A proposito come è andata l'asta dei BTP ? Direi bene , gli interessi sono stati più bassi del previsto. Ecco perché nessun giornale ne parla. Lo spread è a 240 , uno dei valori più bassi dal Settembre 2018.

Cheyenne

Ven, 28/06/2019 - 20:50

Direttore io ho la massima stima di Lei, ma se abbiamo questo governo che, comunque, è migliore dei governi cattocomunisti è colpa del suo amato mattarello che, per altro, stava organizzando l'ennesimo golpe con cottarelli. Sia paziente Salvini romperà quando sarà il momento. Mi dfispiace che F.I. nella vicenda dei pirati abbia osservato un silenzio tomabale dando ragione, quindi, ai criminali deputati che sono saliti sulla nave pirata.

investigator13

Sab, 29/06/2019 - 03:04

la zavorra che ci affonderà sarà l'invasione afro-islamica se on si riuscirà a fermarla, non basta dobbiamo liberarci di questa civiltà totalmente estranea ai ns principi cristiani. Per quanto riguarda la flat tax andrebbe prima perfezionata mirando a far emergere il lavoro nero creandone le condizioni che nessun evasore possa farla franca. Far pagare meno tasse agli artigiani e chi è in regola serve a poco, sarà un flop

Ritratto di Cali85

Cali85

Sab, 29/06/2019 - 11:51

ROKKO , o sei troppo giovane o sei , come Travaglio & Co. , convinto che Berlusconi, siccome era già nato , deve aver influito sul lancio della Bomba Atomica su Hiroshima!! Io ho l'età per ricordarmi di quando sbandieravano gli stipendi alle casalinhe non una volta sola ma tutte le campagne elettorali!! Informati meglio !!!

Alessandro.Pisan

Sab, 29/06/2019 - 12:01

La frase di churchill è una fesseria, o meglio uno slogan politico e nulla di più visto che in economia le tasse servono proprio a creare infrastrutture istruzione giustizia e quindi lavoro e pil. Verissimo il discorso generale sull'aumento pressione fiscale quando accompagnata da cali nei servizi pubblici mentre per la crescita dovrebbe essere accompagnata almeno da semplificazioni burocratiche e velocità nella giustizia.

ItalianoAllEstero

Sab, 29/06/2019 - 12:17

Flat Tax? Stavo leggendo questa mattina le previsioni macroeconomiche per l’Italia per il 2019 (previsioni a cui ha contribuito il governo Italiano!). Nel solo 2019 il rapporto debito / PIL peggiorerà più di quanto peggiorò sotto i governi Letta, Renzi, Gentiloni messi insieme. Per trovare dei governi che hanno fatto peggio a livello economico bisogna tornare all’ultimo governo Berlusconi e prima ancora a Craxi. Diciamolo chiaramente, in questo momento a dettare la linea economica del governo è Salvini e la sua linea è un disastro.

caren

Sab, 29/06/2019 - 12:30

Max1791, non so quante volte hai ripetuto questa versione, ma ti ricordo per l'ennesima volta che l'Italia non è costituita solo dalle partite IVA, c'è molto altro che sta andando male e trascina in basso il resto del Paese. Io vedo tutti i giorni, negozi semivuoti, bar che a malapena vendono 10 caffè al giorno, ditte ed attività che chiudono o licenziano, ristoranti e pizzerie che piangono insieme ai proprietari, mercati rionali settimanali frequentati sempre meno, e avanti così all'infinito. E la causa di tutto ciò, quale potrebbe essere? Cordiali saluti.

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 29/06/2019 - 13:05

Nei battibecchi con i cialtroni della Sinistra l'unica che li può affrontare come si deve e che li può veramente annientare è la Meloni. Tutti gli altri politicdi e giornalisti della destra sono debolucci al suo confronto e non hanno la stessa grinta, la stessa ferocia.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 29/06/2019 - 18:50

Lei come avrebbe risolto un anno fa, Sallusti? L'incarico al cdx il siculo non lo ha voluto dare. Punto. Alternative erano: o un governo grillini-pd (purtroppo ancora possibile se non ci mandano alle elezioni... e il siculo non ci farà votare) o un altro bel governo tecnico alla monti-fornero? Preferiva quello? Si accomodi! io no!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 29/06/2019 - 18:56

@dlux Bravo! Ogni tanto è il caso di ricordarlo a questi soloni che hanno appoggiato loro il governo monti e altri tre governi di sinistra! Mia moglie ci ha rimesso ben sette anni di lavoro in più causa la stramaledetta fornero. Migliaia di aziende hanno chiuso e molti imprenditori si sono suicidati perché non riuscivano a pagare i debiti, pur vantando crediti nei confronti dello stato. Ma cosa volete che sia questo per la grande industria e i grandi imprenditori, di cui Sallusti è servitore da sempre?

Ritratto di mavalala

mavalala

Sab, 29/06/2019 - 19:59

##Maximilien1791....le sue considerazioni riportano fatti accertati ed oggettivi. Ma in questa testata mi dispiace è come dare le perle ai p.o.r.c.i. Come vede nessuno controbatte sui fatti ma pensano bene di insultarla come un branco di b.u f a.l.i lanciati contro un burrone ammaliati da fandonie giornalistiche.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 29/06/2019 - 21:40

SALLUSTI SEI PATETICO. IL TUO PADRONE ORMAI HA 90 ANNI E PRESTO RESTERAI DISOCCUPATO !!!

Ritratto di manasse

manasse

Dom, 30/06/2019 - 09:13

i politici in generale ma questi in particolare che nella propria vita non hanno MAI fatto un lavoro o gestito una azienda o salvo rari casi averne una di proprie possano capire cosa vuol dire produrre e creare ricchezza quando ancora adesso dal piccolo artigiano al capitano di industria sono benevolmente considerati evasori fiscali e interiormente(nei pensieri)considerati dei LADRI

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Dom, 30/06/2019 - 12:26

Sallusti, invece di stare a cincischiare con fesserie di politica perché non fai una bella campagna di stampa AD OLTRANZA contro questa follia del numero unico per il soccorso pubblico ? Prima che i centralini abbiano finito di perdere tempo sulle chiamate LA GENTE MUORE.