Cronache

In Ztl con lo scooter spento: arriva la multa

L'uomo era sceso dallo scooter per spingerlo fino alla piazza centrale di Imola. Ma è arrivata comunque la multa: "Non c'è informazione"

In Ztl con lo scooter spento: arriva la multa

Ma la multa per la Ztl, quando scatta? Solo se lo scooter è in moto o anche a motore spento? Lo ha scoperto a sue spese (97 euro) un abitante di Imola, che nei giorni scorsi si è visto recapitare una sanzione a casa per colpa di quel motorino fatto entrare in Ztl spingendolo a mano.

Gilberto Bertonello possiede un Malaguti 50 e qualche giorno fa stava andando ad un bar nel centro storico della città per partecipare ad un concerto. Mai performance canora gli sarà costata così tanto. "Ho spento lo scooter – ha raccontato al Resto del Carlino – proprio per evitare di essere multato e ho raggiunto il bar per partecipare a un concerto. Incautamente ho pensato che la cosa più semplice fosse quella di spingere il ciclomotore passando dalle vie del centro. E poi dopo venti giorni è arrivata la contravvenzione a casa. La mia foto mentre spingo a mano lo scooter e la violazione: ‘accedeva e circolava in area pedonale urbana, regolarmente segnalata, senza autorizzazione’".

Secondo la "vittima" della contravvenzione a Imola (e non solo) mancherebbero indicazioni precise in merito all'ingresso in Ztl con gli scooter a motore spento. "Sono in tanti all’oscuro di questa disposizione. La segnaletica non specifica abbastanza: un cittadino così è portato a cadere in errore", ha detto l'uomo. Secondo il comandante dei Vigili urbani, però, non c'è spazio per annullare la multa: "Nella Ztl possono entrare soltanto i veicoli autorizzati. Non c’entra se lo scooter è in moto oppure spento. Le regole sono queste e valgono anche nelle altre zone Ztl di tutte le città. L’utente sanzionato può fare ricorso senza alcun problema.

Noi ci atteniamo alla legge".

Commenti