Cronaca locale

Prima delle vere vacanze estive meglio ritemprarsi alle terme

Pensate a un fine settimana di bel tempo, in cui tutti dalla città si spostano per raggiungere le mete più ambite dell'estate. Spiagge, laghi e monti sono invasi dalla folla e, se focalizzate l'attenzione sulle code del rientro, viene voglia di non spostarsi più da casa. L'alternativa esiste: si chiama terme. Di alternative così la Lombardia è letteralmente tappezzata. Sono luoghi delle coccole per il corpo e per l'anima, spazi silenziosi dove ritrovare l'armonia adatti alle famiglie, agli anziani, ai più giovani e alle coppie. Vengono presi un po' meno d'assalto e offrono la possibilità di spendere il tempo libero pensando a sé facendo tuffi davanti a un bel panorama.
Si parte da quelle di Bormio, in alta Valtellina, circondate da uno spettacolare anfiteatro di vette e inserite ai margini del Parco Nazionale dello Stelvio, per immergersi tra la natura alpina e l'antica storia dei Romani. Qui è possibile scegliere tra due complessi: Bagni Nuovi, più termale e curativo con spazi per i più piccoli, bormioterme.it, e Bagni Vecchi, trasformato in una sorta di moderno centro benessere che propone cure estetiche, massaggi, bar e ristorante, bagnidibormio.it.
Altro centro ricco di storia è Sirmione, con la sua zona archeologica posizionata sull'estrema punta della penisola protesa sul Lago di Garda, in impagabile posizione panoramica. Le acque di queste sorgenti curano patologie circolatorie, della pelle, degli apparati locomotore e respiratorio, ginecologiche. Il Centro Benessere Termale Acquaria propone per tutta l'estate e fino al 2 novembre un pacchetto benessere con soggiorno in camera doppia (pernottamento e colazione) presso un hotel 4 o 5 stelle che comprende una intera giornata tra piscine, cosmesi, solarium, idromassaggi e altro ancora, termedisirmione.com.
A Boario, in Valcamonica, gli stabilimenti sono dentro a un parco botanico di 140mila metri quadrati, con piante che provengono dall'Africa e dalle Americhe. Oltre al fitness, alla fisioterapia e all'estetica, si viene qui per i benefici che queste sorgenti producono su fegato e vie biliari, polmoni e apparato digerente. Sul sito termediboario.it, offerte speciali e pacchetti benessere. Se amate mete ancora più tranquille, i posti giusti sono Salice Terme, a Pavia, con la sua palazzina neoclassica immersa nel verde, le modernissime piscine e un attrezzato centro benessere, termedisalice.it, oppure San Pellegrino, in val Brembana, con l'acqua della sua fonte finita sulle tavole di tutto il mondo e citata già nel 1452. Le strutture, oltre a cure estetiche ed eudermiche, offrono una palestra, un grande parco, una piscina e molte manifestazioni durante la bella stagione, 0345.22455.
Ci sono anche Miradolo, Ome, Rivanazzano, Trescore. Impossibile citarle tutte.

Per altri consigli dettagliati sui centri termali italiani, consultare la nuova guida L'Italia delle Terme, Touring Editore, pagg 400, 20 .

Commenti