Dieta e alimentazione

Spinaci, il superfood che contrasta la stanchezza

Gli spinaci sono un alimento sano e benefico che grazie al loro contenuto di magnesio consentono di fare il pieno di energia e buonumore

Spinaci, il superfood che contrasta la stanchezza

Ascolta ora: "Spinaci, il superfood che contrasta la stanchezza"

Spinaci, il superfood che contrasta la stanchezza

00:00 / 00:00
100 %

Gli spinaci sono un superfood che consente di fare il pieno di energia nei periodi di calo psicofisico.

Sono un alimento con un altissimo contenuto di magnesio, un minerale prezioso per mantenere in salute ossa, pelle e capelli. La carenza di questo minerale provoca stanchezza, spossatezza, insonnia, problemi di memoria e scarsa concentrazione. Avviene ciò perché questo minerale stimola e rafforza il sistema immunitario oltre a rilassare i muscoli e regolare efficacemente gli stimoli nervosi.

Gli spinaci permettono anche di fare il pieno di calcio, ferro, fosforo, zinco e rame, sostanze antiossidanti e vitamine A, C, K e quelle del complesso B. Ricchi di fibre regolarizzano l’attività intestinale e contribuiscono a mantenere basso il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Mangiati crudi prima di un pasto aiutano ad assorbire meno zuccheri regolando così l’indice glicemico.

Perché gli spinaci fanno bene

Scopriamo insieme perché non devono mai mancare nel nostro regime alimentare.

  • Azione anti- aging: il loro contenuto di antiossidanti come flavonoidi, quercetina previene la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono un toccasana per una pelle elastica, luminosa e giovane, più a lungo.
  • Fanno bene alla vista: ricchi di fenolo e luteina contribuiscono a prevenire infiammazioni. In particolare la zeaxantina aiuta a contrastare la degenerazione maculare senile e la cataratta.
  • Aiutano a dimagrire: donano un immediato senso di sazietà. Sono ricchi di acqua e hanno un apporto calorico bassissimo.
  • Donano energia: ricchi di magnesio sono un alimento ideale per gli sportivi e per i periodi in cui si percepisce maggiormente la stanchezza. Rendono forte il sistema immunitario impegnato contro l’attacco di virus e batteri.
  • Rilassano: il potassio combinato col calcio e le fibre in essi contenuto contrasta lo stress e il nervosismo stimolando la produzione di serotonina, il famoso ormone del buonumore.
  • Rendono forti le ossa: fonti di acido ossalico che insieme alla vitamina C favorisce l’assimilazione del calcio per denti e un sistema scheletrico più forte. utili per contrasta l’osteoporosi durante il periodo della menopausa.
  • Contrastano l’ipertensione: grazie al potassio, peptidi, ai nitrati e alle fibre che contengono inibiscono l’angiotensina riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari come infarto, arteriosclerosi e ictus.

Come consumare gli spinaci

Per godere al massimo delle loro proprietà gli spinaci andrebbero consumati crudi. Il calore della cottura però fortunatamente non incide molto sull’efficacia delle loro sostanze nutritive. La cottura permette di digerirli meglio.

È facile introdurli nella propria dieta perché possono essere un ingrediente ideale per le insalate miste. Vengono inoltre inseriti all’interno di smoothies e frullati salutari.

Sono anche i protagonisti di torte salate e omelette sfiziose e golose.

Commenti