Cronaca locale

Per discutere il futuro del welfare arriva dagli Usa il super esperto Salamon

Lunedì a Milano il convegno con Formigoni, D'Alema e sacconi. Al centro del dibattito la sussidiarietà

Colloqui trasversali su sanità e strutture sociali. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, si confronterà con Massimo D'Alema e con il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi, nella tavola rotonda sul tema «Subsidiarity and Italian politics», lunedì mattina all'Università Bicocca. Il dibattito è programmato nell'ambito della ventesima edizione della Johns Hopkins International Philantropy Fellows Conference, dedicata al tema «Beyond the welfare state, towards subsidiarity». L'evento si svolge su iniziativa del Center for Civil Society Studies della Johns Hopkins University di Baltimora, fondato e diretto dal professor Lester M. Salamon, esperto a livello mondiale degli studi comparativi sul settore non profit, collaboratore dell'Onu nel progetto di monitoraggio internazionale del terzo settore.
Salamon, che aprirà i lavori con una lecture alle nove di lunedì 29 giugno, ha chiesto a Fondazione per la Sussidiarietà e a Regione Lombardia di ospitare l'evento a Milano, così da presentare ai membri della Conference americana il «modello lombardo» di regional policy e alcune delle opere presenti nel territorio. Lo scopo dell'iniziativa è indagare le prospettive di superamento del vecchio modello di welfare state, oggi in crisi, secondo la direzione indicata dal principio di sussidiarietà.

Nei panel della prima giornata è prevista, inoltre, la partecipazione del presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, del direttore dell'Agenzia italiana per le ONLUS Stefano Zamagni, del presidente di ARGIS (Associazione di Ricerca per la Governance dell'Impresa Sociale) Giulio Sapelli, del presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, del presidente di IReR (Istituore Regionale per la Ricerca) Adriano De Maio, del direttore di IReR Alberto Brugnoli e di altri autorevoli esperti del terzo settore in Italia.

Commenti