Dal 2018 per le italiane l'età pensionistica più alta d'Europa

Le pensioni scatteranno più tardi: per uomini e donne unificato il momento dell'addio al posto del lavoro. Come noi nessuno in Europa

Arriverà con gennaio l'unificazione dell'età pensionistica per quanto riguarda uomini e donne. Una misura che, in soldoni, significa che le dipendenti private vedranno il passaggio del giorno agognato a 66 anni e sette mesi.

Al momento l'Italia guida la classifica europea per quanto riguarda l'età necessaria per lasciare il posto di lavoro. L'adeguamento all'aspettativa di vita porterà a un ulteriore accrescersi del divario nei prossimi anni, quando (nel 2019) si arriverà a 67 anni di età.

La Germania si porterà ai livelli italiani soltanto nel 2030. La Francia toccherà "quota 67" nel 2022 e per quanto riguarda il Regno Unito bisognerà attendere il 2028.

Con il prossimo in Italia cambierà qualcosa anche per le lavoratrici autonome. Anche loro vedranno un aumento dell'età di accesso alla pensione di vecchiaia. Per le dipendenti pubbliche il limite rimarrà a 66 anni e sette mesi, come per gli uomini, in attesa di un incremento che toccherà anche questo settore nel 2019.

Commenti

Massimocubo53

Mer, 06/09/2017 - 18:15

L'innalzamento dell'età pensionabile a valori ESTREMAMENTE ELEVATI è dovuta principalmente ai Sindacati Italiani ed a tutti i partiti , principalmente quelli di Sinistra tipo il PCI del Sig Berlinguer , che hanno consentito a milioni di persone ad andare in pensione ad età "ridicolmente giovani" . La mia ex-moglie è in pensione da ben 20anni ed oggi ha solo 62anni : ha lavorato , si fà per dire ovviamente , per solo 19anni/6mesi/1giorno essendo un'insegnante della Scuola Media !!! E adesso tutti gli altri devono lavorare di più per riequilibrare i conti del sistema !!!

ghorio

Mer, 06/09/2017 - 18:19

A furia di riforme previdenziali, siamo allo scandalo tutto italiano dell'età di pensionamento delle donne. Non mi pare sia così in Germania o in Francia. Evidentemente in Italia il ruolo delle donne nelle famiglie è ignorato. Aspetto la protesta dell'ex ministro Saccani che, in occasione dell'adeguamento dell'età , tra uomini e donne, nell'impego pubblico , aveva dichiarato che il problema sarebbe stato risolto ritardando questo adeguamento, cosa poi non avvenuta.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/09/2017 - 18:21

BENEEEE almeno in qualcosa siamo IN TESTA!!!!lol lol.

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 06/09/2017 - 18:27

ALLORA? Io penso che andando in pensione vedrò diminuire la mia aspettativa di vita e mi mancheranno i rapporti umani che continuamente si rinovano durante il lavoro. Scusate ma devo dirVi che preferirei andare in pensione a settant'anni; aiutatemi. Shalòm.

LupoSol

Mer, 06/09/2017 - 18:28

a tirare troppo la corda si spezza... lor signori sono avvisati. Prima o poi scatterà una ribellione, sia essa fiscale o (spero) fisica.

Ernestinho

Mer, 06/09/2017 - 18:29

Una ragione di più per sperare in elezioni vicine!

ectario

Mer, 06/09/2017 - 19:00

Ovvero, ci dobbiamo fare un mazzo tanto per pagare le pensioni a quelli dei "diritti acquisiti" (alias, torti affibbiati agli altri) e soprattutto per garantire bonus e pensioni ai clandestini importati a forza, venuti apposta per farci pagare le loro pensioni.

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Mer, 06/09/2017 - 19:01

Siamo il Paese più vecchio d'Europa quindi naturale che sia così come aveva già previsto il grande MARONI. I politici che promettono di abbassare l'età pensionabile sono solo dei truffatori.

Cesare007

Mer, 06/09/2017 - 19:03

Gli alti funzionari dell'UE vanno in pensione a 62 anni con almeno 20.000 euro mensili presi dalle nostre tasche.

Cesare007

Mer, 06/09/2017 - 19:06

In Polonia le donne vanno in pensione a 60 anni, mentre gli uomini a 65. Chi vuole lavorare di più è libero di farlo.

jaguar

Mer, 06/09/2017 - 19:11

Un grazie di cuore al PD e a tutti quelli che lo hanno votato, grazie ancora.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 06/09/2017 - 19:13

e come diceva Corrado, ma non finisce qui.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 06/09/2017 - 19:13

L'unico che si è sempre espresso contro questa malnata legge fornero è la Lega. Quanto a forza italia, l'ha votata e approvata. Ricordatevene quando, in primavera, andrete a votare!

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 06/09/2017 - 19:16

Se non ci mandano "NOI" in pensione, i nostri contributi potranno "mangiarseli " LORO, con calma, e quando saranno finiti .... aumenteranno l'età pensionabile!!!!

Nick2

Mer, 06/09/2017 - 19:20

L'età pensionistica in Italia sarà la più alta d'Europa semplicemente perchè per decenni è stata la più bassa. E' un semplice calcolo aritmetrico da scuole medie. Come spesso dico ai fascioleghisti, purtroppo la matematica non è un'opinione come vuol far credere il demagogo in felpa...

manfredog

Mer, 06/09/2017 - 19:27

..!!.. che strano; siamo il paese europeo che importa più risorse di tutti, che come ben sappiamo ci pagheranno le pensioni, e siamo anche quello dove la pensione si allontana sempre di più..!!..ma che strano..che strano..strano..stra..no.. ..no..no..!! mg.

Italiano_medio

Mer, 06/09/2017 - 19:45

Sta a vedere che la sinistra vuol pagare anche le pensioni agli immigrati ......

jaguar

Mer, 06/09/2017 - 19:45

Non c'è che dire, un'astuta mossa elettorale.

Dolcevita1960

Mer, 06/09/2017 - 19:57

Rispondo anche al sig. Romaldi d'accordo con lei, io ho 69 anni non li dimostro e avendo una ridicola pensione di 400 euro mensili lavoro ancora appena mi fanno proposte.....he si fà tutto il santo giorno a casa? viaggiare..si se si ha dei soldi i viaggi costano..fare l'orto? neanche per sogno..... e poi il lavoro mantiene la forma e i rapporti cn la gente

Dolcevita1960

Mer, 06/09/2017 - 20:01

Quando si và in pensione, purtroppo, arriva la vecchiaia...e con essa i malanni.....non c'é veramente da augurarselo...pensione.....é una parola che mi ha sempre fatto venire i brividi.... d'accordo quindi con il sig. Romaldi, post delle 18 h 27 ...ma cosa avete tutti ad aspettare la pensione? proprio non lo so'.......soprattutto quande c'é un enorme calo di entrate....

Aprigliocchi

Mer, 06/09/2017 - 20:01

Ecco che cos'é l'Europa ! Un suplizio. Questi inutili e pseudo manager, ci daranno la pensione quando saremmo in procinto di morire. Apriamo gli occhi. Ormai il vero volto cinico e distruttivo di questa Europa é lampante. Quei poveretti che parlano di populismo sono contro i popoli e l'umanità. Che vergona !

Kucio56

Mer, 06/09/2017 - 20:01

Ma scusate allora ho capito male... con gli Immigrati non si sanavano i conti dell'INPS deteriorati dalla Cassa Integrazione erogata ai Dipendenti di Aziende che poi hanno investito all'Estero...mah?!?

Kucio56

Mer, 06/09/2017 - 20:02

Beh "Come noi non c'è nessuno......" o sbaglio?

Siciliano1

Mer, 06/09/2017 - 20:26

Italian, the best in the world!!!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 06/09/2017 - 23:15

@Massimocubo53 ne conosco diversi di casi del genere! E sono mogli o vedove di persone non dico benestanti, ma ricche! Con le due lauree (lettere e filosofia: due esami + la tesi), qualche figlio, aspettative varie, alla fine hanno lavorato per pochi anni e percepiscono la pensione per oltre cinquant'anni. Questa è una porcheria!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 00:21

@Nick2 - ma la colpa è sempre dei cattocomunisti che voti tu. Hanno dato loro le pensioni dopo 15 anni di pseudo lavoro per molti decenni. Ora piangono e la fanno pagare a tutti (la parte che manca), anche a voi. Ma non protestate come al solito nelle piazze, se la legge la mettte il PD. Da bravi masochisti, fate i finti contenti, sapendo di prenderla voi per primi nel bulibulibaldacchinoooo... Non date la colpa agli altri, e soprattutto non dite che gli altri non sanno far di conto, la matematica la possono insegnare a voi, non solo i fascioleghisti come li chiami tu, ma tutti. Intanto lavora per il partito fino a 70 e più anni se sei più giovane, e se mantieni il lavoro. Ora ridi.

ginobernard

Gio, 07/09/2017 - 07:48

Sarebbe ora che si gestisse l'INPS come un fondo pensioni serio e non alla cdc Bisogna separare previdenza da assistenza se no la solidarietà la fanno solo i lavoratori dipendenti e non è giusto

moshe

Gio, 07/09/2017 - 08:45

Questo è il risultato di avere la UE e la sinistra al governo. Complimenti PiDioti !!!