5 milioni di multa a Volkswagen per lo scandalo Dieselgate

L'Antitrust punisce la pratica commerciale scorretta sul mercato italiano

Volkswagen AG e Volkswagen Group Italia S.p.A sono finite nel mirino dell'Antitrust per via dello scandalo Dieselgate. L'authority ha deciso una sanzione da cinque milioni di euro per le due società, per avere messo in atto una pratica commerciale scorretta.

Il riferimento è alla commercializzazione sul mercato italiano di autoveicoli diesel omologati "attraverso l'utilizzo di un software in grado di alterare artificiosamente il comportamento del veicolo durante i test di banco per il controllo delle emissioni inquinanti. Ciò al fine di fornire un risultato delle emissioni ossidi di azoto (NOx) più basso di quello ottenibile nella modalità che invece si attiva nel normale utilizzo del veicolo su strada".

L'autorità ha messo in chiaro che la pratica è "scorretta ai sensi del Codice del Consumo poiché gravemente contraria agli obblighi di diligenza professionale e idonea, altresì, a falsare in maniera rilevante il comportamento economico dei consumatori".

Inolte, in vari cataloghi informativi c'erano "specifici green claims e messaggi pubblicitari che attribuiscono al produttore una particolare sensibilità ambientale o una specifica attenzione al livello delle emissioni inquinanti delle proprie autovetture".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/08/2016 - 19:10

Chiamala pratica commerciale scorretta....IO direi una vera e propria truffa...cmq Volkswagen...das multen...

biondo84

Lun, 08/08/2016 - 20:37

5 "milioni"? Gli è convenuto barare.... per loro sono noccioline

franfran

Lun, 08/08/2016 - 20:47

Cinque milioni? Bruscolini! Sarebbe più pesante per me ua multa da cinquanta centesimi. Negli USA hanno pagato 13 miliardi. Insomma la solita presa per i fondelli.

Ritratto di tatankayotanka

tatankayotanka

Lun, 08/08/2016 - 20:49

Batosta per Volkswagen? Per 5 miseri milioni di euro? Negli stati uniti la multa è di 15 miliardi di dollari, da noi l'antitrust multa la società italiana e soprattutto la Volkswagen germania di 5 milioni? Per la truffa che hanno fatto? Per una casa automobilistica la cifra di 5 milioni è come fare a me una multa di 1 euro, in pratica una presa per il culo!!! Succede solo in italia, un paese finito.....

moichiodi

Lun, 08/08/2016 - 21:05

5 milioni stangata? sempre titoloni del nulla. l'affare dieselgate costa parecchi miliardi e qui si spara per cinque milioni che sono lo stipendio annuo di un calciatore

Marioga

Lun, 08/08/2016 - 21:09

Cinque milioni di euro??? State scherzando??? 5 milioni per VW sono un granello di sabbia nel mare. Non gli fanno nemmeno il solletico. Che notizia è?

swiller

Lun, 08/08/2016 - 21:10

Una autentica farsa.

giosafat

Lun, 08/08/2016 - 21:16

Avendo VW venduto veicoli non conformi spacciandoli per tali direi che, per la legge sulla garanzia, dovrebbe riprenderseli tutti indietro e sostituirli con altri certificati. Multarla non serve a niente, non risolve il problema dei consumatori truffati.

venco

Lun, 08/08/2016 - 22:18

5 milioni sono un niente, 5 miliardi è qualcosa per la Volswaghen.

Fjr

Lun, 08/08/2016 - 22:36

E poi dicono che siamo i maghi dei tarocchi, sti tedeschi ,fatta la mappatura trovato l'inganno, ma una domanda nasce spontanea,ai clienti è stato detto che le vetture superavano le direttive euro 6, ma quando si certificano le emissioni , in Italia qual'e' l'ente preposto affinché le direttive siano rispettate ,perché in tal caso oltre ai consumatori , secondo me viene anche truffato l'ente certificatore , e quindi chi non ha segnalato la questione passa i guai?

lupo1963

Lun, 08/08/2016 - 23:29

BATOSTA ????? per la VW 5 milioni e' come se io perdessi 5 cent . In usa hanno chiesto risarcimenti per MILIARDI di euro...

Gabriele184

Lun, 08/08/2016 - 23:48

5 milioni sono una farsa.. Ma dobbiamo anche pensare che bilancio e obiettivi annuali dell'Antitrust si basano sulle sanzioni comminate: se avessero elevato una multa da 500 milioni, l'anno prossimo cosa si sarebbero dovuti inventare per mantenere il "trend di crescita"??

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Lun, 08/08/2016 - 23:49

5 milioni? Mah...

umberto nordio

Mar, 09/08/2016 - 06:46

Batosta? Non dite minchiate, 5 milioni sono una bazzecola se confrontati a tanti miliardi che WV ha accettato( ti credo) di pagare in altri paesi.Solita italica sottomissione alla Grande Cermania.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 09/08/2016 - 08:18

L'Antitrust ha davvero dimostrato di avere le palle. Si ma assai moscie...

01Claude45

Mar, 09/08/2016 - 08:27

Fossero stati 5 mld sarebbe stato un TITOLONE, ma 5 mln sono la mancia alla VW per averci "fregati". ITALIA gestita da "buffoni".

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 09/08/2016 - 08:28

VW è implicata in due truffe , la prima è quella sui diesel ben nota , la seconda detta è quella sui NOX , cioè autovetture che consumano più di quanto dichiarato dalla casa costruttrice. Qui in Europa per VW quella dei NOX sarà una rogna assai più costosa che il dieselgate perchè i governi potrebbero chiedere il rimborso di incentivi.

mancarani

Mar, 09/08/2016 - 08:47

Buffoni 5 milioni é nulla e in piu' il vero danno l'hanno subito i consumatori.......dunque......occorre rimborsali. ma si sa nel mondo ci sono consumatori di serie A ( americani) e consumatori di serie C ( europei) Ma chi l'ha detto??? Io ho 2 auto del gruppo volkswagen e NON acquitero' piu' nulla. Se tutti facessimo cosi' questo non succederebbeMai piu'!!!

routier

Mar, 09/08/2016 - 09:09

Cinque milioni di Euro per la casa tedesca sono meno di una puntura di zanzara sul culo di un elefante. Le sanzioni per una pratica commerciale scorretta di questa portata, sono un'altra cosa! L'Antitrust si fa notare per la "competenza" (more solito!)

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 09/08/2016 - 09:25

5 milioni? Un caffè per la VW. Non ho seguito più di tanto la faccenda, non credo alla correttezza in genere e mi viene da chiedere "Le altre case produttrici hanno tutte il c..o pulito?". Almeno le VW sono macchine senza problemi, o quasi. Rimpiango tanto la mia eterna Scirocco 1300, anche se ora mi porta una eccellente Toyota.

marygio

Mar, 09/08/2016 - 09:35

una vergogna. avesse combinato queste truffe fiat in germania la massacravano. buffoni.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 09:51

Una piccola multa, insignificante. Emerge ancora una volta il potere della Ghermania che fa quello che vuole, dato che in genere si tratta di guai pagati dai sudditi, cioè i succubi, fra i quali noi siamo i preferiti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 09/08/2016 - 09:51

Una piccola multa, insignificante. Emerge ancora una volta il potere della Ghermania che fa quello che vuole, dato che in genere si tratta di guai pagati dai sudditi, cioè i succubi, fra i quali noi siamo i preferiti.

LucaRA

Mar, 09/08/2016 - 10:02

In VW non dormiranno per i prossimi decenni, ben 5 milioni di € di multa!!! e voi a spendere un quarto d'ora per scrivere sto articolo

giovauriem

Mar, 09/08/2016 - 10:04

sicuramente c'è stato un refuso , 5 milioni di multa alla V W significa che ha guadagnato un euro in meno sulla produzione del 2015 , però i buffoni dell'antitrust italiani hanno deciso di scendere in campo a buffoneggiare ,che è il loro compito "istituzionale"

giovanni951

Mar, 09/08/2016 - 10:38

batosta? ma che dite? son bruscolini. Batosta è quella che gli hanno affibbiato gli americani, 15 mld di dollari.Ma lo scandalo sono coloro che acquistano auto del gruppo VW dopo essere stati presi per i fon delli.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 09/08/2016 - 11:46

5 milioni??? semplicemente ridicolo. Cinque milioni é quanto la VW spende ogni settimana in pubblicità!