Adesso Conte "imita" Monti: dimezzato l'uso del contante

Il tetto per il contante oggi a 3000 euro passerà a 1000-1500 euro. Un'altra mossa per incentivare l'uso delle carte

Cambia tutto sull'uso dei contanti. Il limite per i pagamenti cash verrà abbassato dagli attuali 3mila euro a una soglia da definire tra i 1000 e i 1.500 euro. La norma che, come sottolinea Italia Oggi, potrebbe trovare spazio nella manovra, andrà a ristabilire in linea di massima il limite dei pagamenti in contanti che era stato introdotto dal governo Monti. La nuova mossa dei giallorossi potrebbe essere inserita già nel decreto fiscale che sarà al centro del Cdm della prossima settimana. Intanto va avanti il progetto sugli incentivi ai pagamenti. Il nodo da sciogliere riguarda i rimborsi sull'estratto conto.

Infatti l'esecutivo dovrà decidere se il bonus verrà versato mese su mese sul conto oppure in tempi più lunghi. La stretta sul contante e i bonus per i pagamenti con carta sono due iniziative del governo per disinnescare l'uso massiccio del cash. A questo scenario va legata anche la lotteria degli scontrini che prevede premi esentasse. Parallelamente ci saranno anche sanzioni pesanti per tutti i commercianti che non registreranno il codice fiscale degli acquirenti. Si tratta di multe pesantissime che vanno da un minimo di 500 euro ad un massimo di 2000 euro. Il piano del governo dunque sarà declinato su una stretta ai controlli. La Gdf potrà controllare i dati delle fatture elettroniche per tutte le indagini tributarie, mentre 007 del Fisco controlleranno le sale slot e i videopoker. Infine in questo nuovo corso del Fisco, nella manovra sono previsti anche dei cambiamenti sul fronte delle compensazioni. I debiti col Fisco verranno "regolati" con uno stop alle detrazioni e ai rimborsi. Una strategia questa per poter controllare in modo più efficace tutte le entrate e le uscite del Fisco e per contabilizzare in tempi brevi anche le cartelle che non sono state pagate. Insomma la "grande offensiva" del Fisco è partita e passa dall'uso del contante, uno dei metodi di pagamento più usati da milioni di italiani.

Commenti

cgf

Ven, 11/10/2019 - 12:40

1000 euro/die in un mese sono 28-31mila euro = 365 (366 l'anno prossimo) all'anno

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 11/10/2019 - 22:34

Bisognerebbe trovare un 3-400 mila Italiani che chiudano i propri conti correnti bancari... e poi vediamo...

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 11/10/2019 - 22:39

Le scarpe non si venderanno più a paia, ma a pezzo!

sodiaboliko

Ven, 11/10/2019 - 22:41

Perchè in Germania il contante è libero??perchè negli USA es. di democrazia il contante è libero..??

Massimo Bernieri

Ven, 11/10/2019 - 22:42

Controllano milioni di dati poi manderanno milioni di accertamenti e chi non risponde milioni di processi.Ma per favore !

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 11/10/2019 - 22:44

Ohhh cacchiooo!! Ed io che a Novembre verro in Italia con 3 mila DOLLARI in tasca come faro!!!!!jajajajajajaja.

libero.pensionato

Ven, 11/10/2019 - 22:46

Azz...e meno male che Beppe Grillo voleva murare le porte di equitalia...lasciamo perdere i comunisti che da anni odiano chi lavora da privato petchè non porta loro nulla, ma dai 5 stelle non me lo sarei mai aspettato... stanno distruggendo l'economia italiana...ma come possono pretendere da chi non arriva a fine mese e per questo è fisiologico che provi a saltare qualche scontrino, che paghi questa marea di tasse?... solo le spese bancarie di tenuta conto, noleggio pos, percentuali sono mostruose... Cari 5 stelle vi ho votato una volta ma di certo il mio voto non lo prenderete piuuuuuuuu!! ...anzi è probabile che cambi paese...

HappyFuture

Ven, 11/10/2019 - 22:47

Ma che ci debbono fare con tutti sti soldi in banca le banche? Fuori dall'ue; fuori dall'euro!

Ritratto di alex274

alex274

Ven, 11/10/2019 - 22:59

Ormai non pago in contanti neanche la spesa al supermercato.

GPTalamo

Ven, 11/10/2019 - 23:04

Boh... Io vivo negli USA e l'ultima volta che ho avuto il contante e' stato 8-9 anni fa. Qui si fa tutto con le carte, anche le mance.

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Ven, 11/10/2019 - 23:09

Tutti a riempirsi la bocca con parole come liberta', democrazia et affini poi pronti a calar le braghe e farsi montare da una banda di ladri. Manco Kafka acrebbe immaginato un Paese assurdo come l'Italia

JosefSezzinger

Ven, 11/10/2019 - 23:12

I debiti col Fisco verranno "regolati" con uno stop alle detrazioni e ai rimborsi. Tradotto.....chi avrà pendenze col fisco, anche di lievi entità, vedrà bloccati assegni familiari, detrazioni fiscali e rimborsi. Una misura che sarà deleteria per milioni di famiglie.

hectorre

Ven, 11/10/2019 - 23:15

una falsa guerra agli evasori!!!....e i fessacchiotti esultano!!!!....chi evade, se non può spenderli in italia va all'estero dove non ci sono limiti al contante....questa fesseria sarà un boomerang per la nostra economia, una porcheria(l'ennesima) per rimpinguare le casse delle banche....poveri grillini, i rivoluzionari sono diventati politicanti da prima repubblica...avete notato che grillo e dibba sono svaniti????...del pd non parlo, solo uno stupido può ancora seguirlo.

GeoGio

Ven, 11/10/2019 - 23:24

Onestamente non capisco se questa gente sono in profonda malafede e tirano la volata alle banche o sono totalmente incompetenti. Ma come Monti che ha fatto solo danni grideranno fino alla morte che loro sono dei geni.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Ven, 11/10/2019 - 23:28

Il Codice Fiscale è formato da una stringa di caratteri presi da nome, cognome, sesso, data e comune di nascita più un carattere finale coerenza, quindi basta creare delle tessere con CF finti ma coerenti e il problema è risolto; in questo caso se il CF è solo finto non succede niente ma se invece appartiene ad altri allora si imputeranno acquisti ad altre persone: complimenti al governo!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 11/10/2019 - 23:30

Una pagliacciata dietro l'altra per accontentare le solite banche. E si che in Germania non ci sono limiti all'uso del contante come negli Usa e, sempre in ambito Ue, non ci sono limiti in Irlanda, Islanda, Svezia, Finlandia, Lettonia, Olanda, Austria, Slovenia e Cipro e anche in Gran Bretagna finchè sarà nella Ue. I grandi evasori continueranno a fregarsene. Governicchio forte con i deboli, inchinato con i forti. Se non si abbassano le tasse nono ci sarà mai via d'uscita: le gente terrà sempre più stretti i cordoni della borsa.

giuseppe61

Ven, 11/10/2019 - 23:49

eh no caro cgf. Esiste un provvedimento antecedente ove se si supera la soglia di euro 5,000 di prelievi da cc in un mese,scatta immediatamente la segnalazione a GDF e ufficio entrate,giusto per gradire. Prossimi allo stato di polizia assoluta. Che Dio ci salvi.

JK640

Sab, 12/10/2019 - 00:02

Chi se ne frega. Chi paga in nero in contanti se ne sbatte del limite. Ho visto transazioni di 15.000 euro cash ai tempi dei 999 euro di Monti :-)

Blueray

Sab, 12/10/2019 - 00:25

Ma qual è il problema? Col prossimo governo si ribalta tutto un'altra volta.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/10/2019 - 03:41

Una colossale scemenza che non porterà a nessun recupero di evasione ma sarà solo l'ennesimo regalo alle banche. Ricordo che il gruppo Bulgari quest'anno si è accordato per sanare la sua posizione con il fisco pagando una somma di 1,5 MILIARDI DI EURO per tasse non pagate. Ora chiedetevi quante di quelle tasse non pagate provenivano da un uso dei contanti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 12/10/2019 - 03:47

Più rinunciamo all'uso dei contanti e più mettiamo il collo nel cappio delle banche. Cosi che un giorno saremo anche noi come i greci costretti a fare la fila per ritirare 50 euro al giorno al Bancomat. Lo dico a tutti quei dipendenti, pubblici e privati, frustrati, che inneggiano all'abolizione del contante convinti che solo loro pagano le tasse.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 12/10/2019 - 06:32

"""NON SONO Piddino, NE Stellato", MA QUESTA MOSSA DI Conte, È L`UNICA PER FERMARE L`EVASIONE FISCALE"""!!! PERÒ, PRIMA, SI DEVONO MODERARE GLI STIPENDI DELLE ALTE CARICHE DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI PERCHE TRA QUESI E I BANCHIERI, SI È CREATO IL MOTTO A CHI GUADAGNA DI PIÙ, MENTRE L`OPERAIO HA SALARIO DA FAME E TUTTE LE ISTITUZZIONI PUBBLICHE SONO IN FALLIMENTO PER RUBERIE E CORRUZIONE!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 12/10/2019 - 06:50

Vogliono combattere l'evasione così? Poareti! Perché non propongono l'uso massimo a 100€? RIDICOLI!

salmodiante

Sab, 12/10/2019 - 07:01

E' una manovra per istituire un regime assoluto di polizia fiscale. Contrariamente a CETTO LAQUALUNQUE le mafie riciclano il denaro in attività lecite e pagano anche le tasse per le loro "lavanderie". Una volta individuati i salvadanai della classe media, con la scusa della lotta alla mafia, inizieranno la rapina istituzionale per evitare scomodi tagli agli sprechi. Se M5 balle ha chiesto il taglio dei parlamentari solo come spot elettorale, ha sbagliato di grosso.

Equaitalia

Sab, 12/10/2019 - 07:12

Mi sembra normale, cosa dovrebbe pagare al giorno d’oggi una persona onesta più di tal cifra in un colpo solo? Ci sono carte, assegni e bonifici istantanei con lo smartphone, ovvio che se si eccede è perché c’e qualcosa da nascondere. AVANTI COSI.

istituto

Sab, 12/10/2019 - 07:27

Con provvedimenti come questo , si impiccheranno da soli. Vittoria nelle Regionali in Umbria, Calabria ed Emilia Romagna del Centrodestra. Oltre tassare non sanno cosa fare.

sparviero51

Sab, 12/10/2019 - 07:35

ALL'IMBECILLITA' NON C'È LIMITE . QUESTA È DEMAGOGIA DETTATA DALLA DISPERAZIONE . NON CI SONO SOLDI E QUINDI SI IPOTIZZANO ,SOGNANDOLE LA NOTTE ,SOLUZIONI CREATIVO-FANTASIOSE-PSEUDO VERDI PER IMBONIRE IL POPOLO OVINO CHE LI VOTA !!!

Cosean

Sab, 12/10/2019 - 07:55

Come si fa a smontare la figura di un nostro simile? La cosa più elementare è prendere un soggetto con una immagine completamente negativa ma che ha fatto una cosa abbastanza buona. Attribuendo questa cosa buona al soggetto che desideriamo screditare e menzionando necessariamente l'associazione con l'iniziativa del Perdente di turno, otterremo ineluttabilmente l'effetto desiderato. Nelle vostre Teste, la cosa Positiva vi apparirà Negativa! "Conte imita Monti". Elementare Watson!

VittorioMar

Sab, 12/10/2019 - 08:11

.l'EVASIONE Fiscale C'E' ma non si vuole VEDERE...l'Affitta camere a Studenti in città Universitarie...Guide turistiche ABUSIVE...PROSTITUZIONE(e' tempo di dare decoro cittadino..dopo i PALAZZI di TOLLERANZA ...)...imporre i POS a negozi ETNICI e CINESI oltre la Licenza di Commercio..e quanta ce né a volerla vedere....ONLUS e ONG...ma tanta...!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 12/10/2019 - 08:12

cgf, c'è chi può e chi non può tu non puoi! ti sei mai chiesto per che non puoi? io una mezza idea ce l'ho!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 12/10/2019 - 08:16

coma faranno ora le multinazionali che risaputo evadono per milioni di euro?? ora saranno bloccati e beccati......ahahahahaha

amicomuffo

Sab, 12/10/2019 - 08:19

Fumo negli occhi della gente.Tanto sappiamo che i grandi evasori non saranno mai stangati. Lo stato fà la norma ed il popolo, con il passaparola, troverà la contromossa.

leopard73

Sab, 12/10/2019 - 08:29

Governo di CIARLATANI!!!!

andy15

Sab, 12/10/2019 - 08:32

Andate a spiegarlo a mia mamma, che ha 89 anni e non ha mai usato una carta, un computer o un telefonino.

gabriella.trasmondi

Sab, 12/10/2019 - 09:11

per quanto Monti non mi è mai piaciuto, Conte è ancora peggio.

Duka

Sab, 12/10/2019 - 09:18

Questa scelta è di una imbecillità economica stratosferica.

Jon

Sab, 12/10/2019 - 09:52

Limitazione della moneta, ed abbandono della nostra Lira e' contro la Costituzione. Chiudere i CC bancari tenere aperto solo quello delle Poste, che con la CDP rappresenta l'unica Banca Pubblica Italiana. I BANCHIERI TEMONO lLA CORSA AGLI SPORTELLI..!! I nostri soldi non ci sono. non esistono..ma li stampino..!!!! Allora iniziamo a prelevare 1000€ tutte le settimane!!

salmodiante

Sab, 12/10/2019 - 11:15

La limitazione ai prelievi contanti sono volute per contenere la corsa agli sportelli delle banche, di cui abbiamo visto le prodezze, i fallimenti e i processi in corso. Le carte di credito ammettono degli scoperti, propongono dei fidi bancari? se poi l' acquirente è insolvente chi paga? la banca? Prima di tutto occorre un conto, su quelle postali si può derogare, ma su quelle prepagate? penso che dovranno essere rimodulate le modalità di accesso a questa forma di carta di credito, nome e cognome di una persona qualunque, magari da un curriculum vitae in rete, codice fiscale come ha suggerito un lettore, account di posta elettronica su sim a perdere (e che ci vuole!), carta intestata fittiziamente e il poveretto si trova la GDF alla porta?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 13/10/2019 - 11:49

Chiusura in massa dei conti correnti bancari e poi vediamo se sti merdaioli non vengono a più miti consigli.