Economia

Alitalia, a processo per il crac ex ad Cimoli e Mengozzi

I due, a capo dell'azienda dal 2001 al 2007, sono accusati di bancarotta per distrazione e dissipazione. Il gup: "Accertare ruolo dei governi"

Sono stati rinviati a giudizio gli ex amministratori delegati dell’Alitalia, Francesco Mengozzi e Giancarlo Cimoli. A processo con loro per il crac dell'azienda del 2008 anche altre cinque persone. La prima udienza ci sarà il 18 giugno. I pm Nello Rossi, Stefano Pesci e Maria Francesca Loy contestano i reati di di bancarotta sia per distrazione sia per dissipazione, per il periodo compreso tra il 2001 e il 2007, con "operazioni abnormi sotto il profilo economico e gestionale" che avrebbero portato perdite per oltre 4 miliardi di euro.

Francesco Mengozzi ha ricoperto la carica di amministratore delegato di Alitalia dal febbraio del 2001 al febbraio del 2004, mentre Giancarlo Cimoli dal maggio 2004 al febbraio del 2007. Alla sbarra ci saranno anche Gabriele Spazzadeschi, ex direttore del dipartimento amministrazione e finanza, Pierluigi Ceschia, ex responsabile del settore finanza straordinaria, Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti, ex funzionari e Gennaro Tocci, ex responsabile settore acquisti.

Il gup di Roma ha inoltre chiesto che venga accertato il ruolo svolto dai governi nelle vicende che hanno coinvolto la compagnia di bandiera e una eventuale omessa vigilanza compiuta dal
collegio dei sindaci della compagnia aerea.

Commenti