Economia

Alitalia, voci su Montezemolo nuovo presidente

Intanto si accelera sulla trattativa con Etihad. Oggi nuova lettera da Roma ad Abu Dhabi

Alitalia, voci su Montezemolo nuovo presidente

Accelerazione nella trattativa tra Etihad e Alitalia. Oggi la compagnia italiana avrebbe inviato una lettera ad Abu Dhabi in cui si formalizza l’esito positivo dell’ultimo cda, con il via libera all’operazione e il mandato ai vertici a chiudere un accordo definitivo. Nella lettera si ribadirebbe la disponibilità ad accettare le condizioni poste dalla compagnia araba, con il nodo della ristrutturazione del debito con le banche già sostanzialmente sciolto, le questioni istituzionali da mettere a punto e il nodo degli esuberi che è attualmente oggetto di trattativa con i sindacati. E circola già un nome per la presidenza della compagnia: si tratta di Luca Cordero di Montezemolo. Potrebbe essere lui il nuovo presidente di Alitalia. Secondo diverse indiscrezioni il presidente della Ferrari sarebbe intervenuto direttamente nei passaggi più delicati della trattativa per sbloccare alcune situazioni di impasse e facilitare la comprensione tra le parti. Fonti vicine a Montezemolo però gettano acqua sul fuoco: "Il tema ad oggi non è sul tavolo" E aggiungono: "Innanzitutto l’accordo con Etihad non è ancora chiuso e quindi è assurdo porre il problema di un ruolo in questo momento".

Il governo attende di conoscere i dettagli sull’andamento della trattativa tra Alitalia e i sindacati sui 2.251 esuberi per poi convocare di nuovo i rappresentanti dei lavoratori. Lo ha reso noto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi: "Aspettiamo di parlare con l’azienda con cui faremo un approfondimento sull’avanzamento dei lavori, poi convocheremo i sindacati", ha detto Lupi.

Intanto Etihad potrebbe essere interessata anche ad altre alleanze, in particolare a quella con la Malaysia Airlines. È l’ipotesi lanciata da un report di Capa (Centre for aviation), che spiega come la compagnia aerea malese, da tempo in difficoltà, e il governo locale avrebbero avviato un piano di ristrutturazione che potrebbe sfociare in un accordo col vettore di Abu Dhabi in modo da ampliare il network ottimizzando al tempo stesso l’impiego delle risorse e della flotta.

538em;">Lo scenario presentato da Capa ha messo le ali al titolo Malaysia Airlines.

Commenti