Economia

Arriva la stangata sulla scuola: ogni studente costa 1100 euro

Tra zainetti, quaderni e libri le famiglie spenderanno in media l'1,7% in più. Ecco i consigli per risparmiare

Arriva la stangata sulla scuola: ogni studente costa 1100 euro

Finiscono le vacanze e si torna a scuola. Ma in attesa che la campanella suoni, il portafogli delle famiglie si alleggerisce: libri, zaini, quaderni e diari costeranno alle famiglie italiane l'1,7% in più, con una media di 1100 euro a studente.

In base alle prime stime del Codacons, infatti, solo per il "corredo scolastico" (penne, diari, quaderni, zaini, astucci, ecc.) la spesa annua per una famiglia media sarà di 498,5 euro a studente, a cui bisogna aggiungere il costo dei libri di testo che sale con il crescere dell'età dei figli. "Tra corredo e libri di testo la spesa complessiva può raggiungere e superare i 1.100 euro a studente, una vera e
propria stangata per le tasche degli italiani", denuncia il Codacons.

Tuttavia anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo i consigli dell'associazione. Innanzitutto l'ideale sarebbe educare i figli a non inseguire le mode e a non lasciarsi tentare dalla pubblicità martellante in tv, evitando di acqustare zaini e diari griffatissimi, legati alle immagini dei cartoni animati o di giocattoli famosi. Se questo non fosse possibile - sappiamo quanto sia difficile non accontentare i figli - preferire il supermercato alla cartolibreria e stilare una dettagliata lista della spesa a cui attenersi e scegliendo il più possibile i prodotti in offerta, anche girando più catene se necessario. Comprate inoltre solo il necessario per il primo mese di scuola e rinviate gli acquisti per le scorte di penne e quaderni a quando la domanda sarà minore e i prezzi caleranno. E non dimenticate che per le attrezzature più particolari (dal compasso al tipo di righe e squadre, fino ai dizionari) è meglio aspettare le disposizioni dei professori.

Infine per qualsiasi cosa ricordate di confrontare i prezzi e controllare la qualità dei prodotti, specie per gli zaini e le borse che possono - se non a norma - danneggiare la salute dei nostri figli.

Commenti