Economia

In arrivo nuove banconote da 100 e 200 euro: ​ecco che cosa cambia

Le banconote sono state rese più resistenti e più difficili da falsificare. In circolazione da fine maggio

In arrivo nuove banconote da 100 e 200 euro: ​ecco che cosa cambia

Da maggio entrerenno in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro. L'ingresso dei nuovi tagli è previsto entro il 28 maggio, dopo l'addio alla banconota da 500 euro.

Si conclude, così, il percorso iniziato nel 2013, con il cambio della banconota da 5 euro, proseguito con l'introduzione di nuovi tagli anche per i 10, 20 e 50 euro. Ora anche le banconote da 100 e 200 euro saranno più piccole. Ma non solo: intatti, lo scopo principale del cambiamento è quello di rendere più difficile falsificarle.

Olte al ritratto nella filigrana e nell'ologramma, stratagemma già usato per la banconota da 50 euro, questa volta, i due nuovi tagli avranno altri elementi, difficili da falsificare. Bankitalia spiga che"nella parte superiore della striscia argentata si può vedere un ologramma che reca un piccolo simbolo euro che ruota, come un satellite, intorno al numero indicante il valore". Inoltre, "il numero verde smeraldo è stato raffinato, si può vedere in tutti i tagli della serie Europa ma nella 100 e nella 200 euro mostra anche il simbolo dell'euro, che compare più volte all'interno del numero".

Ma le nuove banconote saranno innovative anche per le persone che le useranno: non bisognerà più preoccuparsi di lasciarle accidentalmente nei jeans che finiscono in lavatrice, nè che si stropiccino o si strappino.

Infatti, in un video, la Banca centrale europea mostra che i nuovi biglietti da 100 e 200 euro, resistono alle temperature più basse, agli effetti del ferro da stiro e a quelli della lavatrice e non si rovinano nemmeno se immersi in acqua o stropicciati.

Commenti