Economia

Gli assegni delle pensioni: ​il 70% sotto i 1000 euro

Circa il 70,8 per cento delle pensioni che vengono erogate sono inferiori a mille euro. Ecco tutti i dati sugli importi dell'Inps

Gli assegni delle pensioni: ​il 70% sotto i 1000 euro

Quasi invariato il numero degli assegni erogati, aumenta invece la cifra della pensione. È questo il quadro che emerge dal report Inps dell'Osservatorio sulle pensioni. Le pensioni erogate al primo gennaio del 2018 sono 17.886.623. Sul totale delle prestazioni previdenziali erogate va registaro un calo dei 143.000 unità. Cresce invece la spesa complessiva su base annuale. Il totale tocca i 200,5 miliardi con un incremento dell'1,57% rispetto allo stesso periodo del 2017. Le pensioni assistenziali ammontano 3,9 milioni, mentre quelle previdenziali sono 13,97 milioni.

Per quanto riguarda gli importi circa il 70,8 per cento di quelle che vengono erogate sono inferiori a mille euro. E su questo fronte tra le donne la percentuale di assegni inferiori a mille euro tocca l'86,6 per cento. Questi dati riguardano le singole pensioni e non il trattamento complessivo che può percepire un pensionato. Intanto è stata raggiunto un accordo tra l'Inps e alcune casse professionali per sbloccare l'erogazione degli assegni con cumulo dei contributi.

Su questo fronte l'Inps evidenzia che "al fine di evitare penalizzazioni per i lavoratori mobili in ambito pensionistico, nel corso dell'ultimo anno si è molto impegnato sia per trovare un'interpretazione capace di sbloccare l'attuazione della legge sul cumulo, sia per trovare un punto d'incontro con le Casse professionali private al fine di dare attuazione alla legge".

Commenti