Bankitalia cancella il tesoretto di Renzi

Le stime di Palazzo Koch sono calcolate "in uno scenario di piena attuazione del piano"

Il tesoretto di Renzi non esiste. Dopo le previsioni "prudenti" del Fondo Monetario Internazionale, che indicano una crescita dello 0,5% per quest'anno, anche la Banca d'Italia per il momento fissa l'asticella della crescita del nostro Paese più in basso di quanto fatto dal governo del Def, anch'essa allo 0,5% contro lo 0,7% dell'esecutivo. Le stime di Palazzo Koch, si legge nel nuovo Bollettino Economico, sono calcolate "in uno scenario di piena attuazione del piano" di acquisto di titoli varato dalla Banca Centrale Europea. "Al prodotto - si spiega - contribuisce, per circa mezzo punto nel biennio, anche la riduzione del prezzo del petrolio verificatasi dalla metà dell'anno scorso", continua via Nazionale, che evidenzia come resti "essenziale" un consolidamento della fiducia di famiglie e imprese.

E siccome il "tesoretto" indicato da Renzi si regge proprio su migliori prospettive di crescita rispetto alle stime dello scorso anno, con effetti diretti sul rapporto tra deficit e Pil, se alla fine dell'anno avesse ragione la Banca d'Italia e la crescita si fermasse allo 0,5%, il bonus ipotizzato dal premier rischierebbe di evaporare. Tutti conti "virtuali" per il momento, così come virtuale è per il momento il tesoretto di Renzi visto che fa affidamento su migliori prospettive di crescita che così come potrebbero essere migliori delle attese, come mostrano altri osservatori, potrebbero anche essere inferiori alle aspettative, cancellando i sogni di gloria del governo.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 17/04/2015 - 17:41

ormai è chiaro che renzi ha mentito! da perfetto delinquente incallito... il PD fa sempre piu schifo, ma i scemi di sinistra, come LORENZOVANLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLLO, ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, ATLANTICO, NERIANERI, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, XGERICO, GZORZI, SNIPER, PONTALTI, 82MASSO, ecc continuano a criticare berlusconi, mentre invece si devono vergognare di aver votato questa banda di delinquenti che ora governano!!! mafiosi!!

terzino

Ven, 17/04/2015 - 17:47

Già lo sapevamo. Pinocchio sparla in prossimità delle elezioni, solo così è capace di conquistare i voti di mononeurali.

beale

Ven, 17/04/2015 - 17:54

contabilità a spanne. se non c'è il tesoretto i giornalisti dovrebbero chiedere ragione della notizia e della fonte

unosolo

Ven, 17/04/2015 - 18:18

sa recitare , si esprime sicuro , la realtà la conoscono tutti , in America o in Europa non contiamo nulla , incontri con altri capi di Stato non migliorano affatto i rapporti anzi sembra quasi che arrivi a sottomettersi agli altri Paesi , il nostro debito sale e lo sanno tutti i Stati del mondo e noi facciamo lezioni di crescita , ma dico siamo normali ? forse penseranno che il PCM non conosce la situazione del Paese .

marcothai

Ven, 17/04/2015 - 18:21

quand'e' che l'ebetino smettera' di raccontare delle balle, ma fino a che i pdioti gli crederanno, sara' una bella gara dura

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 17/04/2015 - 18:21

E chi poteva credere al tesoretto,forse solo i kompagni col paraocchi.Era una storia degna di Collodi.

carlopriori

Ven, 17/04/2015 - 18:45

Se ben ricordate il vizio di far credere ai boccaloni che votano PD che vi siano tesoretti nascosti, è sempre andato di moda durante i loro governi e la balla sortiva sempre nel momento in cui cominciavano a sentire la mancanza di terra sotto ai piedi. Cari sinistri anche stavolta l'armata Brancaleone sta arrivando al capolinea.

giumaz

Ven, 17/04/2015 - 18:48

Non so perchè, ma ogni volta che vedo Renzi mi sovvengo della grande coppia Franca Valeri e Alberto Sordi in quel bellissimo film dove lei lo chiamava "cretinetti".

Duka

Mar, 21/04/2015 - 07:50

Alle buffonate senza senso del bullo ci siamo abituati è un giullare e così dobbiamo digerirlo grazie a re Giorgio. Chi fa specie è lo zerbino di casa il sig. Padoan. Costui ha le carte in regola per dettare legge in economia eppure si presta alle indegne e indignitose buffonate del capo. Si sarà bevuto il cervello oppure......