Economia

Bankitalia cancella il tesoretto di Renzi

Le stime di Palazzo Koch sono calcolate "in uno scenario di piena attuazione del piano"

Bankitalia cancella il tesoretto di Renzi

Il tesoretto di Renzi non esiste. Dopo le previsioni "prudenti" del Fondo Monetario Internazionale, che indicano una crescita dello 0,5% per quest'anno, anche la Banca d'Italia per il momento fissa l'asticella della crescita del nostro Paese più in basso di quanto fatto dal governo del Def, anch'essa allo 0,5% contro lo 0,7% dell'esecutivo. Le stime di Palazzo Koch, si legge nel nuovo Bollettino Economico, sono calcolate "in uno scenario di piena attuazione del piano" di acquisto di titoli varato dalla Banca Centrale Europea. "Al prodotto - si spiega - contribuisce, per circa mezzo punto nel biennio, anche la riduzione del prezzo del petrolio verificatasi dalla metà dell'anno scorso", continua via Nazionale, che evidenzia come resti "essenziale" un consolidamento della fiducia di famiglie e imprese.

E siccome il "tesoretto" indicato da Renzi si regge proprio su migliori prospettive di crescita rispetto alle stime dello scorso anno, con effetti diretti sul rapporto tra deficit e Pil, se alla fine dell'anno avesse ragione la Banca d'Italia e la crescita si fermasse allo 0,5%, il bonus ipotizzato dal premier rischierebbe di evaporare.

Tutti conti "virtuali" per il momento, così come virtuale è per il momento il tesoretto di Renzi visto che fa affidamento su migliori prospettive di crescita che così come potrebbero essere migliori delle attese, come mostrano altri osservatori, potrebbero anche essere inferiori alle aspettative, cancellando i sogni di gloria del governo.

Commenti