Economia

La Bce lancia la nuova banconota da 50 euro

Arriva la nuova banconota da 50 euro. Il nuovo taglio sarà ufficialmente presentato il prossimo 5 luglio. La sua emissione invece arriverà solo nel 2017

La Bce lancia la nuova banconota da 50 euro

Arriva la nuova banconota da 50 euro. Il nuovo taglio sarà ufficialmente presentato il prossimo 5 luglio. La sua emissione invece arriverà solo nel 2017. A quanto pare la nuova banconota darà filo da torcere ai falsari. Già sono state emesse nuove banconote nei tagli da 5, 10 e 20 euro a partire dal 2013 anche allo scopo di renderne più difficile la contraffazione. Successivamente il restyling riguarderà i tagli da 100 e 200 euro, ma non quello da 500 di cui la Bce ha annunciato che interromperà la produzione. Il biglietto da 50 euro è quello fra tutti più utilizzato, rappresentando il 45% del totale di biglietti in circolazione.

La Bce è incaricata dell'emissione dei biglietti per i 19 paesi dell'Eurozona, la cui fabbricazione è demandata alle rispettive banche centrali. Intanto si avvicina l'addio alla banconota da 500 euro. "L'abolizione della banconota da 500 euro non ha nulla a che fare con l'abolizione del contante".

E' quanto puntualizza il presidente della Bce Mario Draghi, evidenziando che, non a caso, lo stop alla produzione dellabanconota sarà bilanciato dalla maggiore produzione di banconote da 200.

50 euro

Commenti