Pensioni, la Bce ora avverte il governo ​"La Fornero non si tocca"

Da Francoforte arriva un monito per l'esecutivo: "Una revisione della norma rischia di aumentare la spesa previdenziale"

Il governo ha un punto fisso nella sua agenda: il superamento della Legge Fornero. Una vera e propria rivoluzione del sistema pensionistico che andrebbe a cambiare l'impostazione della norma voluta dall'ex ministro del Lavoro nel governo Monti. Ma da Francoforte arriva un avvertimento chiaro. Questa volta la Bce avvisa il governo italiano e spiega quali possano essere le conseguenze per un cambiamento della norma che regola l'uscita dal lavoro: "Il rovesciamento delle riforme attuate può costituire un rischio. Il rischio che si compiano passi indietro rispetto alle riforme pensionistiche precedentemente adottate sembra elevato".

Di fatto secondo la Bce l'immediata conseguenza potrebbe consistere in un aumento dei coefficienti pensionistici e un aumento della spesa per le pensioni. La Bce poi chiarisce i termini del suo intervento e di fatto segna la strada per il percorso che dovrebbe seguire il governo sul fronte dei conti: "È necessario proseguire gli sforzi di risanamento delle finanze pubbliche nel pieno rispetto del Patto di stabilità e di crescita, in particolare, per i paesi con alti livelli di debito sono indispensabili ulteriori sforzi di consolidamento per condurre stabilmente il rapporto fra debito pubblico e Pil su un percorso discendente". Insomma da Francofrte arriva una vera e propria stangata sull'ipotesi di una riforma della Fornero. Cosa farà il governo?

Commenti

nerinaneri

Gio, 28/06/2018 - 11:36

...vecchiii...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 28/06/2018 - 11:36

Quando ve lo dicevo io ve ne siete sempre fregati , perchè in campagna elettorale tutto si dice per prendere voti. Adesso cosa direte a chi vi ha votato? Direte attaccatevi al tram.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 28/06/2018 - 11:38

Banchieri si mobilitano per possibile mancanza di lauti guadagni..

Albius50

Gio, 28/06/2018 - 11:39

Dobbiamo avere pazienza qualche mese alle ELEZIONI EUROPEEE abbiamo la possibilità di mandare a casa tutti i mangiapane a tradimento che ci hanno sgovernato fino ad ora.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/06/2018 - 11:40

Dovremmo aspettare anche le dichiarazioni del bergoglio?????

beale

Gio, 28/06/2018 - 11:44

Pubblicare articoli elaborando veline informative non è informazione. Un giornalista dovrebbe sostenere una campagna volta a separare la previdenza dall'assistenza. Per Francoforte il modello Grecia ha funzionato.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 28/06/2018 - 11:45

Ma quanto tempo ancora servirà prima di rendersi conto come ci siamo ridotti? l'Italia, paese di 60 mld di cittadini, costretta a subire direttive, linee guida [quando non veri e propri ORDINI] dalla BCE ?!? E in tutto il contesto impossibilità a varare piani strutturali IMPORTANTI per far crescere economia e pil (come solo INVESTIMENTI PUBBLICI potrebbero fare) perchè UE e BCE ci chiedono "rispetto dei conti" (come quell'autentico genio di mario monti ha fatto mettere in Costituzione) ? Ma quanto tempo occorrerà ancora prima di riuscire a dare una SOLIDA SPALLATA a questo regime di tecnocrati e considerarci finalmente LIBERI ???

ginobernard

Gio, 28/06/2018 - 11:48

si ma lasciate almeno la pensione di anzianità porca miseria. Ma possibile che 40 anni di lavoro non bastino ? caso mai rivedete l'assegno in base alle aspettative di vita media ... io ne ho pieni i ... di lavorare. Dai su cxxxo ... con tutti i giovani che premono per entrare è una cosa che non sta né in cielo né in terra.

Ernestinho

Gio, 28/06/2018 - 11:50

Allora incomincino loro ad innalzare l'età pensionabile dei loro concittadini!

Italiano_medio

Gio, 28/06/2018 - 12:02

La BCE si facesse i ---zi suoi, ovvio che a loro conviene continuare a spremere i lavoratori fino a 70 anni, mentre loro guadagnano stipendi da capogiro.

glasnost

Gio, 28/06/2018 - 12:05

In Italia c'è un NUOVO governo che spero mandi a quel paese i massoni che, con la complicità del PD, ci hanno ridotto in questa miseria

handy13

Gio, 28/06/2018 - 12:06

..la BCE è quella che ha avallato le 80 € di Renzi a pioggia x 8 miliardi anno e 5 miliardi x etracomunitari.?

Libertà75

Gio, 28/06/2018 - 12:08

la politica fiscale è in carico agli stati, la bce faccia il suo lavoro di politica monetaria, altrimenti analfabeti funzionali alla marino.scirocco saranno convinti di avere sempre ragione, nonostante non sappiano sostenere un solo pensiero

bremen600

Gio, 28/06/2018 - 12:18

E chi è la bce per dire ciò?

agosvac

Gio, 28/06/2018 - 12:20

Il Governo farà quel che deciderà di fare: la BCE può dare consigli, non ordini!

Tip74Tap

Gio, 28/06/2018 - 12:20

Bene e noi ci riprendiamo inchiostro, carta, conio e salutami à soreta! Già lasciare la propria ricchezza Nazionale in mano a banchieri privati è stata una pazzia e ancora più pazzo è colui che si fa pure dettare l'agenda politica. Pensavano di aver vinto ma la gente poi si sveglia e s'incazza... son volate teste di Re e Regine, un giorno voleranno anche quelle dei banchieri che nella storia ne hanno combinate di tutti i colori, è ora che paghino pure loro. Comunque sono bravi a circuire i popoli, questo bisogna ammetterlo... :-(

gneo58

Gio, 28/06/2018 - 12:23

marino.birocco - anche i clandestini dovevano continuare a venire in italia e invece.......la BCE puo' dire quello che vuole, vediamo poi cosa fanno invece a roma! Saluti.

Nick2

Gio, 28/06/2018 - 12:28

Lo spread ora è tranquillo ma oltre quota 250, quindi 120 punti più alto rispetto a prima delle elezioni. Solo questo differenziale, dovesse (nella più rosea delle ipotesi) rimanere invariato fino a dicembre, ci costerebbe un bel miliardo per maggiori interessi. Se questo governo di incapaci buffoni andasse a toccare la legge Fornero, varasse il reddito di cittadinanza o la flat tax, (tutti provvedimenti senza la minima copertura), lo spread si impennerebbe e l’Italia rischierebbe il default. Quando la coperta è troppo corta, bisogna decidere se coprire i piedi o la testa. Si poteva iniziare evitando l’aumento dell’IVA, ma non è previsto nel contratto…

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Gio, 28/06/2018 - 12:29

Evabbeh,ma com'e' che si dice?Chi non risica non rosica. Comunque grazie dell'avvertimento,anche se non richiesto da nessuno di quei milioni di italiani che hanno votato l'attuale maggioranza per eliminare la legge in questione e tutti gli altri provvedimenti imposti dal precedente governo golpista e illegittimo.

Ritratto di karmine56

karmine56

Gio, 28/06/2018 - 12:35

L'Italia? Colonia della Ue.

Langan

Gio, 28/06/2018 - 12:35

Al diavolo la bce, al diavolo la merkel, al diavolo le ue, al diavolo i due palazzi di strasburgo e bruxelles nei quali individui strapagati vogliono fare i conti sulla nostra pelle. Questi tirano A NON DARCELA PIU', LA PENSIONE. Vogliono che uno crepi prima di prenderla. BASTA. Possiamo toglierci dai piedi stà gente ?????????????BASTA !!!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 28/06/2018 - 12:38

Chi volle ed impose l'entrata in questo calderone pensato per servire i voleri mondialistici della tedesca Merkel? Chi ha firmato il trattato di Dublino? Qualche compagno ci dice? Libertà o cara P.S. I dieci miliardi di Euro siano destinati all'assistenza agli italiani, veri!

ziobeppe1951

Gio, 28/06/2018 - 12:39

nerinaneri...hai paura che ti tolgono la pensione?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 28/06/2018 - 12:43

Ovviamente la BCE ha le sue ragioni: "Se quegli imbecilli di italiani buttano via 35 euro al giorno per adescare e mantenere nell'ozio ogni cosiddetto migrante"... Solo che la BCE favoreggia gli sperperi del PD che ha fatto l'imbroglio, mentre ostacola e offende il Centrodestra che da un mese sta mettendo le cose a posto.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 28/06/2018 - 12:47

Se il sistema pensionistico non ha funzionato e non può essere toccato, non è certo per colpa di chi lavora. Chi lavora versa i contributi, che vuoi o non vuoi vanno a finire in un calderone da cui tutti attingono, non essendo più contributivi. Ora, se da questo calderone, vengono prese somme per pensioni d'oro o vitalizi, senza opportuna copertura contributiva o non, che colpa ha chi deve buttare il sangue? E non venite a dire che questo sia populismo, in quanto questo è meramente ingiustizia nei confronti di chi manda avanti il Paese, e certo non sono i politici.

Rockerduk

Gio, 28/06/2018 - 12:49

La BCE possiede la maggior parte del debito sovrano italiano e sarebbe uno smacco vedere quei titoli diventare carta straccia per un incremento vertiginoso dello spread e relativa procedura savona. Mi dispiace ma vedo salvini trascinato dai M5S nel baratro dello spread, il mio consiglio è di tirarsi fuori, altrimenti farà la stessa fine di Berlusconi prima di Monti. Italiani, se vi siete impegnati pure il letto su cui dormite, non pensate che gli altri europei pagheranno per voi; ci sarà sempre dietro l'angolo un tecnico europeo con una bella soluzione lacrime e sangue.

maurizio@rbbox.de

Gio, 28/06/2018 - 12:50

Fesserie. Si procede e se a lor signori non piace si fa lo stesso. La BCE non ha diritto di voto né di veto in Italia.

philwoody52

Gio, 28/06/2018 - 12:52

la cosa strana è che l'aumento esponenziale del debito è avvenuto proprio sotto i governi monti (da arrestare) , letta, renzi e gentiloni, ed eravamo in regime di ristrettezza. seguendo le indicazioni della Bce. pensa

jaguar

Gio, 28/06/2018 - 12:57

Cosa farà il governo? Il governo deve continuare sulla via intrapresa e fregarsene di quel che dice Ue e Bce, sarebbe ora che l'Italia fosse governata dagli italiani.

kobler

Gio, 28/06/2018 - 12:58

Francoforte-BCE... dice niente sull'imparzialità e neutralità? Va là BCE vai a farti fottere con la UE che siete due associazioni a delinquere e le prove sono contro di voi! Se diamo va bene ma se vogliamo indietro è un rischio? E se vi facciamo saltare per aria che ne dite?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 28/06/2018 - 13:00

E' giusto : di più , bisogna portare l'età da 75 a almeno 85 anni : c'è gente che a 105 anni è ancora viva e tira per i 110 ! . E se qualcuno , perché ci stiamo avvicinando , campa 115 , come va a finire ? : cioè uno ha versato i contributi 2 secoli fa e poi prende la pensione all'infinito ? . Forse sarebbe meglio una visita medica prima della pensione e stabilire se uno è ancora abile o meno : se uno è abile , lavorare altri 5 anni e poi visita medica , e così via . Uhm , per oggi basta così , non vorrei disturbare . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 28/06/2018 - 13:03

...buttati fuori dalla porta "sovrana" cercano di rientrare dalla finestra mondialista: o sbaglio? Se ben ricordo la BCE è diventata una costruzione di natura privatistica, composta dalle ex Banche sovrane di Stato, ora privatizzate parzialmente e banche private di interesse primario nazionale, che spacciano moneta stampata da loro, ed equivocano, guadagnando miliardi sulla loro titolarità di presunto rappresentante plenipotenziario di un'autorità superiore fasulla, opaca, irresponsabile ed insindacabile che è la EU. Questo per me è quel cadavere che cammina in stato di ormai avanzata decomposizione che pretende di governarci a stecchetto…...fuori al più presto…..

DemetraAtenaAngerona

Gio, 28/06/2018 - 13:06

Le pensioni vengono pagate dalle generazioni giovani che lavorano assunte regolarmente con contratti stabili regolari e con tutti i crismi, invece...e poi per fare un esempio i 55enni attuali sono il doppio dei 15enni attuali tra 10 anni quale mai potrà essere la situazione? I prossimi 25enni Potranno mantenere i futuri 65enni?... A voi la soluzione.. .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 28/06/2018 - 13:08

tagliare le pensioni d'oro, azzerare le spese per i finti profughi e automaticamente saltano fuori i soldi per revisione fornero. Il governo deve pensare per gli italiani.

robylella

Gio, 28/06/2018 - 13:10

La bce può anche andare a quel paese, con tutti gli errori fatti finora come osa metterci il becco! Draghi agli ordini dei sinistroidi? È probabile! Chissà quando questa sinistra becera verrà spazzata via?

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Gio, 28/06/2018 - 13:25

scusi bce. dovrei andare in bagno, posso?

GCUK

Gio, 28/06/2018 - 13:33

quale BCE? ah si quell'organo democratico eletto che rappresenta i cittadini italiani ed europei presumo. per curiosita' c'e' qualcuno che ha mai sentito la FED o la BOE o BOJ o qualunque altra banca centrale del mondo dettare l'agenda politica al suo governo? figurarsi quando a farlo e' una banca centrale condivisa con altri 15 stati, perche' mai qualcuno dovrebbe pensare male

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 28/06/2018 - 13:36

@ philwoody52 "l'aumento esponenziale del debito è avvenuto proprio sotto i governi monti, letta, renzi e gentiloni" -- In un economia mondiale FONDATA SUL DEBITO (al momento pil mondiale stimato 75.000 miliardi contro debito mondiale di 220.000 miliardi, con rapporto quasi del 300% cifra DA PAURA) avere a disposizione (per CHI detta le regole e conduce il gioco dell'economia a livello mondiale) Paesi fortemente indebitati fà comodo, perchè li induce ad essere vittime e preda allo stesso tempo, sempre ricattabili; lo "spread" costituisce uno di questi strumenti di ricatto. Quando le cose precipitano (come avvenuto per la GRECIA) c'è pronto ad aspettare il FMI come un avvoltoio, con i suoi tassi d'interesse capestro.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 28/06/2018 - 14:22

Ma basta! Detto da chi guadagna 389.000 euro/anno fa un po' ribrezzo, Visco della Banca d'Italia ne guadagna di più: 450.000 euro. Annualmente, la BCE solo di stipendi nel 2016 è costata 2,46 milioni di euro. Tutti dormono sonni tranquilli, alla Fornero non è mai venuto in mente di toccarli.

nerinaneri

Gio, 28/06/2018 - 14:23

ziobeppe1951: l'estate è lunga (e afosa)...

babilonia

Gio, 28/06/2018 - 15:19

Che sbaglio l'Europa! Quelli che hanno propugnato con tanto entusiasmo l'adesione dell'Italia all'unione europea andrebbero tutti impiccati sulla pubblica piazza e i loro cadaveri bruciati.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 28/06/2018 - 15:53

Ma non capisco perché la Banca d'Italia sta sempre in disparte..

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 28/06/2018 - 16:08

Sarebbe interessante capire perché l'INPS fa acqua, anche se, a mio parere non è giustificata per le perdite che sostiene. Forse mettendo dei paletti per le sue entrate dai versamenti contributivi, forse gestirebbe meglio il denaro e si avrebbero più risorse e soldi per le pensioni future. Strano ma Vero?

milano1954

Gio, 28/06/2018 - 16:34

qualcuno spiegherà prima o poi a questi servi del Quarto reich che: - le statistiche sulla spesa pensionistica italiana SONO FALSE (comprendono gli esborsi per i TFR che NON sono spesa pensionistica e sono AL LORDO delle tasse, che in Italia sulle pensioni sono MOLTO PIU' ALTE che in Francia e Germania); la spesa pensionistica italiana è MOLTO più bassa in Italia che in Francia e Germania - che la immonda fornero si applica SOLO alle pensioni INPS e NON tocca gli scandalosi privilegi di GIORNALISTI, bancari e soprattutto SINDACALISTI. Ma la missione della UE è distruggere i ceti medi italiani: invasi dalle "risorse" e miserabili...

milano1954

Gio, 28/06/2018 - 16:35

bravi sempre al soldo del Quarto Reich, i risultati elettorali di FI non vi insegnano niente?

palandrana

Gio, 28/06/2018 - 16:52

Cosa aspettiamo per andar fuori dall`unione europea che ci dice anche quando e come dobbiamo abolire una legge.

Ernestinho

Gio, 28/06/2018 - 16:54

Stramaledetto euro!

linea56

Gio, 28/06/2018 - 18:52

L'ha detto la Bce quindi:ME NE FREGO Giuseppe

Ritratto di abj14

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 28/06/2018 - 19:26

Peggio di dove ci ha portato la legge Fornero, con Monti, l`Euro e la fottuta Unione Europea, c`è solamente un salto nel buio!!! E se l`Italia facesse questo salto, sarebbe il FALLIMENTO DI UN`EUROPA FASULLA, BASATA SU AVIDITÀ, CAPITALISMO BANCARIO e falso buonismo!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/06/2018 - 22:42

No, la Fornero non la tocchiamo. E' vecchia.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 28/06/2018 - 23:03

Madame BCE dovrebbe rispettare e conformarsi all'11° Comandamento : "Farsi i Cxxxi propri". – (2° invio, il 1° risulta anonimo con figurina)

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 00:45

E` solo questione di tempo... Poi, sara` obbligatorio OBBEDIRE O COMBATTERE!

tonipier

Ven, 29/06/2018 - 11:35

" LASCIATE PERDERE LE FROTTOLE DI QUESTA ASSOCIAZIONE Bce in quanto di barzellette si tratta"