Bordata di Draghi a Renzi: ​"L'Italia ha alzato le tasse"

Il presidente della Bce: "L’Italia ha consolidato i propri conti aumentando le tasse e tagliando gli investimenti pubblici"

"L’Italia, come altri, ha consolidato i propri conti aumentando le tasse e tagliando gli investimenti pubblici, mentre la spesa corrente continua ad aumentare". A dirlo è il presidente della Bce, Mario Draghi. Parlando in audizione alla Camera, Draghi poi punta l'accento sul consolidamento di bilancio dell’Italia giudicato "poco amico della crescita", perché attuato senza tagliare la spesa corrente.

Nonostante ciò, il capo della Bce si dice ottimista perché le riforme strutturali sono più facili da fare se la situazione economica sottostante migliora e ci sono segnali di fiducia sul fatto che la ripresa fino ad ora debole acquisti forza e stabilità, al momento la congiuntura economica è più favorevole che negli ultimi mesi e tra i principali motivi ci sono gli effetti positivi del crollo dei prezzi dei prodotto energetici, la politica monetaria espansiva e le riforme strutturali varate in diversi paesi dell’area che cominciano a fare sentire i propri effetti".

Inoltre, Draghi ha criticato il sistema giudiziario italiano spiegando che "l’Italia ha la giustizia civile più lenta d’Europa, negli ultimi anni sono stati fatti diversi interventi, non è che non ci sia stato progresso, ma occorre continuare su questa strada".

Infine, la bordata contro i partiti del no euro. "Chi vuol far paragoni, può avere un primo parametro nello spread dell’Italia del 2011, cioè 500 punti base sopra il Bund tedesco, che per inciso è quello precedente all’ingresso dell’Italia nell’euro".

"Audizione Draghi in commissione Camera: niente di nuovo. Può far di meglio! Per esempio se venisse a riferire sul 2011...o sui derivati", ha scritto su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio.

Commenti

Camilla_Z

Gio, 26/03/2015 - 17:49

Ma come? Non era stato fatto il più grande taglio delle tasse dai tempi degli antichi Egizi? Quel Gufone di Draghi inoltre non calcola gli effetti del Job's Act, talmente tanti posti di lavoro che bisogna mandare i ragazzini a lavorare d'estate per non perdere le commesse!

moshe

Gio, 26/03/2015 - 17:53

La bordata di Draghi: "Italia ha alzato le tasse" ... ... ... com'è possibile? quel buffone che abbiamo al governo ci ha sempre detto che lui le tasse non le aumentava e non ne metteva di nuove !!!

glasnost

Gio, 26/03/2015 - 18:03

Stavolta sono d'accordo col Prof. Brunetta.Solo ovvietà e tentativi di raggiro di noi italiani. Che le tasse siano aumentate e stiano aumentando, precludendo qualsiasi possibilità di ripresa lo vedono tutti, tranne i sinistri (che però non vedono mai nxxla),che la giustizia, che ha sempre rappresentato un problema per chi investe, venga autorizzata ad essere ancora lenta è altrettanto evidente, per non parlare della spending review : missing. La propaganda per la bellezza dell'europa che ci uccide (visto quanto sopra) poi sa proprio tanto di presa per il cxxo.

J.S.Mill

Gio, 26/03/2015 - 18:05

Draghi sarebbe il Presidente del Consiglio ideale per il nostro paese. Sono sicuro che la stragrande maggioranza degli italiani sarebbe addirittura entusiasta. Tornerebbe la fiducia e gl'investimenti privati. Perchè questo sogno non potrà mai essere realizzato?? Perchè quei lazzaroni e parassiti del PD sarebbero pronti a nuovi complotti, scatenandogli contro la lobby della sinistra. Avete capito dov'è il vero cancro della nostra società?

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 26/03/2015 - 18:07

non c'era bisogno dell'intervento del presidente della bce per capire queste cose............

Ritratto di filatelico

filatelico

Gio, 26/03/2015 - 18:10

Buffone solo ora ti sei accorto che per le politiche Kriminali di UE, BCE, FMI gli ITALIANI sono stati MASSACRATI di tasse !!!! Vergognati !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 26/03/2015 - 18:39

Ma NOOOO!!! DAI!!!! Si è accorto anche quel "DRAGO" di Draghi!!!!LOL LOL. Povre Italia en cuales manos te metiste!!!! Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/03/2015 - 18:39

I nostri kompagni trinariciuti avranno qualcosa da dire???????

GinoMa51

Gio, 26/03/2015 - 18:45

Ma no, Draghi si sbaglia.......

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 26/03/2015 - 18:46

Analisi esatta, ma Draghi dovrebbe sapere che lo spread non dipende dalla politica economica!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Gio, 26/03/2015 - 18:47

Ed all'ANM chi lo dice??

linoalo1

Gio, 26/03/2015 - 18:47

Ma cosa dice,questo Draghi?!!?L'Italia aumenta le Tasse?Ma quanto mai?Che Renzi e l'Armata Brancaleone ai suoi ordini,abbiano aumentato le Tasse in Italia è un dato di fatto!!Del resto,cosa mai puoi aspettarti da chi non ha mai lavorato in vita sua?Lino.

underground

Gio, 26/03/2015 - 19:10

In governo del golpe e' una sciagura per il Popolo Italiano. Tasse al massimo storico, immigrazione clandestina senza controllo, criminalita' dilagante e impunita, poverta' ed un crescente senso di impotenza e di disprezzo per tutta la classe politica. Quelli sono ancora li che ci raccontano le favole sulle tasse ed i tagli alla spesa. Uno pessimo come Schulz si permette di prenderci in giro e, purtroppo, ha pure ragione!

glasnost

Gio, 26/03/2015 - 19:21

Ho appena visto che il Corriere della sega, per non dispiacere la sinistra, ha "secretato" l'intervista di Draghi.

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 26/03/2015 - 19:26

Bordata? Bazooka? Paroloni per colmare il vuoto di idee che questi personaggi solamente negativi portano insieme alle loro squallide persone.

ghorio

Gio, 26/03/2015 - 19:39

Aspettiamo la risposta di Renzi, visto che dichiara sempre il contrario.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 26/03/2015 - 20:00

Che si pretende i rossi sanno solo aumentare le tasse e sperperare il denaro pubblico quanto a costruire qualcosa o calare il debito pubblico nisba

Gianca59

Gio, 26/03/2015 - 20:02

E lo scopre solo adesso ?

angelomaria

Gio, 26/03/2015 - 20:10

RI ASPETTIAMO AL VARCO!!!

badboy

Gio, 26/03/2015 - 20:13

Speriamo che inizi a capire qualcosa della strage che sta producendo Draghi "rovina-Euro". Cosa serve sprecare altre centinaia di miliardi di Euro per un paese fallito come l'Italia, solo per continuare a ingozzare i soliti parassiti ? In Italia non si faranno mai riforme strutturali, invece si useranno le nuove ondate di miliardi di Draghi per ulteriormente cementare un sistema corrotto, fallito e pervertito. Aumentare le tasse e ridurre gli investimenti pubblici come lo hanno fatto tutti i governi recenti significa togliere ogni fiato alle aziende e alla gente che lavora. E questo Draghi li supporta ancora con ulteriore liquiditá che non si sarebbero mai guadagnati e si dichiara contento di vedere qualche piccolo progresso. Io negli ultimi anni non ho visto neanche una traccia di un progresso in Italia, anzi... !!!

badboy

Gio, 26/03/2015 - 20:23

@filatelico: L'Italia, o meglio la parte onesta del paese, non è stata massacrata da BCE, UE, FMI etc. Quelli non ci hanno fatto del male. L'Italia onesta è stata massacrata dagli italiani corrotti, ladri, incapaci e fannulloni di vario tipo. Quelli hanno succhiato troppe risorse per troppi anni ! Il fatto che Draghi continui a buttare miliardi in una macchina devastante e distruttiva come lo è lo stato italiano non servirà a niente, anzi ci prenderanno per il c..lo anche nei prossimi anni. Come imprenditore le consequenze le vivi tutti i giorni ! I soldi da sprecare in Italia devono finalmente finire, altrimenti non cambia niente ! Bisogna inizare a risparmiare e a riformare !!!

Ritratto di mambo

mambo

Gio, 26/03/2015 - 20:24

se ne accorge solo ora? dov'era fino ad oggi? Ma che bravo!

Triatec

Gio, 26/03/2015 - 20:48

Le tasse aumentate? Non è vero...sono diminuite, parola di Alessandra Moretti, Simona Bonafè, Pina Picerno, Paola De Micheli, Alessia Mosca onnipresenti in televisione a spiegarci, con sorrisino di boria, che le tasse sono diminuite un bel po' grazie a questo governo. Ora dobbiamo capire se è Draghi che non capisce niente o sono loro che vivono di slogan, parlano senza sapere di cosa parlano, parlano di caxxxte.

claud

Gio, 26/03/2015 - 22:12

secondo me avete capito male ...su repubblica neanche lo menzionano sto fatto delle tasse e sul corriere non l'ho visto..ma forse son io che non so leggere..

unotosto

Gio, 26/03/2015 - 22:16

Collaborazionista doppiogiochista del nemico tedesco!

Seawolf1

Gio, 26/03/2015 - 22:56

Acc... in Italia sono aumentate le tasse... Ma è sicuro?

angelorosa

Gio, 26/03/2015 - 23:57

il ciarlatano fiorentino è stato nuovamente messo alle corde e per difendersi dirà che quel "signore" della BCE è un berlusconiano perciò non attendibile. Poveri noi come siamo conciati e trattati da questi governanti che non hanno ancora finito di stupirci con il loro cianciare.

magnum357

Ven, 27/03/2015 - 00:08

Ma va ? Non ci voleva il presidente della BCE per accorgersene !!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 27/03/2015 - 00:18

Anche questo Draghi però arriva un po' in ritardo. Solo adesso solleva il problema di un governo di incapaci che sta in piedi solo grazie alla vigliaccata delle tasse. NOI CE NE SIAMO ACCORTI DA UN BEL PO' DI TEMPO.

SanSilvioDaArcore

Ven, 27/03/2015 - 05:17

Fino a che ci saranno cariche strapagate inutilmente (e draghi & co. rientrano nella categoria) le tasse continueranno ad aumentare

tatoscky

Ven, 27/03/2015 - 07:54

Le tasse sono aumentate??? I normali cittadini lo sapevano già, Renzi e il suo governo di menzogneri incapaci COSA CI DICONO ORA!!! Andatevene subito.

Ernestinho

Ven, 27/03/2015 - 08:02

Una chiara ed inequivocabile risposta di una persona autorevole a quelle farneticanti affermazioni di altri personaggi "tromboni" come il renzi e padoan!

meloni.bruno@ya...

Ven, 27/03/2015 - 08:32

Le istituzioni italiane sono putrefatte,varie associazioni a delinquere lucrano raschiando tutto quello che c'è da raschiare sulle spalle di chi si guadagna la stoccia giornaliera per poter sopravvivere!Mario Draghi ha individuato perfettamente dov'è il marcio,piccole e medie imprese hanno terminato l'ossiggeno per restare in vita e mantenere tutta la casta parassitaria italiana.

roseg

Ven, 27/03/2015 - 08:41

SENSAZIONALE NUOVAMENTE SCOPERTA L'ACQUA CALDA...

amedeov

Ven, 27/03/2015 - 08:49

Il,venditore di fumo dirà che ha dovuto ripianare i debiti fatti da Berlusconi

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 27/03/2015 - 08:55

un grazie a napolitano , monti , renzi e tutti gli italiani che credono nella sinistra.

Ritratto di Esigenteater

Esigenteater

Ven, 27/03/2015 - 09:03

'azzolina, ha scoperto l'acqua calda! Però ha avuto la coerenza di proclamarlo senza giri di parole.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 27/03/2015 - 09:16

Draghi ha scoperto l'acqua calda! Abbiamo, come al solito, degli scienziati enormi nei posti di comando! Ammazza che cime!! Coi compagni poi, è chiaro che le spese correnti sarebbero arrivate alle stelle. Per loro l'importante è creare dal nulla il balzello a carico di chi lavora che risolva loro il problema, oltre a mantenere una struttura statale abnorme ed elefantiaca che ormai non ci possiamo più permettere! Il default è sempre più vicino. M'aspetto un bel botto!!

badboy

Ven, 27/03/2015 - 10:42

@filatelico: Il fatto che Draghi continui a buttare miliardi in una macchina devastante e distruttiva come lo è lo stato italiano non servirà a niente, anzi ci prenderanno per il c..lo anche nei prossimi anni. Come imprenditore le consequenze le vivi tutti i giorni ! L'Italia, o meglio la parte onesta del paese, non è stata massacrata da BCE, UE, FMI etc. Quelli non ci hanno fatto del male. L'Italia onesta è stata massacrata dagli italiani corrotti, ladri, incapaci e fannulloni di vario tipo. Quelli hanno succhiato troppe risorse per troppi anni ! I soldi da sprecare in Italia devono finalmente finire, altrimenti non cambia niente ! Bisogna inizare a risparmiare e a riformare !!!

badboy

Ven, 27/03/2015 - 10:56

Aumentare le tasse e ridurre gli investimenti pubblici come lo hanno fatto tutti i governi recenti significa togliere ogni fiato alle aziende e alla gente che lavora. E questo Draghi li supporta ancora con ulteriore liquiditá che non si sarebbero mai guadagnati e si dichiara contento di vedere qualche piccolo progresso. Io negli ultimi anni non ho visto neanche una traccia di un progresso in Italia, anzi... ! Speriamo che inizi a capire qualcosa della strage che sta producendo Draghi "rovina-Euro". Cosa serve sprecare altre centinaia di miliardi di Euro per un paese fallito come l'Italia, solo per continuare a ingozzare i soliti parassiti ? In Italia non si faranno mai riforme strutturali, invece si useranno le nuove ondate di miliardi di Draghi per ulteriormente cementare un sistema corrotto, fallito e pervertito.

unosolo

Ven, 27/03/2015 - 12:57

ma guarda come è sveglio , da anni , almeno quattro sicuri , che le paghe di chi produce ricchezza sono ferme come le pensioni , da anni che quel piccolo aumento di stipendi e pensioni viene assorbito sistematicamente dalle addizionali regionali , comunali e provinciali , senza contare gli altri aumenti che di fatto ci hanno fatto perdere il vero potere d'acquisto , perdiamo ogni anno 1800 euro circa o in media sia come pensionati che Lavoratori , gli unici a guadagnarci sono i politici e il parassitario istituzionale , sindacati nascosti o partecipi alla distruzione della classe operaia , e pensionati .

Duka

Ven, 27/03/2015 - 16:37

Draghi ha messo in luce una verità sotto gli occhi di tutti. £ governi di NON eletti hanno fatto ciò che chiunque avrebbe saputo fare cioè aumentare le tasse invece di migliorare i conti pubblici tagliando con motosega i costi abnormi, assurdi e demenziali di questo stato. Chi paga e pagherà le conseguenze di tante demenzialità purtroppo non saranno gli artefici ma i cittadini. Questo governo in particolare ha fatto in peggio la somma dei due precedenti. Se il popolo non avrà la forza di togliersi di torno questa massa di incapaci e incompetenti ne subirà le disastrose conseguenze.