Cnh Ind dà il via allo scorporo e quota Iveco-Fpt

Il gruppo di casa Agnelli stringe anche un accordo su idrogeno ed elettrico con l'azienda Usa, Nikola. Elkann: "Exor resta azionista e sostiene l'operazione". Acquisita una società leader nei sistemi informatici per l'agricoltura

Cnh Ind dà il via allo scorporo e quota Iveco-Fpt

A Wall Street è il "Cnh Industrial Day". Il gruppo che fa capo alla Exor di casa Agnelli, produttore di camion, bus, motori, macchine agricole e movimento terra, ha annunciato i suoi piani al 2024. La strategia, battezzata "Transform 2 Win" include la separazione, da inizio 2021, dei business "On-Highway" (stradale) e "Off-highway" (non stradale).

In particolare, la scissione delle attività ''On-Highway'' (Iveco e motori) massimizzerà la focalizzazione del management e la flessibilità operativa, allineerà le priorità degli investimenti e gli incentivi, soddisferà meglio le rispettive necessità di business e ottimizzerà la struttura di costi e di capitale di ciascun gruppo, al fine di assicurarne una crescita redditizia.

Il gruppo "Off-Highway" (Case Ih, New Holland Agriculture e Steyr), con un fatturato pro-forma delle attività industriali del 2018 pari a 15,6 miliardi di dollari, sarà principalmente un'azienda produttrice di macchine per l'agricoltura (75% dei ricavi), sostenuta dal business delle macchine per le costruzioni (19% dei ricavi). I veicoli speciali (6% dei ricavi) rimarranno nel gruppo "Off-Highway" si consolideranno e si svilupperanno a partire dalle rispettive posizioni di mercato. Il gruppo "On-Highway" di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali Iveco, Iveco Bus e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di Fpt Industrial (31% dei ricavi).

Lo scorporo annunciato creerà due leader mondiali nel settore dei capital goods “on highway” e “off highway”. John Elkann, presidente di Exor, ha sottolineato che la holding sosterrà pienamente il nuovo piano di sviluppo presentato a New York. “Questa operazione - ha precisato - è totalmente in linea con il nostro approccio di lungo termine, che consiste nell’aiutare il management a costruire grandi società, con visione e determinazione, a beneficio di tutti i suoi stakeholders”. Exor, inoltre, continuerà a essere azionista di riferimento in entrambe le società.

"Le due aziende frutto dello scorporo accelereranno i rispettivi processi di innovazione, saranno più agili in termini di pensiero strategico e parteciperanno attivamente al processo di consolidamento del settore", il commento di Hubertus Muhlhauser, ad di Cnh Industrial.

E sempre a Wall Street è stata presentata la joint venture "green" tra Iveco e Fpt Powertrain con l'americana Nikola per la produzione di veicoli commerciali pesanti a celle d'idrogeno, nonché elettrici in Nord America

ed Europa. L'investimento di Cnh Industrial in tema di sostenibilità è di 250 milioni di dollari.

Annunciata, infine, anche l'acquisizione di di AgDNA, leader nei sistemi informativi per la gestione delle aziende agricole.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica