Crisi dell'euro, Berlino alla Bce: "Sì all'acquisto di Bond

Settimana cruciale per il destino dell’euro. L’Italia colloca Btp per 3,5 miliardi: rendimenti sotto il 6%. È il momento della verità per valutare se terrà la tregua sugli spread

Ci siamo. Tutto l’Eurogruppo si è, infatti, detto pronto ad intervenire, di concerto con la Bce, per salvare la moneta unica comprando i titoli pubblici dei Paesi in difficoltà attraverso il fondo salva Stati (Efsf). A ribadirlo è stato, ieri sera, il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker dopo che il premier Mario Monti e la cancelliera tedesca Angela Merkel avevano annunciato - a loro volta - di essere pronti a prendere "tutte le misure necessarie per proteggere" la moneta unica. Anche la Germania ha, finalmente, accolto le pressioni della Bce dando il via libera all'acquisto di Bond di Paesi in crisi. "Naturalmente - ha detto la cancelliera - il governo tedesco ha piena fiducia nell’indipendenza d’azione della Bce".

Insomma, dopo una settimana di annunci si attende - a questo punto - la svolta. Dopo la dura presa di posizione del presidente della Bce Mario Draghi, anche Juncker è infatti sceso in campo: "Siamo ormai a un punto cruciale e non c’è più tempo da perdere". In base all’andamento dei mercati, nei prossimi giorni, ha detto ancora il presidente dell’Eurogruppo, saranno decisi "tempi e modalità" degli interventi. Le difficoltà, ovviamente, non mancano. Dalla Germania sono partiti - giusto ieri - nuovi siluri contro la Grecia e la possibilità che Atene resti nell’Eurozona. Il vicecancelliere liberale Philipp Roesler è tornato a esprimere forti dubbi sulla capacità ellenica di rispettare gli impegni presi. Ed anche il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble ha avvertito che non c’è più spazio per nuove concessioni ad Atene. Posizioni che hanno però scatenato l’ira di Juncker che ha sottolineato che l’uscita della Grecia dall’euro "non fa parte delle ipotesi di lavoro". Ed ha poi accusato Berlino di piegare gli interessi dell’Unione europea a ragioni di politica interna: "Perché si permette il lusso di fare continuamente politica interna su questioni che riguardano l’Europa? Perch‚ tratta l’eurozona come una sua filiale?".

Quella che si apre oggi è una settimana molto importante, forse cruciale, per il destino dell’Eurozona. La riapertura dei mercati è il momento della verità per valutare se e quanto terrà la tregua sugli spread. Questa mattina il Tesoro italiano ha venduto 5,48 miliardi di euro di Btp a 5 e 10 anni. Il tasso sul decennale è subito calato sotto il 6%. Giovedì la Bce, in occasione della riunione del suo Consiglio direttivo, dovrà poi indicare come intende intervenire concretamente in difesa della moneta unica. E nel frattempo la Spagna proverà a resistere alle pressioni di quanti vogliono che chieda l’attivazione dello scudo anti spread. Mentre il governo greco dovrà convincere i partner che è in grado di rispettare gli impegni presi. Monti e Merkel, nella nota congiunta diffusa dopo il colloquio telefonico svoltosi ieri, hanno rilanciato la richiesta di dare attuazione "senza alcun ritardo" alle decisioni del vertice Ue di fine giugno e si sono dati appuntamento per la seconda metà di agosto, nella capitale tedesca, per un summit bilaterale.da qui il via libera del governo tedesco - nonostante lo scetticismo mostrato nei giorni scorsi dalla Bundesbank - all'acquisto dei Bond dei paesi in difficoltà da parte della Bce.

Nel corso della settimana, Monti continuerà a tessere la sua tela politico-diplomatica volando prima a Parigi per un colloquio con il presidente Francois Hollande e poi a Helsinki, dove vedrà il premier Jyrki Katainen. Per concludere il suo tour giovedì sarà a Madrid dove avrà un incontro con il premier Mariano Rajoy. Tutto questo mentre anche ad Atene si apre qualche spiraglio sulla possibilità che le forze di governo trovino un’intesa per varare il nuovo pacchetto di interventi da 11,5 miliardi di euro che la comunità internazionale chiede per dare nuovo ossigeno alle finanze pubbliche elleniche.

Commenti
Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Lun, 30/07/2012 - 08:36

Presto ci faremo 2 risate amare.

a.zoin

Lun, 30/07/2012 - 08:55

Questo e`un giorno da non DIMENTICARE !!! MA, se cio che dicono ,e`solo a parole ??? ADDIO. Se vogliono salvare l`euro, devono anzitutto collaborare-INSIEME- contro l`economia fuori dall`euro`. Tutto il sistema interno dell`euro deve essere,UNITO. Gli stati, devono dimenticare di esserlo, (SONO DIVENTATI PROVINCIE,)e devono collaborare totalmente (INSIEME). Gli stati Europei che non aderiscono all`EURO, non devono mettere il loro giudizio internamente la zona \EURO/. >>> Questo vale sopratutto per l`INGHILTERRA.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 30/07/2012 - 08:57

Ma è un anno che questa è la settimana chiave.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Lun, 30/07/2012 - 09:07

avete presente quello spot pubblicitario dove un padre confessa al figlio che lui in realtà è sua madre? Il figlio si toglie la maschera e comincia a cantare: sono una marionettaaaa. smbrano la merkel e il montimario. Quest'ultimo vagamente somiglia al mortadella, è solo più alto e più magro...ma gli spacchetti alla marionetta sono simili.

Ritratto di veon

veon

Lun, 30/07/2012 - 09:10

Loro fanno di tutto per salvare la moneta, non certo le persone. Chissenefrega delle persone? Sarà bello vederne qualcuno appeso quando il loro castello neuropeo crollerà sotto il suo stesso peso.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 30/07/2012 - 09:13

Arriveranno con auto che costano come appartamenti, centinaia di uomini di scorta, migliaia di delegati costi di milioni di euro per la collettività. PER NON DECIDERE UN FICO SECCO.

cesaresg

Lun, 30/07/2012 - 09:07

E' meglio vivere povero con la LIRA che MORIRE CON L'EURO. COMPRA ITALIANO FARAI BENE A TE STESSO.

elizat

Lun, 30/07/2012 - 09:37

EVASIONE FISCALE...leggete attentamente http://spreconomics.blogspot.it/2012/07/il-denaro-e-un-fluido-levasione-fiscale.html se pensate funzioni condividete

gardesano

Lun, 30/07/2012 - 09:51

Settimana chiave.....riunione chiave....mi sa che rimarremo chiavati come al solito!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/07/2012 - 09:59

Ricordate la prosopopea del tacchino di Bilderberg reduce da Bruxelles? Quando affermava di aver strappato clausole fondamentali anti spread? Manco Giulio Cesare al rientro dalle gallie. Adesso ci ritroviamo il lacchè della Merkel ancora più prostrato davanti alla sua padrona. E con un viatico di fuffa allo stato nascente

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/07/2012 - 10:05

Ricordate la prosopopea del tacchino di Bilderberg reduce da Bruxelles? Quando affermava di aver strappato clausole fondamentali anti spread? Manco Giulio Cesare al rientro dalle gallie. Adesso ci ritroviamo il lacchè della Merkel ancora più prostrato davanti alla sua padrona. E con un viatico di fuffa allo stato nascente.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 30/07/2012 - 10:47

Non hanno capito una mazza... Acquistare titoli per abbassare lo spread e' una misura artificiale che non scioglie il nocciolo della questione (e servira' per 2/3 settimane, non piu'): ridefinire la politica economica EU e snellire gli apparati burocratici (a cominciare da quello EU). Cosa che non faranno mai perche' va contro i loro interessi. Per non far cadere la Grecia ora cadranno tutti insieme fra 6 mesi.

Ritratto di unLuca

unLuca

Lun, 30/07/2012 - 11:07

Settimana chiave per l'europa. Un'agonia lunga una vita !!

primula

Lun, 30/07/2012 - 11:18

visto?????? il valletto bulletto marietto ha messo la fiducia in parlamento, e lo spread è sceso.............. ahahahahahahahahah avanti col circo angela&mario.............

primula

Lun, 30/07/2012 - 11:55

visto che il buffone monti ha detto che siamo in guerra contro tutto il mondo intergalattico, allora faccia una cosa terraterra, si metta d'accordo con la sua "badrona angelona detta la cu..a" e svaluti l'euro del 50%, troppo? del 40% vedremo dove andranno tutti i suoi amichetti speculatori............alla guerra come alla guerra........... Ma il buffone, non avendo coraggio .............ed essendo servo..............manda alla malora l'italia, tanto a lui non frega una mazza, Lui è "tedesco"

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 30/07/2012 - 14:19

Bisogna riconoscere che la Merkel nei confronti di Monti si dimostra disponibile. Chissà perchè non lo era con Berlusconi

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Lun, 30/07/2012 - 15:03

Sembra che l'una (La Merkel) voglia convingere l' altro (Monti) che si guarda bene di abbracciarla e baciarla come fa Hollande "ruffianamente" come Sarkozy. il nostro "bamboccione" sta lì, timido e rispettoso, in cerca di farsi comprendere. SARA' ? Ci credo poco, anzi speriamo che non rimanga" intontito" mentre svelto e freddo ad applicare nuone TASSE sul popolo.....

gedeone@libero.it

Lun, 30/07/2012 - 16:00

Mah! speriamo bene...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 30/07/2012 - 16:06

Silvio, in un suo intervento epocale, aveva detto: " più Europa in Germania, meno Germania in Europa". Come sempre Silvio detta la linea agli sprovveduti governati europei, dal sinistro Hollande, al modesto Monti, al Draghi. Adesso si tratta di vedere se costoro sapranno realizzare la storica decisione di Silvio. Io ho forti dubbi, senza la forte guida di un grande statista temo non riusciranno neppure a promulgare i regolamenti attuativi. A questo si è ridotta l'Europa senza Silvio !

vacabundo

Lun, 30/07/2012 - 16:55

Qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè dipendiamo dalla borsa e dall'euro e non viceversa?Se le banche vanno male a noi che importa? sono o non sono società private? Sono tanto private che rovinano tutti quelli che stanno male mentre quelli che stanno male le debbono salvare. Siamo o non siamo nel paese più anomalo,controverso e vergognoso del mondo?Siamo o non siamo in piena democrazia solamente a parole? Siamo o non siamo nel paese dove chi ruba quasi quasi è intelligente e furbo mentre chi poveretto è onesto è un cretino?Adesso un una banca europea che dovrebbe vigilare sulle banche dei paesi aderenti all'europa,dà soldi gratis, compra titoli di stati,ma scusate la BCE è di tutti o solo di qualcuno? Se è di tutti ,dovrebbe aiutare tutti e non le banche che non aiutano nessuno.anzi li rovinano.QUANTE CRUDELI CONTRADDIZIONI.PAESE DI MERDA COSI'PUZZOLENTE CHE SOLO I POLITICI CI SGUAZZANO O MEGLIO, CI SANNO SGUAZZARE BENE TANTO CHE SI CONFONDONO CON ESSA STESSA.MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO E QUASI QUASI ME NE VADO DI QUESTO PAESE REGALANDOLO AI POLITICI.AMEN.MI SONO STUFATO SCRIVERE,TANTO NESSUNO LEGGERA',AL DIAVOLO.

Anna H.

Lun, 30/07/2012 - 17:56

E' una misura-tampone che non reggerà a lungo (se gli speculatori, che hanno molta più propensione al rischio, shortano sui titoli di Stato, ai voglia la BCE a comprare obbligazioni), ma che non sarebbe mai stata nemmeno pensabile se B. fosse ancora in carica perché è stato lo stesso Draghi (insieme a tutto il resto del mondo civile) a volerlo fuori dalla partita in modo da poter trattare con interlocutori all'altezza della situazione.

cesaresg

Lun, 30/07/2012 - 18:15

Per "vacabundo" penso anch'io che tu dovresti fare le valigie ed andartene. Una persona che scrive quegli insulti al popolo italiano non ha diritto a vivere in questo Paese. Vai! Nessuno ti trattiene; mi meraviglio del fatto che sei ancora qui a scrivere quelle ca......te. Inoltre mi meraviglio che il moderatore abbia fatto passare un così insultante commento verso l'Italia.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 30/07/2012 - 18:19

Sembra che la Merkel nei confronti di Monti sia più disponibile di quanto lo sia stata con Berlusconi

gardadue

Lun, 30/07/2012 - 20:13

Loro maneggiano e il nord paga solo un piccolo problema finito i soldi. Hanno ridotto il nord pari al sud ma senza lavoro statale e aiuti Romani che si fa? Espianto organi partenza india li per un rene danno 15 mila euro li togli a meta dei veneti lombardi e piemontesi fanno un bel gruzzolo e l'europa è salva pensaci Monti non hai alternative I POLENTONI CAPIRANNO IL LORO SACRIFICIO (COME SEMPRE)FALLO DAI

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 09:14

Grecia paese da dimenticare a meno che' non arrivi l' ordine e disciplina con i colonnelli al potere.Come penso presto ritorneranno.

Ritratto di FrancoTrier

FrancoTrier

Mar, 31/07/2012 - 10:09

http://www.investireoggi.it/economia/germania-leconomia-che-crea-posti-di-lavoro/

decimalegione

Mar, 31/07/2012 - 11:25

Economie & Finance 31 juillet 2012 Mario Draghi sous enquête Une enquête a été ouverte sur le président de la Banque centrale européenne Mario Draghi, soupçonné de conflit d’intérêts. Elle fait suite à une plainte de l’Observatoire de l’Europe industrielle. Gérard

agosvac

Mar, 31/07/2012 - 12:51

Purtroppo il sì della signora Merkel che finalmente ha capito come il benessere della Germania sia strettamente legato a quello di tutta l'Europa, non è ancora determinante. Nella "krante" Germania ancora c'è gente, come il capo della Bundesbank, che questo ancora non l'ha capito, come pure alcuni dei ministri della Merkel.Il popolo tedesco ha un grande pregio: se gli dicono di lavorare lui lavora. Però sono poco elastici, mentalmente parlando. Gli avevano detto che erano la locomotiva dell'Europa, gli avevano detto che gli europei volevano vivere sulle loro spalle e che erano loro a dover pagare i debiti contratti dagli europei spendaccioni. Ora valli a convincere che in realtà non è così! Valli a convincere che in effetti è stata la Germania a guadagnare sull'euro ed oggi è giusto che ripaghi gli altri paesi che invece non ci hanno guadagnato un bel niente! Valli a convincere che senza l'euro la Germania è finita! Valli a convincere che se cade un paese come la Spagna o l'Italia subito dopo cade anche la "krante" Germania!!! La speranza è che qualcuno riesca a farlo, ci vorrà un po' di tempo, perchè di comprendonio sono ben duri, ma può succedere!

vacabundo

Mar, 31/07/2012 - 13:37

Oggi Monti ha detto che si vede già la luce del tunnel.Accidenti che vista che ha.La luce si vede se si salvano le banche?La luce si vede se per un giorno le borse stanno andando discretamente?Hai tanta luce che la disoccupazione aumenta,questo a Monti non interessa.La luce la vede solo lui, io vedo un buio pesto ed andando ancora più avanti, vedremo un superbuio.Sig.Monti, la luce è togliere la disoccupazione,togliere un poco di tasse,la gente stà soffocando, le imprese stanno morendo,mi dice lei di quale luce parla?Forse si stà abituando a parlare politicamente e non da professore umanamente.La luce è lo spread? Ancora non ho capito di cosa parla lei.Però credo l'avrà capito il cesaresg che al posto di commentare l'articolo commenta e critica come un pettecolo vuoto di senno, gli articoli degli altri.cesaresg,sarai forse parente di un politico e ti brucia il sedere appena qualcuno come me dice la verità.Commenta gli articoli e facci sapere che testa hai,sempre se ce l'hai o forse ragioni solamente con la testa che stà al tuo meridione?cesaresg.sarai forse amico di Monti che vede la luce del tunnel, se è così, ditemi che occhiali usate per favore.A posteri l'ardua sentenza,però il sig;Monti si frega 30.000 euro al mese alla faccia tua e mia.Così mi vuoi dire che paese è? Tu ed io, dobbiamo fare grandi sacrifici,lui, nessuno,se non solo quella di vedere meglio le luci o gli abbaglianti degli altri? Cerca di fare meno il pettecolo,infatti mi meraviglio io come ti pubblicano tanto che il tuo commento è fuori tema e luogo.Sai che ti dico, vai a vaff...amen

vacabundo