La cura di Mario Montinon si sente sui BotTassi come a dicembre

Il Tesoro ha collocato tutti i 9 miliardi di Bot semestrali programmati per oggi. Il tasso d’interesse è salito al 2,96% (dal 2,104% di maggio)

Sono passati più di sei mesi ma praticamente siamo al punto di partenza. Stiamo parlando del rendimento sui titoli di Stato, che misurano quanto lo Stato deve pagare di interessi sul proprio debito. E di conseguenza il tanto famigerato spread, il differenziale tra il tasso di interesse tra i nostri Btp decennali e i Bund tedeschi, quelli considerati più solidi (più alto è lo spread e peggio vanno le cose per noi).

Oggi si è tenuta l'asta sui Btp semestrali. L'accoglienza, come si dice in gergo, è stata buona: nel senso che il Tesoro ha collocato il massimo offerto, 9 miliardi di euro, a fronte di una richiesta pari a 14,5 miliardi (con un rapporto fra domanda e offerta pari a 1,61). Il dato meno buono è questo: in tasso d’interesse, salito al 2,96% dal 2,104% dell’ultima emissione di maggio. Si tratta del rendimento più alto dalla fine del 2011.

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti torna sotto 460, dopo essere salito fino a un massimo di 469 punti. Il tasso del decennale è al 6,12%. C’è tensione in vista del vertice del 28-29 giugno. Lo spread tra Bonos e Bund è a 532 punti, per un tasso del 6,85%.

Commenti

ntn59

Mer, 27/06/2012 - 13:14

Il Giornale critica costantemente Mario Monti, mentre il PDL lo appoggia costantemente in Parlamento: tattiche da prima Repubblica che hanno nauseato la gente. Il PDL, se continua così, si farà superare anche dall'UDC di quel casinaro di Casini.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Mer, 27/06/2012 - 13:31

se avete le palle staccategli la spina e prendetevi le responsabilità del caso. Non si può avere tutto dalla vita.

fabrizio

Mer, 27/06/2012 - 13:34

certo che grazie alla merkel la speculazione ci prende per i fondelli: prima di ogni asta fa schizzare i tassi sui massimi con due soldi, così ci costringe a pagare tassi da default, poi lo spread scende in attesa della prossima. Monti, se stavolta non fai il tuo dovere al summit europeo, è meglio che l'italia prenda consapevolezza che l'europa non esiste e che è meglio fare uno per sè!!!

ntn59

Mer, 27/06/2012 - 13:42

Considerando che in estate il Parlamento fa poco o nulla, considerando che se si fa cadere il governo ora si va alle elezioni in autunno e quindi non si perde molto tempo, che cosa aspetta il PDL a far cadere Monti e costringere il PD (che andrà al governo) ad assumersi le responsabilità delle sue ricette anticrisi? Perchè continuare a sostenere il governo Monti che ha il solo scopo di fare da apripista al governo della sinistra, mettendo le tasse che metterebbe la sinistra? Vi rendete conto del favore che state facendo ai comunisti?

seve

Mer, 27/06/2012 - 13:48

a parte le pensioni e l'aumento delle accise e l'IMU , non c'è stata alcuna cura Monti. Cura sarebbe stata la completa revisione delle spese ,l'eliminazione degli sprechi,il taglio alla politica ,il dimezzamento dei parlamentari e dei loro spudorati privilegi,il taglio di tutti i politici, la revisione di tutte le municipalizzate fonti di disavanzicorposi,l'eliminazione delle ruberie ,i faccendieri, le aste truccate , i sal riveduti e corretti, il personale pubblico e i suoi rendimenti ridicoli, il commissariamento del sud ,pena niente soldi,la pena di morte per i ladri,ecc. Uno stato bulimico che si mangia più della metà del Pil ,non deve esistere. Non c'è ragione alcuna , questo lo si dovrà fare ,si dovrà trovare chi lo fa .Monti è un personaggio da rappresentanza ,non ha attributi , non può andare bene. E non ce la farà. Le tasse e le contribuzioni sul lavoro sono penalizzanti e vergognose ,vanno tagliate.L'operaio deve poter disporre di più di quello che costa ,oggi ne gode 1/3.

sorans99

Mer, 27/06/2012 - 13:49

@ntn59, Ma esiste qualche iniziativa di quel cioccolatino di mamma, Mario Monti, che merita l'approvazione? Non è proprio un fiore all'occhiello per l'ist. Bocconi. Che incubo! Nauseanti? L'ultracomunista nel Quirinale, lui che applaudiva l'arrivo dei carri armati sovietici che sparava sulla popolazione di Budapest, colpevoli di desiderare democrazia. Altri applausi quando i sovietici con i carri soffocavano la primavera di Praga. Ma chi ha nominato un simile a PdR? Altrettanto nauseante che Bersani & Co. applaudono un tizio che non ha fatto altro che peggiorare per tutti gli italiani non facendo parte alla Casta privilegiata.

seve

Mer, 27/06/2012 - 14:02

Politici Ladri , Basta Parlare Parlare Parlare ,ben Vestiti Azzimati ,con La Tintarella Le Facce Lustre Ben Pasciute Distese , A N D A T E A C A S A . Il Vostro Tempo E' Scaduto . E' Scaduto !

enio rossi

Mer, 27/06/2012 - 14:11

Mai siamo stati così male come in questi ultimi sette mesi. Economicamente e moralmente. E' possibile che il condizionamento dei media sia così forte da impedirci di capirlo? Per favore cacciamolo e vediamo se va peggio.

Ritratto di romy

romy

Mer, 27/06/2012 - 14:10

Approfitto,assolto Berlusconi e Figlio anche al 2° processo sui diritti TV,a questo punto tutto come volevasi attendere da anni e anni,ma i danni alla persona ed alle aziende chi li paga??????????a questo punto.........,facciamo così,una cosa equa,considerato tutto............da anni e anni + interessi ecc.ecc.,significa che gli Italiani ritornano a votare Silvio Berlusconi in massa,saremmo così solo all'inizio di un ridare cio' che è stato tolto ingiustamente sull'onda dei Mass-Media,mi si creda.Quintali di giornalate per le incriminazioni,passate anche per l'Estero ed il mondo intero,poi assoluzioni a ripetizioni,si fà un trafiletto e via,e chissà se lo vengono a sapere anche all'Estero?,ne avrà di lavoro la storia nel raccontare tante cosucce a favore del nostro Cavaliere?Capo di Governo che dovette fare un passo indietro?.A proposito mi si spieghi anche il perchè di tale pretesa e richiesta????????visto che stiamo andando anche peggio......

Martino70

Mer, 27/06/2012 - 14:48

B A S T A A A A A A A A A ............................. ma quando staccate la spina! Bocconiani tornate ai vostri banchi di scuola ..... forse sarete più utili alla società! L'Italia ha bisogno di serietà e di cambiare registro.

Martino70

Mer, 27/06/2012 - 14:44

Monti, talmente sopporifero e logorroico che i BOT non lo stanno ad ascoltare .... solo il nostro portafoglio lo sente! Per forza ancora un pò ci toglie anche le mutande! Monti & Co. andate a CASA

fossog

Mer, 27/06/2012 - 15:04

Come si fà a sentire una cura che NON C'E' STATA ? Monti non ha dato alcuna medicina, ci ha solo messi a dieta col risultato di indebolirci ancora di più. E la cura unica che c'è da applicare, in un paese che ha comuqnue ancora industria media e piccola, è solo quella del recupero dello spreco allo scopo di fare quegli investimenti che sono fermi e rilanciare la produzione e l'occupazione. Ma Monti è il servo della maledetta vecchia politica che ci ha portati a simili basi livelli di efficenza e di onestà istituzionale, non toglierà mai l'osso dello spreco di bocca alle bestie della politica... per questo alle prox elezioni è d'obbligo cancellare tutte le bestie della vecchia politica.

mauriziopiersigilli

Mer, 27/06/2012 - 15:07

aaa aiuto qualcuno ci salvi da questo salvatore

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 27/06/2012 - 15:23

Quest uomo è un burattino che col ricatto esercitato su altri riesce a mantenersi ancora a galla?? chi è il burattinaio???non è difficile rispondere a questa domanda

umberto schenato

Mer, 27/06/2012 - 15:30

OTTIMO Ma i BOT devono essere selettivi e venduti solo a ITALIANI con opportune clausole che non siano trasferibili a persone o enti stranieri

cameo44

Mer, 27/06/2012 - 15:43

Tutti i sostenitori ed adulatori del Prof. Monti da Napolitano che cè lo ha imposto a Casini che lo sostiene senza ma e senza se a Bersani che lo sostiene a prescindere ci devono dire quali risultati ha ottenuto questo Professore ed i suoi Tecnici oltre all'aumento della pressione fiscale un fiasco su tutti i fronti lo spread è attorno ai 450 punti le borse vanno giù in compenso il paese è in piena recessione con l'aumento della disoccupazione i giova ni non hanno prospettiva le famiglie dei lavoratori e pensionati sono in sofferenza come prima e peggio di prima questo Professore ed i suoi Tecnici son tanto bravi a parlare più dei politici ma risultati zero oggi stiamo molto peggio di otto mesi fa ma tutto passa in sordina ma se questi dati negativi li avremmo avuti con Berlusconi cosa avrebbero detto i Bersani e Casini? mi chiedo cosa aspetta il PDL a staccare la spina? vuole perdere quei pochi elettori che son rimasti?

marinaio

Mer, 27/06/2012 - 15:48

E meno male che la colpa era tutta di Berlusconi!!!! Comunque se al governo ci mando mio nonno sono certo che saprà fare meglio.

Antenato

Mer, 27/06/2012 - 17:44

Scusate, ma chi è 'sto Mario Monti ?

Ritratto di romy

romy

Mer, 27/06/2012 - 19:45

Mia figlia,mamma di un bambino,ha lavorato dall'inizio del 2010 in una impresa edile,settore marketing,fino al 29 febbraio 2012,coincidenza?non direi....insieme a Lei altri 5 licenziati dalla stessa impresa, presto se ne accorgeranno in molti altri ancora in Italia, se le cose non dovessero cambiare al più presto.Ora ho altre bocche da sfamare,come si dice in gergo,e fosse solo quello,quindi io sono di molto più povero da quando si è insediato questo governo,coincidenza?Anche l'insicurezza psicologica che oggi si taglia con il coltello in Italia, è coincidenza?Presto ce ne accorgeremo,comunque è tutto da cambiare,le cose che si dovevano fare, che il popolo richiedeva con forza, sono ancora da venire?,ma veramente vogliamo far governare Grillo o chi per Lui?,se la strategia è cancellare l'Italia dal panorama economico e non solo, delle nazioni Europee,allora il piano Grillo è OK.Si vada avanti così e tanti auguri,ne avremo veramente bisogno nel futuro prossimo.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 27/06/2012 - 22:22

Quale cura Monti ? Non c'è stata nessuna cura, nessuna liberalizzazione, nessuna riforma del lavoro degna di questo nome, nessuna riduzione degli sperperi statali. Lo spread era sceso solo per la bella faccia di Monti e per il prestigio che ha (anzi aveva) a livello internazionale. Dopo 6 mesi di niente i mercati ora si sono accorti del bluff.