Der Spiegel: "La Bce ha preparato piano per il Grexit"

I greci trasferiscono un miliardo al giorno all'estero, ma il Fondo Monetario ritiene "sostenibile" la fuoriuscita di Atene dalla moneta unica. Ecco il piano segreto della Bce per attutire il colpo

La Bce si prepara alla possibile uscita di Atene dall’euro. È quanto rivela l’edizione online del settimanale tedesco Der Spiegel, spiegando che, mentre l’Eurogruppo sta per avviare i lavori sulla crisi greca, team di lavoro dell’Eurotower stanno conducendo simulazioni interne sulle conseguenze di una "Grexit" dall’unione monetaria e, soprattutto, su come evitare che effetti di contagio mettano in pericolo il resto dell’area. Dalla Bce giunge un "no comment" sulle indiscrezioni del settimanale. Secondo Der Spiegel, la Banca centrale starebbe insistendo da tempo perchè le autorità elleniche introducano controlli sui capitali, fermando il massiccio deflusso di fondi dal Paese. Come sottolinea il quotidiano Der Spiegel, un portavoce della Bce ha rinviato a questo riguardo a quanto già precisato ieri dalla stessa Bce, e cioè che "in sede di Consiglio non ci sono state discussioni sull’introduzione di controlli sui capitali e qualsiasi notizia su questo tema è da ritenersi non corretta". Da settimane i greci stanno ritirando forti somme in contanti dalle banche locali e con un sistema di controlli sui capitali si potrebbero introdurre limiti ai prelievi quotidiani e ai bonifici verso l’estero.

Ma a quanto pare un ribaltone che possa portare la Grecia fuori dall'Euro viene ritenuto probabile anche dal Fondo Monetario Internazionale. Per gli esperti Fmi un’uscita della Grecia dall’euro sarebbe gestibile per il resto dell’area monetaria. E sempre secondo qunato racconta l'edizione online del giornale tedesco, gli europei sarebbero riusciti negli ultimi anni a costruire barriere abbastanza solide da impedire il contagio della crisi ad altri Paesi. E a quanto pare gli stessi cittadini greci stanno correndo ai ripari trasferendo ogni giorno un miliardo all’estero.

Commenti
Ritratto di VT52na

VT52na

Ven, 20/02/2015 - 19:45

... e così inizia il «gioco del domino Ue» ??? ... ahahahahah !!! BUON DIVERTIMENTO !!! ...

Leonardo63

Ven, 20/02/2015 - 20:04

E' una buona notizia per i greci, finalmente liberi dalle catene UE. E' una buona notizia anche per noi: dalla UE si può uscire. Saluti.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 20/02/2015 - 20:41

La Grecia fuori dall'Euro? Ce ne faremo una ragione, ma per il momento ancora NON CI CREDO!

tRHC

Ven, 20/02/2015 - 20:43

questa sì che e' una notizia!!! Uscendo dall'euro non potremo stare peggio di così!!!! Ma vuoi mettere non dover leccare piu' quel culone/a decrepito e arrogante!!! Ma cosa aspettiamo... forse alla culona le pizzicchera' di piu' l'uscita dell'Italia dall'euro potete scommeterci!!!!

RawPower75

Ven, 20/02/2015 - 21:11

Speriamo che sia l'inizio della fine per l'Eurozona. In Italia c'è un grosso problema. Dobbiamo affidarci ai politici, ai quali la gente purtroppo non crede più. Proprio quando servirebbe un'opposizione compatta. Soprattutto perché Renzi ha i numeri risicati...

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Ven, 20/02/2015 - 21:41

Leonardo63, vedrai che piangerà lagrime di sangue la Grecia presto, poi vedremo con la dracma quante carrettate de ne vorranno per aver un euro, infine invidi un paese che va elemosinando soldi al resto della Europa e vorresti l'Italia come lei? Ma tu sei un pidocchioso.

francesconeglia

Ven, 20/02/2015 - 21:46

Che siano state tutte le e-mail fatte piovere da 'quei ragazzacci' della ME-MMT a Yanis?? Beh, l'idea è partita come sempre da Paolo Barnard, grande e unico giornalista freelance italiano, che ha invitato tutti i suoi sostenitori (e siamo tantissimi) tramite facebook, a spedire una e-mail appunto a Yanis Varoufakis, consigliandolo caldamente di assumere Warren Mosler per trattare l'uscita dall'euro della Grecia e a quanto pare..... PS. Per chi vuole constatare: Nicolas Micheletti-salviamo la pagina di Paolo Barnard. C'è tutto!!

roberto zanella

Sab, 21/02/2015 - 00:20

Si uscirà...ma per forza perchè prima o poi l'euro collasserà....

isolafelice

Sab, 21/02/2015 - 09:13

Si evidenzia che nazioni come la Germania, Francia, Olanda, ecc. e relative banche hanno capito di avere succhiato tutto quello che c'era da succhiare, ora per i greci sono cxxxi amari e verranno lasciati al loro destino. Che, a mia opinione, è un destino di povertà per i primi anni ma anche di rinascita e libertà.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Sab, 21/02/2015 - 16:11

isolafelice compagno dei miei coglioniii, con il comunismo nulla può nascere, morire sì ma nascere no.Guarda il mondo.

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Dom, 22/02/2015 - 21:34

Che caz di ISOLA FELICE è la tua, circondata da squali (peccato perché troppo buoni) e ormai spogliata di tutto, alberi compresi come Rapanui o Isola di Pasqua? Tu, intanto che il mondo accelera, continua a farti le tue nutrienti e saporite focacce con affettato di libertà e foglie croccanti di rinascita...