Il dramma di Padoan: ​o trova subito 1,4 miliardi o arriva una raffica di tasse

Dal primo ottobre potrebbero scattare gli aumenti delle accise sui carburanti e degli acconti di novembre di Irap e Ires sulle imprese

I primi nodi stanno per venire al pettine. Entro la fine di settembre dovranno essere emanati due provvedimenti legislativi per sterilizzare altrettante clausole di salvaguardia. L'importo complessivo è di 1,4 miliardi di euro. Se il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan non dovesse trovare le coperture, dal primo ottobre scatteranno gli aumenti delle accise sui carburanti e degli acconti di novembre di Irap e Ires sulle imprese.

"Siamo certi che Matteo Renzi non avrà problemi a reperire questi 1,4 miliardi di euro", dichiara Paolo Zabeo della Cgia di Mestre, non senza una punta di ironia. Molto più difficile sarà, infatti, recuperare gli altri 16 miliardi di euro per sterilizzare gli effetti economici delle clausole di salvaguardia per l’anno venturo. Risorse che l’esecutivo dovrà individuare entro la fine del 2015, probabilmente già con la prossima legge di Stabilità. "Va benissimo togliere le tasse sulla prima casa - commenta Zabeo - tuttavia, è necessario essere chiari e dire dove si troveranno le coperture per scongiurare l’aumento dell’Iva, delle accise e degli acconti Irap/Ires, per abolire la Tasi ed eventualmente anche l’Imu sull’abitazione principale e, infine, per scongiurare la riduzione delle detrazioni e deduzioni fiscali".

Se la prima clausola che andrà in scadenza entro il prossimo 30 settembre è stata introdotta qualche mese fa a seguito della mancata autorizzazione da parte dell’Unione europea all’estensione del reverse charge alla grande distribuzione (misura prevista con la legge di Stabilità 2015), la seconda risale addirittura all’agosto del 2013, quando a Palazzo Chigi c’era da quattro mesi Enrico Letta. In quell’occasione, il governo confermò l’abolizione della prima rata dell’Imu del 2013. Per reperire le risorse necessarie, si ridussero le previsioni di spesa e si fece ricorso al gettito incassato dalla sanatoria accordata ai concessionari dei giochi (definizione agevolata dei giudizi di responsabilità amministrativa per i concessionari dei giochi) e al maggior gettito Iva generato dal pagamento dei debiti pregressi della Pubblica amministrazione. A fronte di 1,52 miliardi di euro attesi da queste due misure, furono incassati solo 880 milioni di euro. Pertanto, per reperire i rimanenti 640 milioni di euro, fu introdotta una clausola di salvaguardia che disponeva l’aumento gli acconti Ires e Irap di 1,5 punti percentuali. La clausola di salvaguardia prevedeva anche l’incremento delle accise a partire dal 1 gennaio 2015, per un importo complessivo di 671,1 milioni di euro. Aumento che non si verificò poiché Renzirecuperò le risorse necessarie dalla voluntary disclosure. Tuttavia, se le entrate derivanti da questa misura non saranno sufficienti, entro il 30 settembre 2015 scatterà una nuova clausola che aumenterà gli acconti Ires e Irap per il periodo di imposta 2015 e, a partire dal 2016, anche gli importi delle accise.

Commenti
Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 05/09/2015 - 12:38

per forza ci sono milioni di africani clandestini da mantenere!piuttosto vado in svizzera a fare benzina!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 05/09/2015 - 12:43

Per Padoan, è semplice trovare MILIARDI, ha avuto una buona scuola da Monti e dalla mezza suora, la piagnucolona.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Sab, 05/09/2015 - 12:45

È ovvio che ci saranno più tasse. Cole mantenere altrimenti i "migranti" e tutti i loro ricongiunti? Sarà sempre così: più "migranti", più tasse, bolli, sanzioni, interessi, more e balzelli. Fino ad arrivare al punto di rottura: tasse al 90/95% e milioni di "migranti". Poi cominceranno a sospendere stipendi e pensioni, e sarà legge del più forte nelle strade. È talmente ovvio che va solo capito -quando-.

Cheyenne

Sab, 05/09/2015 - 12:58

Ma come aveva un piano segreto per levare tutte le tasse? Ma si può mettere all'economia n prof. diventato prof. per volere del PCI. Pulcinella è niente rispetto a questo sgoverno

Ritratto di dbell56

dbell56

Sab, 05/09/2015 - 13:00

Ma non c'è la luce in fondo al tunnel? Ho capito, sono i fari del treno che tra un po' ci arriverà addosso come un missile!

An_simo

Sab, 05/09/2015 - 13:02

E vai col messaggio politico : "dramma padoan..."

rossini

Sab, 05/09/2015 - 13:36

Caro Padoan, taglia le spese per l'accoglienza ai migranti, da' ordine alla nostra Marina di non uscire più dalle acque territoriali per andare a raccattarli a domicilio, risparmiando carburante e spese per straordinari e missioni. Finiscila di trattare quelli che già ci sono come ospiti di un hotel a 5 stelle e vedrai come i fondi per evitare di ammazzare di tasse il Popolo Italiano li trovi subito.

Klotz1960

Sab, 05/09/2015 - 13:50

Forse il dramma e' per l'Italia, non per Padoan, no? Ma a che livello state scendendo?

unosolo

Sab, 05/09/2015 - 14:11

se abboccano i lavoratori col prepensionamento è fatta altrimenti sono problemi che man mano scoprono montagne di uscite non preventivate altro che fregare i soldi dei pensionati derubati che non hanno visto un solo euro.

ennio78

Sab, 05/09/2015 - 14:16

Da uno studio della commisionne UE nel 2013 "tra evasione, elusione, ed altre pratiche illecite, il fisco italiano, nel 2013, ha perso per strada circa un terzo del potenziale gettito Iva pari a 47,5 mld. Notizia che stranamente il Giornale non riporta. Penso che a questo punto sia facile capire dove poter recuperare 1,4 mld. Se poi pensiamo che l'iva e'solo una parte dell'evasione nel nostro paese le cifre sono impressionanti. Aspetto i commenti di quelli che vedono in Equitalia la causa di tutti i mali ;)

gian65

Sab, 05/09/2015 - 14:40

ministro Padoan, non troverà mica i soldi, che servono, anche un bambino lo capirebbe, in previsione delle probabili elezioni del prossimo anno, sulle spalle degli enti locali (tutti, indiscriminatamente, quelli che hanno personale inutile e quelli che non ne hanno, quelli che hanno i bilanci in attivo e quelli che in USA fallirebbero, quelli che limitano le tasse e quelli che sono al massimo), con aumento dell'IVA (alla faccia del rilancio dei consumi), con aumento dei carburanti (oltre la benzina, che serve per lavorare, e non solo per andare in vacanza e il gas da riscaldamento, che tutti hanno scelto incentivati e ora costa uno sproposito)... e no, le campagne elettorali si finanzino con liberi contributi dei cittadini, non alle nostre spalle

gian65

Sab, 05/09/2015 - 14:47

siamo alle solite: nessuno parla più, perché la nostra memoria è da pesce rosso, del bonus degli ottanta euro (non a tutti, ma chissenefrega, l'importante è stato ottenere i voti in più...) finanziati con tagli agli enti locali, con aumento delle relative tasse e, specialmente, con la vergognosa IMU agricola (in quanto ha colpito pochi, deboli e inascoltati, e gli ha fatto pure tanto male, e che ha generato un provento una tantum perchè tutti hanno fatto riclassificare terreni improduttivi per non pagarla più): si chiamano manovre "redistributive" nel senso che c'è sempre qualcuno che lo prende ... pardon, che resta con il cerino acceso

GVO

Sab, 05/09/2015 - 14:51

giusto!...d'altronde i pochi soldi che abbiamo li spendiamo x mantenere tutto il mondo..! La sinistra sta distruggendo il nostro povero paese...continuate a votarla che ritorneremo a vivere sugli alberi ammazzandoci x un pezzo di pane!

unosolo

Sab, 05/09/2015 - 15:20

vedete hanno sparso la voce di aver dato 80 euro a 10 milioni di lavoratori , ancora di aver dato rimborsi dopo la sentenza della corte ai pensionati , ma secondo voi quei soldi li hanno dati ? io personalmente non conosco una sola persona che li ha presi , e so di certo che la mia pensione è scesa di 35 euro , quindi secondo me ci fregano soldi con il pieno segreto della INPS che non manda più circolari che mettono al corrente il pensionato sia dell'assegno , degli aumenti o delle trattenute , tutto segreto come accadeva in quel di Firenze , la storia si ripete ? chissà forse sono pazzo a pensare che i soldi non sono mai stati assegnati per quel che servivano.

moshe

Sab, 05/09/2015 - 15:24

... e poi, ci prendono per il culo con la balla del taglio delle tasse!

magnum357

Sab, 05/09/2015 - 15:52

Sono stati bravi a spendere miliardi di euro per i clandestini, solo il 10% ha veramente diritto di asilo, ma niente e forse solo briciole per i nostri poveri !!! Da quando i sinistri hanno occupato il potere, da 4 anni, la povertà assoluta è raddoppiata come pure la disoccupazione !!!! Le riforme fatte non sono servite a nulla perchè prive di sostanza e pasticciate !!!!!

vince50_19

Sab, 05/09/2015 - 15:57

Questa la sorpresina odierna di Percarluccio dopo che aveva accennato a una diminuzione delle tasse o piuttosto farci c@@ar soldi da qualche altra parte per lasciarle invariate? Come dicono in Valsavaranche? "Annamo bene" .. ahahahahaha ..

Gioa

Sab, 05/09/2015 - 16:16

QUESTI STANNO SEMPRE A PIANGERE POI TROVANO I SOLDI...QUANDO L'ANNUCIO PARTE DA LONTANO PER DIRE:..."ITALIANI NOI VOGLIAMO I VOSTRI SOLDI".....MAFIA CAPITALE NON E' STATO UNO SCHERZO!!.

cterri

Sab, 05/09/2015 - 16:19

In America un tizio che ha applicato il sistema per reperire fondi uguale a quello usato del governo italiano si è beccato 150 anni di galera. !

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/09/2015 - 17:28

E siamo solo agli INIZI!!! Vedrete quando nel 2016/17 i FINTI PROFUGHI da mantenere saranno qualche milionata. Perche un conto è che arrivino da soli in un modo o nell'altro come sta avvenendo ora in UNGHERIA,che francamente ha fatto quello che ha potuto per tentare di scoraggiare gli arrivi. Altra cosa è invece in atto in Italia dove NON SOLO NON SI CERCA DI SCORAGGIARLI, ma li si INCITA a partire con la MALDESTRA operazione di andarli a recuperare appena si mettono in barca. Qui si vedono le differenze tra i Governanti veri che amano il proprio popolo e quelli FALSI, che pensano SOLO a se stessi e non al proprio popolo. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

giovaneitalia

Sab, 05/09/2015 - 17:59

Questo miliardo e rotti euro potremmo chiederlo alla Merkel...Lei ha appena dichiarato che la Grande Germania ha un PIL da invidia, proprio per questo si puó permettere di accogliere tanti clandestini. Saranno anche contenti i suoi concittadini? Buh!!

Triatec

Sab, 05/09/2015 - 19:23

Piercarluccio, non ti abbattere... chiedi a Renzi, l'economia è ripartita, i consumi sono cresciuti, la disoccupazione è calata, promette di ridurre le tasse di svariati miliardi, e te ti crucci per poco più di un miliardo? Suvvia chiama Renzino... problema risolto!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 06/09/2015 - 00:20

Come farà Padoan a trovare 1,4 miliardi di euro? Gli diamo un suggerimento: PROVA CON IL GRATTA E VINCI NELLE TASCHE DEGLI ITALIANI.

ninoabba

Dom, 06/09/2015 - 03:21

Il buffone e talmente fluori di testa Che mette nei guai il ministro dell' economia, pur sapendo, Padovan non ha nessuna idea dove trovare I soldi, che il pagliaccio con cravatta come il solito spara ca......e pur di Salvarsi Il posto al sole

Magicoilgiornale

Dom, 06/09/2015 - 07:38

Ancora? Ma si rendono conto? No proprio no!

Magicoilgiornale

Dom, 06/09/2015 - 07:39

Ancora? Ma si rendono conto? No proprio no!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 06/09/2015 - 08:11

Trovarli è facile, primo rubate meno, secondo evitate tutti gli sprechi, cominciando dalle auto blue e viaggi inutili, con decine di persone al seguito che nulla hanno a che fare.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 06/09/2015 - 08:15

Tutti commenti si risolvono ad uno solo : Siamo in mano ad incompetenti, incoscienti e ladri.

ninoabba

Dom, 06/09/2015 - 10:32

Padovan, ma non driving to Che qualche mese fava, annunciavi Che avevate un muchio di soldi da da spendere, per aiuttare la crescita? Adesso ti servono nuovamente, quasi un miliardo e mezzo? Creed re Che Gli italiani, siano di corta memoria e veramente, degno di te e del tuo degno compagno degno compagno. Gil italiani non sanno se ridere o piangere, per le bal...e Che raccontate.

swiller

Dom, 06/09/2015 - 11:31

Lo stato una banda di criminali Mussolini in confranto era un santo.

ninoabba

Dom, 06/09/2015 - 15:37

Ma come ! Il suo boss, ha appena annunciato, Che molte tasse verranno cancellate, e lui non as dove trovare I soldi , anzi dive di temere do Dover annunciare l'aumento delle tasse! Ma allora fateci capire Chi e chi dei 2 cotina a prendere pre I fondelli gli italiani. Siege solo dei poveri lecchini di vi ha messo li. grazie Napolitano Sarai ricordato come il " migliore presidente Che l' Italia Abbie my avuto. ( per disgrazia degli italiani, E dell Italia tutta)

ninoabba

Dom, 06/09/2015 - 15:41

Ma question 2 beceri, non Hanno Ancona Capito Che siamo furbi e intelligenti di loro?

Duka

Mar, 16/02/2016 - 06:59

Il sig. Padoan ha perso perfino la propria dignità per seguire le BALLE del bullo fiorentino. POVERETTO !!!!!