Ecco la "batosta" nascosta dietro alle spese con carta

Le spese per la gestione delle carte è lievitata del 76 per cento. E così sulle nuove aliquote Iva per i pagamenti arriva il salasso

Il governo prepara il piano per combattere l'uso del contante e soprattutto i pagamenti in cash. La mossa dell'esecutivo potrebbe approdare nelle prossima legge di Bilancio dopo un passaggio anche nella NaDef, la nota di aggiornamento del Def. In questo quadro va sottolineato che dietro le quinte l'esecutivo si prepara ad innalzare l'Iva per chi paga in contanti certi beni (il caso esempio di questi giorni sono le cene al ristorante). Gli sconti arriveranno solo per chi paga con carta che potrà recuperare l'1 per cento dell'Iva nell'estratto conto dello stesso mese o in quello successivo alle spese. Ma in questo nuovo corso che sta preparando l'esecutivo giallorosso va tenuto conto dei costi che si abbattono su chi usa le carte. Secondo le ultime stime, il canone annuo sulle carte di credito è cresciuto del 76%.

Non poco. Le banche negli ultimi anni hanno aumentato anche i costi per la gestione di questi flussi di denaro. Per chiarirci le idee, la gestione di una carta di credito costa circa l'86,9 euro. E in questo scenario, come ricorda Libero, è anche intervenuta Bankitalia che ha parlato di una accelerazione rispetto al biennio precedente. In passato queste spese erano lievitate di 2,9 euro, una quota più bassa rispetto a quella degli ultimi tempi. Va detto che nel 2013 e nel 2015 queste spese avevano subito un rincaro tra i 5 e i 7 euro di media. Le spese sono lievitate contestualmente al canone annuo delle carte. E i dati in questo senso sono molto chiari. Il canone delle carte di credito degli istituti tradizionali è lievitato del 19,44 per cento, quello delle banche online del 76 per cento. Una vera impennata che dimostra, secondo i dati di Sostariffe, una vera e propria inversione di tendenza sui costi che riguardano da vicino i correntisti e tra poco tutti i contribuenti che vorranno seguire le indicazioni del governo sui presunti sconti Iva. Ma il salasso riguarda anche i bonifici. La commissione allo sportello è arrivata in media a 4,66 euro. L'uso delle carte in Italia è cresciuto del 6,8 per cento portando negli ultimi tempi la quota di denaro usato con strumenti elettronici a 80 miliardi di euro. Una cifra nettamente più bassa rispetto al flusso di soldi usati in contanti. E con i costi di gestione della carte, probabilmente il cash resterà il metodo di pagamento preferito dagli italiani.

Commenti
Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 12:24

Gli evasori inizino a tremare, il loro tempo sta per finire

rawlivic

Lun, 30/09/2019 - 12:24

il contante e' la liberta' del popolo contro lo stato tiranno. Sei hai soldi contanti in tasca, il tiranno non puo' strapparteli dalle mani se non con la forza. Se i tuoi soldi sono "elettronici" o virtuali ... il tiranno tiene la tua liberta' in mano e ne dispone come vuole, senza che tu possa opporti. Stesso discorso per le armi. Un popolo armato e' un popolo libero.

maxfan74

Lun, 30/09/2019 - 12:25

SPERIAMO CHE PRESTO SI VADA A VOTARE...ALTRIMENTI SARA' TUTTO UN VANTAGGIO PER LE BANCHE.

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 12:25

se non innescano anche il meccanismo del contrasto di interessi, resterebbe acqua fresca! solo con la possibilita' di scaricare nel 730 le fatture pagate a artigiani, professionisti ecc.recuperando di piu' di quanto si risparmierebbe al nero.....si risolve il problemino!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 30/09/2019 - 12:31

è vergognose che i 5 stelle si associano alle banche, alle prossime elezioni, ove mai ci saranno, neanche le loro famiglie li voteranno!

Ernestinho

Lun, 30/09/2019 - 12:31

C'era da immarselo! Come dicevo? Un grandissimo aiuto per le banche!

Marzio00

Lun, 30/09/2019 - 12:40

@bernardo47: quoto al 100%! Ma si sa i soloni che ci governano sono troppo lontani dalla quotidianità!

Ritratto di ILCAIMANODIVENEZIA

ILCAIMANODIVENEZIA

Lun, 30/09/2019 - 12:41

.....tanto casino per niente!!Ancora una volta non hanno capito una "mazza" sugli ITALIANI!!Allora....sempre più in NERO..in contanti!!!!! Al ristorante,con l'idraulico etc etc...altro che 1% di sconto sull'IVA. Questo dimostra ancora una volta che "gente giallorossa" abbiamo al governo.Auguri!!

Ritratto di ILCAIMANODIVENEZIA

ILCAIMANODIVENEZIA

Lun, 30/09/2019 - 12:42

..."stamicchia":gli evasori aumenteranno!!!!!!!!!!!!!!!!

Surfer67

Lun, 30/09/2019 - 12:43

Stamicchia. Ai veri evasori queste normative non fanno un baffo. Continueranno ad evadere.

Ritratto di Walhall

Walhall

Lun, 30/09/2019 - 12:44

Non capisco dov'è lo scoop. La carta di credito affiliata a un conto corrente è da sempre uno strumento per privilegiati. La carta di bedito è a costo zero in molti Stati europei come pure i conti correnti, no in Italia. Altra faccenda per le carte prepagate, ma hanno ugualmente un costo iniziale per fruirne. Come la mettiamo con i disoccupati, i redditi bassi, gli anziani, senzatetto e i "migranti" che bivaccano di elemosine? Se uno non ha soldi o ne ha pochi come deve comportarsi? Io pago al 95% con carta di credito perché possiedo delle aziende e ho un reddito alto, ma quando parlo con i miei dipendenti in Italia, nessuno, nemmeno un capo reparto che ha affisso il poster di Che Guevara nel suo ufficio ed è dichiaratamente comunista, reputa questa misura squisitamente di sinistra. Questa proposta non serve a combattere l'evasione ma a trovare altre vie per evadere il fisco e soddisfare il settore bancario.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 30/09/2019 - 12:44

bernardo47 Stavolta sono pienamente d'accordo con lei. Questa della deducibilità di ogni spesa per tutti è una vecchia questione che nessun governo ha mai voluto affrontare... chissà perché! Ne sentii accennare tempo fa anche Bruno Vespa in un Porta a Poirta, ma si affrettò a spiegare che "non si può fare", senza però dirci il perché.

jaguar

Lun, 30/09/2019 - 12:46

Combattere l'uso del contante o ennesimo salva banche?

Ernestinho

Lun, 30/09/2019 - 12:47

Pensata la legge, scoperto l'inganno!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 30/09/2019 - 12:48

Bè, nessuna meraviglia che i grillini s.r.l. al comando con brandelli della sx dovranno rincarare le imposte sui !?!?!?.... con lo scopo di pagare il reddito dei poltronari! ( r d c) e altre munificenze garantite ai suoi seguaci, e questo procreerà un nerburuto prorompente disaccordo con il Nord, e un aggiuntivo decremento economico. Non mi stancherò mai di ripetere che,il Movimento 5 stelle s.r.l. è una minaccia per il sistema economico, per la sovranità popolare (Errare humanum est, perseverare autem diabolicum).

maurizio-macold

Lun, 30/09/2019 - 12:50

Quando a proporre questa misura anti evasione fiscale era Salvini gli articoli di questo giornale erano TUTTI A FAVORE.

hectorre

Lun, 30/09/2019 - 12:51

pensare che il pd assieme agli inetti dei 5s possano fare qualcosa di buono per gli italiani è pura follia....solo i loro adepti credono alle parole di questi mercenari della politica....votarli è un’insulto all’intelligenza umana

Ritratto di ILCAIMANODIVENEZIA

ILCAIMANODIVENEZIA

Lun, 30/09/2019 - 12:52

rawlivic:mi associo al tuo ragionamento!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/09/2019 - 12:54

Ma sto governo non ha vergogna di nulla: ancora una volta saranno agevolate le banche salassando i conti già tassati. VERGOGNATEVI!

Tommaso_ve

Lun, 30/09/2019 - 12:55

Mentre il governo vuole eliminare il contante. 5S finanzia Casaleggio per lo sviluppo della Blockchain. Ovvero lo sviluppo delle transazioni in Bitcoin notoriamente IRRINTRACCIABILI. (Ricordo che anche le banconote sono fisicamente rintracciabili perché hanno un numero di serie). Da qui pensare ad un sistema di "mazzette" in Bitcoin il passo è molto breve.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 30/09/2019 - 12:56

@stamicchia.....ah!ah!ah! perchè gli evasori pagheranno con le carte di credito ? ah!ah!ah! ....poveretti non avete capito nulla....gli evsori si combattono mettendoli in carcere per dieci anni....io per esempio che non sono un evasore non voglio che la mia libertà sia lesa per cui per pricipio continuerò a pagare con i contanti anche se costa di più ....IO NON FACCIO REGALI NE' ALLA BANCHE NE' ALLA ue...CHIARO?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/09/2019 - 12:56

come è umanooo(alla fantozzi)lo sgoverno pdiota grullo!!!vi aumenta di altre il 3% l'iva ma se pagate con la carta(e relative estersioni fattevi dalle banche) vi restituisce l'1%...miiii quanto è bravo e buonoooo!!!

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 12:57

il problemino si risolve solo col contrasto di interesse tra committente e prestatore di opera! Se la fattura puo' essere scaricata dal cittadino nel 730, traendone un beneficio maggiore di quanto risparmierebbe col nero, il giochetto e il ladrocinio sulle nostre spalle, cessano come d'incanto!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 30/09/2019 - 12:57

rawlivic Lun, 30/09/2019 - 12:24,perfettamente d'accordo,anche sulle armi!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 30/09/2019 - 13:01

IL POTERE MONDIALE DELL BANCHE DEVE FINIRE E PER FAR CIO' SIAMO NOI CHE DOBBIAMO MUOVERCI NON IL GOVERNO CHE NON FA LATRO CHE AVVANTAGGIARLE! PERCHE' LE BANCHE DEVONO SAPERE QUANTA PASTA QUANTO VINO E QUANTA NUTELLA COMPRO NEL SUPERMERCATO ? SE PERMETTETE SARANNO C...I MIEI? VISTO CHE I SOLDI SONO MIEI E GUADAGNATI ONESTAMENTE IO NON SONO TENUTO ASSOLUTAMENTE A DIRE A QUESTI LADRI LEGALIZZATI COSA FACCIO , CHIARO ?

fergo01

Lun, 30/09/2019 - 13:02

STAMINCHIA 12.24 fai pena perché come tutti i sinistri parli per convinzione su sentito dire e non su fatti reali... basti pensare a quango nero fanno i pensionati che ogni primo del mese vanno a ritirare la pensione che poi tengono sotto il materasso e comunque, come ho già commentato in un altro articolo, esistono tante carte di credito in europa, costo zero, che hanno anche un iban europeo, ergo fungono da conto corrente, e con le quali posso prelevare in tutti gli sportelli del mondo con il costo max del 2%....e devo impazzire perché stato e banche devono continuare a mangiare i miei soldi? ma non ci penso proprio... cercate in rete

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 30/09/2019 - 13:04

^(*@*)^ Hanno creato un nuovo ministero, il ministero della pillola indorata, non posso dire il suo vero nome per non essere censurato, il ministro responsabile viene chiamato VASELINA, già dal nome si capisce il vero intento ministeriale contro l’italico. Più indora la pillola/supposta più è apprezzato in ambito politico ed europeo. Viva l’Italia viva l’elmo di SCIPIO che se cinta la testa.

marinaio

Lun, 30/09/2019 - 13:08

Maurizio-macold. Adesso che a proporre questa misura anti evasione fiscale sono i tuoi compagnucci sei TUTTO A FAVORE.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 30/09/2019 - 13:08

Smettiamo di comprare, soltanto quello strettamente necessario, compriamo usato tra di noi, senza iva risparmiando, evitiamo il + possibile ristoranti e pizzerie, mettiamo in ginocchio lo Stato un'entità contro i cittadini ed al servizio del Nuovo Ordine Mondiale. Il futuro è nelle nostre mani freghiamo il Sistema, nessun Potere ha mai vinto contro i popoli compatti e solidali, nessuno

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 30/09/2019 - 13:09

INCREDIBILE MA VERO......IL MOVIMENTO, ORA PARTITO STILE 1^ REPUBBLICA,SMEMORATI A 5 STELLE – ECCO COSA DICEVANO DI MAIO E DI BATTISTA DEL DECRETO 'SALVABANCHE' DI GENTILONI – LUIGINO: "IL SUO PRIMO ATTO POLITICO? UN DECRETO PER TRASFERIRE 20 MILIARDI ALLE BANCHE ITALIANE", DIBBA: “I QUATTRINI PER LE BANCHE QUESTI IPOCRITI DI SINISTRA LI TROVANO IN 18 MINUTI” - PECCATO CHE PROPRIO GRAZIE AI 16 MILIARDI ACCANTONATI DA QUELLA LEGGE ORA IL GOVERNO GIALLOVERDE ABBIA SALVATO CARIGE… DETTO TUTTO SONO UNA GARANZIA

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 30/09/2019 - 13:09

Eew! La manovra non la fa la commissione europea (che vale come il due di coppe quando c'è briscola a denari), ma holdings finanziarie che, tra parentesi, sono gli stessi che hanno procreato la Casaleggio srl (il Movimento 5 Stelle). N.B.Enrico Sassoon (imparentato con i Rothschild), originario e più sostanzioso comproprietario della Casaleggio (homo homini lupus).

cecco61

Lun, 30/09/2019 - 13:11

# stamicchia: ma capisci quello che leggi oppure no? Gli evasori continueranno imperterriti come prima quindi coi contanti. Tanto quanto a nulla è servita la fattura elettronica visto che gli evasori non la emettono, cartacea o elettronica poco cambia. Aumenteranno i costi invece per tutti quelli che pagano tutto alla luce del sole e correttamente.

dagoleo

Lun, 30/09/2019 - 13:13

questo provvedimento lo poteva studiare solo la sinistra per far arricchire le banche di cui son fedeli amici. tutto chiaro, perfettamente chiaro e camuffato da provvedimento per combattere l'evasione. ci stanno a prendere per il sedere e ci riusciranno.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 30/09/2019 - 13:19

Se arriva la liberalizzazione delle banche in europa e molti italiani passeranno a banche olandesi o lussemburghesi, facendo chiudere le italiane, poi non lamentiamoci, Ok ??

ennio78

Lun, 30/09/2019 - 13:20

Batosta?Per chiarezza bisognerebbe distinguere tra carte di credito e debito/"bancomat".Per le ultime non vi sono costi di gestione,se li avete cambiate banca.Lo stesso vale per i bonifici online. Qualcuno fa ancora bonifici allo sportello?Certo che chi vide di "nero" e'disturbato da questi discorsi.

rossini

Lun, 30/09/2019 - 13:22

Questo governo, si sa, è amico dei Poteri Forti: le Banche, la Chiesa Cattolica, l'Unione Europea, la Germania, la Magistratura. Sono loro che lo hanno messo al potere e perciò il governo si deve disobbligare.

carpa1

Lun, 30/09/2019 - 13:22

Memento Amato con i c/c degli italiani. Questo, per i gretini che non lo capiscono da soli, significa che, con i quattrini sul c/c per pagare con le carte anzichè in contanti, il ministro delle finanze di turno (rigorosamente di sx) vi terrà ben stretti per le palle e non solo quando deve far quadrare i conti con le varie finanziarie. Continuate a votarli questi bastardi!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 13:25

Libertà, tirannia, controllo, Stato, anziani, disoccupati e... bla bla bla. È finito il tempo in cui vi siete arricchiti con i soldi miei e di quelli come me, dovrete pagare come fanno tutte le persone oneste. Andate in Sicilia ai mercati rionali, regno dell’evasione fiscale: non compra più nessuno, perché anche i poveri, quelli col reddito di cittadinanza, sono costretti a spendere dove si paga col bancomat. L’evasione come la pozza dell’alligatore: diventerà sempre più ristretta.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 30/09/2019 - 13:25

L'articolo parla di carte di credito mi sembra, non di carte di debito (i bancomat). Considerato che tutti i conti correnti ti danno il bancomat, normalmente gratuito, vorrei capire dove sarebbe il problema. Dove stia tutta questa gente, dalla mattina alla sera, obbligata a farsi una carta di credito coi relativi costi per non incorrere nell'impossibilità di scontarsi l'IVA vorrei proprio vederlo ...

maurizio-macold

Lun, 30/09/2019 - 13:31

Signor MARINAIO (13:08), io da sempre sono favorevole all'uso ESCLUSIVO delle carte indipendentemente da chi proponeva questa misura. Mi creda, il post se lo poteva proprio risparmiare.

Ritratto di Orientale

Orientale

Lun, 30/09/2019 - 13:43

Il posto degli evasori è solo la galera.

marinaio

Lun, 30/09/2019 - 14:06

Maurizio-macold. Vedo che non hai compreso affatto il mio post. Magari se vuoi ti faccio un disegnino.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 30/09/2019 - 14:09

FATTA LA LEGGE TROVATO L'INGANNO MA QUESTI CHI SONO A HI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO, ITALIANI SVEGLIAMOCI

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 30/09/2019 - 14:10

Anche i parroci si dovranno dotare di bancomat che servirà ai fedeli per pagare le S. Messe in suffragio dei morti, i funerali, battesimi, matrimoni ecc. ecc.. Stessa cosa per le donazioni alle onlus medici senza frontiere , lav, e Ong varie che passano il loro tempo nel mar mediterraneo a raccattare pseudo migranti. Per queste ultime propongo "bancomat marittimo".

EliSerena

Lun, 30/09/2019 - 14:14

Ma le carte sono aumentate per la manovra????????? Il bonifico costa esattamente 1 dico un Euro. E' senza argomenti e vuole fare terrorismo economico invece di plaudire una misura che aiuterà a combattere l'evasione. Gli evasori la chiameranno san grilli nostro protettore

AmilcareTafazzi

Lun, 30/09/2019 - 14:15

Ci sono non meno di 10 banche con carte a zero costo assoluto. Basta tenerci su fisso minimo 2.000 euro. Non paghi nessun servizio bonifici compresi

hectorre

Lun, 30/09/2019 - 14:25

stamicchia....ti sei mai posto la domanda sul perché alcuni commercianti fanno un po’ di nero????....somaro!!!!....pensi di risollevare le sorti dell’italia castigandoli???....ah beh, vuoi mettere spendere con la carta alle coop o nei centri commerciali che tra sgravi fiscali, investimenti e fallimenti pilotati pagano poco o nulla!!!...ma lo spiego a te???...cosa ne capisci!!!...questa è una guerra tra poveri, somaro!!!!...i grandi gruppi ridono difronte a queste fesserie e brindano le banche, giochetti creati per le menti deboli, felici di vedere altri italiani ridotti in miseria!!!!!....d’altronde sanno come conquistare l’elettorato che segue ancora un’ideologia farlocca....che tristezza

roseg

Lun, 30/09/2019 - 14:35

È giusto e comodo usare carte e bancomat, ma tutto ciò presuppone l’apertura di un conto corrente che assolutamente non è regalato...per cui proponetelo a chi prende 300/500 euro al mese...sicuramente vi arriverà un sonoro vaffanc.....

oracolodidelfo

Lun, 30/09/2019 - 14:43

maurizio-macold 12,50 . illustre......mi illustra dove posso trovare questi articoli? Grazie.

Ritratto di yuriilgiuliano

yuriilgiuliano

Lun, 30/09/2019 - 14:47

Abito a 5 minuti di macchina dal confine,li non ci sono problemi di contante o carte, ci compero di tutto e di più, alla faccia dei politicanti nostrani, e sono prodotti che vengono venduti anche in Italia, e, piccola ma non trascurabile notizia l'iva da loro è sicuramente molto ma molto meno che da noi... traete voi le conclusioni:

peter46

Lun, 30/09/2019 - 14:49

bernardo47...Marzio00...wilegio,..."scaricare nel 730 le fatture pagate ad artigiani,professionisti ecceccecc?".Cosa vorreste intendere:che sia lo stato a rimborsarvi del totale delle fatture da voi pagate x farvi 'sturare'...il bidè?O solamente rimborsare l'iva 'ricaricata' dall'idraulico all'atto del 'lavorio' e da questo poi versata allo stato a fine di ogni trimestre,che già oggi voi potete scalarne na parte nel 730?Certo che se da 'evasori' tenete il 'manico' ad altri 'evasori' che vi 'allettano' con 'meglio risparmiare 'tutto,maledetto(x lo stato) e subito' quel che vorreste non fare a fine anno tramite commercialista o caf pagare con carte non serve proprio.Poi non lamentatevi se vi entrano in casa di notte e siete costretti a tirar fuori le pallottole x quello tenuto sotto il materasso.Ma chi è il c che ancora paga x ogni prelevamento con le carte di credito o con le prepagate nei bancomat?

Silpar

Lun, 30/09/2019 - 14:49

costo di un bancario americano?? direttore circa 6 mila euro al mese per 12 mesi 70 mila euro l'anno; direttore italiano 10 mila euro al mese per 14 mesi!!!! circa 140 mila euro l'anno. politico italiano 15/18 mila euro al mese, politico americano 10 mila dollari al mese; e le tassse aumentano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 30/09/2019 - 14:49

Walhall - 12:44 Sottoscrivo.

Silpar

Lun, 30/09/2019 - 14:52

costo del presidente Trump? 240 mila dollari l'anno costo di un giudice della corte costituzionale italiano??? 350 mila euro l'anno!!, costo della Casa Bianca. circa 170 milioni l'anno;costo del quirinale 300 milioni l'anno, gia ma noi siamo ricchi, e gli americani sono poveri??? e le tasse aumentano!!!

Silpar

Lun, 30/09/2019 - 14:55

la mia banca, Banks of America mi restituisce il 3% sul pagamento con la carta di credito.. perche' le banche italiane no???? e sul contante completa liberta di pagamento....posso anche acquistare una vettura in contanti... perche vogliono proibire questa liberta??? dittatura??? forse!!!

maurizio-macold

Lun, 30/09/2019 - 14:55

Signor MARINAIO (14:06), siccome non ho tempo da perdere con le sue insulsaggini chiudo qui la nostra "conversazione".

peter46

Lun, 30/09/2019 - 14:57

giovinappo...appunto.E' vergognoso solo pensarlo che i 5stelle 'regalino' alle banche il loro elettorato,morti di fame come loro del resto,di riferimento.Che se fosse a governare solo il pd,passi,ma... appena buttano l'esca tutti ad 'abboccare'.NB:Ieri il governo 'studia',oggi 'prepara'...'appioppare' son sicuro che mai però.

nerinaneri

Lun, 30/09/2019 - 15:01

...ho una carta di credito che costa 2 euri al mese...spesa max 1500/mensili...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 15:12

@hectorre, avete rotto con la storia del “nero” per necessità: dovete pagare il dovuto... e basta!!! Vi siete arricchiti, case a mare, case in campagna, case per i figli, cene al ristorante... e poi esenzione ticket, bonus scuola, abbonamenti gratis, trasporti gratis, musei gratis... Nonostante ciò viaggiate su macchine di lusso e avete IPhone da 1000 euro. Quando da piccolo accompagnavo mia nonna a prendere la pensione, subito dopo passava in merceria a saldare il conto, perché non pagare il dovuto era considerato un’onta. I problemi sono due: i grandi evasori e i medi-piccoli evasori, entrambi creano enormi voragini e vanno combattuti.

andrea53

Lun, 30/09/2019 - 15:21

Franco Grilli 1. "....in cash"? in contanti o cash! 2. "......la gestione di una carta di credito costa circa l'86,9 per cento euro" 3. ".....il cash"? Ma rilegge quello che scrive?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/09/2019 - 15:22

stamattina ho preso un francesino dal panettiere, ho speso 0,36 centesimi in contanti, prenderò la multa? E' meglio pagare con la carta di credito la prossima volta?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 30/09/2019 - 15:32

peter46 a me fanno un baffo, io mi so difendere anche dai furbi, figurati se mi faccio truffare da comunistoidi e pentastellati!

hectorre

Lun, 30/09/2019 - 15:42

stamicchia, sei un somaro...non capisci nulla e non capirai mai nulla!!...ecco perché partiti come il pd sono ancora al 20%, fanno affidamento sull’ignoranza dei loro elettori!!!....nelle città ormai i negozi chiudono per le troppe tasse, somaro!!!..sai cosa sono gli studi di settore e la parola “congruo”????...studia somaro!!!...ti hanno inculcato l’odio nei confronti dei commercianti e artigiani e pensi che siano il male assoluto, prova a chiedere quanto ricavano da una attività, se fosse così semplice guadagnare perché nessuno lo fa????...perché il centro delle città muore se è così semplice accumulare ricchezza???....somaro!!!....sai quanto lavora un commerciante???....60/70 ore la settimana!!!...e a volte non bastano!....ho tanti amici che per continuare con l’attività hanno rinunciato al tempo libero, non possono permettersi di assumere personale!!....i veri evasori sono quelli che vanno a braccetto con i tuoi idoli, le manovre economiche create per accontentarli...conti correnti, bancomat, carte di credito...tutto denaro virtuale, per togliere indipendenza al popolo e renderlo schiavo...festeggia pure, se pensi sia una vittoria....

sbrigati

Lun, 30/09/2019 - 15:52

Possibile che in tanti non capiscano che limitare o peggio vietare l'uso del contante : 1°,serve solo a far incassare di più alle banche; 2° avere il controllo su tutta la vita privata delle persone, sapere dove si recano, cosa acquistano e soprattutto dove acquistano, le patologie le cure che seguono. Che mi controlli lo Stato, con certi limiti mi sta bene, ma non accetto che siano banche o società di servizi ad avere accesso alla mia vita. Certo che taluni vedono nello stato una mamma amorosa, per me invece una matrigna alla Cenerentola.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 30/09/2019 - 16:02

stamicchia, ma lei crede proprio che gli evasori siano quelli che fanno la spesa giornaliera? Si legga il giornali di Brescia e guardi che enorme evasione con fatture false hanno messo in piedi dei commercianti di metallo in accordo anche con dei direttori dell'uffici entrate milioni di milioni d'euro e lei ingenuamente pensa che con bancomat e carte di credito risolve il problema? I grandi evasori rimangono sempre nell'ombra magari protetti e girano miliardi di euroni con fatture false chiamate in gergo "cartiere" su dai si informi perbene.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/09/2019 - 16:08

Per combattere questo governo idiota e di estrema sinistra io proporrei il baratto:si usava una volta e si potrebbe usare di nuovo. Tu dai una cosa a me ed io a te! Semplice e conveniente e l'IVA Conte e sinistrati se la spalmano così dove meglio credono...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 16:13

@hectorre, lo dicevo vent’anni fa che i commercianti sarebbero diventati prima o poi vittime della loro stessa ingordigia. Non pagando nulla per decenni hanno fatto sì che la classe dei dipendenti, che regge il welfare del paese, venisse spremuta fino al midollo. Risultato: niente più soldi, la gente non spende più, i negozi chiudono. Si facciano un piccolo esame di coscienza, inclusi gli amici tuoi. Quando faccio la fila in ospedale sono l’unico a pagare il ticket e non è colpa di Amazon.

Pinozzo

Lun, 30/09/2019 - 16:16

"Per chiarirci le idee, la gestione di una carta di credito costa circa l'86,9 per cento euro. " AHAHAH!! Bravo Franco, ora si che e' tutto chiaro.

Tip74Tap

Lun, 30/09/2019 - 16:29

Fidatevi che se nessuno potrà più fare nero piangerete lacrime amare quando vi metteranno su tutti i costi pieni più IVA e vi ritroverete a pagare 130 euro al posto di 80! ahahahah!

Calmapiatta

Lun, 30/09/2019 - 17:02

Io non sono contrario a orientare la cittadinanza ad utilizzare la moneta eletronica. Però, appare chiaro che: non si può punire chi usa il contante, perchè in una democrazia ognuno è libero di fare ciò che vuole. Secondo: se si vuuole spingere la cittadinanza ad utilizzare lacarta di credito, occorre che le Banche abbattano i costi delle transazioni sia per i clienti, quanto per gli esercenti. Ma questi nostri governi, non entreranno mai in lizza col sistema bancario, quindi sarà un ulteriore addebito per i cittadini. Come trovare un'idea buona e non saperla applicare.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 17:08

@parapadano, cosa dire di coloro che, con quello che dovrebbero pagare di tasse, a fine anno comprano l’ultimo computer Mac Apple iper-performante e l’iPhone da 1.200 euro per tutta la famiglia o quadri d’autore e mobili antichi fatturati come spese per arredamento studio o ancora Mercedes da 60 mila euro fatturate per auto aziendali, il tutto per arrivare ad un fatturato pari a zero e dunque non pagare tasse. Ma di cosa stiamo parlando !?! Altro che migranti, sovranismo e tutela dell’identità: a voi della Lega interessano solo i condoni fiscali.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 30/09/2019 - 17:11

Quello che accadrà, semplicemente, é che si faranno ancora meno fatture di prima, e la gente sarà invogliata ancora di piú a pagare in contante a nero per evitare il sovraprezzo statale. Ignoranti al potere.

hectorre

Lun, 30/09/2019 - 17:16

stamicchia....mi arrendo, farti ragionare è impresa titanica!!!....non riesci a capire le più semplice regole dell’economia...e qui non si tratta di essere di sx o dx, serve la materia grigia!!!!!!!

rrxxrr

Lun, 30/09/2019 - 17:28

Il Ministro Fabiana Dadone vuole eliminare il rilevamento delle presenze con le impronte per i dipendenti pubblici. Dice che "si tratta di un uso criminalizzante della tecnologia che porta con sé un pregiudizio negativo verso i dipendenti pubblici, anche quelli onesti". Allora anche rendere obbligatorio l'uso dei pagamenti elettronici è un uso "criminalizzante" della tecnologia che porta con sé un pregiudizio negativo verso tutti i cittadini, anche quelli onesti. Ma si mettessero d'accordo almeno tra di loro prima di dare aria alla bocca!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 30/09/2019 - 17:31

stamicchia mi creda non potremo mai andare d'accordo perché lei è un compagno "sfigato" ed io un leghista "sfigato" ma fiero e orgoglioso e difficilmente mi interessano i fatti altrui. Comunque mi stia bene, la saluto.

mariolino50

Lun, 30/09/2019 - 17:40

El Presidente Il bancomat sembra gratuito, intanto devi aprire il conto corrente che costa, e poi la tariffa la paga il venditore, e a molti girano le scatole non accettandoli, e fanno bene. Anche in paesi dove pagano le tasse preferiscono i contanti, se paghi cash paghi meno.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/09/2019 - 17:55

Mi fanno ridere quelli che qui scrivono che il BANCOMAT non ti costa nulla!!! Lui non ti costa,ma il Conto Corrente che devi aprire per poter avere il bancomat quanto costa!!! Io l'ho chiuso da tempo in Italia, ma so che mi costava 7 €uroo al mese per il canone DUETTO che mi consentiva di fare operazioni o consultazioni tramite INTERNET e mi costava 5 o 6 €urooo al mese per INVIO ESTRATTO CONTO, che in Costa Rica prima ed in Nicaragua poi NON mi hanno mai inviato, ma bisogna pagarlo ugualmente.!!! AUGH.

bernardo47

Lun, 30/09/2019 - 17:56

itxit.....impronte digitali si prendono agli ergastolani e ai criminali! la bongiorno che mai ha lavorato di dipendente sa una sema! viceversa, se uso dei pagamenti elettronici riduce la evasione, ben vengano dico io....e aggiungo che pero' serve anche il contrasto di interesse tra committente e prestatore d'opera, consentendo di portare nel 730 le fattura di artigiani e professionisti,e traendone il committente, beneficio, rispetto al pagamento in nero! e il nero che danneggia tutti, scompare in grandissima parte! E FA BUM!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 30/09/2019 - 18:08

@Parapadano, siccome per un principio di vasi comunicanti i fatti degli altri, se si parla di evasione, m’interessano eccome, perché sono io a pagare per loro, o lei fa parte del gruppo degli altri o lei è un masochista, oltre che sfigato (categoria alla quale le assicuro io non appartengo, così come non appartengo a quella dei Comunisti che ho sempre combattuto). Ricambio cordialità.

blackbird

Lun, 30/09/2019 - 18:08

Se ho ben capito, l'IVA aumenta per chi paga in contanti il conto presentato con ricevuta fiscale o fattura. Decresce e di molto per chi paga in nero. Chi pagherà con la carta recupererà l'1%, ma al ristoratore costerà di più e sarà ben felice di fare uno scontrino superiore all'1%! Negli USA chi paga in contanti il carburante ha uno sconto medio del 3%... In alcuni negozi di vestiario (in Italia) già fanno un 5% di sconto se paghi in contanti anzichè usare la carta, ed emettono anche lo scontrino fiscale! Ma lo Stato mi dovrebbe spiegare perché IMU, IRPEF, tasse automobilistiche e bolli vari non si possono pagare con la carta di credito (e alcuni balzelli neppure con il bancomat!).

L'oggettivo

Lun, 30/09/2019 - 18:23

FINALMENTE.... hanno trovato il modo di fare un "miracolo" Togliendo il contante le prostitute, gli spacciatori, i piccoli criminali e poi: i mendicanti, i minorenni, gli ottuagenari, ecc avranno la vita radicalmente cambiata in un attimo

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 30/09/2019 - 18:25

^(*@*)^ Parlano sempre dell’evasi fiscale che ci costa 100, 150 , e più miliardi di €uri all’anno ma il MAGNA MAGNA, GLI SPRECHI, LE CATTEDRALI NEL DESERTO, I PROGETTI FINALIZZATI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER MAGGNÀ, L’UMMA UMMA, LE BUSTARELLE NECESSARIE/INDISPENSABILI ANCHE PER SPOSTARE UNA SEDIA, LE OPERE MAI FINITE, LE IMMANCABILI VARIANTI IN CORSO D’OPERA ECC...ECC.... Q.U.A.N.T.O C.I C.O.S.T.A.N.O ???!!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 30/09/2019 - 18:26

Il tempo è denaro...e le carte ne fanno risparmiare un sacco.

CarloLinneo

Lun, 30/09/2019 - 18:45

Il Giornale critichrebbe il governo giallo-rosso anche se questo abolisse completamente le tasse.

Agribiolio

Lun, 30/09/2019 - 18:49

Non siamo un popolo libero, ognuno ha il diritto di spendere in contanti o con carte digitali i propri soldi lecitamente guadagnati.Ogni forma di limitazione o peggio di imposizione di leggi che limitano tale diritto è ingiusta e tirannica. Perciò per dimostrare il nostro bisogno di libertà, dobbiamo boicottare i pagamenti con carta e ritirare i nostri soldi dalle banche.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 30/09/2019 - 18:53

ma non scrivete cxxxxxe se non è ancora stato deciso , ho telefonato oggi in banca mi hanno detto che non è vero niente. Walhall al contrario la mia carta in Italia non costa niente qui in Germania invece costano.Poco ma costano

onurb

Lun, 30/09/2019 - 18:54

stamicchia. Lei confonde il fatturato con l'utile di gestione.

gringo

Lun, 30/09/2019 - 18:55

I costi delle banche sono già lievitati indipendetemente dalla manovra e nessuno ha detto niente, adesso volete convincere i vostri lettori che la manovra avrà un costo pesante. Io sono favorevole ai pagamenti con carte di credito e non mi preoccupo del fisco perché non ho niente da nascondere. Niente niente tifate per gli evasori, che risparmiano a carico di chi paga le tasse. Ci vorrebbe la galera per gli evasori!!!!

Facciamofintache1

Lun, 30/09/2019 - 19:02

Dai che l'associazione a delinquere dei Porci Dittatori rimpinguerà ancora di più le casse delle banche magari faranno qualche accordo per girargli i soldi guadagnati coi trafficanti di esseri umani e intanto il popolo viene dissanguato. Da eliminare al più presto questi criminali mafiosi.

ALEMAX52

Lun, 30/09/2019 - 19:07

stamicchia: irrecuperabile. Inutile cercare di far capire le cose ad un cervello di segatura.

peter46

Lun, 30/09/2019 - 19:12

giovinappo...finchè sono i patani a tentarci puoi anche riuscire a difenderti che'in tema',il più pulito,di vertice,ma non solo,ha la r.... e non ci pensa nemmeno a tentare di risolvere sta situazione,ma... comunque non era 'sto terreno che avevo calpestato'.Avevo solo detto che i grillati non andranno di certo a cercare quelli senza na lira e sfigati come loro(te compreso)che di certo li votano,ma ben altra 'etnia',e che magari comprende oltre che l'elettorato di riferimento del cdx anche l'elettorato di riferimento del pd.E ne vedremo delle belle qualora non sia il solito 'terrorismo' fiscale da cavalcare,come succede ormai da giorni.

Ernestinho

Lun, 30/09/2019 - 19:16

C'era da immaginarselo! Come dicevo? Un grandissimo aiuto per le banche!

hectorre

Lun, 30/09/2019 - 19:36

stamicchia, non avevo letto la tua ultima perla di saggezza e mi costringi a darti una risposta!!!....illuminami genio!!!..il Mac, l’auto da 60mila € e aspetta, cos’hai scritto???...i mobili antichi fatturati come arredamento d’ufficio....FATTURATI!!!...appunto!!!!!!!!!!!!!!....fortunatamente ci sono ancora tanti italiani che spendono e fanno girare l’economia, pensi di risollevarla con i tuoi quattro spiccioli??????...credimi, prenditi un po’ di tempo ed evita di scrivere fesserie, non ci fai una bella figura.....e ricordati che chi fa nero o evade lo andrà a spendere all’estero, sono più furbi di te, del premier farlocco e del bibitaro!!!

peter46

Lun, 30/09/2019 - 19:38

Hernando45...ma l'avevi aperto alla banca Credieuronord?Ancora stavi con i tuoi 'amici'?Ca...volo..."mi consentiva di fare operazioni o(E,non solo o)consultazioni tramite internet..."e ca....volo,se ti permetteva di 'consultarlo' non potevi stampartelo tramite na semplice stampante l'estratto conto,anche su carta igienica se la risma di formato A4 costa troppo laggiù?NB:La posta 'finalmente' vuole un euro al mese x gestire il proprio bancomat,e le banche 'normali' danno così tante operazioni a-gratis nel conto che hai aperto(se in internet a-gratis anche la tenuta del conto ed i bonifici,se sei 'simpatico' e non dimostri 'rinco',certo) che altro che prelievi giornalieri possibili,e della cifra che hai stabilito all'atto di apertura del conto,ma non di milioni,certo. NB:Guarda che l'altro giorno t'ho risposto,come sempre,ma....

tiromancino

Lun, 30/09/2019 - 20:01

I consumi di carta per l'estratto conto esploderanno, aumenterà il costo della spedizione,gli SMS aperto pure. Insomma questi cialtroni non sanno che fare. Al mercato con bancarelle si andrà col bancomat?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/09/2019 - 20:05

Sono proprio curioso di sapere come faranno i caporalati in meridione che sfruttano i clandestini a pochi euro al giorno a rendere pubblici gli spostamenti dei contanti.

fergo01

Lun, 30/09/2019 - 21:14

STAMINCHIA 17,08 ragioni con il paraocchi: parli di mercedes, ville al mare e in montagna, iphone ecc. quando negli ultimi anni in vacanza ho sentito andare solo industriali e dipendenti, statali e di banche ed assicurazioni.... commercianti e professionisti, quelli che secondo te sono i ladri con la villa a cortina o alle 5 terre, molto pochi....mi sa che dovresti leggere meno lenin ed uscire di più da casa

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 30/09/2019 - 21:56

Hai ragione bernardo 17e56, le impronte si prendono ai criminali!!! E secondo te cosa sono quelli che, timbrano il cartellino e poi se ne vanno a giocare a Tennis o a farsi i cassi suoi, PAGATI DALLO STATO se non CRIMINALI!!!! AUGH.

roberto s

Lun, 30/09/2019 - 22:03

SIGNORI NON CE DA ABOLIRE IL CONTANTE MA STE CAPRE CHE SONO AL GOVERNO Fare una semplice ricaricabile lottomatica e' un manicomio attivarla tra risponditori automatici all assistenza nessuna mail disponibile e una procedura di attivazione con web cam che se il tuo pc e' sprovvisto non puoi attivarla visto che da telefono anche moderno ti da errore perche non compatibile con la web camera che vogliono lorsignori. ma come cxxxo fa un anziano a gestire parole informatiche che si presentano in certe procedure solo sti diversamenti intelligenti al governo lo sanno e il padreterno... questi non sanno cosa stanno facendo e se lo sanno e' peggio ancora

gianni59

Lun, 30/09/2019 - 23:14

@rawlivic dici: il contante e' la liberta' del popolo contro lo stato tiranno...peccato che la 'ndrangheta incassa e fa girare milioni di euro in contanti proveniente dal gioco illegale....

killkoms

Lun, 30/09/2019 - 23:24

@sto min ky one,ma da dove le tiri fuori?

killkoms

Lun, 30/09/2019 - 23:30

@silpar,il quirinale costa di più di buckingham palace!i corazzieri (ereditati dal pdr dalla defunta monarchia) sono tanti e hanno equipaggiamento costosissimi!

corto lirazza

Lun, 30/09/2019 - 23:59

Qualche kompagno in TV ha tranquillizzato la plebe, le banche ridurranno i costi per chi usa le carte, addirittura forse ci rimetteranno un pochino. Tranquilli, siamo in buone mani...

Destra Delusa

Mar, 01/10/2019 - 00:48

X roberto s Finiscila, non se ne può più di questo contante in cartaccia. Tutti gli onesti Commercianti, Commercialisti, Imprenditori sono concordi. Anche i pensionati che hanno paura di essere scippati della pensione appena usciti dalla banca. La mia anziana mamma usa il Bancomat da 10 anni. S

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 01/10/2019 - 00:49

Io non ho nulla contro il bancomat o il contante. È l'obbligo che non va bene. La banca è un mio cliente che ha solo in custodia i miei soldi e non è assolutamente padrona di ciò che è mio. Poi consideriamo anche e sopratutto che ad ogni pagamento con il bancomat viene regata una commissione alle banche. Moltiplicate all'infinito e immaginate quanto guadagnano. Ma vedo che molti commentatori tifano per le banche. Avranno i loro interessi.

JULIUSGROSSUS

Mar, 01/10/2019 - 05:28

Senti Killcoms, I Corazzieri hanno equipaggiamenti costosissimi, ereditati dalla monarchia, che basta pulire per tenerli in ordine ed usarli ancora per millenni. Sei solo un povero cretino.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 01/10/2019 - 07:37

Non capisco questo LIEVITAMENTO delle carte di credito, ne i costi di queste??? Nel nord Europa, una carta di credito costa 10 euro ad ogni cambio, ed è possibile fare pagamenti anche meno di un euro senza costi extra perciò cosa sono tutte queste spese??? Il danaro è dei cittadini, e le banche non devono fare da padrone, devono assecondare i clienti!!! """MENTRE, AL GOVERNO, DEVONO EMANCIPARE COME LO SONO GLI STATI CIVILI, SENZA CERCARE DI FARE TUTTO DI COLPO, MA AUMENTARE I COSTI MADERATAMENTE, SENZA ACCORDI BANCARI, DI AUMENTARE IL PROPRIO CONTO BANCARIO"""!!!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 01/10/2019 - 08:29

pirter46,non sperare che ti dia del polentone per che tu sei pugliese, calabrese o siciliano, e per ciò sei uno che è stato spolpato alla catena di montaggio dai polentoni di allora! ora stai in condizioni peggiori per che avrai sicuramente una pensione da fame, e non hai scampo. il governo ti tasserà la pensioncina dal 5 al 6% e per te sarà una stangata! io che ho sempre lavorato in proprio, non ho mai accettato lo stato come socio di maggioranza e vivo bene e senza ricatti!

Ritratto di Muk

Muk

Mar, 01/10/2019 - 08:53

Stamicchia, (nick del primo commento) altro che gli evasori devono iniziare a tremare ma noi tutti...se staccano la luce tu nemmeno mangi più. Sveglia tontolone di sinistra.

nerinaneri

Mar, 01/10/2019 - 09:06

hernando45:21:56 bravo, ne hai detta una giusta, continua così...

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 01/10/2019 - 09:36

stamicchia Lun, 30/09/2019 - 13:25,facciamo un po' di conti: quanto hai versato di contributi e quanto,fino ad oggi hai incassato di pensione..LA DIFFERENZA LA STAI SUCCHIANDO A ME ED ALLE GENERAZIONI CHE STANNO LAVORANDO!!!

ray89

Mar, 01/10/2019 - 09:59

Per quanto mi concerne (ma non credo di essere un caso unico) elettricisti, idraulici e qualche medico e professionista (che ti chiede se vuoi la fattura o ti fa lo sconto)non vogliono mai fare una fattura. E quindi evadono, al contrario dei dipendenti che soffrono per le alte tasse - che pagano anche per loro. Non mi sta bene pagere tasse alte per favorire questi, spesso con macchinoni e case.

punto1blu

Mar, 01/10/2019 - 10:06

Ma per favore, ma questi davvero pensano che che i vari mafiosi, narcotrafficanti, politici corrotti, banchieri ed imprenditori grandi evasori useranno una carta di credito a LORO NOME... ?? Hahahaha, ma dai....., forse qualche piccolo ed ininfluente evasore apparirà ma rappresenterà solo lo 0,01 per cento...E’ invece una truffa per noi consumatori a favore delle banche. Il costo dei beni aumenterà perche i commercianti non potranno sopportare tutta la commissione delle carte di credito che varia da un 2 ad un 5% .... ma qualcuno ha studiato un po’ di ragioneria pura? Abbassare drasticamente la pressione fiscale, colpire duramente i corrotti ed i ladri bancari e poi, forse, tutti gli altri cercheranno di diventare migliori contribuenti.

Alain#

Mar, 01/10/2019 - 18:46

E vai con la difesa dell'evasione fiscale, vero Grilli?

killkoms

Mar, 01/10/2019 - 22:10

@JULIUSGROSSUS,il cre()ino sarai tu e chi non te lo dice!ma lo sai quanto prendono i dipendenti quirinalizi?solo i commessi che lucidano le corazze delle "guardie del presidente",viaggeranno sui 4/5.000 € al mese!