Economia

Ecco i (quasi) 100 controlli che ammazzano le imprese

Una selva di burocrazia che blocca le imprese e impedisce la ripresa economica

Ecco i (quasi) 100 controlli che ammazzano le imprese

Una pioggia di controlli, un a giungla di burocrazia. La vita delle imprese è una gimcana tra tasse e obblighi al limile dell'incomprensibile e dell'incalcolabile, un percorso a ostacoli che sembra costruito ad hoc per complicare tutto. Sono quasi un centinaio, 97 per l'esattezza, le principali attività di controllo burocratico che gravano sulle piccole imprese italiane. L'ufficio studi della Cgia di Mestre si è preso la briga di spulciarli tutti ed elencarli suddividendo il quadro legislativo generale in quattro grandi settori: ambiente e sicurezza nei luoghi di lavoro, un’area che interessa 50 possibili controlli che possono essere effettuati da 11 enti/istituti diversi; settore amministrativo, che registra 6 controlli appannaggio di 3 diversi enti/istituti; cpmparto contrattualistico, interessato a 18 controlli, effettuati da 4 enti/istituti; dronte fiscale, che comprende 23 controlli, effettuati da 7 enti/istituti.

"Con una legislazione spesso caotica e in molte circostanze addirittura indecifrabile - spiega il segretario della Cgia, Giuseppe Bortolussi - per molte aziende, soprattutto quelle di piccola dimensione, è difficile essere sempre a norma. Ricordo che il 95% delle imprese italiane ha meno di 10 addetti e non dispone, a differenza delle medie e grandi aziende, di nessuna struttura tecnica/amministrativa in grado di affrontare professionalmente queste problematiche. Detto ciò, non è nostra intenzione accusare nessuno, tanto meno gli enti di controllo che, spesso, sono anch’essi vittime di questa situazione. Troppe direttive, troppe leggi, troppi regolamenti creano solo confusione, mettendo in seria difficoltà non solo chi è obbligato ad applicare la legge, ma anche chi è deputato a farla rispettare".

I tempi e i costi della macchina burocratica sono una delle spade di Damocle che pesa sulla ripresa dell'economia del nostro Paese. Le cifre parlano chiaro: il costo della burocrazia sul nostro sistema produttivo ha superato i 30 milirdi di euro all’anno. Questa situazione ha costretto moltissime aziende a trascurare il proprio business per occupare gran parte del tempo alla compilazione di certificati e scartoffie varie.

E, come si sa, anche il tempo è denaro.

Commenti