Ecco la mossa per recuperare lo "scippo" sulle pensioni

Scatta una valanga di ricorsi per recuperare il taglio "discriminatorio" sulle rivalutazioni delle pensioni: ecco cosa fare

Il nodo sulle rivalutazioni delle pensioni è uno dei più spinosi che dovrà affrontare il nuovo governo. L'esecutivo infatti da giorni fa i conti con le proteste dei sindacati che rappresentano il mondo previdenziale e che chiedono da tempo lo sblocco totale dell'indicizzazione degli assegni legato al costo della vita. Con l'ultima legge di Bilancio varata dall'esecutivo gialloverde le fasce per la perequazione degli assegni sono così composte: per le pensioni superiori a 3 volte il minimo e inferiori a 4 la rivalutazione sarà del 97%, del 77% per gli importi tra 4 e 5 volte il minimo, del 52% tra 5 volte e 6 volte il minimo, del 47% oltre 6 volte, del 45 oltre 8 volte e solo del 40% oltre 9 volte il minimo.


Cosa cambia sugli assegni

Adesso però come è noto sta per entrare sul campo una novità: la rivalutazione degli assegni fino a 4 volte il minimo sarà piena. Di fatto significa che godranno di un aumento pieno tutti i pensionati che percepiscono un assegno fino a 2000 euro lordi. Fin qui i fatti. Ma milioni di pensionati in questi anni hanno perso con i decreti di blocco sulle rivalutazioni fino a 1500 euro l'anno considerando il mancato adeguamento al costo della vita. E una recente ordinanza della Corte dei Conti del Friuli Venezia Giulia ha aperto la strada a una valanga di ricorsi che potrebbero partire a breve e ha dato forza a quelli già avviati. In sostanza la Corte dei Conti ha stabilito che la decisione di dare un taglio agli assegni dei pensionati in tutti questi anni è di fatto "discriminatoria" chiedendo in merito un intervento della Corte Costituzionale. E in questo senso chi da tempo difende i diritti dei pensionati sta preparando una serie di ricorsi per cercare di cancellare una norma che va a penalizzare e non poco tutti i pensionati.

Il ricorso per gli arretrati

Come racconta l'avvocato Celeste Collovati di Dirittissimo (rivalutazionepensione@gmail.com), l'inerzia del governo nel risolvere un problema così rilevante semina rabbia tra milioni di pensionati: "L’atteggiamento del Governo è quello di procrastinare e introdurre di anno in anno un blocco ormai vigente dal 2011 che potrebbe non avere mai fine. A “farne le spese” sono sempre le fasce di pensione dalle 3 volte il minimo Inps in poi con una rivalutazione che arriva sino al 40%. In particolare, per i pensionati con importi di pensione dai Euro 2.000,00 in su la rivalutazione sarà al ribasso". Da qui l'idea di andare fino in fondo a questa storia in tutte le sedi possibili: "Siamo consapevoli che non è una battaglia dall'esito scontato, in quanto l’ultimo precedente blocco (relativo al biennio 2012-2013) è stato dichiarato legittimo sia dalla Consulta che dalla Corte Europea, ma con sentenze a nostro avviso non esaustive dal punto di vista delle motivazione e poco convincenti sul piano giuridico; riteniamo che la nuova legge sia ingiusta e presenti profili di illegittimità costituzionale in quanto, ancora una volta, realizza forti discriminazioni (violazione art. 3 costituzione; violazione art. 36 e 38 cost.) andando a prelevare i soldi ai soli pensionati, anzichè agli altri contribuenti (banche, società, altri grandi contribuenti)". Il quadro è abbastanza chiaro: i ricorsi potranno avere effetto sulle rivalutazioni mancate (o calmierate) che vanno dal 2013 in poi. E in effetti tutti i governi che hanno seguito quello di Monti (il primo a introdurre in modo consistente una tale sforbiciata sugli assegni) hanno confermato la mazzata sulle pensioni. Ma adesso grazie ad un nuovo ricorso qualcosa potrebbe cambiare. E anche in fretta.

Commenti
Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 11/11/2019 - 14:02

L ORTE COSITUZIONALE SI ETA GIA' ESPRESSA FAVOREVOLMENE UNA VOLTA, POI IL GOVERNO RENZI HA ELARGITO DELLE ELEMOSINE FINO 5 VOLTE IL MINIMO, CON PARERE FAVOREVOLE BOCCIANDO DI FATTO IL NUOVO RICORSO MA QUANTI RIORSI DOBBIAMO ANCORA FARE, NON SARA' MEGLIO VOTARE PER UN PARTITO CHE PRENDA A CUORE LA FACCENDA?

nerinaneri

Lun, 11/11/2019 - 14:45

...i partito dei pensionati conta sempre meno iscritti, chissà perchè?...

bernardo47

Lun, 11/11/2019 - 15:53

I pensionati manifestano e con ragione il 16 novembre a Roma per la rivalutazione già prevista dai governi Prodi e Berlusconi. Altri ricorsi ora sono inutiili e servono solo agli avvocati. La corte dei conti del Friuli Venezia Giulia, in sede giurisdizionale, si è già espressa sulla possibile incostituzionalita’ del taglio di quelle elevate e della mancata piena rivalutazione delle basse e medie,e ha già rimesso gli atti alla Corte Costituzionale,dove il fascicolo è gia’ all’ordine dei lavori. Quindi, nel giro di mesi la Corte sarà di nuovo comunque chiamata ad esprimersi in materia. Quindi altri ricorsi ove positivi, potrebbero solo aggiungersi alla ordinanza Corte conti Friuli,nulla di più. Attendere responso Corte e’ la cosa migliore e verificare anche esiti trattativa sindacale in corso.

florio

Lun, 11/11/2019 - 15:54

Renzi, quando era presidente del consiglio, rifiutò di risarcire i pensionati nonostante la corte costituzionale si era espressa a favore della restituzione del maltolto. Diede indietro un terzo del dovuto, un'elemosina. Poi fece lo svuota carceri, depenalizzò i reati minori, furti, scippi, ecc. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, eppure c'è ancora chi crede al pinocchio. Tafazzi in Italia ce ne sono ancora troppi purtroppo.

bernardo47

Lun, 11/11/2019 - 15:55

Corte conti Friuli ha già rimesso atti alla Corte Costituzionale, che dovrà quindi esprimersi su tagli e mancate rivalutazioni. Questione di mesi.

BENNY1936

Lun, 11/11/2019 - 15:55

Gran bel Paese il nostro, dove quando si tratta di prenderti i soldi il burosauro Stato procede d'ufficio, mentre se devi riaverli per un suo errore devi far ricorso.- Ma se ti conosce per non farti aumenti, perché è necessario chiederli indietro se ti spettano i soldi a suo tempo presi?

bernardo47

Lun, 11/11/2019 - 15:56

Ci sono anche mosse che arricchiscono studi legali.......

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 11/11/2019 - 15:56

Solo e sempre ricorsi per far ingrassare gli avvocati, ai pensionati niente, avete ragione ma niente denaro. Bisogna denunciarli per abuso di potere, su una norma riconosciuta dalla Costituzionale.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 11/11/2019 - 16:00

Ma qunt è il minimo? Ho perso il colnto. Sempre lo stesso di 10 anni fa?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/11/2019 - 16:38

nerinaneri, ...i partito dei pensionati conta sempre meno iscritti, chissà perchè?... Il partito dei pensionati iscritti al PD!

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 11/11/2019 - 16:39

florio 11/11/2019 - 15:54 - Con la non rivalutazioni delle pensioni, malgrado la sentenza della CC, pinocchio acquistò anche l'aereo presidenziale , che costò agli italiani una valanga di miliardi di vecchie lire. Per il resto mi taccio, ponendo una sola domanda: cosa può acquistare un italiano onesto con un saldo sul proprio c/c di 15mila euro.....

ghorio

Lun, 11/11/2019 - 18:09

Il problema è sempre quello: si fanno i ricorsi e poi non cambia niente e vale per tutti i governi che si sono succeduti negli ultimi dieci anni. O pensionati vengono presi in giro da tutti partiti, compresi i sindacati che dicono che li difendono.

bernardo47

Lun, 11/11/2019 - 18:24

Nerinaneri...mai come adesso i pensionati aderiscono ai sindacati confederali,come pure i lavoratori.....si informi meglio.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 11/11/2019 - 18:44

Non si capisce perché si debba fare ricorso per la rivalutazione della propria pensione. Trattasi di un prelievo forzato che non si sarebbe dovuto nemmeno fare se non per le super pensioni a partire da centomila euro lordi annui. La rivalutazione va restituita senza remore e senza adire legalmente perché dovuta. Punto e basta. Che diamine....

morello

Lun, 11/11/2019 - 19:13

Ma perchè non c'è un partito che si fa carico ,una volta al governo ,di togliere il blocco e restituire a TUTTI il maltolto? io lo voterei a prescindere !! Tra l'altro il rapporto Tot Volte il minimo è chiaramente falsato essendo il minimo non tassato ed i multipli sono al lordo.

Ernestinho

Mar, 12/11/2019 - 07:10

Ma c'è bisogno di tante sentenze? La sappiamo la fine che fanno! Il fatto è che i pensionati vengono sempre discriminati! Un volta gli aumenti mensili andavano sui 20 €. minimo. Poco ma era qualcosa! Adesso a Gennaio ci daranno 3 c.mi! Ci prendono pure per i fondelli!

Ritratto di babbone

babbone

Mer, 13/11/2019 - 17:23

avvocati continuano a cercar denaro con ricorsi, non servono bisogna querelare per abuso di portere, punto. Tanto va a finire come l'ultima volta, vedi governo renzi, la Corte Costituzionale emette sentenza dando ragione ai ricorrenti lui che fa si inventa un decreto, è abuso di potere oppure no.....qualcuno dirà: lo può fare.....ma dechè.