Fisco, ecco il piano della Lega: via gli 80 euro e nuova Irpef

Gli uomini del Carroccio sono al lavoro sulle nuove misure. Le prime idee: via il bonus Renzi per abbassare l'aliquota Irpef, aumento dell'Iva compensato da detrazioni per tutti

La rivoluzione fiscale promessa dalla Lega sta prendendo sempre più forma: gli uomini del Caroccio stanno infatti studiando come rinnovare il rapporto tra i cittadini e l'erario.

Come riporta Il Tempo, dopo mesi di lavoro sulla sicurezza, ora Matteo Salvini vuole puntare su fisco e investimenti. Sono così iniziate le proposte per dare vita a una riforma.

Dalla fine della scorsa estate circola l'ipotesi della soppressione del bonus Renzi, gli 80 euro aggiuntivi garantiti ai redditi da lavoro fino ai 24.600 euro all'anno. Le risorse recuperate andrebbero ad abbassare la prima aliquota Irpef. Su questo fronte è intervenuto anche il sottosegretario alle Infrastrutture, Armando Siri: "Il governo ha deciso di far scendere la prima aliquota Irpef al 20% e di tagliare l’Ires al 20%".

Il cambiamento più importante promosso dalla Lega potrebbe riguardare l'Iva. Attualmente al 22%, sarebbe alzata al 23% con il vantaggio di disinnescare un pezzo della clausola di salvaguardia che pende sulla legge di Bilancio per il 2020. La novità riguarderebbe la detraibilità dalla base imponibile delle spese di consumo sostenute da ogni contribuente. Secondo i calcoli, riportati dal quotidiano, il saldo complessivo a favore dei privati equivarrebbe a due punti in meno di Iva. Inoltre, l'obbligo di allegare la documentazione fiscale alla dichiarazione dei redditi farebbe emergere il nero.

Commenti

Libertà75

Mer, 13/02/2019 - 17:40

sull'aumento IVA sono totalmente in disaccordo, certo che se lo si aggancia ad un presunto recupero fiscale... uhm... potrebbe anche rientrare, ma vorrebbe dire consegnare il codice fiscale ad ogni acquisto, rallentando anche l'attività dei cassieri nei vari punti vendita

donzaucker

Mer, 13/02/2019 - 17:42

Ottima idea alzare l'IVA, gli "uomini del carroccio" ne sanno una più del diavolo.

tosco1

Mer, 13/02/2019 - 17:53

Ma si impara alle prime pagine dei libri di finanza che le tasse vanno pagate in proporzione alla capacita' contributiva, che e' il reddito.L'Italia ha puntato sul contrario, con patrimoniali e con benefit ad personam, che spesso,come il reddito di cittadinanza, vanno a favore degli evasori.Siamo all' A,B,C,. Niente da fare fino ad oggi.La proposta di Salvini è sinonimo di realismo economico. Si detassa tutti in proporzione al reddito dichiarato.Chi non dichiara, si attacca al tram.E, stranamente, i nostri precedenti "eccelsi" politici non ci arrivavano. Unico Salvini, quindi.

ammazzalupi

Mer, 13/02/2019 - 17:57

Bene!!! Un provvedimento che da beneficio a TUTTI, non solo agli "amici" del mitomaneBOMBA.

senzaunalira

Mer, 13/02/2019 - 17:59

Cosa si intende per detraibilità delle spese di consumo dalla base imponibile? Mettiamo da parte gli scontrini fiscali per un anno e affittiamo un capannone per contenerli. Spiegate meglio i provvedimenti, che magari riguardano solo alcune categorie di consumi come i medicinali !

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 13/02/2019 - 18:03

Ma che senso ha? Cosa è,il gioco delle tre carte? Ti do da una parte e ti levo dall'altra. Un po' come fece Renzi del resto. Tanto vale lasciare tutto com'è. Al limite ridurre le tasse e basta,questo ha senso,insieme a ridurre gli sprechi,specie nel pubblico.

schiacciarayban

Mer, 13/02/2019 - 18:06

Finalmente si comincia a ragionare di cose concrete, fattibili, di natura espansiva e a favore di chei lavora.

VittorioMar

Mer, 13/02/2019 - 18:07

...AVANTI E ALLA SVELTA...NON PERDETE TEMPO IN SCONTRI INUTILI E CONTRO PRODUCENTI !!..l'elettore italiano non vi concede altro tempo !!!

lorenzovan

Mer, 13/02/2019 - 18:09

ognuno si suicida elettoralmente alla sua maniera..i grullini hanno la loro e i patani mica possono stare a vedere...lolol..togli gli 80 euros e aumenta l'IVA e vedrai i sondaggi in picchiata...lololo...chi di populismo ferisce di populismo perisce

skywalker

Mer, 13/02/2019 - 18:12

Salvini, lascia perdere l'economia non e' cosa tua e della tua banda di matti che con le dichiarazioni dello scorso anno hanno sfasciato Borsa e Spread. Metti il giubbottino dell Polizia e continua a far finta di essere un capitano. Vogliono far ripartire l'economia aumentando l'iva, roba da manicomio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/02/2019 - 18:14

senzaunalira carissimo 17e59. Per te va bene la canzone di Bennato che fa:" Quanta fretta ma dove corri" lascia che quanto per ora abbozzato prenda forma!!! Poi affitterai il capannone POI!!!!jajajajajaja.

opuslupus

Mer, 13/02/2019 - 18:16

Si tratta di capire i saldi di una manovra che per come viene spiegata risulta piuttosto incomprensibile. Si tolgono più di mille euro ai redditi bassi per ridurre l’aliquota irpef, occorre vedere i saldi altrimenti siamo al gioco delle tre carte. Stessa cosa per iva che cresce di un punto, cosa significa e come impatterà sui consumi. Insomma prendete un economista e smettetela di fare ipotesi .

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 13/02/2019 - 18:17

Aumento iva cxxa pazzesca...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 13/02/2019 - 18:19

Per me aumenteranno del 10% le spese su fattura incolpando l'aumento dell'iva ed a noi poi non cambierebbe niente.

Ernestinho

Mer, 13/02/2019 - 18:23

Allora l'IVA aumentaaaaa!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 13/02/2019 - 18:26

Mi ricordo che un governo Berlusconi addottó un provvedimento consimile riguardante le aliquote IRPEF. Mi ritrovai sulla pensione 120 euro in piú netti. I balordi e co@@nazzi del csx insorsero con scioperi, raccolta di firme ecc. come é di loro costume. Il successivo governo del boccalon mortadellone abolí questi provvedimenti e come per incanto mi ritrovai al punto di partenza. Ma non solo io: ci cascarono pure quei co@@nazzi che votarono per il boccalon mortadellone.

ted

Mer, 13/02/2019 - 18:28

E togliete la fattura elettronica che è fonte di problemi inenarrabili per le piccole imprese.Spero di sbagliarmi ma sarà un bagno di sangue.

Robertin

Mer, 13/02/2019 - 18:32

l'idea è buona anzi ottima ma da Roma in giù saranno tutti contro

Gianx

Mer, 13/02/2019 - 18:33

Ma da dove vengono fuori queste notizie? Lo chido visto che su questo giornale, ne leggo una diversa tutti i giorni...sembra il calciomercato.....Incredibile.

sergio_mig

Mer, 13/02/2019 - 18:34

GLI 80€ di Renzi erano solo una truffa e costava 10 miliardi quindi manovra che rimette i conti a posto a costo zero, adesso via con i cantieri delle infrastrutture che sono già finanziate quindi non pesa sul bilancio creando lavoro e benessere per il paese. AVANTI!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 13/02/2019 - 18:36

@Libertà75 - concordo, come sempre.

pier47

Mer, 13/02/2019 - 18:40

BUONASERA, certa gente che scrive deve prima pensare e valutare. saluti

caren

Mer, 13/02/2019 - 18:41

E' un rimedio peggiore del male. Farraginoso, ed in linea con la mentalità italiana. Inoltre la Lega aveva promesso la famosa Flat Tax, che a quanto pare è sparita dai radar. Voglio solo far notare che se toglieranno anche quei miserabili 80 euro dalle buste paga, e voglio vedere se ne avranno il coraggio, saranno dolori atroci...per tutti.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 13/02/2019 - 18:45

spero in una classica bufala di carnevale.l'IVA non si tocca!!

FreedomCarlo

Mer, 13/02/2019 - 19:13

Certo... l'aumento dell'IVA.... gran bella idea!! Quella poi non si riduce più...

amedeov

Mer, 13/02/2019 - 19:14

Se tutte le spese venissero scaricate dalla denuncia dei redditi come in america,con tutto il nero che emergerebbe si abbasserebbero le tasse di almeno due punti di pil. Non si capisce perchè la fattura del dentista si può scaricare e la fattura del meccanico NO, lo scontrino della farmacia si può scaricare e lo scontrino del bar NO.

lafinedelmondo

Mer, 13/02/2019 - 19:16

Non so chi ancora arrivi con sbraco alla fine del mese..renzi non l'ha votato poi piùnessuno ma se togli gli 80 € ne metti tanti in ginocchio...magra consolazione poi non votare più lega

lafinedelmondo

Mer, 13/02/2019 - 19:16

Non so chi ancora arrivi con sbraco alla fine del mese..renzi non l'ha votato poi piùnessuno ma se togli gli 80 € ne metti tanti in ginocchio...magra consolazione poi non votare più lega

cecco61

Mer, 13/02/2019 - 19:19

L'aumento dell'IVA è una scemenza colossale. Ben venga invece l'abolizione degli 80 euro che altro non erano se non un bieco acquisto di voti. Infatti erano erogabili a chi aveva un reddito di almeno 8.000 euro circa mentre chi guadagnava meno o disoccupato, in difficoltà vera, restava a becco asciutto.

Nick2

Mer, 13/02/2019 - 19:24

Abbassare dal 23% al 20% il primo scaglione IRPEF (fino a 15000 euro) significa 450 euro di minor tassazione per tutti coloro che prendono almeno 15 mila euro annui, anche i redditi di 1 milione di euro. Tolti gli 80 euro di Renzi, i redditi medio bassi verrebbero penalizzati di 510 euro annui e, per di più, si troverebbero l'aumento di un punto dell'IVA. Ma i poveri decerebrati innamorati del capitano in felpa sono contenti! Contenti loro...

falsterbo

Mer, 13/02/2019 - 19:28

era ora! perché solo le ditte possono detrarre, e il consumatore finale NO??? quello che voglio , se posso lo pago di piu' , ma detraggo l'iva! sta a me scegliere.! adesso tutto il ricarico iva è " a fondo perso" , ( non volevo dire a Babbo morto ). un saluto a tt. b.

paolo1944

Mer, 13/02/2019 - 19:31

Sarebbe anche ora di rendere effettiva la no tax area sui redditi bassissimi. E' una vergogna che su pensioni di 1.000 euro si abbatta una tassazione sul totale e poi si regalino soldi a giovanotti di 26 anni.

rigampi51

Mer, 13/02/2019 - 19:41

E quali sarebbero le spese di consumo? Sarebbe meglio precisare

lafinedelmondo

Mer, 13/02/2019 - 19:48

Guardato il servizio sxx 4? Le pensioni dei sindacalisti? Cgil cisl uil che vanno in piazza a prendere per il cxxo i lavoratori... poi hanno sportelli per i migranti. Soldi e servizi a loro chiacchere agli italiani

paolinopierino

Mer, 13/02/2019 - 20:01

Capitan fracassa al secolo Salvini ritiene forse che gli italiani siano tutti idioti leghisti o grillini A proposito delle sue roboanti disattese promesse salvo quella del semi blocco degli immigrati clandestini fino a che regge fa sparire truccando le carte la flat tax per tutti riservandola a pochi lavoratori autonomi molti di questi in nero quali artigiani commercianti professionisti pro voti ma eliminando dai redditi fino a 24mila Euro annuali gli 80 Euro mensili concessi da Renzi Ridurrà a tutti i lavoratori l'aliquota IRPEF dal 23% al 20% Rubando a chi riceve 24mila Euro lordi di stipendio dei quali 1040 con gli 80 Euro renziani circa la metà.L'iVA umaenterò dell1% e via dicvendo Mi apre che atra leghisi e vgvrillini la mxxxa

Mr Blonde

Mer, 13/02/2019 - 20:10

tutto sommato potrebbe andarmi, via detrazioni x redditi bassi e aumento iva sarebbe la prima manovra di destra della storia, visto che sarebbe inversamente proporzionale al reddito; vorrei vedere le facce di chi vive col reddito di cittadinanza...La verità è si inizia a dare un contentino perché non sranno in grado di disinnescare la bomba della clausola di salvaguardia, a meno di un'ennesima patrimoniale

Asterix il Gallo

Mer, 13/02/2019 - 20:14

Libertà 75, ormai il codice te lo leggono in un nanosecondo e se serve per evitare evasione ben venga. E non tiriamo in ballo la privacy sugli acquisti

paolinopierino

Mer, 13/02/2019 - 20:15

Le balle di capitan fracassa Salvini vengono a galla Questo personaggio ex leoncavallino aumenta l'IVA dell'1% toglie gli 80 Euro renziani mensili ai redditi da lavoro entro 23mila Euro lordi annuali portando l'aliquota IRPEF dal 23 al 20% risparmio 670 Euro contro gli attuali 1040 renziani Chi vuole prendere per il cu.....o sto ministro diviso tra grillini e valligiani presuntuosi verdi ????Dov'è la promessa flat tax per tutti non solo quella di facciata pro voti riservata a tante categorie che lavorano in proprio molto in nero quali artigiani fontanieri falegnami giardinieri meccanici auto gommisti riparatori di elettrodomestici e simili commercianti professionisti avvocati dentisti medici istruttori in palestre ecc.??Questi sono suoi elettori

ammazzalupi

Mer, 13/02/2019 - 20:16

@ senzaunalira - caro senzaunalira… se è vero che è senza una lira, non ha bisogno di nessun capannone per mettere gli scontrini. Se, invece, ha molte lire… e le spende, si fa rilasciare lo scontrino/fattura/ricevuta… e ottiene 2 risultati: 1) abbatte l'imponibile sul cui resto verranno applicate le tasse; 2) costringerà gli EVASORI a fare il proprio dovere di BRAVI cittadini/contribuenti! - Se queste due semplici cose, lei non le capisce, allora non è "senzaunalira" MA "senzacervello". Può sempre recuperarlo alla sezione PD più vicina a casa sua.

Asterix il Gallo

Mer, 13/02/2019 - 20:16

Senzaunalira, ormai i tuoi scontrini fiscali per la detrazione delle medicine sono già al sicuro in agenzia delle entrate che te le propone in automatico con il 730, quindi quale problema vedi?

JosefSezzinger

Mer, 13/02/2019 - 20:17

Procede il disegno di sempre dei Funzionari del Ministero delle Finanze: l'obbligo alla tracciabilità di ogni spesa effettuata. "La detraibilità dalla base imponibile delle spese di consumo sostenute" porta con sè l'OBBLIGO DI LEGGE PER TUTTI di indicare il codice fiscale per ogni spesa. Non è certo un progetto per il miglioramento della libertà e della riservatezza individuale.

paolinopierino

Mer, 13/02/2019 - 20:24

Si possono scrivere verità con parole non molto ortodosse su questo giornale ?Quelle novità fiscali in realtà nuove ulteriori estorsioni fiscali ipotizzate dalla lega che ti frega sono solo enormi puttanate leghiste chi vogliono prendere in giro??

ASTOLFO

Mer, 13/02/2019 - 21:04

Chi controlla e spulcia miliardi di miliardi di scontrini? Quanti milioni di ragionieri ci vogliono per farlo?

libertyfighter2

Mer, 13/02/2019 - 22:31

Mi ero quasi gasato per l'abbassamento dell'IPREF e dell'IRES ... poi ho letto dell'aumento dell'IVA. Solita cagata.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mer, 13/02/2019 - 23:38

enorme presa per i fondelli pensata da minus habentes dell'economia

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/02/2019 - 23:47

@Libertà75 Sa cosa me ne frega se l'attività dei cassieri viene rallentata? Ne assumeranno di più!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/02/2019 - 23:50

@senzaunalira Significa semplicemente, come succede in tutti a paesi civili, che qualunque cifra tu spenda per cibo, lavori in casa, acquisti e via dicendo, la puoi detrarre dal totale imponibile. Significa che nessuno fa più il furbetto senza emettere ricavuta e che la deducibilità non è riservata solo a certe categorie protette di lavoratori autonomi o di aziende e solo per certi beni e sevizi. Significa un grande passo avanti nella civiltà.

senzaunalira

Gio, 14/02/2019 - 05:43

HERMANDO45 E AMMAZZALUPI i provvedimenti esposti dal cronista, se ben recepiti, sono solo un patetico tentativo per aggirare vincoli UE e giungere alla flat tax, L' aumento di IVA è la peggiore soluzione perché aumenta in maniera temporanea i flussi di cassa statali, ma deprime i consumi, che secondo i probabili intendimenti governativi dovrebbe essere compensata dalla DEUCIBILITA' che incide sulla base imponibile (con la flat tax si faceva prima). Altra cosa è la DETRAIBILITA', che incide sulla tassazione, delle spese mediche che si attua con CRS, quindi con CF, da POS e poi riversata in maniera automatica sul 730. Integrazioni o modifiche comportano un sano e dovuto accertamento fiscale e la produzione di ricevute CARTACEE. Da qui la mia IPERBOLE sul magazzino delle ricevute, naturalmente da conservare per 5 anni!! Chi vuole intendere...un caro saluto.

Nick2

Gio, 14/02/2019 - 06:10

Argomento IVA: Per disinnescare in parte la clausola di salvaguardia, il nostro eroe Ministro dell'interno, con delega in tutto, pensa bene di aumentare di un punto l'IVA, ma di fare in modo che il consumatore finale paghi molto meno, grazie alla detrazione di scontrini di ogni genere. Ma se si aumenta l'IVA, significa che servono maggiori introiti e se il consumatore finale, al quale è addossata la quasi totalità dell'imposta, pagherà di meno, come quadreranno i conti? Il bello è che qui postano persone che si spacciano per esperti in economia, che plaudono a questo ennesimo stupro alla matematica del becero in felpa...

vale.1958

Gio, 14/02/2019 - 07:16

Sarebbe ora di alzare l' Iva e toglierci dalle palle il debito trascinato daintempi di Berlusconi. Da calcoli Istat peserebbe per circa 95 euro all' Anno per ogni cittadino, non mi sembra una cifa pazzesca, 8/9 euro mese!!!

Marguerite

Gio, 14/02/2019 - 09:00

20 dicembre 2018 “Di Maio: l'aumento dell'Iva non c'è e non ci sarà Il vice premier ha anche escluso la sostituzione del ministro dell'Economia, Tria, e non vede nubi all'orizzonte: la maggioranza può durare 5 anni” ?????????

Nick2

Gio, 14/02/2019 - 09:02

Paolinopierino, purtroppo il capitan fracassa sta facendo bene i conti. Il nostro povero paese pullula di idioti...

lillo44

Gio, 14/02/2019 - 09:13

.....abbassare le aliquote Irpef, obiettivo che si era prefisso il nuovo Governo, è l'unico sistema per far ricrescere il nostro Paese, tartassato negli anni precedenti!!

titina

Gio, 14/02/2019 - 09:32

Abbassare il primo scaglione a tutti mi sembra cosa buona. Ma se l'iva aumenta alla fine paghiamo di più.

moichiodi

Gio, 14/02/2019 - 09:41

Il gioco delle tre carte. Togli di quà e metti di là. Bello quel: gli uomini del carroccio. E le donne?

brasello

Gio, 14/02/2019 - 09:46

a me sembra che l'idea di detrarre tutto sia ottima. E l'abolizione progressiva del contante (come si avviano a fare Regno Unito, Canada, Usa e Giappone) sarebbe un ottimo strumento. tu paghi tutto con carta o bancomat. poi quando devi fare la dichiarazione dei redditi, anzichè allegare migliaia di scontrini, alleghi l'estratto conto con la lista dei movimenti. in un solo documento puoi vedere tutte le spese e hai già automaticamente la somma. una semplificazione pazzesca. io praticamente il contante non lo uso più (giro con meno di dieci euro nel portafoglio). pago col bancomat ogni volta che posso, cioè quasi sempre. Con l'abolizione del contante sparirebbero evasione, malavita, spaccio, estorsioni, gli zingari al semaforo e i marroni che stazionano nei parcheggi dei supermercati per chiederti l'euro del carrello.

moichiodi

Gio, 14/02/2019 - 09:47

Come riporta il tempo ora salvini vuole....... Mentre di maio?