Padoan: "Esodati? Capisco il disagio". Ma si tiene la Fornero

Riforma delle pensioni al palo. Il governo brancola nel buio. Il sottosegretario Baretta: "Non ne conosciamo i costi"

Pensionati in attesa in un ufficio dell'Inps

Sulle pensioni lo scontro è aperto. E il governo sta provando a fare il furbo sulla pelle degli esodati lasciati in mutande dall'ex ministro Elsa Fornero. Secondo la Ragioneria dello Stato le risorse risparmiate dall’apposito Fondo ammontano a 500 milioni e vanno utilizzate per ridurre il debito. Secondo il numero uno dell'Inps, Tito Boeri, i risparmi superano i 3 miliardi. C'è, poi, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che ritiene che debbano essere spesi per salvaguardare gli esodati rimasti senza copertura. Insomma, il governo brancola nel buio. "Riconosciamo l’esistenza di un disagio e intendiamo trovare una soluzione", si limita a dire il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ricordando, al question time alla Camera sul caso esodati, che "dal 2012 il governo ha varato sei interventi a salvaguardia di 120mila persone".

Il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, in una intervista a Repubblica, spiega perché siano così distanti le valutazioni sui costi per mettere al sicuro gli esodati: "La Ragioneria fa un consuntivo tenendo conto della platea dei potenziali richiedenti, l’Inps fa un calcolo sulle domande effettivamente presentate. È chiaro che se venisse utilizzato questo secondo metro non ci sarebbero problemi di copertura". "Il nodo è politico, ma troveremo la soluzione - continua Baretta - Non lasceremo soli gli esodati: non lo abbiamo mai fatto visto che sono già state effettuate sei operazioni di salvaguardia, sono già stati investiti 12 miliardi e sanate 125mila posizioni". Ora il governo dovrà decidere se risolvere la questione a tappe, come finora fatto, o affrontarla in forma strutturale, tenendo conto di tutte le problematiche connesse alla riforma Fornero, dalla salvaguardia degli esodati alla opzione donna, alla flessibilità in uscita. Secondo Baretta i tempi sono maturi per "affrontare tutte le questioni legate all’aumento dell’età pensionabile". Anche se Matteo Renzi si troverà a fare i conti con le risorse necessarie. Per quando riguarda il fondo per gli esodati Padoan ricorda che "non è un fondo su cui accumulare risorse" e che "il trascinamento di risorse da un anno all’ltro corrisponde a una deroga non espressamente prevista" e che necessiterebbe di una norma ad hoc.

Più in generale, Padoan ha messo in chiaro che "una modifica strutturale" del sistema pensionistico disegnato dalla legge Fornero che scollegasse l’età pensionabile dalla speranza di vita "andrebbe contro i principi di sostenibilità del sistema". Durante il question time alla Camera, il ministro ha ricordato che "a legislazione vigente esistono già forme di flessibilità". A detta di Padoan introdurre ulteriore flessibilità comporterebbe "oneri rilevanti". Quindi un’eventuale riforma andrebbe "vautata con attenzione tenendo conto di costi e benefici".

Commenti

cgf

Mer, 16/09/2015 - 12:40

neanche dell'accoglienza ai migranti, pardon rifugiati, eppure...

Aleramo

Mer, 16/09/2015 - 13:57

Neanche dell'immigrazione clandestina conosciamo i costi, eppure mandiamo apposta le navi in Libia a prenderli.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 16/09/2015 - 13:59

Appunto, forse che i costi legati all'accoglienza, per ora illimitata, qualcuno li conosce? Li conoscono Renzi, Alfano, la Boldrini, Bergoglio, Galantino, Montemegro, la Vendola, la Kyenge?

Ernestinho

Mer, 16/09/2015 - 14:13

Le priorità non sono gli esodati! Ma le "unioni civili !!!", il Senato ed altre qua ... qua.. Gli esodati, ma cosa vogliono? Che si arrangino senza stipendo e senza pensione!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 16/09/2015 - 14:19

In una Nazione seria il ragionamento sarebbe: Costo esodati 2 miliardi, costo clandestini 4 miliardi, si azzerano i costi dei clandestini e, restituiti due miliardi agli esodati, ci si ritrova con due miliardi in cassa. In Italia invece si fa più alla svelta, costo esodati due miliardi, costo clandestini 4 miliardi, non si restituisce niente agli esodati e si porta da 4 a 6 miliardi il costo dei clandestini. E avanti Savoia...

unosolo

Mer, 16/09/2015 - 14:40

Il governo ha usato soldi per i prof e docenti , ha preso i soldi degli esodati e dei pensionati derubati regalandoci come È noto per i dipendenti di , CAMERA ,SENATO EPALAZZO CHIGI oltre ai parlamentari aumentandogli stipendio e rimborsi e ovviamente ai ministri , sappiamo che la corte ha emesso una se tenza ma il governo non ha oluto risarcire i pensionati ma solo una piccola parte con pochi euro avendo in programma proprio di usare quei soldi per darli ai tesserati , per restare fino al 18 e forse anche oltre.

unosolo

Mer, 16/09/2015 - 14:46

Il governo sa fa finta e finge sapendo di farlo bene , sanno spartirsi miliardi come se fossero Bon Bon , rubano e nascondono di rubare , esodati mai voluti sistemare il motivo ? portano pochi soldi ai sindacati o niente quindi non servono ed ecco che essendo abbandonati in quanto poveri dai sindacati il governo non li riconosce come il furto ai pensionati ceto medio alto ovivamente. Ladri .

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/09/2015 - 14:51

Tradotto: non ci sono soldi. Del resto, come nutrire altrimenti migliaia e migliaia di clandestini e i personaggio (ig)noti che ci lucrano sopra?

luigi.muzzi

Mer, 16/09/2015 - 15:35

insegnanti, clandestini e coop portano voti...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 16/09/2015 - 15:37

Il governo brancola nel buio. Mentre quando governavamo noi viaggiavamo a 200 all'ora con gli abbaglianti accesi.

roseg

Mer, 16/09/2015 - 15:40

IL GOVERNO:Il governo valuta un nuovo intervento sugli esodati: "Conosciamo il disagio..." MA FRANCAMENTE CE NE SBATTIAMO GLI ZEBEDEI.

moshe

Mer, 16/09/2015 - 15:43

Il sottosegretario Baretta: "Non conosciamo i costi" ..... ..... ..... chi non riceve stipendio e pensione invece li conosce molto bene, BAS....I !!!

lamwolf

Mer, 16/09/2015 - 15:46

Ma che vuoi capire di disagio! Almeno risparmiatevi certe parole che offendono!...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 16/09/2015 - 15:47

DISAGIO???? Ma l'ineffabile ministro (in minuscolo voluto) conosce l'italiano? Ed il suo sottosegratario sa far di conto?

kallen1

Mer, 16/09/2015 - 15:55

Questa Italia, pardon questo governo che governa l'Italia fa sempre più schifo eppure gode ancora di consenso: non è che i sondaggi sono molto manipolati per ottenere il consenso degli indecisi? Altrimenti a questi incapaci ed in malafede il consenso dovrebbe andare a zero.

binariciuto48

Mer, 16/09/2015 - 15:59

E che gliene frega a Renfonzie, BoldrinA, Bergoglio, Galantino e compagnia cantante degli esodati ? A loro interessa maggiormente tutta la marmaglia di clandestini/immigrati/rifugiati che arrivano in Italia e sono da mantenere, gli esodati possono arrangiarsi andando a raccattare cibo nell'immondizia. Saluti a tutti i trinariciuti.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 16/09/2015 - 16:03

A quali disagi si riferiscono, certamente ai disagi dei clandestini, non certo a quelli degli Italiani. Bastardoni.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 16/09/2015 - 16:04

itagliani ancora non l'avete capito, potete morire di fame chissenefrga!alla sinistra importa solo gli africani clandestini. voi dovete pagare le tasse lo stesso anche se siete alla fame.arrangiatevi ahahahha

vince50_19

Mer, 16/09/2015 - 16:15

Capisce il disagio? Se non cambia vuol dire che non lo capisce(il che è grave perché stupido non è) o che c'è chi gli ha detto di non farlo. I suoi "fratelli" in Ue o della troika, forse? Tolto il fatto che stupido non è per niente, resta l'altra ipotesi..

Franco5863

Mer, 16/09/2015 - 16:18

CAPISCO IL DISAGIO? Ma come fa a capire il "disagio" di un esodato, quindi senza lavoro e senza stipendio, uno come Padoan che prende più 20 mila euro netti al mese? Come fa uno così a capire il "disagio" di chi non ha risorse nemmeno per mangiare? Non ho parole.........

amledi

Mer, 16/09/2015 - 16:27

Per luigi.muzzi/ E già la colpa è della maledetta casta degli insegnanti, che prendono l'iperbolica cifra di 1200€ al mese.

unico1930

Mer, 16/09/2015 - 16:28

Visto che siete tutti egoisti ed arroganti,vi preoccupate solo di voi stessi e dei clandestini (pensando che un domani vi portino voti)ve ne fregate di esodati,pensionati,giovani senza lavoro e oltre sessantenni che lavorano anche per voi, speriamo che qualcuno non vi auguri che tutti i soldi che accumulate non vadano spesi in cure e medicine salvavita.

Lucas1963

Mer, 16/09/2015 - 16:30

Non c'è niente di peggio che essere governati da chi brancola nel buio, e questo non solo sul fronte Pensioni, ma sull'immigrazione e tutto il resto. In Italia si naviga a vista, come sempre, poi come và la và....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/09/2015 - 16:35

La stupidità di fornero ci perseguita ancora! Ma ho qui una soluzione semplice: facciamo lavorare gratis i clandestini che sono venuti qui di loro spontanea volontà, senza una paga e senza ferie. Tanto alla sinistra non gliene frega niente, e troveremo soldi per chi va in pensione! Semplice no? :-)

AH1A

Mer, 16/09/2015 - 16:44

FI ha votato la Fornero.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 16/09/2015 - 16:51

C'è poco da capire:tagliate le vostre indennità da nababbi compresi i dipendenti dei rami del parlamento,della presidenza della repubblica e quella del consiglio dei ministri,la corte dei conti.Blocco dei straordinari per i dirigenti,direttivi e personale esecutivo nelle amministrazioni dello stato e delle società pubbliche come,a titolo di esempio,Trenitalia ed altre ancora.Eliminazione dei sussidui all'opera nomadi ed a cascata taglio dei loro sussidui non assimilabili a quanto previsto per le famiglie italiane "normali" . E' chiedere la Luna? Forse, altrimenti vorrà dire che siete dei ..lazzaroni e chi vota dei fessi impenitenti.

linoalo1

Mer, 16/09/2015 - 16:57

Italiani,svegliatevi!!Questo Governo,come quello Monti e Letta,è ILLEGALE perché INCOSTITUZIONALE!!Perché??Perché non sono stati eletti dal Popolo!Infatti sono frutto solo di una Volontà del Vechio Sinistrato Napolitano!Quindi,tutte le Leggi emesse da questi Tre Governi,tutti i Senatori,i Deputati ed anche il Presidente Gella Repubblica,sono Illegali!Possibile mai che nessuno dell'Opposizione od il CSM non intervengano per fare cessare questa ILLEGALITA'??Di conseguenza,anche la Legge Fornero è illegale!Se qualcuno con un po' di coraggio,volesse,potrebbe fare Causa a Napolitano ed ai suoi Tre Governi,perchè USURPATORI ILLEGALI e,quindi,senza alcun Potere,specialmente,senza quello Legislativo!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 16/09/2015 - 17:00

Carissimo Marino, guarda che gli abbaglianti accesi sono quelle luci in fondo al tunnel che il TUO CONTABALLE continua a dire di vedere, del TRENO ad alta velocita pieno di RISORSE che vi sta venendo addosso!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 16/09/2015 - 17:25

Se io fossi un esodato andrei a riprendermi quello che la Fornero mi ha scippato, direttamente in casa "Fornero".

rokko

Mer, 16/09/2015 - 17:32

amledi, 1200 euro al mese possono sembrare pochi, ma secondo me non lo sono. O meglio, sono pochi per quelli insegnanti che fanno il loro dovere, ma sono tantissimi per quelli che scaldano la sedia o, peggio, si fanno fare certificati medici di tre mesi per non andare a lavorare lontano da casa. Poiché la categoria rifiuta sistematicamente di introdurre criteri di valutazione del merito, non c'è che il livellamento verso il basso della retribuzione.

DeZena

Mer, 16/09/2015 - 17:46

vergognatevi! almeno avessero la decenza di non parlare questi abusivi. hanno scippato la speranza nel futuro, il loro calcolo e' far crepare prima della pensione tutti, cosi' da dividersi la torta tra FMI, BCE e plutocrati vari.. Quando e' che ci svegliamo?? 40 anni di versamenti e di LAVORO bastano e avanzano, cosa ci vogliono togliere ancora??? Per i PACS unioni GAY transgender hanno tempo. MALEDETTA questa accozzaglia di ladri, e dir ladri e' offendere i ladri..

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 16/09/2015 - 17:50

....questi sono i classici personaggi che studiano,studiano e studiano ancora però non concludono nulla....non hanno capacità alcuna sono dei semplici impiegati statali che stanno bene solo dietro ad una scrivania a fare appunto quello che fa un impiegato statale.....il nulla vale a dire i compitini semplici che anche qualcuno che non studia affatto sa fare

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 16/09/2015 - 19:34

Tolgono a chi ha già pagato e danno a chi non ha mai versato manco una £ira del vecchio conio: chi è che costa di più alle casse dello Stato?

Linucs

Mer, 16/09/2015 - 19:39

L'Italia è un paese meraviglioso e civile, se non altro perché questa gente non viene linciata sommariamente.

VittorioMar

Mer, 16/09/2015 - 21:11

...evidentemente non lo capisce a sufficienza e peggio non sa come intervenire..

Giorgio Mandozzi

Mer, 16/09/2015 - 21:20

Sarebbe interessante sapere in che modo ed in che misura Padoan comprende gli esodati, dall'alto dei suoi stratosferici emolumenti!

roberto78

Mer, 16/09/2015 - 23:46

Ma quando cavolo finiscono sti esodati???? Gli esodati dovevano essere coloro che (facendo i propri conti) avevano deciso da soli o in accordo con la loro azienda di uscire prematuramente dal mercato del lavoro accettando di dover aspettare per un paio di anni l accesso al sistema pensionistico). Visto che la Fornero aveva posticipato i termini per accedere alla pensione queste persone si erano trovate spiazzate perché invece di dover sopravvivere tot anni se ne erano trovati un paio di più inattesi.... Ok ... Ma prima o poi queste persone dovranno finire, andranno ad esaurirsi o no?? (no perché schiattano ma perché rientrano nel normale flusso dei pensionamento). A leggere il giornale sembra quasi che ormai questi 125000 cristiani ce li dobbiamo adottare per sempre...

cla_928

Gio, 17/09/2015 - 07:31

Che governo di mxxxa,si tiene la fornero,che ha fatto la legge piu' iniqua dal dopoguerra ad oggi.Io penso che questa gente non conosca il problema degli esodati,di quelli che avevano firmato per 40 anni di contributi e ora si trovano a lavorare fino a 43 di contribuzione.Ma non si tiene solo la fornero,ma anche la boldrini,la kyenge ecc.....

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 17/09/2015 - 07:58

Il solito superintelligente padoan: capisce il disagio, lui, ma non gliene frega niente.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 17/09/2015 - 23:16

Dopo aver fatto la mascalzonata degli esodati, questi miserabili politici dovrebbero andare nelle loro case a mezzogiorno e davanti alla povertà delle tavole ripetere loro: "Riconosciamo l'esistenza del vostro disagio". PERCHÉ NON SE NE VANNO NELLE CASE DEGLI ESODATI A SENTIRSI DIRE COSA RISPONDEREBBERO A QUELLE LORO SCHIFOSE FRASI DA INFAMI IPOCRITI?

umby69

Mer, 09/03/2016 - 05:25

Prendete 'sti spiccioli dalle superpensione e dai vitalizzi se avete le palle altrimenti andate a casa e fateci governare dalle verduraie del mercato rioanale saranno 1000 volte + brave