Financial Times contro sovranisti: "Con loro nuova crisi sarà peggiore"

Secondo il quotidiano economico-finanziario, una nuova crisi sarà difficile da risolvere per colpa dell'ascesa dei movimenti nazionalisti

Il Financial Times lancia l'allarme sui nazionalismi. Secondo il quotidiano economico, l'ascesa dei movimenti sovranisti renderà un'eventuale prossima crisi economica ancora più difficile da affrontare rispetto a quella scaturita dal crollo di Lehman Brothers.

Secondo l'analisi del Ft, la crisi è stata una dei maggiori responsabili dell'avvento dei movimenti cosiddetti populisti. La ragione è data dal fatto che il mondo della finanza è stato percepito dagli elettori come la causa di questo crollo dell'economia mondiale, provocando una completa sfiducia nelle élite politiche e finanziarie. Questo diffuso malcontento ha generato, come reazione, la nascita e l'esplosione di movimenti contrari all'establishment.

Il problema, come riporta il Corriere della Sera, sarebbe però racchiuso nel fatto che se questi movimenti hanno rappresentato la risposta popolare a chi è accusato di essere responsabile della crisi, dall'altro lato le proposte di questi movimenti renderanno difficile risolverne un'altra. L'avvento delle politiche protezionistiche, secondo il giornale economico-finanziario del Regno Unito, intaccherebbe quel sistema di cooperazione internazionale che è riuscito, a loro dire, a limitare i danni della crisi sistemica che ha colpito in particolare Europa e America.

E una nuova crisi potrebbe essere alle porte. Come scrive il Corriere, "la politica monetaria estremamente espansiva degli ultimi anni e l'allentamento quantitativo [...] hanno ingigantito il problema del debito. Da qui, secondo il Financial Times, il prosperare di nuovi rischi". I bassi tassi di interesse potrebbero aver creato nuove bolle e i mercati azionari ai massimi storici sono un pericolo. Inoltre, nei mercati emergenti ci sono forti problemi legati all'indebitamento, mentre l'Eurozona appare non solo debole ma anche lontana dalla sua realizzazione. E con la guerra dei dazi di Donald Trump contro la Cina, i pericoli non fanno che aumentare.

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 14/09/2018 - 14:41

Quelli del FT sono per lo meno tutti Komunisti al soldo di Renzi o peggio ancora del Cav. Sono tutti associati contro di loro che invece sono i depositari del Verbo Divino. Il signore scese sulla Terra e, alla coppia felpini Bibitaro, nell'antro di una grotta, disse: Andate e diffondete il mio Verbo. Diffindete la parola di Grillo che poi ci penserò io con gli angeli della morte ad incenerire quelli della UE, Mattarella, tutti i Kompagni di ordine e grado, Berlusconi e la sua ciurma etc. etc. Solo Voi he avete ricevuto la mia Parola sarete Degni. Andate e convertite tutti nel nome mio e della Casaleggio e ricercati. date loro ognuno un ID e una PW affinché l'angelo della porte li possa riconoscere... Andate e fate questo nel mio nome.

Una-mattina-mi-...

Ven, 14/09/2018 - 14:53

RICATTI, AVVERTIMENTI, MINACCE, COERCIZIONI... TUTTE PER IL NOSTRO BENE, OVVIAMENTE. SONO DAVVERO, MA DAVVERO, COMMOSSO! NON PENSAVO CHE LE ELITES CI AMASSERO COSI' TANTO

Mauritzss

Ven, 14/09/2018 - 14:59

Quindi meglio farsi invadere. Faccio notare che, se chiunque può entrare liberamente in casa mia, quella non è più casa mia. È un principio elementare di diritto e di logica. Mi meraviglio che sia oggetto di così lunghe ed agguerrite discussioni. Evidentemente c'è sotto un interesse ben più alto dei ricavi del business. Del resto è assurdo pensare che un PDR, un Papa, ONU, EU e tutta una compagine politica internazionale siano coinvolti così accanitamente nella difesa dell'assurdo per un business per quanto milionario.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 14/09/2018 - 15:08

se crisi sarà, ce la siamo voluta, quella che c'è adesso ce l'hanno imposta.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 14/09/2018 - 15:09

@Atomix49: A dire il vero quando vuoi sei simpatico e spiritoso e questo è un vero complimento perchè nei pidioti queste sono virtù rare, molto rare, quasi irrintracciabili.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 14/09/2018 - 15:34

Si vabbè, l'FT, come la maggioranza degli economisti, non ha previsto la crisi della Lehman Brothers. Fresco della figuraccia si para il sederino prospettando l'Apopcalisse, mal che vada se fosse un raffreddore non rifarà la figura del pirlotto. Questi giornali ed agenzie "specializzati" sono funzionali allo stesso marcio sistema mondiale, senza di esso non sopravvivono e quindi ne sono colonne portanti, che lo vogliano o no. Le loro "previsioni" ormai fanno ridere i polli.

VittorioMar

Ven, 14/09/2018 - 15:44

..si vive con MAGGIORE DIGNITA' mangiando Pane , Mortadella e Gassosa in casa propria,che CAVIALE E CHAMPAGNE !!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 14/09/2018 - 15:46

FT? Da questo giornalacci è quasi un complimento. Siamo sulla strada giusta allora.

i-taglianibravagente

Ven, 14/09/2018 - 16:11

FT...vergognosa feccia.

i-taglianibravagente

Ven, 14/09/2018 - 16:12

Questa gente sta tremando al pensiero di vedersi il CAVIALE RAZIONATO....tremate!!

vince50

Ven, 14/09/2018 - 16:30

Allora è molto meglio la dittatura rossa,ho capito grazie.

jaguar

Ven, 14/09/2018 - 16:41

Quindi la crisi precedente(non ancora terminata) era stata causata da governi sovranisti?

Cheyenne

Ven, 14/09/2018 - 16:53

il ft fa parte dei finti giornaloni komunisti e non ne ha azzeccato mai una

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 14/09/2018 - 17:25

mi conforta perché' significa che accadrà' il contrario

carpa1

Ven, 14/09/2018 - 18:10

Come al solito il FT dimentica l'influenza di certi soggetti "da sedia elettrica" (per stare in tema con quelli cui è consentito determinare che cosa è corretto e che cosa non lo è) stile SOROS & C.

CALISESI MAURO

Ven, 14/09/2018 - 18:19

Atomo: concordo su quasi tutto c'e' del vero pero' basta.. qui debordiamo... come disse la morosa del carabiniere nello skt: tloppo colto, tloppo colto:))

cgf

Ven, 14/09/2018 - 20:52

se lo dice il Financial Times, sicuramente non succederà