Fitch: "Con alleanza Lega-M5s aumenta rischio per il Paese"

Le agenzie di rating tornano a mettere nel mirino l'Italia. Di fatto Fitch accende un faro sull'ormai probabile governo gialloverde

Le agenzie di rating tornano a mettere nel mirino l'Italia. Di fatto Fitch accende un faro sull'ormai probabile governo gialloverde. E così Fitch mette in guardia l'Italia da un probabile asse grillo-leghista: "Le politiche concordate dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega, due dei partiti più populisti ed euroscettici d’Italia, aumentano i rischi per il profilo di credito della nazione, attraverso soprattutto un allentamento fiscale e potenziali danni alla fiducia", si legge nel rapporto. Fitch ha poi precisato che la portata di quei rischi è "incerta" e dipenderà dalla capacità del governo di adottare il suo programma. Intanto contestualmente alle critiche da parte delle agenzie di rating, torna, ancora un volta anche la "minaccia" dello spread. Il differenziale tra i btp e bund tedeschi di fatto ha toccato oggi i 180 punti base. Il livello più alto degli ultimi sette mesi. Già in settimana era scattato l'allarme sempre per il livello dello spread che era arrivato a 160 punti base. Adesso bisogna capire quale sarà la reazione dello spread quando il governo si sarà insediato. Da qualche giorno infatti le "turbolenze" sul differnziale non accennano ad arrestarsi. Ma come sottolineato da Fitch dipenderà molto dslla capacità dell'esecutivo di portare avanti il suo programma.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/05/2018 - 16:35

...Alé!...Altra prova con un'altra "cartina di tornasole"!...Bene,siamo sulla strada giusta!

gneo58

Lun, 21/05/2018 - 16:55

FUIRI DA TUTTO - FUORI TUTTI !

Luigi Farinelli

Lun, 21/05/2018 - 17:07

Eccoli! Stavo aspettando col cronometro in mano! Ho sbagliato di sole due ore ma tenendo conto di come stiano tutti aspettando per dare addosso al probabile esecutivo (che sarebbe eletto democraticamente, non dimentichiamolo) quindi sparando tutte le armi convenzionali (dallo spread al "Mercati") credo di esserci andato molto vicino. Venghino, venghino, oltre Fitch ci sono altri compari fra le Agenzie! Manca però ancora il fatidico: "Fate presto"! Lanciato a chi? Ma certo: a Soros perché scateni le Femen tette al vento!

nopolcorrect

Lun, 21/05/2018 - 17:39

Oh che palle! Mo pure Fitch! E basta!

Agev

Lun, 21/05/2018 - 17:53

Tutte le agenzie di rating da sempre mentono sapendo di mentire. Gaetano

FabioMi

Lun, 21/05/2018 - 18:10

Sono dei bast***i! Sono loro a spaventare i mercati di continuo per i loro stupidi giochetti di mercato! Se stessero zitti qualche volta, forse i mercati non patirebbero tanto, infatti, dopo il loro comunicato, lo spread è salito ulteriormente, che pezzenti che sono!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 21/05/2018 - 18:25

Facciamo vedere al mondo intero """CHE L`ITALIA NON È SCHIAVA DELLE BANCHE"""??? AVREMO DEI MOMENTI DURI, MA LA BASE DI QUESTA UNIONE EUROPEA È COMPLETAMENTE SBAGLIATA, CHE ARRICCHISCE I RICCHI E SCHIAVIZZA IL POPOLINO, SE NON FACCIAMO QUESTO, CI RIDURRANNO COME IL VENEZUELA"""!!!

Mogambo

Lun, 21/05/2018 - 18:43

Fitch and chips...Ahahah

mozzafiato

Lun, 21/05/2018 - 18:46

non si riesce proprIo a toccare il fondo del ridicolo ! Ma tu guarda un po' che novita': scopriamo che anche FITCH fa parte di quell'establishment che preme le sue zampacce sui crani della povera gente ! Di quella masnada di luridi bastardi che se ne strafregano delle medicine che mancano ai vecchi con pensioni da fame o dei soldi che mancano ai poveri padri di famiglia per assicurare una corretta alimentazione ai propri figli ! Avanti senza remore Di Maio e Salvini: VA A FINIRE CHE LA VERA UNICA RIVOLUZIONE NECESSARIA PER RADDRIZZARE IL MONDO OCCIDENTALE, PARTE PROPRIO D QUELLO CHE ORA E'ANCORA IL PAESE DI PULCINELLA ?

lavieenrose

Lun, 21/05/2018 - 18:50

ve lo siete voluto, mo ve lo tenete

routier

Lun, 21/05/2018 - 19:33

Ricordo che diverse agenzie di rating, tempo fa, furono processate e condannate per corruzione. Possono ancora vantare credibilità?

abocca55

Lun, 21/05/2018 - 19:33

Continuano le gufare di Berlusca: la sua filosofia resta sempre tutto quello che è fuori di me fa schifo. Silvio! siamo in una nuova era, un nuovo mondo, e sei il solo a non accorgersene. Cambia registro, hai già rovinato abbastanza l'Italia con il NO al referendum. Ora fai una opposizione costruttiva, e dacci possibilmente migliorato, quel referendum che tanto hai contribuito ad affossare.

Ritratto di Roybean

Roybean

Lun, 21/05/2018 - 19:36

Fuori gli usurocrati stranieri dall'Italia!!!

Sail

Lun, 21/05/2018 - 19:40

olee ole oole oleeeeeee!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 21/05/2018 - 20:00

Fitch è proprietà per il 60% di una holding francese, Fimalac: non credo serva aggiungere altro.

lavieenrose

Lun, 21/05/2018 - 20:07

luigi farinelli guardi che soros ha a che fare con casaleggio, quindi niente errori plese

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 21/05/2018 - 20:13

fitch ??? ma chi ...azzzz è , non mi sembra che sia né il Padreterno né qualche dio minore!!

Ritratto di Ghideon

Ghideon

Lun, 21/05/2018 - 20:55

Il credit rating dell'Italia è DA ANNI uno dei piú basso dell'Europa Occidentale essendo passato da un AA del 194 a un BBB oggi. Sono circa 24 anni che l'Italia ha cominciato ad andare a rotoli. Ormai l'Italia è al passo con la ...Bulgaria. Ovviamente, in Italia, gli idioti se la prendono col termometro, non con la causa della febbre... NON A CASO finiscono al governo No-TAV e anti vaccini. L'ignoranza e il regresso al potere.

Divoll

Lun, 21/05/2018 - 21:13

Continua il terrorismo finanziario contro l'italia sovranista, attuato a tavolino. Poteri forti, elite finanzir-globaliste in allarme, un altro pesciolino che tenta di sfuggire dalle loro reti, bisogna bastonarlo, stordirlo, spaventarlo, convincerlo che il mare aperto e la liberta' sono suoi nemici....

Jon

Lun, 21/05/2018 - 22:54

I media dovrebbero bannarle le Agenzie .. Sono enti privati al servizio dei Banchieri, che decidono il rating come meglio credono. Facciamo una agenzia in Italia e declassiamo gli Usa.. o la UK..!! Poi sentiamo cosa rispondono..Minaccia aella Sicurezza Nazionale!! E questi sarebbero ALLEATI???

Ritratto di Ghideon

Ghideon

Mar, 22/05/2018 - 00:15

Ovviamente, in Italia, gli idioti se la prendono col termometro, cioè con le agenzie di rating, anziché prendersela con la causa della febbre… NON A CASO finiscono al governo i No-TAV e gli anti vaccini.

Ritratto di Ghideon

Ghideon

Mar, 22/05/2018 - 00:16

Il credit rating, cioè l’affidabilità creditizia dell’Italia, è DA ANNI uno dei piú bassi dell'Europa Occidentale, essendo passato da un AA del 1994 (a qualcuno dice qualcosa questa data?) a un BBB oggi. Sono circa 24 anni che l'Italia ha cominciato ad andare a rotoli sempre piú in fretta. È il risultato di decenni di politiche statalistiche, statocentriche, statolatre e nient’affatto liberali o liberal democratiche, essendo il mercato libero e l’osservanza delle leggi i presupposti del liberalismo e della democrazia liberale; di certo non lo sono né il lassismo, né i condoni edilizi e/o fiscali, né l’assoluta incertezza del diritto e delle pene, né l’economia statocentrica, né l’inamovibilità dell’impiego pubblico elefantiaco. Tali politiche, in Italia, sono assolutamente comuni tanto alla destra, quanto alla sinistra, quanto ai populisti, quanto ai sovranisti e chi piú ne ha piú ne metta.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 22/05/2018 - 01:31

Se Fecc dice così, bene.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Mar, 22/05/2018 - 07:44

Agenzie di speculazione bancaria-borsistica, apolidi infami che decretano se uno Stato "va bene o va male". Andrebbero chiuse e i loro beni sequestrati e inglobati al bilancio dello Stato, altro che rating.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 22/05/2018 - 09:35

@Ghideon:...Mi piace la sua fiducia in queste "Agenzie"!...Personalmente,per motivi professionali,ca 15 anni fà mi sono trovato nel bel mezzo di una "certificazione" di una piccola multinazionale,che sarebbe dovuta entrare alla Borsa di Londra....Le tralascio i dettagli!!!Quando poi queste "agenzie",esprimono un "rating" su un certo Paese,le possibilità di cantonate e manipolazioni,sono cosmiche!