Fitch declassa il rating dell'Italia

Fitch prevede una contrazione del Pil italiano dell’1,8% nel 2013 e un debito vicino al 130%. Napolitano: "Serve un governo"

Da A- a BBB+. Ficht ha tagliato il rating dell'Italia. Motivo? "Risultato inconcludente delle elezioni italiane". Per l'agenzia di rating internazionale, il risultato delle urne "rende improbabile che un governo stabile possa essere formato nell’arco delle prossime settimane".

Inoltre, secondo Fitch, "la maggiore incertezza politica e un clima non favorevole a ulteriori riforme strutturali costituiscono un ulteriore shock negativo per un’economia reale già in grave recessione". Una recessione che secondo l'agenzia di rating "è una delle più profonde in Europa, e i dati indicano il rischio che si prolunghi più di quanto atteso" prevedendo "una contrazione del Pil italiano dell’1,8% nel 2013 e un debito vicino al 130%".

Poco tempo dopo, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha spronato i partiti invitandoli a mettere da parte le tensioni perché "la crisi non aspetta e all'Italia serve un governo". Il ministero dell'Economia ha fatto presente che "l'incertezza politica che è seguita alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio è parte integrante di un normale processo democratico. Confermiamo quindi la fiducia nel fatto che l'Italia troverà la soluzione politica e proseguirà il processo di riforma in corso".

Commenti
Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 08/03/2013 - 18:38

Siamo entrati ufficialmente del club della SPAZZATURA. Ed è roba seria. I fondi pensione esteri, i grandi investitori non possono detenere titoli spazzatura per cui SIAMO FALLITI. I giochi sono finiti!

unosolo

Ven, 08/03/2013 - 18:46

Questo sfascio è stato creato solo per odio politico , la realtà è alla portata di tutti abbiamo avuto e ancora abbiamo veterani politici che hanno agito solo con odio non per il bene della nazione , questo è stato anche voluto dal capo che non è intervenuto a suo tempo a fermare quella sfilata continua del no a prescindere e dallo sfasci delle posizioni parlamentari creando un suo governo dei tecnici che di fatto hanno sfasciato il sistema produttivi con la complicità degli attacchi verso la chiusura di industrie strategiche del nostro ciclo produttivo.

Ritratto di gianni1950

gianni1950

Ven, 08/03/2013 - 18:47

BBB+ che vergogna per lìItalia peggio dei èaesi emergenti. Questi politici come Bersani se lo meritano cercano di temporeggiare quando la burasca che diventerà presto tifone colpisce l'Italia, Srcivono faremo con Grillo il nuovo governo prendendo in firo loro stessi. Se Bersani avesse detto troveremo un accordo trasparente con il PDL r Monti per fare un governo della durata di un anno per fare la legge elettorale e altre misuure urgenti al paese per la crescita economica e il rimborso dell IMU propsto dal PDL, non daremmo stati declassati, adesso attendiamoun altro dclassamento e poi saremo agli inferi. Altri che Grecia, per colpa di qel imbecille buono a nulla di Bersani e compagni di meremda, come il mostro di Firenze ci troveremo nel guado insuperabile,.

vacabundo

Ven, 08/03/2013 - 18:51

E NOI DECLASSEREMO LA FITCH.fINO ADESSO CI SONO STATE TROPPE AGENZIE, ESTERE AD OCCUPARSI DELL'ITALIA, CHIARAMENTE TUTTI DI PARTE CON INTERESSI COSì IMMENSI CHE A VOLTE NEANCHE LORO SANNO A CHI APPARTENGONO.ADESSO, NOI, CI INTERESSIAMO DI CHI SI INTERESSA DI NOI.NOI SAPPIAMO SCEGLIERE,DECIDERE LA MIGLIORE SOLUZIONE CHE SIA LA PIU' AVVANTAGIOSA ED ANCHE LA PIù SERIA, ONESTA CHE NON DANNEGGI MAI IL SEMPLICE CITTADINO,L'OPERAIO, IL GIOVANE, I PENSIONATI ED ANCHE LE CASALINGHE,LE QUALI IN NOME DELLA FAMIGLIA, LAVORANO NELLA FAMIGLIA 25 ORE AL GIORNO E MAI DICO MAI HANNO AVUTA RICONOSCIUTA ANCHE UNA MODESTA PENSIONE,pENSARE CHE CI SONO MOLTE DONNE NEL PARLAMENTO E MAI QUESTE SI SONO OCCUPATE DI QUESTO, CHIARO CHE LORO MAI E POI MAI HANNO FRITTO UN UOVO PERCHE ESSENDO RICCHE E CON IL LORO MENSILE DI DEPUTATI, POSSONO PRENDERSI UNA CAMERIERA.LE ALTRE, NO,FARò IN MODO CHE SI FACCIA UNA LEGGE IN TAL PROPOSITO.

laura

Ven, 08/03/2013 - 18:54

Ma come, Fitch non si e' accorta che nel nuovo parlamento siederanno piu' o meno 170 neoeletti, tutti esperti o premi Nobel per l'economia??? Ci dia subito la tripla A altrimenti il capo economista di tutte le galassie Grillo, si arrabbia!!Lui vuole il 100% del parlamento, forse la tripla A non gli basta, chiedera' il rating a 5 stelle!!! Altro che Grecia, siamo messi molto peggio, ma ci pensa Grillo!!! GAGLIOFFO!!!

pinocchioudine

Ven, 08/03/2013 - 18:56

BRAVO, GARGAMELLA! TIENI DURO! SEI FORTE COME L'ACETO!

tuccir

Ven, 08/03/2013 - 18:56

Dovremo vedere le madri con i loro figli sotto i ponti, gli assalti ai supermercati, la gente impiccata alle gru. A questo ci sta portando il berlusconismo. Godetevi lo spettacolo.

davide favata

Ven, 08/03/2013 - 18:57

LE AGENZIE DI RATINGO HANNO QUASI TUTTE SEDI IN AMERICA DOVE GIA' LORO SONO PRATICAMENTE GIA' FALLITI DA TEMPO, VENGONO DA NOI A FARCI LA MORALE. LE RIFORME STRUTTURALI BISOGNA AVER VOGLIA DI FARLE E RENDERSI CONTO CHE CHI SPRECA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VA ELIMINATO X IL FUTURO DI NOI GIOVANI

HERMEUX

Ven, 08/03/2013 - 18:59

Pareva strano che gli avvoltoi non fossero ancora atterrati.......ma a quando trattarli con le stesse armi ?? dobbiamo ancora sopportare questi " gentili signori " che spalano m...a per far guadagnare i loro soci ???

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 08/03/2013 - 19:00

Quando succedeva ad altri paesi (Argentina, Grecia , ecc...) mi sembrava che fossero realtá molto distanti da noi, adesso invece mi sto accorgendo che ci siamo dentro fino al collo. E dico a coloro che hanno poteri decisionali in questo paese che se non cambiano radicalmente registro rischiano seriamente di perdere il controllo della situazione con conseguenze inimmaginabili.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 08/03/2013 - 19:05

la situazione prevista è esattamente quella che monti ha preparato nel duo terribile anno di governo: non centra assolutamente la governabilità del paese perche comunque avremmo dovuto affrontare un anno terribile

soter66

Ven, 08/03/2013 - 19:08

I soliti magnacci americani,primano rovinano gli stati con la loro speculazione e poi li declassano.Adesso con un papa americano rovineranno anche il Vaticano ( cosa che non mi dispiacerebbe)

Ritratto di g02827

g02827

Ven, 08/03/2013 - 19:14

Adesso si insedia il nuovo governo monocolore "Bersani" e l'Italia sarà promossa AAAA (non è un refuso voglio dire quadrupla A, introdotta proprio per l'Italia). La Repubblica e il PD che dicono? La colpa è sicuramente di Berlusconi, che rappresenta l'anomalia Italiana avendo messo il suo cappello sulla destra Italiana (Sassoli stamane "Omnibus"). Questi signori Komunisti, al pari del socilademocratico Tedesco dal cognome irrinunciabile, offendono i milioni di Italiani che hanno votato per Berlusconi. Vergogna! Vergogna! Vergogna!

moranma

Ven, 08/03/2013 - 19:14

ora le agenzie di rating sono diventate credibili?

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Ven, 08/03/2013 - 19:14

Fitch è francese... Bersani non era amico di Hollande? Cmq per la grave recessione vivi ringraziamenti al duo Napolitano-Monti.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 08/03/2013 - 19:18

..chissà chi sono i padroni di Fitch?.....vero Sig Monti, fanno parte della sua cerchia degli amici fraterni in portafoglio. Comunque basta andare a vedere su wiki e si vedrà chi sono gli azionisti di riferimento USA e Francesi.Sarebbe ora di fare e dire come Grillo e il M5S (cui non ho dato la mia preferenza ma, di cui si possono condividere certe opinioni) ma vaffa......Finchè quei mass-fiosi del circolo Picwick bancario internazionale ci tengono in ostaggio con baggianate Spread e Rating non solo psicologico, non andiamo da nessuna parte:dobbiamo fargli ingoiare la carta straccia che ci spacciano e vendono a caro prezzoe costringerli a garantire di nuovo con oro , ogni centesimo che viene immesso sul mercato.In aggiunta, visto il buon esempio referendario del tanto vituperato popolo svizzero,eliminiamo i boni e le buonuscite catastrofiche dei farabutti dell' Alta finanza e delle Multinazionali che ci spacciano cavalli gonfiati di antibiotici per manzida pascolo alpino...

Ritratto di Papapeppe

Papapeppe

Ven, 08/03/2013 - 19:23

Ma come? Ma non lo sanno che Gargamella è all'opera ? Bisogna far loro sapere, che ci sono anche vegani disiscritti alla chiesa cattolica! Poi abbiamo ottimi rapporti con il Costarica. Si sono sbagliati! Di sicuro pensano che abbia vinto Berlusconi....

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 08/03/2013 - 19:24

Livello bbb+ berlusconi berlusconi berlusconi + Voleva farci arrivare a questo punto e c'è riuscito. Dategli una medaglia

Sabino GALLO

Ven, 08/03/2013 - 19:25

Toh! Un risultato sorprendente, dopo tutti gli sforzi "salva Italia" ! Fitch non ha capito nulla. Non riescono a capirci questa è la verità! Ma, fra poco daremo a Fitch la risposta che merita! Con il nuovo Governo PD e la collaborazione preziosa e costruttiva dei nuovi giovani onorevoli "movimentisti" e del programma chiaro, innovativo, anzi rivoluzionario, basato su 8 punti programmatici originali, anzi fulminanti!

giovanni PERINCIOLO

Ven, 08/03/2013 - 19:28

"Risultato inconcludente delle elezioni italiane". Fin qui siamo tutti d'accordo. Pero' che la prima agenzia di rating a declassarci sia proprio Fitch che appartiene per oltre il 50% alla Francia mi sa tanto di manovra diversiva per evitare che si cominci a guardare troppo da vicino i conti dei cugini francesi che sono peggiori dei nostri!

franzle

Ven, 08/03/2013 - 19:30

L'agenzia Fitch ci declassa? Tranquilli, tanto governa ancora Monti e fra poco dovrebbe (dovrebbe....) essere la volta di un certo Bersani (più Signora Coriandoli che Gargamella); come già avvenuto di recente ci sarà qualche sperduta procura d'Italia che non avendo altro da fare aprirà un fascicolo contro ignoti ipotizzando non si sa bene quale reato..... Eppure queste agenzie erano venerate come infallibili oracoli ai tempi in cui governava il Cav. In conclusione: a 2 settimane dalle elezioni FATEPRESTO Napolitano è avvolto dalle nebbie, di formare un governo non se ne parla neppure, tutti gli indici economici continuano a peggiorare, le agenzie di rating maramaldeggiano, gli Italiani sono sempre più poveri e sfiduciati. E i sinistri si trastullano con l'unica cosa veramente efficiente nel nostro paese: una spietata macchina da guerra giudiziaria che ha puntato tutta l'artiglieria pesante contro un solo uomo. Andiamo avanti così!!

Pazz84

Ven, 08/03/2013 - 19:30

Eh già, è sempre colpa degli altri se l'Italia è a questo punto. Mica è colpa di chi ha governato per 20 anni e ci ha portato sull'orlo del baratro. E' colpa degli altri...

audionova

Ven, 08/03/2013 - 19:31

oh buongiorno avete capito ora dove siamo?e non solo per colpa dell'ultimo anno,le responsabilita' sono di tutti i governi anche del berlusca,ora chi puo' continui a mangiare e non parlo dei politici,chi puo' buon appetito.

gcf48

Ven, 08/03/2013 - 19:34

tuccir cosa c'entra il berlusconismo?

maninblack

Ven, 08/03/2013 - 19:41

a proposito del declassamento di fitch dell'Italia:vogliamo ragionare un po con la testa nostra?le agenzie di rating sono tutte fallite e fallimentari,la maggior parte di esse hanno sedi principali in paesi da terzo mondo dove vengono sponsorizzate e strumentalizzare da uomini di affare che devono far fruttare i propri interessi economici in una nazione piuttosto che in altra ed in questo senso pseudo operatori finanziari e sopratutto un certo tipo di stampa, si prostituiscono per fare in modo che cio' avvenga. Mi domando invece:a quando una moratoria internzionale per mettere al bando e perseguire penalmente questo tipo di agenzie?

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Ven, 08/03/2013 - 19:44

tuccir sogna o è desto. Monti ha salvato l'Italia e Berlusconi cosa centra? Ma lei i giornali Italiani non li legge o il berlusconismo le ha preso il cervello? Vada che è meglio e, mi creda, la sua assenza non la sentirà nessuno!

marziaermi

Ven, 08/03/2013 - 19:48

si facciano i cazzi loro.Non sono nessuno per stabilire chi va o no.Ci vogliono finire di rovinare e basta capire chi sono dai nomi per vederne le implicazioni distruttive .criminali,senza nessun valore probante,solo criminali.

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Ven, 08/03/2013 - 19:48

Ringraziamo chi ha votato Grillo e Bersani...noi della Berlusconi Generation ci tiriamo fuori da questo sfacelo, ma lottiamo per contribuire a risollevare le sorti del Paese...ripulito!

Gianca59

Ven, 08/03/2013 - 19:54

Ed ecco accontentato Napolitano, che ci ha regalato un anno e mezzo di Monti, Monti, che ha ci ha ridotti alle pezze, Bersani, che è arrivato primo ma non ha vinto e che intanto non vede alternative a Grillo. In ultimo un pensiero anche a tutti quelli che ci hanno governato prima di Monti e che ci hanno solo illuso con riforme mai fatte .....

Ritratto di Attila51

Attila51

Ven, 08/03/2013 - 19:54

Sono 40 che vivo sui mercati come Trader. I fondi pensione pongono si attenzione al rating ma meno di quanto si pensi. Hanno in portafoglio titoli americani legati ai mutui o alle grandi assicurazioni il cui valore è quasi uguale a zero però li "agenzie" le davano a "AAA". Lemhan docet. Hanno interesse a convogliare su altri lidi i fondi anche perché sono una "congrega" che opera più su "inside trading" che su certezze.

Mansur

Ven, 08/03/2013 - 19:59

Adesso nessuno della sinistra si scandalizza. La colpa é sempre di Berlusconi vero? Cosa significa essere faziosi ed invidiosi, portare l'Italia nelle fogne. VERGOGNATEVI .

gi.lit

Ven, 08/03/2013 - 19:59

Un tempo vivevamo benissimo senza spread, senza rating e senza euro. Con la nostra liretta, dopo essere usciti da una guerra catastrofica, creammo il boom economico. E allora? Non potremmo ignorare questi gufi? E non si potrebbe fare in modo di cominciare ad uscire dall'euro introducendo intanto la doppia moneta?

killkoms

Ven, 08/03/2013 - 20:09

e meno male che abbiamo avuto un fantastico governo tecnico!

vincenzo_ferro

Ven, 08/03/2013 - 20:09

Il rating dovrebbero aumentarcelo, visto che il governo non esiste e almeno non faranno ulteriori danni.

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 08/03/2013 - 20:14

E........Fitch può andarsene a.........

killkoms

Ven, 08/03/2013 - 20:15

@davidefavata,la colpa è della ue che gli ha dato e gli dà importanza!e la colpa è in particolare degli eurocommissari come monti,quelli che hanno pensato a tutto,anche alle dimensioni delle banane da importare,tranne che all'istituzione di una agenzia di rating europea,visto che era ovvio che quelle Usa ci avrebbero bersagliato a palle incatenate!

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 08/03/2013 - 20:16

ma poi ripeto ancora ma chi cavolo credono di essere ste agenzie di rating perchè non ne facciamo una noi in Italia e cominciamo a declassare a destra e a manca?

bitonco

Ven, 08/03/2013 - 20:16

Il problema Italiano è che vince chi si allea con il maggior numero possibile dei partiti presenti, il premio lo prende la COALIZIONE, non il PARTITO che prende più voti. In Italia, io voto TE per far vincere anche LORO. Perchè funziona così? Ma soprattutto...da quando? Mi va benissimo che ci siano 2 milioni di partiti, ma deve governare solo il PARTITO che ha preso più voti. Una persona, un voto. Ma in Italia non funziona così, con la legge elettorale che abbiamo.

Nebbiafitta

Ven, 08/03/2013 - 20:26

E lui continua a sbandierare gli otto punti del suo programma, senza avere la maggioranza al Senato. Per il bene degli italiani, lui si spezza ma non si piega. E tra un paio di mesi tutti al voto un'altra volta. Bravo Bersani, sei un vero leader.

Ritratto di Goldglimmer

Goldglimmer

Ven, 08/03/2013 - 20:35

Non ho capito perchè dovesse essere colpa di Bersani se ora ci troviamo a questo livello .......i governi ai quali dobbiamo ringraziare sono quelli di Berlusconi, di Prodi e di Monti.

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 08/03/2013 - 20:41

Due considerazioni: questo declassamento riconosce il fallimento dell'euro, della politica della Merkel e del suo Gauleiter, nonché la truffa dell'euro. Seconda: perché lo spread ( non il nipotino di mari o monti) continua a scendere? Ė merito di Draghi oppure la speculazione non ritiene che sia ancora il momento di fare saltare il sistema Merkel?

Marco bruno

Ven, 08/03/2013 - 20:42

La nave e' in tempesta potrebbe anche affondare, i marinai invece di darsi da fare per stare a galla litigano fra di loro....

Ritratto di genovasempre

genovasempre

Ven, 08/03/2013 - 21:13

Non avere un governo economicamente vedo che è meglio se si continua senza, diventiamo piu potenti della germania

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 08/03/2013 - 21:14

Saranno contenti quelle cime di elettori che all'ultimo minuto hanno svenduto il proprio voto a Berlusconi in cambio di un piatto di lenticchie chiamato "vi prometto di rimborsarvi l'IMU se ottengo la maggioranza, tanto non la ottengo e vi fotto, intanto resto a galla, anche se l'Italia andra' a ramengo, ma tanto io me ne fotto perche' ho messo insieme un bel gruzzolo grazie alla mia attivita' di governo tesa a risolvere i problemi miei, delle mie aziende e della mia famiglia, e chissenefrega dei cittadini".

joc3ki83

Ven, 08/03/2013 - 21:15

Americane, Francesi, tanto è lo stesso, sono dei predoni affamati di soldi da farsi senza lavorare e produrre alcunchè di utile per l'umanità. Non è che noi non abbiamo le nostre colpe, ma quando è troppo è troppo. Muovono artatamente le loro pedine economiche in modo da trarne il massimo del vantaggio con il minimo del rischio. Come definirli ? Usurai credo sia il termine più appropriato. Ho capito che abbiamo perso la guerra , ma sono passati quasi settant'anni, e credo che abbiamo contributo a sufficenza al saldo del debito d'onore. Dopo di che è fuor di dubbio che non potremo mai più vivere al di sopra delle nostre possibilità. Da vecchietto pensionato e fortunato, in quanto nato poco dopo la fine della II guerra mondiale, non posso che ringraziare la buona sorte di aver vissuto nel periodo più florido della nostra penisola, ma mi rendo conto che così non si può continuare. Pertanto ben venga un ricambio generazionale anche nella conduzione politica ed economica, con la speranza che i giovani sappiano far tesoro degli errori compiuti. Cordiali saluti da Aldo

billyjane

Ven, 08/03/2013 - 21:27

Uffaaaa. Ma davvero dobbiamo tenere in considerazione i voti che danno queste agenzie di rating? E se venissero ignorate e andassimo avanti per (magari una migliore) nostra strada??? Questa stupida dipendenza mi sa che crei più problemi di quelli esistenti. NON CI CREDO E VORREI FOSSERO IGNORATE. .

edo1969

Ven, 08/03/2013 - 21:49

perSilvio46 sei troppo catastrofista, l'Italia se l'è sempre cavata e sempre se la caverà! ci siamo abituati. E chi è sta Fitch? Banchieracci sordidi, speculatori. Oltrettutto Fitch sono... francesi! Che se ne vadano a quel paese una buona volta !!!

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 08/03/2013 - 21:58

@perSilvio46. se spingi sul pessimismo ti scopri. amico mio.

Ritratto di ferdnando55

ferdnando55

Ven, 08/03/2013 - 22:01

@Reinhard. e tu, perdente, per il trio napo-hollande-chavez, quanto alzi?

Baloo

Ven, 08/03/2013 - 22:14

Procuratore di Trani,ci pensi li a questi mediocri!!!

Silviovimangiatutti

Ven, 08/03/2013 - 22:22

Bravo Attila51. Bravo Reinhard: però ringrazi anche Fini e Casini !

km_fbi

Ven, 08/03/2013 - 22:27

I politici sono coloro che mettono in pratica l'arte di governare la società in cui vivono, per massimizzarne il benessere nel tempo.In Italia si è praticamente persa traccia di questa arte, ed essa è anzi interpretata e praticata come ricerca e conquista del potere, non del benessere della società. In situazioni di stallo come l'attuale è semplicemente criminale non ricercare ogni possibile collaborazione con forze anche antagoniste che si prestino alla costruzione di soluzioni comuni, accampando incompatibilità di tipo ideologico, perché si mette da parte il benessere della società per privilegiare il proprio personale interesse, il proprio ego!

pinocchioudine

Ven, 08/03/2013 - 23:09

mi pare che l'unico testardamente e stupidamente fermo sulle sue posizioni di principio sia il pd...il partito di napolitano...se non può far qualcosa lui...almeno stia zitto!

gamma

Ven, 08/03/2013 - 23:21

Non v'è dubbio alcuno che Fitch abbia ragione. L'economia italiana si è ormai avvitata e sarà difficilissima la ripresa e se mai ci sarà non sarà nè per quest'anno nè per l'anno prossimo. Basta vedere quante meno auto ci siano in giro o i cantieri fermi e abbandonati o i supermercati con pochissimi clienti. Governare un paese in questa situazione senza un larghissimo consenso è da dementi. Se non si trova la quadra per mettersi d'accordo allora meglio andare velocemente a nuove elezioni.

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Ven, 08/03/2013 - 23:24

Le balle dei soliti noti collegati ai kompagni di merende! Forse l'urgenza dovrebbe riguardare qualche altro Monte dei Fiaschi che rischia di venire a galla. Temporeggiamo. Silvio tieni duro che stavolta si scoperchia il calderone!!

Remont

Ven, 08/03/2013 - 23:41

tuccir NON DIRE CAVOLATE

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 08/03/2013 - 23:46

@tuccir forse sei così annebbiato dall'antiberlusconismo che non ti accorgi che chi ci sta portando verso la rovina è proprio il Gargamellone che si ostina a voler governare dopo la strepitosa vittoria di Pirro, basterebbe che ragionasse un pò (cosa peraltro più impossibile che difficile) sotterrando l'ascia di guerra e fumando per una volta il calumet della pace come a suo tempo fece la Kulonen con l'opposizionen!

Beauti

Ven, 08/03/2013 - 23:55

tuccir badi bene che se Bersani (con tutto il suo PD) fosse stato un po' più intelligente, un po' leader e un po' meno supponente e avesse permesso a Renzi di partecipare a primarie non blindate ora non saremmo in questa situazione. A questo ci a portato tale individuo. Si goda lei lo spettacolo.

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 09/03/2013 - 00:06

Nessun panico. Vogliono imporci un nuovo governo tecnico che soddisfi i mercati con nuove tasse e sacrifici. Questa è la loro strategia. Primo Intimidirci, secondo farci accettare un tecnocrate e poi imporci nuove tasse. Purtroppo questo vecchio presidente è un credulone. Ma è un ciclo perverso. I mercati si infischiano di noi. Credono che siamo vacche da latte pronti per la mungitura.

bastardo

Sab, 09/03/2013 - 00:15

MA CHI SE NE FREGA DI QUESTI PSEUDO RATING GROUP AL SERVIZIO DEGLI USA TANTO CHE SONO TUTTI SOTTO INCHIESTA IN PAESI DI MEZZO MONDO (INCLUSA AUSTRALIA)PER INCIUCI VARI!!!MA CHE VADANO TUTTI A CAGARE!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 09/03/2013 - 00:15

C'è qualcuno che crede che siamo tutti quanti rimbecilliti. Andare in TV a dichiarare che abbiamo urgente bisogno di un governo non solo è banale ma diventa insultante per la nostra intelligenza. BLATERARE PER BLATERARE PERCHE' NON LO HA DETTO ESPLICITAMENTE AL BERSANI che ci sta tenendo tutti in sospeso?

soleeluna

Sab, 09/03/2013 - 01:14

Non sono un'attivista, non sono una politica, non ho una laurea in ecomonia, ma sono una madre, una donna, una moglie, vivo la realtà quotidiana. Quando stiro ho fatto mi rendo conto che non produciamo più nulla. Tutto MADE IN CHINA, IN TURCHIA, IN KAZAKISTAN,IN BANGLADESH, IN INDIA, ..... giuro, la paletta per eliminare le mosche,sapete, quella di plastica è MADE IN ITALY, siamo alla frutta. Cosa dovete fare: MENO TASSE SUL LAVORO ELIMINATE LE VOSTRE SPESE FOLLI INVESTITE SULLA SCUOLA, che oggi fa acqua da tutte le parti PAGATE I DEBITI CHE AVETE CON GLI IMPRENDITORI POSSIBILE CHE NON ARRIVATE A TANTO POCO. CAXXO RISALITE A BORDO, PERCHE' NOI NON VOGLIAMO AFFONDARE. SIAMO IL PAESE PIU' BELLO, ABBIAMO ARTE, CULTURA, MARI , MONTI, BUON CIBO, MA CI AVETE ROVINATI. FORZA SVEGLIATEVI DAL COMA PROFONDO IO CI VOGLIO ANCORA CREDERE.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 09/03/2013 - 01:42

Da quando in qua , le agenzie sono piu potenti dei governi nazionali e sovrani ? Ma sarebbe ora di svegliarci e fare un repulisti non solo in italia ma anche a wall street e dintorni.

cangurino

Sab, 09/03/2013 - 04:57

Il PD continua a confermarsi molto attento al bene del paese e molto coerente. Bersani dice: governi con PDL non se ne fanno, nell'interesse del paese. Un no secco, a prescindere dal merito dei problemi. Ma, sostiene ancora Bersani ed il PD, Grillo, per il bene del paese, deve fare l'accordo con il PD. Grillo NON PUO' opporre un no a prescindere. Perchè Grillo non può e Bersani può? Perchè Grillo è brutto e cattivo, Bersani bello e buono. Lineare, coerente, come sempre.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 09/03/2013 - 05:31

Napolitano doveva sciogliere le camere nel 2011. Con Monti ha peggiorato le cose. Ora potrebbe dare un mandato "accelerato" a Bersani, poi a Berlusconi e poi a Grillo. Se falliscono elezioni subito. E chi vince governa.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 09/03/2013 - 05:36

Il governo dovrebbe IMMEDIATAMENTE fare causa a Fitch ed espellerli tutti.

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 09/03/2013 - 08:54

L' italia declassata, ma la vera colpa è nel fallimento della politica economica di Monti perché della fattibilità di un nuovo governo, Fitch , per il momento se ne frega: sia Napolitano che la stampa, tutti dovremmo dire la verità e piuttosto chiedere a gran voce che la giustizia non intervenga in cose che non le competono

marziaermi

Sab, 09/03/2013 - 16:21

pravda99,vai all'inferno.trollscalcina,amico di censore.

billyjane

Dom, 10/03/2013 - 14:12

per billjane. Come sono stata lungimirante. Ora qualcuno comincia ad avere dei dubbi sulla affidabilità di queste cazzose agenzie di rating. Ci pensi la procura di Trani, se glielo lasciano fare.