Un fondo da 100 milioni per le vittime del crac bancario

A giudicare gli arbitrati non sarà la Consob. E Padoan assicura: "Il governo intende dare una risposta"

Per rimborsare i risparmiatori che hanno perso i loro risparmi per il salvattaggio di CariFerrara, CariChieti, Banca Marche e Banca Etruria ci sarà un fondo da 100 milioni di euro. Lo si legge in un emendamento presentato dal governo, mentre voci che arrivano ancora dall'esecutivo chiariscono che non sarà la Consob a "giudicare" su chi dovrà o meno accedere al risarcimento delle perdite.

I soldi per il "fondo di solidarietà" arriverannop dal Fondo interbancario per la tutela dei depositi. Un decreto del Ministero delle Finanze chiarirà poi le modalità in cui avverrà il rimborso e i tempi di presentazione delle istanze. Ma intanto il gruppo "Vittime del Salva banche" critica Padoan, paraldno di "un'offesa ai risparmiatori truffati" e aggiungendo che "non vogliono nè elemosina, nè fondi e nè arbitrati, caso per caso".

Il riferimento, per quanto riguarda l'arbitrato, è alla possibilità che si accerti in procedimenti individuali se le banche hanno venduto titoli in modo ingannevole. Un procedimento a capo del quale si pensava fino a oggi potesse essere posta Consob, possibilità che ora sembra improbabile.

"Il governo intende dare una risposta. Stiamo preparando una norma che dispone la creazione di un fondo con il contributo delle banche", ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, in Commissione Bilancio della Camera.

Commenti

polonio210

Sab, 12/12/2015 - 16:53

Non fatevi fregare:RITIRATE TUTTI I CONTANTI E CHIUDETE OGNI RAPPORTO CON QUELLE BANCHE.E' l'unico modo per non rimanere fregati ulteriormente perché tra poco finiranno in amministrazione controllata.Ribadisco quanto detto altre volte:le banche NON fanno i vostri interessi ma i loro.Nessuno vi regala nulla,non accettate MAI offerte di titoli con tassi alti.Non fidatevi dei promotori finanziari,anche loro vi fregano perché hanno dei traguardi di sottoscrizioni da raggiungere e non gliene frega nulla di quello che vi piazzano.Se avete titoli/obbligazioni di banche vendeteli subito meglio perdere poco ora che tutto domani.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 12/12/2015 - 17:02

Scusate, mahhhh chi paga ????

Duka

Sab, 12/12/2015 - 17:11

Già ma nel cosi detto "fondo interbancario" i soldi CHI ce li mette? Ci prendono tutti per scemi?

marco999

Sab, 12/12/2015 - 17:39

il 29/5/2014 Vicenza offre 1 euro per azione, il Cda di Etruria non accetta, ma non convoca l' assemblea, non da spiegazioni o informazioni sulla trattativa Ora è chiaro che Vicenza non aveva il denaro per l' opa, ma probabilmente ha usato questo Bluff per convincere i propri azionisti a fare un ADC a prezzi gonfiati, SOLO con quello ha superato gli stress test B.P.VICENZA è uno dei soggetti che ha tratto un enorme vantaggio dal BLUFF dell' opa. (ora si trova sotto indagine della GDF dal 22/9/2015 per aggiotaggio come articolo allegato) http://www.arezzonotizie.it/cronaca/banca-popolare-di-vicenza-propose-lacquisto-di-banca-etruria-oggi-accuse-di-aggiotaggio/ Se vi interessa leggete anche alcuni articoli : http://www.quotidiano.net/ricerca?q=bpel&a=search&pageNumber=4 http://www.quotidiano.net/ricerca?q=bpel&a=search&pageNumber=5

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 12/12/2015 - 18:04

scassa sabato 12 dicembre 2015 Se non ho la tessera del PD mi rimborsano come gli altri ,oppure no ???????????scassa.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 12/12/2015 - 18:47

Che questi 100.000 cento-milioni, vengano pagati dagli averi dei direttori di queste banche e dai politici che si sono lasciati incantare dal bel culo della Boschi!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 12/12/2015 - 21:22

Riceveranno un'elemosina a babbo morto si dice dalle Nostre parti e non ho voglia di scommettere perché ci sono di mezzo le sofferenze di tantissime persone e Dio sa che le loro preghiere saranno esaudite con una disfatta delle sinistre e dei grillini alle prossime Elezioni;Noi ci saremo. Shalòm.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 12/12/2015 - 22:19

Elemosina, elemosina, elemosina da un Governo che sperpera miliardi per i clandestini; sotto c'è qualcosa di losco. Shalòm.

tRHC

Dom, 13/12/2015 - 00:18

Gira e rigira vuoi vedere che i soldi verranno estorti sempre dai soliti pensionati artigiani e lavoratori var,sotto forma di chissa' quale diavoleria che solo il venditore di pentole sa' inventare!!!! Imbroglioni!!!!! Che fine ha fatto la marea di denaro che i risparmiatori hanno messo a disposizione di queste banche?Questa domanda deve essere ripristinata ad ogni tentativo di depistaggio bancario o politico che sia,battere il ferro sin che e' caldo e andare avanti nell'inchiesta,accertando tutte le responsabilita' ad ogni livello,a questo e' chiamata la magistratura italiana,i risparmiatori da questo momento,dipendono esclusivamente dalla giustizia e dalla onesta'di tale magistratura e questo lo si puo' fare solo dimostrando la piu' limpida trasparenza nelle indagini.Si spera che anche e soprattutto i media marchino strettissimo tutti quelli che sono coinvolti in questa truffa vigliacca.... speriamo bene!!!!!

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Dom, 13/12/2015 - 05:46

ma non erano circa due i miliardi svaniti in fumo? Cosa ci fanno con 100 milioni ? il 5% ? Chi ha perso 100mila euro ne riprenderà 5000? E deve dire anche grazie?

linoalo1

Dom, 13/12/2015 - 08:04

E con questa altra Truffa Governativa,Qualcuno,pensa di chiudere la faccenda????Ho capito male, od il danno sembra essere stato intorno ai due(2) miliardi di €uro???E lo Stato pensa di chiudere la faccenda con soli 100 milioni???A questo punto,ogni commento sarebbe inutile!!!Giudicate voi!!!!

flip

Dom, 13/12/2015 - 08:16

un fondo da 100 milioni di che cosa? di noccioline americane o peggio ancora titoli di stato? stiamo attenti! è difficile che diano soldi liquidi. e poi, vorranno anche sapere come hai potuto accantonare i tuoi soldi.

unosolo

Dom, 13/12/2015 - 09:51

attenzione anche qui l'ISEE significa che avendo perso tutti i soldi chi dieci e chi cento secondo l'isee non a proporzione cioè 30 % per tutti ma se non superi quella rendita prendi altrimenti no ? se cosi altra truffa , se poi accade come i rimborsi dei pensionati che non sappiamo se li hanno dati, visto che non ci conosciamo ,è possibile con questo governo che solo una piccola parte arrivi ma gli altri ? le sentenze non le rispettano figuriamoci dei soldi che dicono di stanziare,.,

unosolo

Dom, 13/12/2015 - 09:56

il fondo dei 100 milioni sarà un'altra ondata di ossigeno alle quattro banche , i ladri sono scappati grazie ai mancati controlli e nessuno risarcisce dei danni causati , eppure paghiamo interessi allo Stato sugli investimenti , evidentemente allo Stato interessano solo i ricchi , stiamo svuotando le banche riempiendoci di rateizzazioni , soldi spariscono dai conti e le banche guadagnano sugli interessi e operazioni in più che il governo ci costringe a fare .,

flip

Dom, 13/12/2015 - 11:04

riprendete i vostri soldi dalle banche e teneteli nel materasso. rendono di più e li potete contare tutti i giorni. le banche ve li rubano in tutti i modi.