Grecia, Schaeuble: "Da Atene nessuna base seria per nuovi negoziati"

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble: "Non forniscono nessuna ulteriore chiarezza"

Tsipras non fa in tempo a consegnare la sua lettera con le nuove proproste all'Ue che già arriva una doccia fredda da Berlino. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble boccia le nuove proposte inviate dal premier greco Alexis Tsipras nella sua lettera ai creditori. "Non forniscono nessuna ulteriore chiarezza" dice Schaeuble, aggiungendo che al momento "non ci sono le basi" per un serio negoziato con Atene.

"In primo luogo - aggiunge Schaeuble in una conferenza per la presentazione del nuovo bilancio - la Grecia deve chiarire cosa vuole". E ancora: "Il negoziato con la Grecia non può tornare allo status quo: siamo in una situazione completamente nuova". Di fatto la Germania spegne così gli entusiasmi dopo l’ultima lettera del premier ellenico Alexis Tsipras che "non è una base per parlare di misure serie". E a rincarare la dose c'ha pensato Angela Merkel: "Gli aiuti alla Grecia sono sospesi dopo che Atene ha unilateralmente abbandonato il negoziato, e ora bisogna aspettare l’esito del referendum". "Nessun negoziato sui nuovi aiuti prima del referendum in Grecia, Atene non ha rispettato in pieno i suoi obblighi, anche se il negoziato resta aperto".

Commenti

roberto zanella

Mer, 01/07/2015 - 12:48

Comanda la Germania , la Fhurer Merkel è il primo ministro del Governo europeo . Il Feldmaresciallo Shauble è il ministro del Tesoro...e noi torniamo in montagna a cambatterli , loro e i comunisti...e Berlusconi e FI stanno zitti , gli unici del nuovo CLN sono Salvini e la Meloni

aitanhouse

Mer, 01/07/2015 - 13:06

circa la merkel ed la sua azione nei confronti di questa europa di sbandati si possono elevare critiche e condanne all'infinito,ma una cosa è certa e da apprezzare: questa lady va diritto per la sua strada e se ne frega degli interessi che non siano del suo paese. Noi di certo non siamo nelle sue simpatie, ma siamo sinceri: non preferiremmo essere governati direttamente da lei piuttosto che dai suoi leccalecca? Si dice che la teutonica lady avrebbe affermato: in europa comando io. Noi le rispondiamo : bene , potrebbe starci pure bene, ma stai attenta ai tuoi colonnelli e comincia a fare una selezione perchè di stupidi , buffoni ed autoreferenzianti in giro ce ne troppi ...e noi ne sappiamo qualcosa.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 01/07/2015 - 13:12

Wolfgang Schaeuble inizia a fornire TU le delucidazioni sul perché ancora a distanza di decenni non avete pagato il debito colossale che dovete alla Grecia. Come si suona si balla! E che i debiti si debbono pagare solo a senso unico?!? Ma che caXXo!!

agosvac

Mer, 01/07/2015 - 13:17

Non c'è che dire: i crucchi sono crucchi e loro prerogativa è la mancanza d'intelligenza. Hanno perso due guerre mondiali per l'arroganza di volere imporre la loro forza bellica. Ora vogliono imporre la loro forza economica senza avere capito che la loro economia è strettamente legata a quella di tutta l'UE. Non hanno capito la cosa più importante: l'UE senza la Germania può continuare ad esistere, è la Germania che senza l'UE non potrà più esistere!!! L'euro è una moneta balorda che privilegia solo la Germania che senza euro sarebbe destinata a fallire.

il_viaggiatore

Mer, 01/07/2015 - 13:21

Sinceramente a nessun tavolo di poker, stoppa, briscola, tresette, si giocherebbe diversamente. Non ho certo simpatie per la C****A, ma Tsipras da bravo calabrache comunista non può pensare che siano tutti come lui. Se invochi il referendum poi lo fai.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 01/07/2015 - 13:23

ma veramente dobbiamo stare chini ai comandi de 'sta culona figlia di un prete?

swiller

Gio, 02/07/2015 - 08:19

Il nuovo Adolf.