Economia

Grecia, Schaeuble: "Da Atene nessuna base seria per nuovi negoziati"

Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble: "Non forniscono nessuna ulteriore chiarezza"

Grecia, Schaeuble: "Da Atene nessuna base seria per nuovi negoziati"

Tsipras non fa in tempo a consegnare la sua lettera con le nuove proproste all'Ue che già arriva una doccia fredda da Berlino. Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble boccia le nuove proposte inviate dal premier greco Alexis Tsipras nella sua lettera ai creditori. "Non forniscono nessuna ulteriore chiarezza" dice Schaeuble, aggiungendo che al momento "non ci sono le basi" per un serio negoziato con Atene.

"In primo luogo - aggiunge Schaeuble in una conferenza per la presentazione del nuovo bilancio - la Grecia deve chiarire cosa vuole". E ancora: "Il negoziato con la Grecia non può tornare allo status quo: siamo in una situazione completamente nuova". Di fatto la Germania spegne così gli entusiasmi dopo l’ultima lettera del premier ellenico Alexis Tsipras che "non è una base per parlare di misure serie". E a rincarare la dose c'ha pensato Angela Merkel: "Gli aiuti alla Grecia sono sospesi dopo che Atene ha unilateralmente abbandonato il negoziato, e ora bisogna aspettare l’esito del referendum".

"Nessun negoziato sui nuovi aiuti prima del referendum in Grecia, Atene non ha rispettato in pieno i suoi obblighi, anche se il negoziato resta aperto".

Commenti