Imu, Monti incassa anche più delle aspettative: "Gli italiani capiscono i sacrifici"

Il gettito totale dell’Imu nel 2012 ammonta a 23,7 miliardi di euro: 4 miliardi dalle prime case. Il ministero dell'Economia esulta: "È uno dei tributi più difficili da evadere"

La pagina del modello F24 alla voce Imu

Il gettito totale dell’Imu nel 2012 ammonta a circa 23,7 miliardi di euro, di cui 9,9 miliardi di acconto e 13,8 miliardi di saldo. Secondo i dati forniti dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia e illustrati oggi pomeriggio dal sottosegretario Vieri Ceriani, gli italiani hanno versato l’imposta 25,8 milioni di contribuenti per un importo medio di 918 euro. Il gettito dell'imposta sulla prima casa, comprensivo delle manovre comunali, è di circa 4 miliardi di euro: hanno effettuato i versamenti 17,8 milioni di contribuenti per un importo medio di circa 225 euro.

"Nonostante la campagna mediatica contro l’Imu - ha spiegato Vieri Ceriani - dai dati non emerge nessuna fuga dall’imposta". Nel 2012 il gettito totale è stato 1,2 miliardi di euro in più rispetto alle previsioni. "I dati ci confortano - ha continuato il sottosegretario all’Economia - la grande massa dei contribuenti ha capito che era un sacrificio che andava fatto". Le previsioni del dipartimento delle Finanze erano di circa 22,5 miliardi di euro nel 2012, 23 miliardi nel 2013 e 23,3 miliardi nel 2014. Per gli immobili diversi dall’abitazione principale e non locati l’Imu sostituisce non solo l’Ici ma anche l’Irpef e le addizionali, che erano dovute per il periodo d’imposta 2011. "Pertanto, in sede di dichiarazione dei redditi 2012, cioè a giugno 2013 - ha spiegato il ministero dell’Economia - i contribuenti beneficeranno di una riduzione Irpef per 1,6 miliardi, corrispondente in media a circa 93 euro a contribuente". Oltre un quarto del gettito derivante dalle manovre deliberate dai Comuni proviene da cinque grandi città: Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli. Gli importi medi dei versamenti vanno dai 917 euro di Roma ai 585 di Napoli. Gli importi medi più elevati sono stati comunque riscontrati in comuni con insediamenti produttivi particolari (oltre duemila euro) o a forte vocazione turistica (oltre mille euro). "Per 1070 comuni - ha chiarito il ministero - l’importo medio di versamento Imu è risultato inferiore a 100 euro".

A livello politico Silvio Berlusconi ha ribadito anche oggi la promessa di abrogare l'imposta sulla prima casa qualora il centrodestra vinca le prossime elezioni politiche. "Siamo convintissimi che l’Imu vada tolta e abbiamo già predisposto il decreto legge, trovando anche la copertura per la restituzione alle famiglie: serve un atto di ricucitura tra i cittadini e lo Stato per cui lo Stato ammette di aver sbagliato e restituisce ai cittadini quanto è stato loro tolto", ha spiegato il Cavaliere durante una conferenza stampa in Campidoglio con il sindaco Gianni Alemanno. "Noi siamo liberali e per i liberali non sono i cittadini al servizio dello stato ma lo stato al servizio dei cittadini", ha ribadito Berlusconi prima di passare a parlare del mercato immobiliare spiegando che "quando l’edilizia va, tutto va".

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/02/2013 - 16:22

Simpatico il ministero dell'economia:è uno dei gettiti più difficile da evadere,mi piacerebbe conoscere il gettito del sud tanto per cambiare..

Max Devilman

Mar, 12/02/2013 - 16:31

è proprio perchè li capisco che non voterò MAI per Monti. Un giorno il mondo si dividerà in chi capisce qualcosa e chi no, quel giorno si potranno veramente cambiare le cose. Oggi il mondo si divide tra pochissimi chi hanno soldi e potere, che si servono dei molti che hanno poco e vogliono mantenerlo, e infine pochi che capiscono e subiscono le scelte dei molti.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 12/02/2013 - 16:46

si incassa tanto ma nessuno dice dove son finiti i soldi incassati: tutti alle banche durante il corso dell' anno , e tra le banche non dimentichiamo anche la Morgan che ha ricevuto dal signor Monti due miliardi: per quale motivo?? qualcuno lo scriva!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/02/2013 - 16:50

Perfetta analisi di Max Devilman. Anch'io non votero' mai per monti il golpista, per chi sta con lui, per chi si allea con lui, per chi desiste con lui, per chi e' stato con lui, per chi mi propone lui. Spero sparisca al piu' presto.

mila

Mar, 12/02/2013 - 17:00

Lo stesso viceministro ha detto che e' uno dei contributi piu' difficili da evadere. Per questo gli italiani lo hanno pagato, altro che capire la necessita' dei sacrifici. Io personalmente non farei nessun sacrificio per questo tipo di italia (minuscolo)

NoSantoro

Mar, 12/02/2013 - 17:03

Grande il sig. sottosegretario: "la grande massa dei contribuenti ha capito che era un sacrificio che andava fatto" e se, invece, avessero pagato perchè era impossibile evadere dato che esiste un catasto in cui sono registrati sia gli imobili che i proprietari?

NoSantoro

Mar, 12/02/2013 - 17:06

Tra l'altro, mi piacerebbe sapere quanto hanno incassato banche e poste per la riscossione dell'F24. Oppure hanno fatto anche essi un sacrificio, facendolo gratuitamente, nell'interesse del Paese?

Ritratto di Ezechiele lupo

Ezechiele lupo

Mar, 12/02/2013 - 17:17

Certo che la capiscono queesta tassa gli italiani ed è per questo motivo che affogherebbe tra gli sputi il professore dei miei stivali se andasse in giro senza scorta.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 12/02/2013 - 17:19

"Gli italiani capiscono i sacrifici". No signor montiloden, gli italiani sono semplicemente terrorizzati dal fisco e preferiscono pagare perché temono troppo le inc....te previste per i non adempienti!

vince50

Mar, 12/02/2013 - 17:25

C'è una sottile differenza nelle frase di monti,gli Italiani "DEVONO"capire i sacrifici.Però capiamo anche che i sacrifici sono certamente andati a buon fine,quindi speriamo che riceva tanti e tanti voti in modo da avere ulteriori sacrifici.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 12/02/2013 - 17:25

E tutti i proprietari di costruzioni abusive si fregano le mani e continuerano a fregarsele perché le demolizioni non si eseguono e il condono proposto da Berlusconi é demonizzato dai puri e duri e....cornuti e contenti!

vacabundo

Mar, 12/02/2013 - 17:33

E IL CAV.DORMIVA?

DonFabio

Mar, 12/02/2013 - 17:34

Diciamola tutta: il Cav promette il rimborso sull'IMU della prima casa. Che sarebbe in media di 225 €. Ma davvero pensa di cambiare le sorti del paese o far fare un salto all'economia? Pensi a qualcosa di più... altrimenti è solo un'esca per polli. II tentativo.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mar, 12/02/2013 - 17:34

la grande massa dei contribuenti ha capito che era un sacrificio che andava fatto" QUELLO CHE NON HANNO CAPITO E' PERCHE' VOI NON LI FACCIATE I SACRIFICI E PERCHE C'E' ANCORA GENTE CHE PRENDE PIU' DI 5000,00 (CINQUELIA) EURO AL MESE TRA VITALIZI E PENSIONI IL POPOLO SI SACRIFICA E CAPISCE IL SACRIFICIO E CHI LO HA CAUSATO NON LO CAPISCE E NON SI SACRIFICA??????????????????

lamwolf

Mar, 12/02/2013 - 17:36

Grazie ma non c'era bisogno lo abbiamo notato e pagato e la differenza con gli altri anni si è visto.Risparmiateci certe stronz@te a fatti compiuti......

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Mar, 12/02/2013 - 17:38

Per quanto riguarda i contribuenti, l'85% ha effettuato versamenti inferiori ai 400 euro, pagando il 54% dell'importo complessivo. Il 6,8% ha versato oltre 600 euro (il 30% del totale), mentre circa un quarto delle abitazioni principali risulta esente da Imu. Complessivamente il peso dell'Imu per abitazione principale sul totale del gettito è stato pari al 17%. Per gli immobili diversi dall'abitazione principale e non locati, l'Imu sostituisce non solo l'Ici ma anche l'Irpef e le addizionali, che erano dovute per il periodo d'imposta 2011, "pertanto - spiega un comunicato del ministero dell'Economia - in sede di dichiarazione dei redditi 2012, cioè a giugno 2013, i contribuenti beneficeranno di una riduzione Irpef per 1,6 miliardi,

Ritratto di unLuca

unLuca

Mar, 12/02/2013 - 17:39

Gli italiani capiscono i sacrifici; è Monti che non capisce un c@@@@@o.

edoo

Mar, 12/02/2013 - 17:39

L'equazione Monti=IMU è assurda. Dei 23 miliardi bisogna attribuire a Monti (con la votazione di PDL e PD, tra l'altro) quelli sulla prima casa, cioè circa 4. Il resto (cioè più dell'80%) vanno invece attribuiti a Tremonti (cioè governo Berlusconi). Ognuno si prenda le sue responsabilità.

rbach

Mar, 12/02/2013 - 17:41

Quelli che dicono di aver pagato non "perché hanno capito il sacrificio", che è effettivamente una cagata cui non crede nessuno, né perché "le tasse, volenti o nolenti, si pagano" ma perché "era impossibile evadere" sono la dimostrazione plastica che in Italia c'è così tanta evasione perché finora la politica non ha voluto rendere "impossibili da evadere" moltissime tasse. Speriamo che le cose cambino presto. Sono stufo di pagare più tasse "impossibili da evadere" perché altri continuano ad avere la possibilità di scegliere se evadere o meno.

pinocchioudine

Mar, 12/02/2013 - 17:42

GOVERNO LADRO!

gian carlo galli

Mar, 12/02/2013 - 17:47

Al ministero ci sono o ci fanno : come si fa a dire che e' uno dei tributi piu' difficili da evadere ? come si fa a pensare che gli italiani devono per forza evadere ? si vede che questa gente 'e tarata mentalmente' !! al ministero farebbero meglio a pensare (se hanno il cervello predisposto contro l'evasione) come si deve agire per bloccare la corruzione di 60 miliardi di euro nella quale e' coinvolto tutto il mondo politico che governa il paese ! o forse al ministero dell'economia non interessa perche' lede gli interessi della casta !!

gzn663

Mar, 12/02/2013 - 17:49

€4 mld IMU prima casa,26 milioni di contribuenti,il calcolo è facile 4mld diviso 26mln uguale €153.85 ,questo sarebbe la "tredicesima" che restituisce,altro che €900. Testa d'asfalto è più falso di una moneta da tre euro L'unico che merita il voto è GIANNINO!!!

umbe65it

Mar, 12/02/2013 - 17:50

Cosa ci si può mai aspettare da un establisment che alcuni anni fà diede incarico per il riordino del catasto ad un "luminare" che pochi mesi dopo finì inquisito e, se non ricordo male condannato, per mazzette? ( mi si corregga se sbaglio ma ho la certeszza quasi assoluta di questo fatto; anzi se qualcuno si ricorda indichi il nome di questo personaggio. Probabilmente è ancora in giro a fare danno! )

marziaermi

Mar, 12/02/2013 - 17:52

Rivoglio indietro imiei soldi.

gian carlo galli

Mar, 12/02/2013 - 17:52

leggendo i commenti mi associo a ' unLuca ' . simpatica battuta !

NoSantoro

Mar, 12/02/2013 - 17:57

x edoo - e la rivalutazione del 60% dei redditi catastali l'ha decisa sempre Tremonti (cioè governo Berlusconi)?

salvos

Mar, 12/02/2013 - 17:59

Ho pagato 850 euro vendo tutto e mi faccio dare una casa popolare al massimo ne pago 600 e risolvo questo problema ma la pensione a 75 anni me la daranno ? Lavoro gia da 33 anni ed ho 53 anni. il lavoro i miei figli lo avranno? Vedo chiudere aziende tutti i giorni piccole e grandi ,non voglio essere pessimista, ma la vedo nerissima , ne avevo gia parlato di condono per tutti i reati , nei limiti del possibile ma far pagare , le persone che non vogliono stare in cella facciamoli lavorare tipo socialmente utile ma con le mani e il sudore , ci sono strade da pulire buche da riempire uffici pubblici da riparare strade da costruire e noi li teniamo in cella a mangiare e bere sulle nostre spalle ed ai politici corrotti togliamoci il maltolto ed a zappare ,meno comuni niente province poche regioni, non tre ,niente portaborse ,a lavorare , se continuera ' ad esserci lavoro tutto scontrinato e da togliere dalle tasse.

michetta

Mar, 12/02/2013 - 18:00

Torno sull'argomento, anche perche', l'IMU, oltre ad essere la tassa piu' odiosa ed odiata dagli Italiani, ho scoperto essere la tassa che da Roma in su, viene pagata in un modo, mentre da Roma in giu', in un altro. E mi spiego. In un contraddittorio avuto sul quotidiano Il Messaggero, e' venuto fuori che un tizio della zona di Caserta (Regione Campania), con un appartamento di circa 90 mq., avrebbe pagato di IMU, la bellezza di EURO QUARANTA (40)! Quando, ho fatto presente, che io, a Roma estrema periferia, con gli stessi mq.90, ne avevo dovuto sborsare la bazzecola di EURO MILLE ca., quello, non ci ha creduto e siamo addivenuti ad una discussione, così accesa, da rasentare la rissa. Capito? Per Gianniverde, questa, potrebbe essere una ....prima comunicazione, relativa alla sua richiesta? Non c'e' niente da fare, da che mondo e' mondo, esistono i furbi ed i fessi. Noi, da Roma in su, non siamo furbi.

mangoose

Mar, 12/02/2013 - 18:02

O io non ho capito niente o il sottosegretario e qualcun altro hanno preso un abbaglio in quanto "Irpef ed addizionali per l'anno 2011" sono state pagate con la dichiarazione del 2012. quindi di quale risparmio parla? Forse intende dire che non dovremo più pagare le addizionali comunali e regionali quest'anno? Allora ci restituiranno l'anticipo versato con la dichiarazione presentata nel 2012? Faccia da Pinocchio!! Staremo a vedere. Altrimenti capiremo che il governo tecnico continua a prenderci per i fondelli e c'è qulacuno che pensa ancora ancora alle promesse di nonno spread e lo vuole anche votare!!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Mar, 12/02/2013 - 18:05

Si parla sempre di MEDIE ma purtroppo il peso non è sulla media ma sui pochi! C'è chi "mediamente" ha pagato per una dozzina di contribuenti... è una stupidaggine enorme basarsi sulle "medie"!

auz49

Mar, 12/02/2013 - 18:13

E i proprietari degli oltre due milioni di immobili non accatastati (dati Agenzie del Territorio) presenti prevalentemente al sud, anche per loro è stato difficile evadere il tributo?

Bozzola Paola

Mar, 12/02/2013 - 18:16

Il ministero dell'economia può esultare e strozzarsi con la sua esaltazione. Noi italiani abbiamo subìto una ruberia con l'IMU, una patrimoniale vera e propria,ma se fosse servita a migliorare servizi pubblici, sanità ed altre necessità di cui HA DIRITTO chi paga le tasse PAZIENZA......Invece a quanto pare sono andati a a tappare dei buchi fatti da delinquenti vari come banche,poli tici vari e mangerie di gruppo. E' QUESTO CHE E' INGIUSTO E CHE IL TECNICO MONTI NON HA ANCORA CAPITO E MAI LO CAPIRA'. E' come l'abbonamento alla TV (che io non guardo più),tassa che paghiamo per mantenere personaggi squallidi, programmi vomitevoli POLITICAMENTE SCORRETTI come il festival di sanremo o altri. E' giusta questa tassa? No, ma siccome devono mantenere tutta quella caterva di gente ed i soldi della pubblicità a quanto pare non bastano, il popolo bue deve pagare.

conenna

Mar, 12/02/2013 - 18:18

Mia madre 86enne ha pagato 57 Euro di IMU. Altri avranno pagato di più ma fare la media in questi casi fa venire in mente Trilussa: se tu mangi un pollo e io digiuno, per la statistica abbiamo mangiato mezzo pollo a testa. Se possiedo 20 appartamenti o abito la Reggia di Caserta pago di più, ma non in proporzione. Questa, come l'aumento della tassazione sui depositi bancari dal 12,5 al 20% è una patrimoniale. Solo che non si deve dire perché, anche nella formulazione originale, è stata applicata da chi diceva di non mettere le mani nelle tasche degli italiani e non si poteva parlare di patrimoniale: salvo applicarla, ma in silenzio. Ipocrisia pura. Per fortuna esistono liberali veri e non ipocriti come Giannino e ve ne accorgerete all'apertura delle urne.

Stan75

Mar, 12/02/2013 - 18:18

Da poco vivo nella tanta bistrattata Germania. E' vero: alcuni tedeschi sono un pó arroganti, ma non piú he in altri pasi incluso il nostro. Il loro senso dell'umorismo è piuttosto infantile. E il tempo fa schifo. A parte ciò, qui vedo gente che lavora sodo, negozianti che insistono per darti la ricevuta, servizi sociali di primissima categoria, asili, scuole e univesitá in edifici funzionali, spaziosi e a misura di studente, politici che si dimettono se ricevoo un orologio in regalo, società private che investono nella ricerca, una stampa libera e pluralista, pulizia per le strade, raccolta differenziata e pale eoliche ovunque, giovani che parlano inglese, tassisti che ti danno del lei e dicono buon giorno e buona sera, supermercati con prezzi assai più bassi che in Italia (così come più basso é il prezzo della benzina), treni puntuali, concorrenza tra società telefoniche e di servizi, integrazione culturale, bagni in luoghi pubblici sempre puliti, manutenzione stradale perfetta, piste ciclabili e parchi dove le mamme non hanno paura di mandare a giocare i figli, cinema e teatri sempre pieni, incentivi pubblici ad attività culturali, sociali, imprenditoria, innovazione, studio. E voi ancora ad accusare la culona delle vostre disgrazie e a vendere il culo a berlusconi per due lire rinunciando a tutto quanto sopra elencato. la verità è che siete dei sottosviluppati da ogni punto di vista, che Berlusconi ve lo meritate (voi, non io!), che continuerete a sbavare di frustrazione e rabbia mentre gli altri vanno avanti e progrediscono, e che siete senza speranza. altro che comunisti... il livello di civiltà di un paese si misura dal desiderio costante di migliorarsi. voi il miglioramento non avete idea di cosa sia. peggio per voi...

Ritratto di limick

limick

Mar, 12/02/2013 - 18:23

A momenti mi suicido anche io, ho appena visto un candidato di Pomigliano della lista Ingroia che e' in cassa integrazione da 4 anni.... evviva il SUD!!! E la sinistra!!!

MMARTILA

Mar, 12/02/2013 - 18:24

Gli italiani hanno capito...certo, sanno che questa è una imposizione impossibile da evadere, ed obtorto collo la versano, per scansare il ringhio di Befera e di iniquitalia, ma hanno altresì compreso che Monti ed il suo governo appartengono alla categoria delle teste di minchia!!!

'gnurante

Mar, 12/02/2013 - 18:26

se vi fate corrompere per 200 euro all'anno siete solo dei MISERABILI

fedele50

Mar, 12/02/2013 - 18:33

la gente capisce??? monti mavaffambrodo cretino ladro viscido, hai sulla coscienza un centinaio di morti suicidi, maledetto, ti maledico per l'eternitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

fedele50

Mar, 12/02/2013 - 18:33

la gente capisce??? monti mavaffambrodo cretino ladro viscido, hai sulla coscienza un centinaio di morti suicidi, maledetto, ti maledico per l'eternitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

fedele50

Mar, 12/02/2013 - 18:33

la gente capisce??? monti mavaffambrodo cretino ladro viscido, hai sulla coscienza un centinaio di morti suicidi, maledetto, ti maledico per l'eternitaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Ritratto di limick

limick

Mar, 12/02/2013 - 18:33

NON E' POSSIBILE AVERE I DATI DEL GETTITO IMU PER REGIONE??????

leserin

Mar, 12/02/2013 - 18:38

Piuttosto 'gli italiani subiscono i sacrifici'. Speriamo che anche li capiscano, al punto di trombare chi glieli ha inflitti.

gamma

Mar, 12/02/2013 - 18:41

Ci pigliano pure per il lato B, questi ignobili figli di padre ignoto...

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 12/02/2013 - 18:42

Fanno i "malestri" (sono persona educata) e poi li classificano come inopportuni. Creano insoddisfazione, malumore, caos e poi si rimettono anche al giudizio degli elettori. Ma credono proprio che alcuni italiani siano così tanto fuori di testa come loro ? Non sarebbe meglio per il prof maggiore ed alcuni dei suoi accoliti (economia, difesa, esteri,,,,,,,,,, stavo per fare un elenco, per brevità dirò TUTTI eccettuate, forse le ministre dell'interno e della giustizia, pur con alcune riserve) si facessero visitare da uno strizzacervelli dato che appare anche agli ignoranti che debbono essere vittime di sindrome autistica.

churchill

Mar, 12/02/2013 - 18:45

NO caro Monti, non ci provi nemmeno. Gli Italiani NON CAPISCONO i sacrifici che lei ci chiede per coprire lo sperpero, le ruberie (senza in cambio i servizi e la sicurezza) di una classe dirigente mediocre, affarista ed elitista (che include lei) e per mantenere in piedi quel inutile carrozzone, costosissimo e antidemocratico che é la UE (nb. e mantenerlo in piedi, come vorrebbe lei, vuol dire ridurre sempre piu' la nostra sovranita', indipendenza e il nostro ruolo di elettori!) . NO MONTI GLI ITALIANI NON CAPISCONO E VOGLIONO INDIETRO IL LORO PAESE!

philippoprimo

Mar, 12/02/2013 - 18:53

Ma questo è lo stesso ministro che ha comperato una super casa ai parioli a prezzo di favore e con un mutuo più alto del valore dell'appartamento? Bell'esempio di onestà......e nessuno lo persegue....

NoSantoro

Mar, 12/02/2013 - 18:57

x mangoose - penso che le tue speranze siano vane. L'IRPEF si riferisce probabilmente a quella pagata dagli immobili differenti dalla abitazione principale, da pagare con la dichiarazione dei redditi. Per quanto riguarda le addizionali non so cosa dire ma penso proprio che non si riferisse a quelle comunali e regionali.

gi.lit

Mar, 12/02/2013 - 19:08

GIANNIVERDE. Ieri hai scritto di trovare pressoché impossibile che in Sicilia le temperature posso scendere fino a zero gradi essendo in Africa. Siccome sei ignorante ti comunico che in Sicilia, essendo prevalentemente montuosa, la neve è un fenomeno normale. Le cime dell'Etna poi sono innevate sei mesi l'anno trattandosi di una montagna alta più di 3 mila metri. Ti ricordo inoltre che i siciliani sono più europei di quanto il tuo padano buco del culo possa immaginare.

blues188

Mar, 12/02/2013 - 19:10

gianniverde, credo che indagando ancora un po' ma meglio, solo a Napoli escano case abusive da tappezzare l'intera Africa

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 12/02/2013 - 19:13

gli italiani non hanno capito perchè i sacrifici non li ha fatti fare prima di tutto ai parassiti di cui lo stato è pieno....e a cominciare proprio dai 1000 parlamentari e ai loro privilegi.

eureka

Mar, 12/02/2013 - 19:17

Siamo stati obbligati a pagare ma credo che nessuno abbia capito perché Monti ci ha tolto del denaro per darlo ad una banca. Per chi ancora non lo sa nell'agenda Monti c'è la previsione di aprire un altra banca che si occupi dell'export. Perciò chi voterà Monti voterà Pd+nuove banche. Ma questi tecnici vadano, vadano.....in pensione!

gi.lit

Mar, 12/02/2013 - 19:31

BLUESS188. Sì, ci sono tante cose che non vanno nel Sud. E però è soltanto a quelle che guardano i padani puri e duri come te (che fra l'altro sei anche paranoico). Sottovalutando o ignorando al tempo stesso le tantissime, grosse magagne del Nord di cui si giova una minoranza di cittadini così come peraltro accade altrove. Una valutazione questa che al Sud si fa spesso e che raramente si fa al Nord. Te lo ripeto, sei diversamente sano (di mente)e con le cazzate che scrivi sì che si potrebbe tappezzare tutta l'Africa. Per dirlo con la tua battuta cretina.

marziaermi

Mar, 12/02/2013 - 19:45

Ma monti chi è.Perchè tutti hanno accettato il mostro onnivoro.PER finire come la GRECIA.

ernst.brn

Mar, 12/02/2013 - 19:56

Ma che faccia di bronzo, per non dire altro, ha questo presidente del consiglio. Fa finta di non capire che gli abbiamo pagato l'IMU solo perché Lui è armato e Noi NO. Ma questo in gergo si chiama: a mano armata. Quanto ai nostri voti se li può scordare. Speriamo che dopo le elezioni se ne torni dai suoi compari sparsi tra Berlino e New York per sempre. Ern.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 12/02/2013 - 19:57

@gi lit se vai a misurare la temperatura sull'himalaia sarà ancora più bassa.Certo che la tua arroganza non mi stupisce comunque vorrò vedere i vari gettiti dell'IMU,e per la precisione non sono neanche padano.

antoniopochesci

Mar, 12/02/2013 - 20:02

Aspettiamo qualche mese ed ad ottobre nessuno toglierà il Nobel dell'Economia ... e dell'acqua calda a chi ha sentenziato che " l'IMU è difficile da evadere e che gli Italiani capiscono i sacrifici". Queste sentenze sono un'ulteriore riprova che lorsignori credono veramente che gli Italiani siano dei deficienti. Un conto infatti è contestare una legge, un provvedimento,un'ordinanza, una sentenza: fa parte della democrazi,a tanto che si possono promuovere referendum per abrogare una legge. Un altro conto è rispettare e quindi pagare una tassa, una multa,una contravvenzione da cui non puoi sgarrare pena la ghigliottina di Equitalia.

mares57

Mar, 12/02/2013 - 20:15

Io non capisco e non giustifico i cosiddetti sacrifici.Ho capito molto bene le ambizioni e l'incapacità di alcuni professori capitanati da Monti. I risultati sono sotto gli occhi di tutti coloro che vogliono vederli. Ovviamente i privilegiati statali tutti salvi. E poi parla di populismo. Non tocchiamoli per carità!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 12/02/2013 - 20:20

Gli italiani possono anche capirli i sacrifici, quello che non capiscono è il perchè quei marci di politici non vogliono rinunciare ad un centesimo e perdipiù rubano a man bassa! Un'altra cosa che non riescono a capire è come fanno al sud a pagare l'imu le decine di migliaia di case abusive. Quel gran ..... cervellone di Monti può risolvere queste incomprensioni?

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/02/2013 - 20:26

Certo noi fessi sappiamo da dove ci prendono i soldi ma non sappiamo come li usano.Strade da terzo mondo, servizi da quarto,ma per sostenere banche, coop ,stranieri ,sindacati , e parassiti vari escono fuori. Sempre dalle nostre tasche.

mares57

Mar, 12/02/2013 - 20:31

Limik: sono d'accordo vorrei anch'io un rendiconto preciso dei bilanci regione per regione non solo dell'IMU, proprio di tutto. E ho deciso che d'ora in poi lo scriverò ogni giorno su questo blog. Ce lo devono dare.

piedilucy

Mar, 12/02/2013 - 20:42

si esulti pure almeno magnano ancora di più e la gente nel frattempo muore di fame

Tommaso Berretta

Mar, 12/02/2013 - 20:53

Per Monti gli Italiani sono dei c...ni!!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Mar, 12/02/2013 - 21:13

gli italiani capiscono bene che si tratta di una rapina legalizzata!

peroperi

Mar, 12/02/2013 - 21:42

perche' non cominciare a restituire il surplus alle famiglie meno abbienti?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 12/02/2013 - 21:56

Italiani IL POPOLO PIU' BABBEO E STUPIDO DELLA GALASSIA

gitobe

Mar, 12/02/2013 - 22:47

Bravo Monti hai spillato tante tasse ai cittadini! Che bello ora gli italiani potranno godersi uno spread più basso e lo stato potrà regalare i soldi alle banche emettendo altri titoli di stato!Povera Italia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/02/2013 - 01:49

Come al solito l'ipocrisia del ROBOPROF continua a colpire. Diciamoglielo chiaro e tondo. Gli italiani non hanno capito i sacrifici. HANNO PAURA CHE EQUITALIA GLI PIGNORI LA CASA. ECCO COSA HANNO BEN CAPITO SIG. ROBOPROF.

mila

Mer, 13/02/2013 - 03:07

Ho sentito dire che al Sud costruiscono le case, ma non le finiscono mai del tutto per non pagare l'IMU.

gicchio38

Mer, 13/02/2013 - 08:07

NO CARO PROFESSORINO DEI MIEI PANTALONI. GLI ITALIANI HANNO SOLO "SUBITO" PER ORA. TE LO DIMOSTRERANNO QUANTO PRIMA CON LE PROSSIME ELEZIONI COME TI ASPETTANO CON ANSIA. INTANTO RIDI, RIDI RIDI SEMPRE E COMUNQUE COME UN BEATO "BEONE" PIENO DI FUMO E NIENTE ARROSTO.

maleo

Mer, 13/02/2013 - 08:28

Certo che i sacrifici li sentiamo.Noi.chi le tasse le mette ,no.E poi a proposito di evasione,chissà come hanno pagato Imu i paesi in Calabria,per esempio dove esistono villaggi sul mare completamente abusivi.Vedi Sellia Marina,dove sono stata.Il paese é in entroterra,il paese abusivo sta in riva la mare.Tutti con pozzi x acqua e attacchi luce fantasiosi.Migliaia di case,baracche e villette.

canaletto

Mer, 13/02/2013 - 08:45

ERRORE, NON "INCASSA" MA "R U B A" PIU DELLE ASPETTATIVE PER FAR CONTENTA LA MERKEL E NOI CI LASCIA COL SEDERE PER TERRA. E PENSARE CHE LA CULONA CI MANDA I SUOI TIRAPIEDI A FARE PROPAGANDA ELETTORALE, CI CREDE COSì INETTI CHE NON SAPPIAMO FARLA. SOLO PERCHE' HA PAURA DI BERLUSCONI CHE E' 10 MILA VOLTE MEGLIO DI LEI E PERCHE EGLI VUOL CAMBIARE L'EUROPA DALLA FARSA CREATA CON PRODI

SSIMPATICO52

Mer, 13/02/2013 - 08:56

solo i...buffoni fanno soffrire la gente comune a vantaggio di pochi !!!!!!!!

nino47

Mer, 13/02/2013 - 09:24

"la grande massa dei contribuenti ha capito che era un sacrificio che andava fatto".Sì, certamente, con equitalia puntata alla tempia, senz'altro!!!Che invece i contribuenti l'abbiano capito "sua sponte" ho i miei seri dubbi.Questi senz'altro sono miliardi EFFETTIVAMENTE entrati nelle casse dello stato, al contrario dell'altra girandola miliardaria che equitalia ci propina aver recuperato da mafiosi e megaevasori, che giacciono invece in costosissimi contenziosi od in altrettanto costosissimi sequestri giudiziari!!!

NickCarter1900

Mer, 13/02/2013 - 09:30

Su MPS nessuna novità? Tutto tace?!

sisone

Mer, 13/02/2013 - 10:38

Monti deve essere un cattolico osservante perché si comporta proprio come quel padrone della parabola dei talenti: “…Un padrone duro, che miete dove non ha seminato e raccoglie dove non ha sparso.. ” ma pontifica ai suoi servi “… a chiunque ha sarà dato e vivrà nell’abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha.” Una filosofia che viene da lontano. Bravo Mario!

onofri

Mer, 13/02/2013 - 10:46

fantastico...il beota restituirà 200 euro ai poveracci e pretende di far muovere qualcosa, ma a lui quanto si restituirà ? perchè non li paga di tasca sua e magari ci aggiunge qualcosina con mediolanum ?

peroperi

Mer, 13/02/2013 - 11:00

Capiscono? Se io guadagnassi centinaia di migliai di euro all'anno come Monti o milioni come i suoi amici tecnici, capirei pure io e chiederei che mi si aumentino le tasse. Vallo a dire a chi guadagna 1500 euro al mese ed ha l'affitto da pagare, stronzo!

m.m.f

Mer, 13/02/2013 - 11:35

abbandonare il paese di corsa. chiudere qui le aziende sane e delocalizzare all'estero. tanto qui il fallimento del paese è solo rimandato al 2014.

Accademico

Mer, 13/02/2013 - 11:48

Professore, e Lei quando si dimette da "suonatore a vita" ? Sai che figata! Stasera o domani.... Crozza parla di Lei....

gi.lit

Mer, 13/02/2013 - 11:48

GIANNIVERDE. Al contrario di ciò che dici, ho semplicemente risposto alla tua arroganza e alla tua battuta non soltanto idiota ma anche offensiva. In quanto all'IMU cerca di documentarti prima di sortire con i soliti luoghi comuni. Che significa poi che sull'Himalaya fa ancora più freddo? Che cavolo c'entra con quel che ti ho risposto?

Ritratto di Senior

Senior

Mer, 13/02/2013 - 11:50

Caro professore, lei parla forbito e non sbaglia una virgola; ma questa è robetta circoscritta tra sintassi e punteggiatura, ha mai provato a dire pane al pane? Ad esempio lei dice "gli italiani capiscono i sacrifici" saltando a piè pari che prima di capirli li hanno pure subiti. Per sua fortuna lei i sacrifici per capirli li deve solo immaginare, perché un lavoratore che paga l'IMU deve fare il calcolo di cosa si dovrà privare la famiglia per pagare la somma richiesta, lei deve dare solo il placet al suo commercialista o segretario che sia, e se la notte non dorme non sarà perché gli viene alla mente l'IMU. Per capire veramente i sacrifici dei lavoratori italiani si può fare un esempio: la tassa pagata da un lavoratore è pari ad un quarto di tutto il danaro che possiede, provi lei a pensare a quanto risalirebbe un quarto di tutto il denaro che possiede ed al dispiacere che proverebbe nel darlo allo stato. C'è un detto che ci ricorda la situazione esaminata: " UN CONTO E' MORIRE ED UN ALTRO CONTO E' PARLAR DI MORTE". senior

Ritratto di limick

limick

Gio, 14/02/2013 - 20:47

Al sud le case possono anche finirle, non e' che ci vuole una scusa per non pagare l'IMU, il canone TV, l'RCA, il bollo auto, le multe, o per riscuotere le pensioni dei morti, le pensioni dei falsi invalidil le truffe alle assicurazioni o lo stipendio andando a vedere la partita... non ci vorrebbero i RIS per prenderli in castagna, ma essendo tutti associati tra loro e' normale e fa uomini veri fregare il prossimo regolarmente da anni col benestare della sinistra e del napoletano napolitano. VERRA' IL GIORNO DEI GIORNI!!