Economia

Imu, Monti incassa anche più delle aspettative: "Gli italiani capiscono i sacrifici"

Il gettito totale dell’Imu nel 2012 ammonta a 23,7 miliardi di euro: 4 miliardi dalle prime case. Il ministero dell'Economia esulta: "È uno dei tributi più difficili da evadere"

La pagina del modello F24 alla voce Imu
La pagina del modello F24 alla voce Imu

Il gettito totale dell’Imu nel 2012 ammonta a circa 23,7 miliardi di euro, di cui 9,9 miliardi di acconto e 13,8 miliardi di saldo. Secondo i dati forniti dal dipartimento delle Finanze del ministero dell’Economia e illustrati oggi pomeriggio dal sottosegretario Vieri Ceriani, gli italiani hanno versato l’imposta 25,8 milioni di contribuenti per un importo medio di 918 euro. Il gettito dell'imposta sulla prima casa, comprensivo delle manovre comunali, è di circa 4 miliardi di euro: hanno effettuato i versamenti 17,8 milioni di contribuenti per un importo medio di circa 225 euro.

"Nonostante la campagna mediatica contro l’Imu - ha spiegato Vieri Ceriani - dai dati non emerge nessuna fuga dall’imposta". Nel 2012 il gettito totale è stato 1,2 miliardi di euro in più rispetto alle previsioni. "I dati ci confortano - ha continuato il sottosegretario all’Economia - la grande massa dei contribuenti ha capito che era un sacrificio che andava fatto". Le previsioni del dipartimento delle Finanze erano di circa 22,5 miliardi di euro nel 2012, 23 miliardi nel 2013 e 23,3 miliardi nel 2014. Per gli immobili diversi dall’abitazione principale e non locati l’Imu sostituisce non solo l’Ici ma anche l’Irpef e le addizionali, che erano dovute per il periodo d’imposta 2011. "Pertanto, in sede di dichiarazione dei redditi 2012, cioè a giugno 2013 - ha spiegato il ministero dell’Economia - i contribuenti beneficeranno di una riduzione Irpef per 1,6 miliardi, corrispondente in media a circa 93 euro a contribuente". Oltre un quarto del gettito derivante dalle manovre deliberate dai Comuni proviene da cinque grandi città: Roma, Milano, Torino, Genova e Napoli. Gli importi medi dei versamenti vanno dai 917 euro di Roma ai 585 di Napoli. Gli importi medi più elevati sono stati comunque riscontrati in comuni con insediamenti produttivi particolari (oltre duemila euro) o a forte vocazione turistica (oltre mille euro). "Per 1070 comuni - ha chiarito il ministero - l’importo medio di versamento Imu è risultato inferiore a 100 euro".

A livello politico Silvio Berlusconi ha ribadito anche oggi la promessa di abrogare l'imposta sulla prima casa qualora il centrodestra vinca le prossime elezioni politiche. "Siamo convintissimi che l’Imu vada tolta e abbiamo già predisposto il decreto legge, trovando anche la copertura per la restituzione alle famiglie: serve un atto di ricucitura tra i cittadini e lo Stato per cui lo Stato ammette di aver sbagliato e restituisce ai cittadini quanto è stato loro tolto", ha spiegato il Cavaliere durante una conferenza stampa in Campidoglio con il sindaco Gianni Alemanno.

"Noi siamo liberali e per i liberali non sono i cittadini al servizio dello stato ma lo stato al servizio dei cittadini", ha ribadito Berlusconi prima di passare a parlare del mercato immobiliare spiegando che "quando l’edilizia va, tutto va".

Commenti