Economia

Istat, a novembre disoccupazione giovanile al top dal '92

Il dato sulla disoccupazione tra i giovani non era così negativo dal 1992

Istat, a novembre disoccupazione giovanile al top dal '92

A novembre il tasso di disoccupazione non accenna a spostarsi dal dato registrato il mese precedente. La percentuale è sempre la stessa 11,1%. E dunque ancora il livello più alto raggiunto dal gennaio del 2004. O dal primo trimestre del 1999, se si considerano le rilevazioni trimestrali. I dati dell'Istat mostrano anche un aumento - di 1,8 punti - del tasso su base annua.

Disoccupazione record tra i giovani

Se il dato della disoccupazione resta stabile, a salire è quello del segmento più giovane. Tra i 15 e i 24 anni il tasso relativo al mese di novembre è pari al 37,1%. Il dato è da record. Non è mai stato così alto dal gennaio 2004, se consideriamo le rilevazioni mensili. E dal quarto trimestre del 1992, se valutiamo invece le rilevazione trimestrali. I giovani in cerca di lavoro sono 641mila, ovvero uno su dieci (10,6%).

Disoccupati in leggero calo

Sono circa 2,9 milioni gli italiani disoccupati al mese di novembre. Un leggero calo rispetto al mese precedente, quando senza un lavoro erano duemila persone in più. Il dato della disoccupazione ha invece il segno più su base annua.

La crescita in questo caso è del 21,4%, quantificabile in 507mila persone.

Commenti