Il Jobs Act è fallito: i contratti a tempo indeterminato sono scesi del 30%

I dati del ministero rivelano: nel secondo trimestre 2016 i contratti a tempo indeterminato sono scesi quasi del 30%

Dopo i dati drammatici dell'Istat anche il ministero del Lavoro è costretto ad ammettere che la situazione dell'occupazione è tutt'altro che rosea come pronosticato dal governo al varo del Jobs Act.

Nel secondo trimestre del 2016 sono crollati infatti i contratti a tempo indeterminato: le nuove attivazioni sono state 392.043, il 29,4% in meno rispetto all'anno scorso (-163.099), mentre in assoluto i contratti di lavoro sono calati "solo" del -12,1% e i nuovi assunti del 8,9%, come emerge dalle comunicazioni obbligatorie dello stesso ministero che tiene conto per l'analisi dei dati di tutte le tipologie di lavoratori, compresi il settore agricolo e le collaborazioni.

Diminuiscono anche i licenziamenti: i rapporti di lavoro a tempo indeterminato cessati sono stati 470.561, segnando un -10% rispetto allo stesso periodo del 2015. Scendono anche le attivazioni di contratti di collaborazione (-25,4%) e aumentano del 26,2% gli avviamenti in apprendistato.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 09/09/2016 - 11:27

Ahahahahahha...ed ora che si fa? Semplice, si va a casa,governo di cialtroni. Con questo "curriculum vitae",(costellato di fallimenti e nefandezze) chi mai vi assumerebbe?

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 09/09/2016 - 11:29

Professoressa CONVIENEEEE....è ancora li'? Ha nulla da dire in proposito? Forse è meglio tacere.

CONDOR

Ven, 09/09/2016 - 11:35

Ma dai? Che scoperta! Ignoranti incapaci buoni a nulla. L'unica riforma vera è TAGLIARE CON LA MOTOSEGA TASSE, SPRECHI E MALEDETTI PARASSITI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 09/09/2016 - 11:35

Fallimento immigrazione,fallimento job acts,fallimento dati economici (crescita zero)...beh,con tutti questi dati entusiasmanti,credo proprio che le speranze per il pagliaccio di rignano siano ridotte al lumicino...(quello del cimitero). A breve suoneremo il de profundis....

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 09/09/2016 - 11:38

IERI SU Facebook e prima a Porta a Porta il pinocchio dichiarava che tutto va bene che saranno aumentate le pensioni che i posti di lavoro sono aumentati,Oggi dopo che l'ISTAT diceva il contrario anche il ministro del lavoro deve ammetterlo contradicendo il pinocchio

linoalo1

Ven, 09/09/2016 - 11:42

Ma l'Ignorantone Renzi,malgrado tutto,continua dire che tutto va bene!!!

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 09/09/2016 - 11:42

E' fallito, come previsto, ma ha dato il via ad una strage sociale che porterà all'esplosione della povertà in Italia. Mi riferisco a tutti coloro che hanno/avevano un vero lavoro a tempo indeterminato nel privato, che finiranno in breve tempo nel nuovo regime senza diritti (equivalente alla schiavitù) e presto rimarranno senza lavoro e senza reddito, portandosi nel baratro le loro famiglie. Grazie Renzi! Grazie sindacati che vi siete girati dall'altra parte!

Duka

Ven, 09/09/2016 - 11:47

Ma che la smettano di giocare come all'asilo sulla pelle degli italiani. NON è più dignitoso dire agli italiani di NON ESSERE IN GRADO DI GOVERNARE????? Questa è la realtà e l'hanno capita pure i sassi.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 09/09/2016 - 11:54

E il prossimo ano sarà anno sarà peggio visto che non ci saranno più gli incentivi per gli imprenditori....matteo a Dicembre , appena vince il NO al referendum ti conviene sparire altrimenti preparati con spada e scudo perché ti dovrai difendere dall'orda di italiani incazzati neri!

carvan1234

Ven, 09/09/2016 - 11:56

I soli titoli ad uso e consumo di chi legge solo quelli. Quello che conta è che ci sono state nuove attivazioni per contratti a tempo indeterminato per 392 000 lavoratori. Che poi siano meno di quelli dell'anno scorso nello stesso periodo è piu' che normale, dato i cambiamenti di parametri, ma quello che conta sono le nuove attivazioni. Prima di Renzi c'erano solo diminuzioni.

Libertà75

Ven, 09/09/2016 - 11:58

Io l'avevo spiegato più di un anno fa che il job act serviva soltanto a regolarizzare gli atipici e non a favorire nuovo lavoro... ma chissà perché quando spieghi di economia salta sempre fuori un maestro di insulti e di ignoranza a regalare le sue perle verso chi non è d'accordo con il proprio padrone politico...

marygio

Ven, 09/09/2016 - 11:59

lo sfigato non ne azzecca mezza.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 09/09/2016 - 12:06

Non bisogna essere docenti di economia per capire che una volta esaurita la spinta "fiscale" del jobs act i dati avrebbero sbugiardato chi ha sventolato i risultati. Le aziende assumono se c'è domanda, a prescindere dai vantaggi fiscali. Mancando la domanda quale imprenditore si porta a casa dei costi. Questa è la dimostrazione che non si ha contezza del mondo reale. Hai voglia a dare 80 euro per una pizza o un cinema in più al mese.

gian paolo cardelli

Ven, 09/09/2016 - 12:07

... però il problema "fondamentale" per il futuro del Paese è sapere se la Muraro era indagata oppure no...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/09/2016 - 12:07

Su un argomento vitale come questo non possono scherzare, c'è in ballo il futuro di molte famiglie. Forse è bene utilizzare i soldoni che Renzi sostiene di avere per diminuire le tasse e creare lavoro vero, non solo sostentamento sociale, spesso fruito da non aventi diritto.

conviene

Ven, 09/09/2016 - 12:10

Quando si danno i dati si danno tutti. I "dati drammatici" dell'Istat indicavano un aumento di occupati anche se in diminuzione rispetto al 2015. Il governo ha confermato questi dati. Ma quanto erano i nuovi occupati nel 2015. Togliamo il 30% e il dato rimane positivo del 70%. Quindi si scriva" GLI OCCUPATI NEL 2016 SONO AUMETATI" AGGIUNGO IO NONOSTANTE IL FRENO DELL'ECONOMIA IN GENERALE E DELLA DIMINUZIONE, GISTA DEI CONTRIBUTI PE RASUNZIONI A TEMPO INDETRMINATO ALLE INPRESE. questa POTREBBE ESSERE UNA INFORMAZIONE CORRETTA E NON FALSATA DA ESIGENZE DI CONTRAPPOSIZIONE POLITICA. I DATI ,ALMNO QUELLI DOVREBBERO ESSERE NEUTRI. MA VEDO CHE NON LO SONO PURTROPPO

gian paolo cardelli

Ven, 09/09/2016 - 12:22

Leonida55, il "lavoro vero" si crea solo in un modo: mettendo in grado chi vuole intraprendere di poterci provare senza il terrore che, in caso di successo, si veda circondato da migliaia di parassiti che in nome di qualche aulico principio puntino solo a succhiargli i soldi che ha saputo fare. Il "lavoro creato dallo Stato" è e rimane una pia illusione.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Ven, 09/09/2016 - 12:24

Lo ammette anche il governo... IL BOMBA NO!

gianni.g699

Ven, 09/09/2016 - 12:47

La politica è fallita nel novembre del 2011 da allora è un continuo aumentare di macerie su macerie !!! ... il tutto fortemente voluto e organizzato da chi si è abusivamente appropriato del governo di questo paese da quella data !!! ... il resto sono frasi fatte e di comodo ...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 09/09/2016 - 12:52

#conviene- 12:10 Ho letto con interesse il suo post. Correggendo, in automatico, vari svarioni grammaticali. Tipo "inprese". Dica la verità: lei insegna educazione fisica.

conviene

Ven, 09/09/2016 - 13:07

xMemphis e gli altri. Ha ragione ma ho rotto gli occhiali. scrivo da cane e me ne scuso oltre che vergognarmi

semprecontrario

Ven, 09/09/2016 - 13:14

in fallimento totale un fallimento totale

filgio49

Ven, 09/09/2016 - 13:41

Mai avuto dubbi sul fallimento del jobs act....come per tutte le promesse fatte da renzi! Cosa aspetta mattarella a mandarlo a casa, napolitano per molto meno siluro' il Cav. Berlusconi!

antipifferaio

Ven, 09/09/2016 - 13:41

Mi chiedo se esiste ancora un giornalista con la G maiuscola o se sono ormai tutti servetti e basta. Ma non ce n'è uno che abbia chiesto in Tv al ciuchino toscano quando si dimetterà. In tempi normali un governo per molto meno dei suddetti risultati pietosi era già dimissionario....ora al governo può rimanere anche un asino purchè continui a ragliare nello stesso modo in cui gli è stato comandato di farlo..

filgio49

Ven, 09/09/2016 - 13:43

Anche il Cav. Berlusconi, all'epoca, diceva che i ristoranti e gli aeroporti pullulavano di persone....chi gli credette?

antipifferaio

Ven, 09/09/2016 - 13:46

Dimenticavo...ma il PD è ancora al 32%.....mi piacerebbe sapere la verità sui "sondaggi"... cioè su come sia immobile questa percentuale e non si schioda di un millimetro nonostante il disastro continuo del buffone a "capo" della banda di gaverno...

GUGLIELMO.DONATONE

Ven, 09/09/2016 - 13:47

*conviene* Ma perché, con gli occhiali scrive meglio? Farebbe bene a chiedere scusa ai cani e non a noi!

brunicione

Ven, 09/09/2016 - 13:51

Le decisioni del Governo vengono prese dai politici che non sanno nemmeno cosa vuol dire lavorare, sono concordate dai sindacati che hanno solo interesse a sopravvivere, e dei lavoratori non gliene può fregare di meno, importante che paghino la tessera al sindacato che serve a dare liquidazioni da centinaia di migliaia di euro ai sindacalisti, nessuno ha mai pensato a convocare qualche imprenditore di quelli che veramente lavorano, per sentire la sua opinione ????

antipifferaio

Ven, 09/09/2016 - 13:55

@conviene...rotto gli occhiali?...ahahahahahah....dica la verità, lei è un dipendente del PD di una delle mille sedi sparse per l'Itlia. Solo uno che ci "marcia" e il suo stipendio dipende dal ciocco di legno al potere può scrivere delle amenità simili... Mi sembra una difesa a oltranza senza speranza....Conosce il giapponese sull'isola deserta che non sapeva che la guerra fosse finita?...Ecco, lei è ancora convinto che il PD esiste, ma in realtà è già finito da tempo....

cicciopuglisi@i...

Ven, 09/09/2016 - 14:00

E sparlavano del governo Berlusconi... sono solo giullari di corte! Una cosa funzionava alla grande dal 1991: la 407 e i professori l'hanno eliminata per fare posto al fake act. Chi dovrebbe essere il folle che assume pagando il 60% di contributi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/09/2016 - 14:02

Da qui al 2018 (dato che lui dice che resterà anche se perde il referendum) vedrete che "MUSICA". Poi quando l'Italia sarà affondata sotto la DISOCCUPAZIONE ed i FINTIPROFUGHI , la consegnera ai POVERACCI che dovranno INVENTARSI chissa cosa per farla RESUSCITARE e se fossero quelli del M5s si cadrebbe dalla padella nella brace. AMEN, Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 09/09/2016 - 14:03

Avvisate subito il bimbominkia che forse i dati che sbandiera lui sono taroccati, gli hanno messo il segno + anzichè il -

vince50_19

Ven, 09/09/2016 - 14:09

gian paolo cardelli - E già..

Libertà75

Ven, 09/09/2016 - 14:32

@conviene, nell'articolo si dice che sono aumentati di 392mila i contratti e sono stati licenziati 470mila (saldo -78mila) lavoratori con contratto a tempo indeterminato. Mentre il saldo complessivo vede circa 260mila lavoratori in più (fonte ANSA) sul totale (quindi circa 340mila a tempo determinato o apprendistato o altro). In sostanza, un partito di sinistra smantella le garanzie del mercato del lavoro per creare una massa sempre più consistenti di lavoratori senza diritti. Questo è analizzando i dati l'unica verità incontrovertibile. I dati, quelli che ha voluto che si menzionassero!

conviene

Ven, 09/09/2016 - 14:37

X GUGLIELMO DONATONE. Lei è solo un miserabile ma miserabile burino senza sostanza e intelletto. Impari a rispettare le persone

lavieenrose

Ven, 09/09/2016 - 14:47

per filgio49: anche adesso i ristoranti, i bagni marittimi, le crociere, gli alberghi sono pieni esattamente come ai tempi di Berlusconi, anzi a dir la verità un pò meno, ma il motivo è semplice: chi dispone di redditi medioalti in questa situazione spende tanto quanto prima, anzi di più essendo calati i prezzi. Il problema è che purtroppo sono aumentate a dismisura le persone di reddito basso o senza reddito che non andavano prima nei posti sopracitati ma almeno mangiavano, adesso invece fanno pure la fame.

claudioarmc

Ven, 09/09/2016 - 15:26

In un paese normale Renzi Poletti e Co. sarebbero inseguiti con i battipanni

Ritratto di ilmax

ilmax

Ven, 09/09/2016 - 15:38

Già la premessa doveva far capire che era tutta una bufala! Dire che grazie al Job Act avrebbero cessato di esistere i contratti a termine a favore di contratti a tempo indeterminato, giocando sul termine che da sempre per gli Italiani dava sicurezza sul futuro, doveva far capire quanto c'è di farlocco in questa riforma, e L'ISTAT pronta a smentire ogni dato negativo che uscisse con interpretazioni assurde sui dati è complice di questa farsa!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/09/2016 - 15:41

@Gianpaolo Cardelli - concordo pienamente, sono sempre stato dello stesso avviso, da una vita.

ilbarzo

Ven, 09/09/2016 - 15:44

Nel governo guidato dal ragazzotto fiorentino (Rignano sull'Arno),non solo il JOBS ACT a fallito,ma è fallito tutto quello che è stato fatto(NULLA).Ha solo dato poltrone a parenti ,amici, giornalisti e fatto nomine di direttori Rai di coloro che si prestano a fare da zerbino e parlano in favore di questo governo, di Renzi e del propagandare il "Si" al referendum.Tutta la peggiore Feccia umana.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 09/09/2016 - 15:47

gli sgravi del jobs act (figurativi) li paghiamo con la pensione a costo mio?

settemillo

Ven, 09/09/2016 - 15:55

Il jobs Act è fallito? siamo solamente all'inizio; fra non molto il presidente del consiglio dichiarerà BANCAROTTA FRAUDOELNTA , consegnerà i libri paga a napolitano, scapperà con il suo aeroplanino e chiederà asilo politico alla COREA! Ormai il toscano furbetto ha capito l'antifona e sta correndo ai ripari. Spero che il napolitano lo segua in modo da liberarci di 2 incapaci in una sola volta. AMEN!

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Ven, 09/09/2016 - 16:27

Per i tanti smemorati e poco informati ricordo qualche dato essenziale. Ai tempi dell'orrendo Berluska : Debito pubblico 1.911 miliardi, tasso di disoccupazione 8.40% . Dopo le salvifiche cure Monti-Letta-Renzi, per la regia di Giorgio Napolitano : Debito pubblico 2.250 miliardi, disoccupazione 11.4%. Per non parlare del tasso di crescita annuale del PIL ( +1.7% nel 2011, meno dell'1% stimato per il 2016). Tutto il resto sono chiacchiere ed aria fritta.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 09/09/2016 - 16:46

Ma era gia' scritto prima dell'applicazione che era una balla. Come tutto il resto fatto dal clown fiorentino.

Zizzigo

Ven, 09/09/2016 - 16:47

Stava male, l'Italia, la metastasi aveva già invaso l'intestino... allora l'hanno curata con una unica dose di polvere di peperoncino (i taumaturghi dilettanti, nella politica abbondano). E non c'è più nulla da fare.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 09/09/2016 - 17:04

Perchè la necessitrà di sostituire i salvatori della patria monti/letta se avevano risolto i probblemi? erano stanchi dell'opera di salvataggio dell'italia? o fallito la missione ... come renzi, i numeri reali non sono dalla sua parte.

giovanni951

Ven, 09/09/2016 - 17:11

e lui ride, ride,ride,ride.......ma cosa ha da ridere in continuazione se nulla va bene?

unosolo

Ven, 09/09/2016 - 17:43

la reale situazione la dicono stipendi e pensioni , non certo i stipendi della casta o dei dipendenti delle due camere e non solo , chi lavora paga per i servizi , e con i soldi dei servizi una parte finisce nel grande mondo parassitario , lo spreco istituzionale praticamente .mettiamoci i furti del governo ai veri pensionati castigati e derubati senza neanche adeguamento o risarcimento del furto , le sentenze ? cestinate .

Cheyenne

Ven, 09/09/2016 - 17:58

ladroni e farabutti

maxfan74

Ven, 09/09/2016 - 18:19

Aiutate le aperture di nuove partite IVA, oggi l'unico modo per trovare lavoro, il resto sono solo vantaggi fiscali per le aziende. I giovani devono investire con la testa su loro stessi. Primi 3 anni senza alcuna tassa e se assumi vantaggi e se ti ampli in Italia vantaggi. O preferite le persone a casa, senza futuro e senza speranza. Date fiducia ai giovani seri, sono l'unica risorsa del paese, ma non trascurate nemmeno chi ha perso il lavoro e per la sua età è costretto ad aprire una partita IVA per rimettersi in gioco e sopravvivere. Gli 80 Euro non fanno ripartire l'economia, la domanda interna o altro, ci vuole ben altro, ma possibile che non possiamo almeno copiare il modello dei paesi dove applicate funzionano, eviteremo il collaudo di megaminchiate senza successo.

terzino

Ven, 09/09/2016 - 18:48

Sono solo degli affabulatori col naso di Pinocchio. Non ci voleva certamente la laurea da bocconiano per capire come sarebbe andare a finire. Lo avevamo scritto a suo tempo, intanto il pifferaio magico ha acquistato i voti alle Europee, l'ha spacciata per riforma per cercare di ottenere flessibilità e se ne vanta pure. Falliti.

Keplero17

Ven, 09/09/2016 - 19:40

Ottimo, continuate, continuate.

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 09/09/2016 - 19:55

"IL SOLITO FLOP DI NULLA DELLA CASSA DI RISONANZA DEL RENZISMO."

Ritratto di echowindy

echowindy

Ven, 09/09/2016 - 20:37

“IL SOLITO FLOP DELLA CASSA DI RISONANZA DEL RENZISMO”

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 09/09/2016 - 20:58

LE INDUSTRIE PRODUCONO BENI CHE IL POPOLO NON PUO' COMPRARE IN QUANTO IMPOVERITO DALLE TASSE AL 68% OLTRE LE INDIRETTE BOLLI, SOSTE IN CITTA' SUL BIGLIETTO CINEMA, TASSE DI SOGGIORNO, ACCISE SUL ENERGIA ELETTRICA, CARBURANTI, IMPOSTE SUI GIOCHI E LOTTERIE, TASSE SUI CONTO CORRENTI BANCARI E POSTALI, TASI, TARI, ADDIZIONALI, IMU, IRES, IRAP. COMPRI IN CINAO ALL'ESTERO SUL WEB PER RISPARMIARE FACENDO CHIUDERE LE IMPRESE ITALIANE GENERANDO ALTRA DISOCCUPAZIONE CHE FARA' DIMINUIRE ULTERIORMENTE I CONSUMI ED AUMENTARE IL DEBITO PUBBLICO. ENTRO 10 ANNI NON VI SARA' + NULLA IN ITALIA DI ITALIANI A COMINCIARE DALLA POPOLAZIONE AFRICANIZZATA ED ISLAMIZZATA

magnum357

Ven, 09/09/2016 - 21:44

Ma voi pdioti credevate tanto ad un venditore di pentole ?

magnum357

Ven, 09/09/2016 - 21:47

Abbiamo un governo che ha ideato solo fallimenti !!!!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/09/2016 - 22:17

Su questo articolo ho scritto altri (oltre quello pubblicato delle 14e02) DUE postati NON pubblicati Grazie Sallusti!!!

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Ven, 09/09/2016 - 22:45

sapevano anche loro che era un fallimento ma la hanno concepita x far piacere ai loro amici intrallazzoni col tacito consenso sindacale e adesso quella schifezza l'ape ma basta !!! lassen sie uns schicken sie weg lassen sie uns schicken sie weg

umberto nordio

Sab, 10/09/2016 - 06:50

Ma come! Fino ad ieri era il fiore all'occhiello di quel palloncino gonfiato di Renzi.

giuseppe1951

Sab, 10/09/2016 - 06:54

Non è il job acts ad essere fallito, ma tutto il governo che lo hà inventato.

giuseppe1951

Sab, 10/09/2016 - 06:56

Bisogna cacciare al più presto questo governo alla stessa maniera con cui è stato cacciato Berlusconi.

giuseppe1951

Sab, 10/09/2016 - 06:58

hernando45, è normale! questo giornale è andato in mano a Renzi, Sallusti a preso una buona cifra.

Massimo Bocci

Sab, 10/09/2016 - 07:36

Che volete che sia, tanto erano soldi del Bue, miliardo, più miliardi meno, Non modificano la vita sempre più servile del meschino Italiano, e ora loro residuati TOP LADRI dei golpisti Spred, troveranno presto un ennesima truffa (seriale) Job coop, e di truffa in truffa presto si arriverà alla programmata estinzione del popolo Bue, e poi questi criminali (seriali) si domandano come mai un popolo di simili servili e corrotti schiavi,non faccia più figli (di schiavi!!!), forse è senza forse per non implementare più la sua schiavitù, molto meglio estinti.

umberto nordio

Sab, 10/09/2016 - 08:05

X settemillo.Va bene che quello attuale è come se non ci fosse, ma guardi che Napolitano non è più presidente della R.

Vigar

Sab, 10/09/2016 - 10:39

Ma và?! Miserabili cialtroni!

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Sab, 10/09/2016 - 11:00

CONVIENE che prenda almeno la licenza elementare con un esame regolamentare.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 10/09/2016 - 11:05

E non dobbiamo votare no al referendum per cercare, dico cercare perche' tanto non si dimette, questo incapace incompetente cacciaballe?

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 10/09/2016 - 12:06

@conviene@ Lei stessa ha confessato di essere un cane e come tale io la rispetto e non la insulto. Ma come persona nutro per lei lo stesso rispetto che ho per uno scarafaggio. Bau bau...