Economia

La7, il cda di Telecom dice sì a Cairo

Approvata una trattativa in esclusiva con Urbano Cairo. Bocciata la proposta del fondo Clessidra. Quella di Della Valle ritenuta fuori tempo massimo

La7, il cda di Telecom dice sì a Cairo

Via libera alla vendita di La7 a Urbano Cairo. Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia ha esaminato le offerte e "ha approvato l'avvio di una fase di negoziazione in esclusiva con Cairo Communication per la cessione dell'intera partecipazione in La7 Srl con l'esclusione della quota di MTV Italia (51%) detenuta dalla stessa La7".

La decisione, precisa una nota al termine del cda, è stata comunicata al presidente di Telecom Italia Media, società che controlla l'emittente televisiva, "per le determinazioni di competenza". Bocciata, dunque, l'altra offerta, quella del fondo Clessidra. L'interessamento di Diego Della Valle, invece, è stato giudicato troppo tardivo, perché giunto fuori tempo massimo.

Cairo: subito a lavoro

Urbano Cairo avrà due settimane di tempo per definire l'acquisto de La7 e ora che ha l'esclusiva guarda già avanti. "Ora è importante mettersi velocemente al lavoro per dare slancio alla rete che ha dei punti di forza notevoli ma anche costi notevoli. Bisogna trovare un equilibrio".

Ben Ammar: fuori la politica

"Il messaggio che abbiamo voluto dare è che la politica non entra nel cda di Telecom". Così Tarak Ben Ammar, consigliere di Telecom, ha commentato la decisione del cda. "Il messaggio - ha aggiunto - è che abbiamo preso una decisione prima delle elezioni nel solo interesse dell'azienda". "Abbiamo guardato soltanto le due offerte (Cairo e Clessidra, ndr)" ha spiegato l'imprenditore franco-tunisino. "La proposta di Della Valle -ha spiegato Ben Ammar - è arrivata tardi e soprattutto aveva la possibilità da giugno scorso perché era stato contattato, così come il sottoscritto". Inoltre "l'interesse non basta e non sarebbe stato bello, visto che il processo va avanti da otto mesi". "Poi vedremo se abbiamo scelto bene", ha aggiunto il consigliere precisando: "adesso La7 avrà un editore.

Se Della Valle vuole si mette d'accordo con Cairo".

Commenti