Pasticcio Tasi e pensioni

Il ministro Padoan annuncia la sua "ricetta" al Festival dell'Economia di Trento

Mazzate e pasticci. La Tasi, come certificato ieri dalle stime di Bankitalia, aumenterà del 60 per cento le tasse sulla casa che, rispetto all'Ici del 2011, arriveranno quest’anno fino a 44 miliardi in più. È il calcolo della Confedilizia secondo cui le maggiori imposte relative agli anni 2012-2014 per effetto dei moltiplicatori Monti e dell’istituzione della Tasi ammonterebbero a 40,9 miliardi nell’ipotesi minima e a 44,1 miliardi nell’ipotesi di applicazione dell’aliquota massima da parte dei Comuni. Una tassa nebulosa che mette in difficoltà i cittadini nel pagamento.

Dopo la valanga Tasi oggi il ministro dell'Economia mette in allarme tutti annunciando (e poi smentendo) di voler alzare ulteriormente l'età pensionabile. "Non sono a favore di una diminuzione dell’età pensionabile - ha detto Pier Carlo Padoan al Festival dell'Economia di Trento -, ma di un graduale aumento. Mi chiedo cosa succederà in Germania dove sono andati nella direzione opposta". Ma poi arriva subito la precisazione: "No - ha risposto a chi dopo il suo intervento gli chiedeva se fosse veramente favorevole ad un aumento dell’età - perchè in Italia - ha chiarito - l’età pensionabile è già indicizzata alle aspettative di vita". 

Il ministro ha affrontato anche lo spinoso tema dei tagli a viale Mazzini: "La Rai come altri enti, è sottoposta alle richieste della spending review. Queste richieste implicano che ci debba essere uno sforzo di efficientamento della Rai. La possibile utilizzazione di parte di Raiway è parte del processo di riduzione dei costi di spending review". Poi, rispondendo alle domande dei cronisti, ha commentato l'inchiesta Expo: "È necessario combattere ogni forma di corruzione e fare in modo che i contratti siano rispettati da entrambe le parti. A livello internazionale - ha sottolineato il ministro - emerge un enorme interesse per l’Italia e per l’Expo. Il problema fondamentale è dimostrare che il Paese è capace di gestire in modo trasparente ed efficiente l’evento".

Commenti
Ritratto di tomari

tomari

Sab, 31/05/2014 - 19:40

Si. Così si risana l'INPS, mandiamo tutti in pensione a 88 anni...e l'Italia è salva! Padoan...prima te vèt foera di ball meglio è!

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 31/05/2014 - 19:43

Genialata aumentare l'età pensionabile. Prossimo passo: far tornare al lavoro i pensionati attuali. Sì, ma quale lavoro ?

Demetrio.Reale

Sab, 31/05/2014 - 20:00

un altro pupazzo al servizio della previdenza privata. ci aspettano anni bui

Gianca59

Sab, 31/05/2014 - 20:14

Cioè vuole anticiparla, spero, l' età pensionabile …. Comunque di questo passo arriveremo a lavorare finchè tiriamo la gamba, eliminando la pensione, le file alla posta per ritirare la pensione, l' INPS, i termini pensione-pensionato-pensionabile dal vocabolario, i consulenti per la pensione, guadagneremo più soldi perché non verranno più pagati i contributi, ….

pittariso

Sab, 31/05/2014 - 20:21

E' ora di finirla con questi ladri incapaci e disonesti.E' ora di andare a prenderli uno per uno e........Quarda caso dei vitalizi non parlano,Monti vitalzio a vita.Possibile che in Iatalia non ci sia uno in grado di fare la rivoluzione e mettere a posto questi signori.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 31/05/2014 - 20:32

Almeno alzate la pensione minima a 1000 euro come voleva fare Silvio però

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 31/05/2014 - 20:37

Più che il festival dell'economia lo chiamerei il festival della trombata!

GENIUZZO

Sab, 31/05/2014 - 20:38

ATTENTO CARO RENZI! SE LA MUSICA SARA' SEMPRE LA STESSA (AUMENTI ED AUMENTI; TASSE E ANCORA TASSE(SOPRATUTTO SULLA CASA) OLTRE CHE ALL'UMENTO (ANCORA!) DELL'ETA' PENSIONABILE, I VOTI PRESI ALLE EUROPEE DAL P.D. (ESSENDO FLUTTUANTI)TORNERANNO ALLE PROSSIME EL. POLITICHE AI LEGGITTIMI PROPRIETARI, E CIOE'( A FORZA ITALIA E M5S), CAPITO! ZIG

Tino Gianbattis...

Sab, 31/05/2014 - 20:43

ecco chi avete votato, degli Individui usurai mafiomassonici che lucrano alle spalle di chi lavora e li mantiene

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 31/05/2014 - 20:58

dedicata a tutti i pensionati che votano sinistra ed Unione Europea, godete delle vostre scelte e conquiste sociali he he

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 31/05/2014 - 20:59

Finalmente una buona notizia; pensavo che mi mandassero in pensione a 67 anni ma grazie a Renzi forse lavorerò fino a 70 anni; avrò modo di vedere i miei pronipoti e sarò felice come non mai; questa si che è politica; ce ne fossero di Renzi altro che Monti. Grazie a Dio lavoro non vorrei che ritornasse la Madia dopo il parto e si facesse marcia indietro e mi mandino in Pensione ancora alla mia giovane età; la vita dicono che sia bella ma io dico che è meravigliosa. Berlusconi stai perdendo terreno e non le viene l'idea anche a lei di andare in Pensione direi verso i novanta anni? Shalom Gente sempre belle notizie.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 31/05/2014 - 21:00

MA VAI RACCOGLIERE LE BARBABIETOLEEEE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 31/05/2014 - 21:02

QUESTE S..... PERCHE' NON LE AVETE DITTE PRIMA DEL VOTO !!!

hectorre

Sab, 31/05/2014 - 21:34

questo logorroico premier farlocco può incantare solo i sinistri.....40% alle europee.....festeggiate..festeggiate......in autunno piangerete anche voi....ma siete troppo ottusi per capire....

pittariso

Sab, 31/05/2014 - 21:49

Forza Salvini!Sei l'unica speranza.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 31/05/2014 - 22:22

Tutti quelli che arrivano su queste maledette poltrone hanno la mania di aumentare l'età pensionabile. Caro sig. Padoan se vuole vedere una bella rivoluzione popolare aumenti pure ancora l'età pensionabile! Lei vive in un altro mondo : non le basta il disastro combinato dalla Fornero e lo sa perchè la Lega sta ricevendo consensi ? Piuttosto vada a firmare il referendum sull'abolizione della legge Fornero che alè mej! Ci lasci in pace e ci lasci vivere tranquilli gli ultimi anni della nostra onesta vita da dipendenti, non tutti stanno tutto il giorno con il culo appoggiato sulla sedia!

giottin

Sab, 31/05/2014 - 22:32

"...dimostrare che il paese è in grado di gestire in modo trasparente l'evento". Questa frase invece ha dimostrato che padoan è un emerito buffone. Una volta c'era padoa sci(o)ppa, ora abbiamo aggiunto solo una "n" ma il prodotto non cambia, anzi, direi che è peggio!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 01/06/2014 - 00:15

Secondo i trinariciuti avremmo al governo di Bankitalia uno che non sa quello che dice. Lui parla della innegabile realtà dei numeri ed il sinistrume si arrampica sui vetri per tentare di smentirlo. LA TRAGEDIA È CHE QUESTI SCONSIDERATI CREDONO ALLE FRESCACCE DEI LORO POLITUCOLI E NON AI NUMERI DEL GOVERNATORE DI BANKITALIA.

mario massioli

Dom, 01/06/2014 - 01:40

A TUTTI I PARTITI ANTIEURO. EGR.SIG.Se non vi mettete in testa che dovete avere una unica guida macroeconomica, per combattere il vero potere che sta distruggendo l'eurozona , non risolverete nulla. Per quanto ne sò esiste una sola scuola macroeconomica attrezzata per combattere contro questi MOSTRI, E' LA ME-MMT. STUDIATELA , CONTATTATE I MACROECONOMISTI DELLA ME-MMT, DIVULGATELA ALLE POPOLAZIONI. Non perdete più tempo se non volete trovare tante grecia in eurozona. I problemi europei si possono risolvere con intelligenza, purtroppo se non ci sarànno capacita politiche temo scorrera molto sangue. LA STORIA E' MAESTRA DI VITA.

mario massioli

Dom, 01/06/2014 - 01:43

Molti di voi, grandi media,sono a conoscenza che in italia nessun governo potrà risolvere il problema italia/europa.Non ci sono più i soldi.Abbiamo perso la sovranità monetaria e parlamentare,grazie ai trattati europei firmati da TUTTI i ns. governi nel corso dei decenni scorsi. (neanche padre PIO potrebbe farcela)In estrema sintesi,ABBIAMO LA CRISI PERCHè MANCANO I SOLDI,PENSARE CHE UNO STATO SOVRANO LI STAMPA A COSTO ZERO.(COME LA BCE POI LI VERSA NELLE BANCHE FINANZIARIE PRIVATE.)Tutti gli stati aderenti all'unione europea devono andare a prendere il denaro da questi strozzini,A PREZZO PIENO PIù INTERESSI.Il giornalista PAOLO BARNARD sono cinque anni che divulga la macroeconomia con 100 anni di storia ME-MMT. Quando avrete il coraggio di parlarne? QUANDO AVREMO PARTITI CHE ABBIANO IL BUON SENSO DI STUDIARLA,CONTATTANDO ,I MACROECONOMISTI ME-MMT, DIVULGARLA AGLI ITALIANI. FINALMENTE SI AVREBBE UN POPOLO CONSAPEVOLE DEL PROPRIO DESTINO E COME USCIRNE.

VermeSantoro

Dom, 01/06/2014 - 06:18

Padoan dovrebbe dimettersi martedi mattina per le cazzate sparate, ci hanno fatto credere che eravamo il paese dove si andava troppo presto in pensione per poi modificare le norme ed ora siamo il fanalino di coda (quando non sanno come giustificare una cosa dicono che è l'Europa che lo chiede .....) se le pensioni costano troppo non avete altro da fare che mettere un tetto a chi percepisce piu di 5000 euro, togliervi i vitalizi e tutti i benefit di casta, vedrete come poi quadrano i conti.

Duka

Dom, 01/06/2014 - 06:55

Dare credito a truffatori e pasticcioni NON paga ma, al contrario, SI paga e molto caro.

Ritratto di Riky65

Riky65

Dom, 01/06/2014 - 08:23

Il ministro Padoan non ha capito un cavolo come gli altri ministri , solo diminuendo in modo armonico l'età pensionabile Il paese lavorativo dei giovani potrebbe mettersi in moto di nuovo.ma tant'è chi non sa fare riesce solo a costruire danni come la fornero scritto minuscolo

babofranco

Dom, 01/06/2014 - 23:15

...questi qua sono convinti di giocare a Monopoli....sulla pelle nostra.