Economia

L'effetto voto in Borsa Spread su di dieci punti

Il risultato delle elezioni impatta sulle Borse. In calo i mercati europei e anche quelli asiatici. Torna a crescere lo spread di dieci punti

L'effetto voto in Borsa Spread su di dieci punti

Il risultato delle elezioni impatta sulle Borse. Cinque Stelle primo partito e centrodestra prima coalizione. È questo lo scenario che è venuto fuori dalle urne. La reazione dei mercati è comunque gelida, e Piazza Affari apre in netto calo perdendo l'1,83 per cento. E di fatto i risultati del voto italiano hanno effetti anche sui mercati europei. Le borse europee hanno paerto in moderato calo.

L'effetto sui mercati degli scenari di instabilità viene mitigato dal risultato del referendum in Germania all'interno della Spd sulla Grosse Koalition. n avvio a Francoforte il Dax scivola dello 0,63%, a Parigi il Cac40 cede lo 0,21% e a Londra l'indice Ftse100 segna un +0,04%. In calo anche le borse asiatiche. La Borsa di Tokyo è in calo delo 0,96%. Hong Kong arretra dell’1,26% e Shanghai cede lo0,18%.

Sui mercati pesano lo yen forte, l’incertezza per le misure protezionistiche annunciate dal presidente Usa, Donald Trump e pesa anche il voto in Italia.

Commenti