L'ipotesi del governo: aumenti sulle imposte per pagare le pensioni

La Consulta ha bruciato il tesoretto. Per pagare i pensionati servono 4-5 miliardi: c'è l'idea di un aumento delle imposte

I conti non tornano più. Matteo Renzi ha accusato il colpo della Consulta che obbliga il governo a risarcire i pensionati che hanno subito il blocco delle perequazioni grazie alla legge Fornero. Di fatto il goevrno ha così dovuto rinunciare al tesoretto e per di più è all'affannosa ricerca di nuovi fondi per evitare di attivare le calusole di salvaguardia (con l'aumento dell'Iva) volute da Bruxelles. Renzi per il momento prende tempo: "La Corte Costituzionale ha deciso che la norma del governo Monti sulla mancata indicizzazione delle pensioni è incostituzionale. Ma non dice che bisogna pagare domani mattina tutto. Può darsi che la sentenza offra margini ma lo sapremo solo che nei prossimi giorni verificheremo le carte". Resta il fatto che trovare 16 miliardi in poco tempo non è certo una passeggiata per l'esecutivo.

Secondo alcune indiscrezioni il governo ha previsto un rimborso graduale e scaglionato nel tempo. Il 100 per cento lo avrà solo chi percepisce un assegno fino a 2000 euro lordi. Poi si scende al 75 per cento per chi percepisce fino a 3500 euro, del 50 per cento fino a 4500 euro e del 25 per cento fino a 5500 euro. Di fatto in questo modo nell'immediato servirebbero 4-5 miliardi. Il tesoretto annunciato da Renzi ammontava a 1,6 miliardi. Così ci sarebbe un buco da coprire di altri 4-5 miliardi. Ed è qui che potrebbe scattare la trappola fiscale per gli italiani. Infatti secondo alcune indiscrezioni riportate da affaritaliani, per evitare di far scattare le clausole di salvaguardia dell'Ue il governo starebbe pensando ad un amento delle imposte su tabacchi, giochi d'azzardo, bolli, e forse anche sulle accise della benzina. Insomma c'è il rischio che i danni della Fornero debbano pagarli ancora una volta gli italiani.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Mar, 12/05/2015 - 22:34

Non osate alzare le tasse ...ci sarebbe una guerra civile....basta tasse!!!!!!!!!!! E' finita la storia di tassare la cas perchè sia il bancomat dello stato!!!!!

alby118

Mar, 12/05/2015 - 22:38

Un rom saprebbe governarci forse meglio, in quanto della stessa categoria dei nostri polituncoli, LADRI !!!!

Gianca59

Mar, 12/05/2015 - 22:39

Bella idea del cXXXX. Idea da teste vuote, da gente che non sa cosa fare, morta dentro, incapace a pensare, incapace a gestire ed amministrare, priva di visioni, inadeguata al ruolo. E c' è da chiedersi come faccia ad occupare certe posizioni, una cosa veramente preoccupante per l' Italia: sranno I soliti pappa e ciccia, quelli che pensano a proiettarsi in certe posizioni e che ci riescono a spese di persone piu capaci ma che pensano solo a lavorare, degli inadeguati al ruolo. Povera Italia.

ctnonno

Mar, 12/05/2015 - 22:46

Ci costano più di 800 miliardi all'anno......e dobbiamo pagare ancora noi per i loro errori!!!! Ridursi i loro costi...non se ne parla nemmeno!!!! Dare un esempio di sacrificio non rientra nella loro cultura. E li votano ancora.... che massa di coxxxxni!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/05/2015 - 22:57

Un vecchio detto Siciliano RECITA; GIRA E RIGIRA U CETROLO SEMPRE IN CU.O ALL'ORTOLANO FINISCE!!! LOL LOL Anche se ci sarebbe solo da piangere!!!! Suerte Italia,dal Leghista Monzese

swiller

Mar, 12/05/2015 - 23:00

Guardateli bene in faccia questi due parassiti incompetenti.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 12/05/2015 - 23:12

Oltre a non aver nessun tesoretto, questi dilettanti allo sbaraglio non hanno previsto nel bilancio nessuna voce di riserva, come fa qualsiasi azienda per pararsi dagli imprevisti di sentenze per cause, in questo caso per ricorsi, in corso d'opera. Soluzione salomonica per far fronte agli imprevisti: si aumentano le solite tasse alla povera gente! Tagliate le spese ed alienate i rami secchi se siete capaci altrimenti a casa avete già fatto troppi danni!

correnticalde

Mar, 12/05/2015 - 23:35

Il 97% della comunicazione avviene in maniera non-verbale o para-verbale, quindi non c'e' bisogno di leggere l'articolo, basta vedere la foto e 'leggere' l'espressione di Pier Carlo Padoan: è preso da grande turbamento per viva ansia, sorpresa, paura, timore "ed ora dove li prendo tutti questi soldi?". Caro Ministro, ma lascia stare, vai a casa, ... tanto non li trovi se non in nuove impopolari tasse! ;o) Alla fine anche il Parlamento stesso che ti ha eletto assieme al Sindaco di Firenze è anche esso incostituzionale... vogliamo farcene una ragione? The show must go on, lunga vita alla banana republic.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/05/2015 - 23:55

Aumentare le tasse (o le imposte, che sono la stessa cosa)? Ma pensa te che idea nuova! Chi ci avrebbe mai pensato se non un genio della finanza come il terracottaro fiorentino e il suo complice padoàn? Sperro solo che qualche spiraglio di comprensione di quanto sta accadendo possa filtrare anche nelle menti ottenebrate dei sinistri che lo votano.

Furgo76

Mer, 13/05/2015 - 00:04

Un professorone il Monti!! Complimenti per non aver risolto anni fa un bel niente! Facile spostare i debiti piu in lá, certo , qualcuno li pagherá! P.S. dove é finito il documento della commissione per la spending rewiew? Non si fa piu? Tutto a posto , tutto sistemato, pagano o coglioni elettori!

Ritratto di Quasar

Quasar

Mer, 13/05/2015 - 00:31

Quindi IERI parlavano (la pubblicità pre-elettorale) di cominciare a pensare su come, eventualmente, nel tempo tentare di ridurre le tasse. OGGI invece senza pensarci molto hanno deciso di alzarle SENZA TENERE in MINIMO CONTO CHE LE DECURTAZIONI ALLE PENSIONI LE HANNO FATTE SEMPRE LORO. Cambia il governo sinistro o imposto da Bruxelles ma non cambia l'etica del tassare e non tagliare le spese di uno stato che stà fagocitando gli italiani.

levy

Mer, 13/05/2015 - 03:30

I conti non tornano e non torneranno, l'Italia morirà economicamente di tasse o di bancarotta. Non c'è modo che possa pagare il debito pubblico, 100% garantito.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 13/05/2015 - 04:23

Diminuire gli onorevoli stipendi e privilegi. Evitare tutte le spese per andare a prendere questa marmaglia che naviga nel mediterraneo. Via tutti gli altri sprechi. Governo di incapaci e ladri.

SanSilvioDaArcore

Mer, 13/05/2015 - 06:15

Ohm, guerra civile? Ahahahhaahhaahha non in italia, caro mio... siamo un popolo di pecore.. e poi abbiamo la partita da seguire la domenica, l'anticipo il sabato, posticipo al lunedì... in settimana ci sono gli allenamenti su interchannel, milanchannel, ecc... chi ha tempo?

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 13/05/2015 - 07:13

l'italia e' il paese delle eccellenze, e a conferma di questo l'Italia ha il bugiardo per eccellenza al governo. spergiuri e promesse mai mantenuti, un crescendo di balle che non ha fine, dalla prima in cui affermava che non avrebbe mai accettato l'incarico di premier senza il consenso del popolo passando per le dimissioni se dopo 100 non avrebbe cambiato il parlamento fino ad arrivare alle balle della diminuzione della disoccupazione. la sinistra sta giocando a rovinare l'italia, come sempre ha fatto, solo che stavolta ha incrementato il suo disegno criminoso di rendere questo paese una spazzatura.

Massimo Bocci

Mer, 13/05/2015 - 07:26

Cosa pretendete di ricevere A GRATIS quello che avete già pagato per una vita di menagrami sfruttati Bue.. Non coop, signori (si fa per dire) questo è un regime di LADRI serio, qui le rapine sono istituzionalizzate dal 47 e oggi certificate dalle bolle (papali) dei nuovi padroni (strozzini!!!) Euro a cui il regime COOP, ci ha asservito, svenduto!!!! Inreversibilmente, (per salvarsi cu..lo è privilegi),cioè in poche parole siamo i servi della cleba (bassa) si proprio zerbini, dunque fate i seri...LACCHÈ ma non leccatevi troppo le ferite potrebbero mettere un altra tassa.

Duka

Mer, 13/05/2015 - 07:27

Questi in foto stanno giocando con il fuoco. E' giunta l'ora di battere in ritirata e, se è rimasto loro un po' di cervello, lo facciano alla svelta-

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mer, 13/05/2015 - 07:29

swiller, hai desto bene! basta guardarli in faccia, l'espressività di questa foto è fantastica. Che ciucci che siamo,e c'è pure chi li vota!!!!!!!!

gigetto50

Mer, 13/05/2015 - 08:12

..ovvio....qualcuno pensava di no? Solo una cosa: se aumenta quanto elencato in articolo, colpisce tutti invece deve solo colpire i ricchi pensionati....hahahaha...io proporrei quindi una bella patrimoniale aumentanto la tassa sulle rendite finanziarie sempre di questi ricchi pensionati....hahhahah

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 13/05/2015 - 08:20

Buongiorno Italia o di quel che resta.Anche oggi vedremo questi 2 incompetenti ciarlatani,e dei loro tecnici ciarlatani arrivati lì dove sono solo per raccomandazione, disquisire su tecnicismi astrusi ed incomprensibili,forse anche a loro.Ancora una volta seguiranno altri incontri,con tavoli rotondi o quadrati e rela tiva conferenza stampa la quale rimanderà ad un successivo comunicato stampa.Da Monti a Renzi,passando per Lettino Letta, non possono far nulla perchè sono persone sbagliate con competenze (?) sbagliate, buoni soloa consegnare l'Italia ai culoni Merkel dell'Ue.

Klotz1960

Mer, 13/05/2015 - 08:23

Che pena. Almeno la Francia ha rifiutato il deficit al 3% ed e' al 4%, per non parlare della GB che e' fuori dall 'Euro con il deficit a oltre il 5%, ed infatti cresce. Usa e Giappone hanno un debito molto piu' alto del nostro, e crescono. A Renzi interessa solo obbedire all' Ue per mantenere il potere in Italia, dato che dalla caduta di Berlusconi siamo diventati una colonia. E senza disturbare gli Usa, che non vogliono un intervento in Libia. Che triste spettacolo. Dopo la sovranita' economica e finanziaria, abbiamo chiaramente perso anche la sovranita' territoriale. E Renzi fa anche il bulletto.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mer, 13/05/2015 - 08:25

la gente ne ha le palle piene dello sforamento de 3%,della UE e di tutte le menzogne che ci raccontano.Diamo noi cittadini un ultimatum alla UE,usciamo subito dall euro, daLLA POLITICA FARISEA DI QUESTI IGNOBILI PARASSITI,pena una rivoluzione in strada con i controattributi e vedrete come cambia la solfa.Possibile che l Italia paghi per tutti insieme alla Grecia, e paesi come Bulgaria, Romania,paesi baltici i nuovi entrati hanno meno imposte ,i prodotti base sono la meta che da noi,e non hanno bisogno di questa dittatura fiscale,forse sono un regalo della fariseocrazia internazionale per aver ceduto la loro sovranita territoriale?

pinuzzo48

Mer, 13/05/2015 - 08:26

amici pensionati delle regione dove ci sono le'elezioni, pensate bene prima di votare.gia pensano come rubarci di nuovo i soldi rubati dalle pensione

Nerone64

Mer, 13/05/2015 - 08:38

bisogna inserire la punibilità per I politici che creano leggi che danneggiano la popolazione!

silvio50

Mer, 13/05/2015 - 08:44

lo stato se vuole ci sono 100 modi x fare soldi senza chiedere altre tasse, ci vogliono le palle che il governo non ha,quanti enti inutili ci sono che ci costano milioni di euro?, quanti milioni di euro spendiamo x affitti quando abbiamo locali pubblici che non ci costerebbero nulla?

Boxster65

Mer, 13/05/2015 - 08:45

Maledetta Fornero!!

abocca55

Mer, 13/05/2015 - 09:00

Non credo che il governo ci aumenti le tasse. Renzi anche questa volta tirerà il conisglio dal cilindro.

Leo.1050

Mer, 13/05/2015 - 09:00

Renzi mi fa pensare al gioco delle tre carte che almeno 40 anni fa abili bricconi facevano a Napoli davanti la stazione ferroviaria per gabbare i turisti creduloni.

sniper21

Mer, 13/05/2015 - 09:31

Renzi un fenomeno parzialmente italiano e alcuni suoi mentori politici vivono a Whashington. Un bambinone pieno di parole ma molto ridotto nei fatti; esecutivo circondato da giovani donne che vedrei molto meglio ad occuparsi di altro ed ex lacchè di Berlusconi egemonizzato dal Massone Padoan tecnocrate imposto dai Massoni controiniziati Napolitano, Visco e Draghi. L'aspirante massone Renzi con il suo risibile non-programma di Governo è già pervenuto al capolinea. Il resto sarà cronaca della morte politica annunciata di un burattino che non diventerà mai un sapiente massone. Renzi, il più grande bluff della storia della repubblica italiana. P.S. Il più alto livello di maturità politica in Italia c’è stato con Cossiga e Andreotti che avevano entrambi dei sistemi di controllo politico.

procto

Mer, 13/05/2015 - 09:40

e dove dovrebbero prenderli questi soldi, cari luminari della finanza? Salvini è bravissimo a fare il solito teatrino su queste pensioni, tacendo ovviamente su dove trovare le coperture economiche.

GB01

Mer, 13/05/2015 - 09:42

Bene, che aumentino pure le tasse così che le paghino anche i cialtroni cattocomusti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 13/05/2015 - 09:46

Perché non si tassano loro (una tantum, si capisce!) mettendo a disposizione i loro risparmi? Ovviamente, ognuno di loro secondo le proprie disponibilità e fino a copertura totale, non di più. Mai una volta che lor signori dicano: "Lascia stare, il conto lo paghiamo noi." Mai! Mai e poi mai! Fanno sempre pagare agli altri.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 13/05/2015 - 10:05

i soldi chiedeteli alle vostre risorse, il futuro dell'italia

ex d.c.

Mer, 13/05/2015 - 10:20

Chi ha maturato la pensione, di qualunque importo, ha diritto ad incassarla per intero. Visto che anche Renzi ha fallito nel tentativo di ridurre il debito, o meglio lo spreco pubblico, l'unico tassa democratica è l'Iva. Chi può spendere di più ne versa un importo maggiore

Rossana Rossi

Mer, 13/05/2015 - 10:30

Ma va? Che novità.........altrimenti come si farebbe a continuare a mantenere rom e immigrati? Questi hanno ovviamente la precedenza sulle pensioni degli italiani, qualcuno lo mette in dubbio??????

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 13/05/2015 - 10:34

SanSilvio- ti sei dimenticato delle sagrette paesane, della caccia al " cignale" ,dei mercatini, e delle partitelle della domenica. In Toscana con queste cosette da solo 70 anni vincono e si riproducono. Credo che questo esempio si possa adottare a livello nazionale. Forse per decreto oppure con una fiducia si potrebbe far giocare la nazionale per tre volte la settimana.

carvan1234

Mer, 13/05/2015 - 10:38

Renzi prevede di aumentare le imposte per coprire il buco creato da una Consulta, tipicamente italiana, politicizzata e irresponsabile? Non ci si puo' credere. A chi dovrebbe farle pagare ? A Gesu' Bambino ?

MLADIC

Mer, 13/05/2015 - 10:43

Pagate COMPAGNI pagate.. andate a lavorare, fate i conti per arrivare a fine mese, mentre gli invasori vi guardano con cuffiette, cellulare e sigarette, tutto gentilmente offerto dal popolo dei coglioni chiamati italiani, stando seduti davanti al loro Hotel, serviti e riveriti. Pagate imbecilli pagate, il problema è che per la vostra demenza pagano anche tutti gli altri.

giumaz

Mer, 13/05/2015 - 10:44

Per iniziare a far cassa perchè non pignorare la lauta pensioncina del Grande Professore Monti? e pure quella sua villetta al lago che di sicuro non vale poco.

Zizzigo

Mer, 13/05/2015 - 10:46

Non c'è "il rischio che i danni della Fornero debbano pagarli, ancora una volta, gli italiani". Questa è una certezza, vista l'inutile incapacità politico-economica-strutturale del caravanserraglio romano. Siamo tutti in fiduciosa attesa del "botto finale"...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 13/05/2015 - 10:48

Aggiun gerei che anche il metodo di restituzione mi pare andare contro la sentenza della Corte Costituzionale, per la qual cosa basta un ricorso per aumentare a dismisura il buco. Soluzione: tassere lo stipendio del contribuente al 100%. Peró fatot ció (e morto il contribuente) dovranno per forza inventarsi qualcosa. Fenomeni da baraccone.

aitanhouse

Mer, 13/05/2015 - 10:58

Basta con le chiacchiere! tergiversare e cercare di fregare i pensionati con provvedimenti fuori legge E' UNA CHIARA VIOLAZIONE DEL DETTATO COSTITUZIONALE. LE SENTENZE DELLA SUPREMA CORTE SONO AUTOAPPLICATIVE quindi ESECUTIVE SUBITO. I signori sindacalisti che ciucciano sulle pensioni i loro maggiori introiti,si facciano parte in causa ed inizino a preparare le richieste perchè ognuno possa rivolgersi all'INPS che ha l'obbligo di pagare SUBITO. I soldi scippati ai pensionati sono stati elargiti con gli 80€ serviti per la campagna elettorale.

Amos59

Mer, 13/05/2015 - 11:03

Ecco il fenomeno Renzi & C. si sono fatti belli con gli 80 euro buttando via miliardi di euro senza che alcuno ne traesse giovamento; crescita ZERO, disoccupazione ai massimi storici e adesso non sanno dove andare a prendere i soldi per pagare l'indicizzazione delle pensioni. L'importante però è aver fatto l'Italicum e la "Buona Scuola". Dai Renzi inventati qualche termine del tuo inglese per farci passare un altro gioioso aumento delle tasse!!!! Tanto sai bene dove spremere: Imprese, pensionati e dipendenti. Mi raccomando non pensare di i vostri stipendi. Sono schifato da tanta arroganza.

unosolo

Mer, 13/05/2015 - 13:00

diciamoci la verità su come controllano i conti nostri e non loro , primo i parlamentari non pagano per intero la ritenuta IRPEF , secondo neanche su tutto lo stipendio , possono chiedere rimborsi vari , hanno aumenti automatici di stipendi e rimborsi , i loro stipendi non si fermano come essi fermano le pensioni nostre per quale motivo stipendi nostri fermi e i loro no ? non giocamo col i rimborsi o adeguamenti delle pensioni visto che loro si escludono dalla spending review , cavolo è ora che pagano anche i politici .

unosolo

Mer, 13/05/2015 - 13:08

se mancano i soldi si possono recuperare da subito , basta lasciare gli affiti dei politici a loro stessi senza che lo Stato copra , al massimo si possono prendere in affitto capannoni o stand alla fiera di Roma per i loro incontri , riduzione dei stipendi politici , abolizione dei senatori , abolizione di estensione delle pensioni da capo verso i posteri , insomma basta fermare lo spreco politico e altro che soldi per le pensioni , in cinque anni leveremmo il debito del parassitario.

giovaneitalia

Mer, 13/05/2015 - 15:23

Ma come...stiamo accusando Monti e la Fornero, messi la in quanto TECNICI, che non hanno saputo tutelare i pensionati e gli Italiani? Ma Monti non é quello che é stato fatto Senatore a vita solo pochi giorni prima dell´insediamento a Primo Ministro? E che ora percepisce più lui tra pensioni e indennità varie che il Presidente Obama? Dalle mie parti si dice che, Monti e la Fornero hanno fatto più danni loro in pochi mesi che la gramigna in una vita intera. Povera Italia, poveri pensionati e poveri Italiani.

Duka

Gio, 14/05/2015 - 10:38

PERCHE' GLI 80 EURO (ELETTORALI) chi li ha pagati-