L'Irpef aumenta ancora: è record a Roma e Milano

L'Irpef è diventata una tassa-tappabuchi usata per rastrellare risorse. Ecco dove è più cara

L'addizionale comunale Irpef viene ideata nel 1998. Nasce come imposta "vincolata" per coprire alcuni compiti precisi affidati ai sindaci. Ben presto, però, è divenuta una fonte a cui attingere per far quadrare i conti della città. Secondo i dati del ministero dell’Interno, riportati oggi dal Corriere della Sera, "si è trasformata negli anni in una tassa-tappabuchi usata, soprattutto nelle grandi città del centro-sud, per rastrellare risorse aumentando in modo costante la pressione fiscale". Le situazioni peggiori si trovano sicuramente a Roma e a Milano.

Secondo un sondaggio della Commissione Ue, in Italia è completamente saltata la correlazione fra il peso delle tasse comunali e la soddisfazione degli abitanti per i servizi. L'esempio per eccellenza è Roma dove il costo per abitante dell’addizionale Irpef è più alto. "Inclusi i bambini e gli incapienti - riporta il Corriere della Sera - si pagano 154 euro per persona nel 2014 dopo un aumento dell’83% rispetto a cinque anni prima. Dal 2003 per il Campidoglio - si legge ancora - il gettito di questa tassa si è moltiplicato per sei da 66,2 a 405 milioni di euro, eppure una progressione del genere non ha prodotto effetti tangibili". Tanto che i romani sono i cittadini più insoddisfatti d’Europa. Insieme a loro ci sono solo i residenti a Napoli e Palermo. A Milano si registra l'aumento maggiore in termini relativi dell'addizionale Irpef. Nel 2010 nel capoluogo lombardo l'aliquota era pari a zero. Dopo un anno ogni abitante pagava in media 26 euro a testa, due anni dopo saliva a 143 euro.

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/04/2016 - 12:08

E' L'ITALIA COL SEGNO PIU' renziana-Paghi di più e ottieni di meno

unosolo

Lun, 11/04/2016 - 12:25

il governo toglie soldi e loro si riprendono con interessi tramite addizionali , tutti ladri .

gigetto50

Lun, 11/04/2016 - 13:16

....e Torino no? Piu' ti tassano e meno spendi....logico, no? Chissa' come andra' a finire e quando finira' quest'avvitamento...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 11/04/2016 - 14:17

L'importante però è quel BECERO di Salvini per LORO!!! Io che quale residente all'estero risulto fiscalmente domiciliato a Roma ho visto in questi ultimi 2 anni DIMINUIRE (per effetto dell'addizionale IRPEF) la mia pensione di quasi 500 €uriii l'anno!!Questo sanno fare quei BUFFONI che ci S/governano!!! Se vedum.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/04/2016 - 14:21

Votano pd? Ben gli sta.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 11/04/2016 - 16:23

Come volevasi dimostrare: dove governa la sinistra le tasse aumentano e cala la qualitá dei servizi. E poi si credono i migliori. Senza macchia e senza paura.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 11/04/2016 - 18:54

RIBELLATEVI AL FISCO ASSASSINO DEL GOVERNO ITALIANO, MOBILITATEVI IN MASSA PER FAR VEDERE AL MONDO QUANTO SIETE ARRABBIATI, LAVORATE 9 MESI L'ANNO PER PAGARE LE TASSE, FORZA GENTE CHE ASPETTATE I POLITICI SONO BURATTINI DEI MASSONI E POTERI FORTI LO AVETE VISTO CON IL PETROLIO E LA BOSCHI E LE BANCHE. MANDATE A CASA I POLITICI CORROTTI CHE VI STANNO DISTRUGGENDO LA FAMIGLIA, IL LAVORO CON IL JOB ACT, LE PENSIONI, LA SANITA' A PEZZI, I COMUNI SENZA CONTROLLO PAGATE 3 VOLTE LE TASSE PER REDDITI PRESUNTI, EQUITALIA CHE USA METODI FASCISTI ED INTIMIDATORI VERSO IL POPOLO SVEGLIA GENTE

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 11/04/2016 - 21:10

Hernando 45## Come te ho il mio domicilio fiscale a Roma essendo residente all'estero. Credo che questa sia stata la magnifica trovata di un tamarro buontenmpone ubicato nei ministeri capitalini. Non ho ancora capito perché abbiano trasferito il mio domiciolio fiscale dal Friuli a Roma con relativo grande aumento di imposte. Ho calcolato circa il 75 % in piú di quello che pagavo in Friuli, ove ero e sono tutt'ora iscritto all'AIRE. Ma quello che mi fa girare le @@ enormemente é che i miei soldi vadano a finire a Roma per pagare gli sprechi della capitale e di quella regione che io ''amo'' (non posso scrivere detesto) svisceratamente entrambe.

Antonio Chichierchia

Mar, 12/04/2016 - 08:14

E' la versione democratica del Bunga Bunga ovvero allargato a tutti i cittadini.E Renzi lo ha allargato ...

Scricciolo

Mar, 12/04/2016 - 09:36

Chi ha governato a Roma negli ultimi 20 anni? E a Milano negli ultimi 5? Dove la sinistra è al potere solo tasse per foraggiare le cooperative rosse per servizi improbabili creati ad arte per piazzare gli amici.