Ecco come sarà la nuova Imu. La stangata è dietro l'angolo

Gli italiani saluteranno la Tasi che verrà accorpata all’Imu. Ma l’aliquota massima di quest’ultima aumenterà fino all’11,4 per mille

La versione ufficiale del governo è che grazie alla manovra 2020 gli italiani saluteranno per sempre la Tasi. La realtà è che verrà semplicemente accorpata con l’Imu, con quest'ultima che potrebbe trasformarsi in una vera e propria stangata.

In questi giorni il governo giallorosso ha ripetuto più volte che i cittadini non saranno penalizzati e che non dovranno pagare di più rispetto al passato. Eppure ci sono diversi indizi che fanno presupporre il contrario. Uno dei più evidenti è l’accorpamento di Imu e Tasi che, come sottolinea Il Sole 24 Ore, ha già allertato la proprietà edilizia. Cerchiamo di capire meglio a cosa andremo incontro.

L’articolo 95 contenuto nel Ddl di Bilancio 2020 prevede la scomparsa della Tasi, cioè il Tributo per i servizi indivisibili, e il mantenimento dell’Imu, ovvero l’Imposta municipale unica. La prima è una tassa e quindi, essendo legata a doppia mandata con i servizi comunali che copre, ha bisogno di una apposita delibera che la accompagni; la seconda è un’imposta, e come tale copre i "fabbisogni municipali", senza che debba dare alcuna giustificazione.

Un gioco di prestigio

Fatta chiarezza, c’è da sottolineare come l’Imu massima sia al 10,6 per mille mentre la Tasi risponda a un’aliquota massima fissata all’8 per mille. È inoltre necessario rimarcare come quest’ultima non sia stata istituita in ogni comune, mentre l’Imu sì, e molte municipalità si affidano proprio alla soglia più alta. Il gioco di prestigio effettuato dall’esecutivo è il seguente: l’aliquota massima della nuova Imu sarà dell’11,4 per mille. Ovvero la somma delle due aliquote prese singolarmente, le quali hanno la stessa base imponibile: il valore catastale di un immobile con moltiplicatori.

Cosa succede e chi paga

Che cosa significa questo? Che i Comuni che non avevano ancora toccato questo livello massimo di tassazione avranno il via libera per farlo, mentre chi aveva già raggiunto quella soglia, come ad esempio Roma, Firenze e Milano, non potrà andare oltre. In altre parole, tutto è rimandato alla decisione dei Comuni. Quelli che vorranno approfittare della nuova regola, lo potranno fare senza troppi timori.

In arrivo un possibile aumento per le abitazioni quali ville, abitazioni signorili e case storiche, dal momento che l’aliquota passa dal 4 al 5 per mille, salvo esenzione comunale. Stangata anche per i proprietari, dal momento che finirebbe a loro carico quella parte di Tasi (compresa tra il 10 e il 30% dell’imposta) che al momento spetta degli inquilini che usano gli immobili.

Commenti
Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 07/11/2019 - 17:18

Incompetenti, affossa popolo.

schiacciarayban

Gio, 07/11/2019 - 17:18

Quando accorpano le tasse è sempre una fregatura, il giochino per aumentarle è sempre lo stesso!

ROUTE66

Gio, 07/11/2019 - 17:51

SE HO BEN CAPITO OGGI LA TASI è PAGATO DA CHI OCCUPA L"IMMOBILE. DOMANI VERRà PAGATA DAL PROPRIETARIO. MA è COSTITUZIONALE CARICARE UNA TASSA,NON SU CHI PRODUCE PATTUME. MA SU CHI AFFITTA L"IMMBILE

maxfan74

Gio, 07/11/2019 - 17:53

Aumenteranno tutti gli affitti a canone libero e la tassa la pagheranno i conduttori dell'immobile, che se vanno in affitto e perchè o non riescono a comprare oppure si spostano spesso per lavoro o perchè non pagano.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 07/11/2019 - 18:06

Siete dalla parte dei sinistroidi??Zitti e pagate! Le risorse da mantenere aumentano sempre di piu

Caiofabius

Gio, 07/11/2019 - 18:12

Sciagurati , (è un complimento), in un momento così difficile c’è da aumentare le tasse , per pagare il mantenimento a immigrati e nullafacenti, e quelli che riuscivano a sopravvivere inventandosi mille mestieri se ne andranno, siete veramente bravi ...!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 07/11/2019 - 18:18

Speriamo che i Comuni leghisti non la alzino, altrimenti sono come tutti gli altri.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 07/11/2019 - 18:26

Quello che gli italiani non sopportano è questo mettere tasse da parte del governo in "piccole dosi" un pò dappertutto, accorpando etc., sperando che il tutto passi inosservato. Ma non è così, nonostante Conte - il volturarese buono per tutte le stagioni politiche - neghi ad ogni piè sospinto. Occhio Giuseppi: S.Pio ti controlla...

baronemanfredri...

Gio, 07/11/2019 - 18:49

ACCIDENTI COME FARANNO I RADICAL CHIC DI SINISTRA E ESTREMISTI DI SINISTRA CHE SONO PROPRIETARI DI VILLE, CASE DI LUSSO ES. A/1 MANEGGI SARANNO MOLTO CONTENTI ANZI VORREBBERO PAGARE DI PIU' PER DIMOSTRARE CHE SONO SINISTRI. I PROBLEMI PER COLORO CHE NON SONO DI SINISTRA E VIVONO IN CASE A/3 - A/4

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 07/11/2019 - 18:50

A NATALE NON COMPRATE REGALI, PANETTONI E SCIOCCHEZZE VARIE PROTESTATE CONTRO QUESTI POLITICI NON VOLUTI DAL POPOLO CHE VI DERUBANO CORAGGIO ITALIANI TUTTI IN PIAZZA A PROTESTARE.

il veniero

Gio, 07/11/2019 - 18:51

non ci credo ci sia volontà di semplificazione...quello che hanno fatto non ha senso . La babele normativa dello stato banana ha già colpito molte volte negli anni i cittadini che sono stati vessati con tasse+multe sulle tasse dovute a complicazione etsrema . Il fine è stratassare . Punto . Già ora per es le case in comodato a famigliari di primo grado pagano imu .

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 07/11/2019 - 18:57

tranquilli è solo una percezione di aumento,come il bruciore che cominciate a sentire là dove,in genere,non batte il Sole!!!!

cir

Gio, 07/11/2019 - 19:00

eh si . l' 1% in piu' e' una vera stangata . Fortunati quelli che hanno solo un casa , soffriranno maledettamente , ma quei poveracci con 4/5 case saranno rovinati , prevedo tantissimi suicidi giornalieri!

glasnost

Gio, 07/11/2019 - 19:10

Tasse,manette e clandestini da mantenere....QUESTA è la sinistra al governo. Scusate, dimenticavo il reddito di cittadinanza ai fannulloni.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 07/11/2019 - 19:15

AUMENTERANNO GLI AFFITTI E PER MOLTI VI SARA' L'ESPROPRIO FISCALE DEGLI IMMOBILI CHE VERRANNO DATI AGLI IMMIGRATI CLANDESTINI E ROM

morama_04

Gio, 07/11/2019 - 19:47

Mai votare per 5Stelle e Ds !!!!! Vampiri.

morama_04

Gio, 07/11/2019 - 19:49

I 5Stelle ed il PD hanno lo stesso vizio,ficcare le mani nelle tasche degli italiani.Dateci al più presto le elezioni!

bernardo47

Gio, 07/11/2019 - 20:25

prima casa non paga imu......solo case di lusso, castelli, e seconde case o successive.....

Massimo Bernieri

Gio, 07/11/2019 - 21:22

ROUTE66.La tassa rifiuti è la TARI che già ora la paga l'affittuario.La TASI vuol dire:servizi indivisibili che dice tutto e nulla come illuminazione pubblica o altri servizi che mette a disposizione il comune ma che già paghiamo con le addizionali IRPEF locali e regionali che da quando sono state istituite nel 1997,ho letto essere aumentate del +250%.

jenablindata

Gio, 07/11/2019 - 22:45

PROSEGUE_______________________ quindi per conto mio queste sparate sono solo il canto del cigno, e l'avvenire per quasi tutti i vecchi politicanti venduti o identificati come nemici dalla gente, sarà quanto mai burrascoso. perchè ai politici che dovranno rimettere in mano al popolo il controllo democratico di questo paese,quasi sicuramente verrà chiesta vendetta... io almeno non sarò soddisfatto, fino a quando non vedrò tutti coloro che hanno di fatto distrutto il mio paese... in galera o in rovina.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 08/11/2019 - 08:14

quando parlano di semplificare,ai politici specie di sx non frega manco del nulla del cittadino...interessa solo un aumento...nascosto,camuffato,ma sempre di aumenti si tratta.

aldoroma

Ven, 08/11/2019 - 08:40

Grazie pd e 5 stelle la casa dei mie genitori sudata da mio padre.... Mi costerà più di tasse... Grazie governo del popolo...

bernardo47

Ven, 08/11/2019 - 10:01

Prima casa non paga Imu......la mia seconda,la ho venduta per non pagare imu.......ne ‘ altro e ho fatto bene.

mcm3

Ven, 08/11/2019 - 10:05

Sono 3 mesi che cercate in tutti i modi di screditare il Governo, inventate quotidianamente una nuova tassa, mai una parola sul non aver aumentato IVA, aumento di cui eravate sicuri,motivo per cui il vostro capo ha fatto cadere Governo ad Agosto, fatae solo chiacchiere e polemiche di basso livello

bernardo47

Ven, 08/11/2019 - 11:07

imu parte da seconde case in su'.......per le prime, salvo castelli o ville, non si paga IMU. Chi ha una o piu' case oltre la prima, e' presumibile abbia anche disponibilita' peraltro recuperabili con canoni o simili.....beato lui.

Altoviti

Ven, 08/11/2019 - 12:48

L'Italia non difende più la proprietà, non è più uno stato di diritto ma è no satto che espropria i propi cittadini a favore di illegali stranieri e migranti. UN NON STATO!

Altoviti

Ven, 08/11/2019 - 12:50

@ mcm3: si faccia un'autocritica che andava molto di modo nei regimi comunisti!

cir

Ven, 08/11/2019 - 14:05

Altoviti : la proprieta' privata deve essere limitata all' essenziallita' della esistenza e del vivere civile, oltre a questo e' furto .