Marchionne: Fca fornirà migliaia di Chrysler a Google per il lancio dei taxi senza austista

Fca fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi senza guidatore

Gli scienziati ci stanno lavorando da anni, ormai siamo a buon punto per lì'auto senza guidatore, anche se qualche incidente ogni tanto si verifica. Del resto siamo in piena fase di test, quindi meglio ora che dopo, se serve a meglio mettere punto il sistema di guida automatica. Una vera e propria rivoluzione. Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fca, fa sapere che la sua azienda fornirà migliaia di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, al fine di supportare il lancio del primo servizio al mondo di taxi senza conducente. La consegna è prevista dalla fine del 2018.

Per Fca e Google si tratta del terzo accordo in questo senso, dato che nel 2016 Waymo aveva ricevuto 100 Crysler Pacifica Hybrid e altre 500 lo scorso anno. "La nostra partnership con Waymo continua a crescere e rafforzarsi. Questo rappresenta l'ultimo segno del nostro impegno in questa tecnologia", afferma Marchionne.

"Per muoversi in modo rapido e efficiente in autonomia, è essenziale collaborare con leader tecnologici che condividono la stessa mentalità", prosegue il manager italiano. Waymo è pronta per aprire al pubblico il suo servizio di guida autonoma a partire da Phoenix, dove il lancio avverrà quest'anno. I minivan Pacifica Hybrid aggiuntivi verranno impiegati per supportare Waymo mentre espande il suo servizio in più città degli Stati Uniti.

Waymo ha testato ufficialmente la tecnologia in 25 città degli Stati Uniti, tra cui Atlanta, San Francisco, Metro Detroit, Phoenix e Kirkland, Washington. "Con la prima flotta di auto completamente autonome in strada, ci stiamo spostando dalla fase di ricerca e sviluppo a quella operativa", commenta John Krafcik, ceo di Waymo. "I minivan Pacifica Ibrid offrono interni versatili e una corsa confortevole. Gli ulteriori veicoli" ordinati "ci consentiranno di crescere", continua Krafcik.

Commenti

cgf

Mar, 30/01/2018 - 11:08

La Clinton o Soros, ma anche Madonna o Clooney, prenderebbero mai un taxi senza autista?

madrud

Mar, 30/01/2018 - 11:32

Il problema caro Marchionne è che se non hai fatto ricerca, investimenti e cerchi la partnership con google farai la fine dei fornitori di telefonini nexus che facevano tutto secondo le richieste e specifiche di Google con margini risicatissimi. Alla fine per montare il tutto Google ha deciso di fare da sè. È lei che decide.

fgerna

Mar, 30/01/2018 - 12:46

Intanto vende migliaia di auto, GOOGLE non sarà mai in grado di costruire vetture perché dietro i vogliono strutture. Di Marchionne si può dire di tutto ma non è certamente fesso

MA22

Mar, 30/01/2018 - 13:00

Urge subito un reddito di cittadinanza europeo per far fronte al lavoro automatizzato. Per ora possiamo dormire quasi tranquilli ma tra 10 anni e anche meno no. Puoi mettere anche le imposte al 15% ma se il lavoro lo farà il robot o l’intelligenza artificiale la disoccupazione aumenterà alle stelle. Il lavoro ci sarà solo per pochi. Es. prendiamo il supermercato vicino casa mia che ha circa 25 dipendenti. In futuro con casse automatiche senza cassiere e con la possibilità di sapere se manca la merce sugli scaffali grazie a dei sensori e analisi dei dati alla cassa il supermercato passerà da 25 a 9/10 dipendenti. Quindi 15 persone a casa senza lavoro. Idem con i taxi.

Fjr

Mar, 30/01/2018 - 13:14

Mi immagino la stessa cosa ma in Italia chissà i taxisti cosa ne penserebbero ,tanti colleghi fantasma a invadere magari una città come milano,prova a chiedere a questi di scioperare e scendere in piazza

Michele Calò

Mar, 30/01/2018 - 13:38

madrud#provato mai a leggere altro oltre ai fumetti? Da decenni COMAU e MAGNETI MARELLI del Gruppo FIAT sono all'avanguardia nella robotica industriale sia nell'hardware che nel software. GOOGLE non è scema ed ha scelto il meglio.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 30/01/2018 - 14:08

----secondo me i morti per incidenti stradali si conteranno a centinaia everyday----qualche mese fa fece scalpore la prova di un auto a guida autonoma che si è andata a schiantare contro un tir perchè il sistema elettronico fu fregato da un potente riflesso di luce che scaturiva dalla grossa vetrata di un palazzo---per certe cose come la guida di un auto ci vorrà sempre la presenza umana col suo colpo d'occhio ed il suo istinto---buttate la pasta che arrivo

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 30/01/2018 - 14:54

Cent'anni fa si diceva: volare? impossibile. Chi ha la mia età ha potuto assistere negli ultimi 60 anni a cambiamenti ed evoluzioni tecniche di portata inimmaginabile. Quindi facciamo silenzio e stiamo in ascolto. Ne abbiamo di cose da imparare!

altair1956

Mar, 30/01/2018 - 15:10

Marchionne dovrebbe fornire un robottino per la guida autonoma del PD, ora che ci penso c'è già e si chiama Renzi.

altair1956

Mar, 30/01/2018 - 15:11

Marchionne dovrebbe fornire un robottino per la guida autonoma del PD, ora che ci penso c'è già e si chiama Renzi..

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 30/01/2018 - 15:16

---Farusman--hai presente i tempi in cui Garry Kasparov--campione del mondo di scacchi fu sfidato dall'ibm che mise a punto un pc con una base di calcolo formidabile e 500 processori che lavoravano all'unisono?---dopo una lunga ed epica battaglia Kasparov perse--il campione di scacchi però ebbe l'impressione che dietro al pc ci fosse un aiutino umano--chiese i tabulati sull'attività del computer durante la sfida e gli furono negati--chiese la rivincita e gli fu negata --l'ibm poco dopo ritirò il famoso pc deep blu---morale della fiba--un pc non potrà mai imparare l'imprevedibilità umana--la fantasia e le risposte istintive di fronte a determinati problemi ed ostacoli-

Fjr

Mar, 30/01/2018 - 15:42

Elkid alla fine a programmare c’è sempre un’umano e quindi la macchina non può essere esente da errori, siamo ancora parecchio lontani dal concetto di intelligenza artificiale che vediamo spesso presentata nei film di fantascienza, ma come da alcuni scritto ,l’uomo non si sarebbe mai sognato di volare o andare sulla luna e invece....

Ritratto di Farusman

Farusman

Mar, 30/01/2018 - 15:48

elkid ho presente. Ma ho anche presente lo scetticismo con il quale viene accolto ogni progresso che ci sembra impossibile. Quarant'anni fa noi umani facevamo le laparascopie esplorative: oggi usiamo la TAC e la Risonanza magnetica e facciamo sempre più interventi con i robot. La scienza non cancella l'uomo ma lo serve.

Divoll

Mar, 30/01/2018 - 19:22

Taxi e auto senza guidatori? Se li possono tenere.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mar, 30/01/2018 - 22:46

Un software a controllo remoto? Io, si fa per dire, dissidente politico, dovrei prendere un'auto controllata dai miei nemici?

Blueray

Mer, 31/01/2018 - 08:52

Tutto cesserà come per incanto quando progettisti, costruttori e ad delle aziende costruttrici verranno indagati per qualche decina di omicidi stradali causati da queste strampalate vetture.